Parco Groane/Lura II - dove, cosa e quando???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
aaaaaa capito quale intendi. cmq questa ciclabile che va in direzione senago centro , tenendo il canale alla ns sinistra e dando le spalle alla stazione, porta al quartiere mascagni, e li si ferma.... tericamente. teoricamente perchè ne hanno aggiunto 1 pezzetto che arriva quasi in via varese a senago.

Per arrivare a monza devi fare tutta una strada diversa, quella che ti ho disegnato io in azzurro 2 post fa o-o

Ciao,
Ho googlato un po e ho ritrovato un paio di tracce "Villoresi (Senago-Tornavento)" e una "Varedo-Monza".
Rimane un buco in mezzo che ho cercato di coprire.
Vedi allegato: Vedi l'allegato Villoresi.zip
(i tratti che ho aggiunto sono in Azzurro e Arancione)
Da Senago a Palazzolo è quasi tutto asfalto ma non trovo alternative, non mi sembra che in quel tratto ci siano sul Villoresi sei sentieri percorribili.

PS per il discorso di farla insieme si può programmare.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ottima traccia, direi che hai praticamente tutto!

solo qualche appunto:
- in zona mascagni a senago, sul finire del tratto in rosso: attraversi il ponte del canale e fai 1 pezzo di via mascagni, e poi costeggi il canale tenendotelo a sinistra (il tratto vagamente triangolare). qui hanno fatto la ciclabile che ti permette di passare sotto alla via mascagni e tenere il canale alla tua destra. percorri tutta la ciclabile fino al tratto azzurro, anche qui terrai sempre il canale alla tua destra e sbucherai in via groane (un pochino + in alto di come è disegnato in pratica, poche decine di metri).
- sul tratto arancione sono dubbioso: non mi ricordo se puoi davvero tenerti il canale a sinistra e percorrerlo quindi verso la ferrovia di palazzolo, io avevo tenuto il canale a destra e l'ho dovuto attraversare in un modo abbastanza pericoloso.... poi il resto è correto, costeggeresti la ferrovia fino alla stazione e poi segui la ciclabile del canale, poi verso il viale bagatti senza mai abbandonare il canale, infatti dovrebbero aver terminato il tratto di ciclabile che qui su google heart sembra mancare.
- tutto giusto poi ad andare verso monza, attento che il sottopasso della milano-meda è "profondo" e spesso si allaga, rimane poca acqua per la verità ma magari li mezzo al buio sembra pericoloso... occhio che la risalita e la discesa sono corte e ripide.
- io al rondo' dei pini vado alla villa reale, non ho mai continuato a seguire il canale ma mi piacerebbe provare.

magari la si percorre durante il ponte natalizio o-o
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Quando organizzate per il Villoresi ci voglio essere anch'io :omertà:
Mi manca la parte "di là" :cucù: , cioè verso Monza e oltre.

In teoria dovrebbe essere possibile arrivare fino all'Adda; qualcuno l'ha mai fatta :nunsacci:
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
guardando da google heart la zona oltre monza ci sono pressochè campi, quindi sicuramente sterrate da trattore.... quindi in qualche modo ci si arrangia. l'unico dubbio è come attraversare la stazione :nunsacci: mi sa che si dovrà fare il cavalcavia che fanno le auto
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
ho cercato quealche traccia ma +o- tutte arrivano a monza e si fermano:
- Canale Villoresi Est da Garbagnate Milanese a Monza
- piste ciclabili in zona monza

In teoria, ma sono certo anche in pratica :omertà:, da Monza basta scendere a Cologno e prendere il naviglio della Martesana che arriva tranquillo fino all'Adda (da Milano si può arrivare a Lecco).
Il collegamento Monza - Martesana dovrebbe essere abbastanza breve (qualche km) e tutto in ciclabile.
Non l'ho mai provato, ma sarebbe da fare :cucù:

Il tutto l'ho trovato sul portale del turismo della Lombardia :il-saggi:
 

Allegati

  • Monza-AddaViaMartesana.rar
    36 KB · Visite: 4

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
In teoria, ma sono certo anche in pratica :omertà:, da Monza basta scendere a Cologno e prendere il naviglio della Martesana che arriva tranquillo fino all'Adda (da Milano si può arrivare a Lecco).

E' lo stesso che avevo trovato qui
Milano - Trezzo sull'Adda
http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/207-milano-trezzo-sulladda[url]http://www.piste-ciclabili.com/itine...rezzo-sulladda[/URL]
Ma alla fine ne viene fuori un giro da ...quanto?? una giornata, andata al mattino, mangiata sull'adda e rientro al pomeriggio??:nunsacci:
Da rimandare in primavera!
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
mi piacerebbe fare 1 anello, via martesana e poi via villoresi (o viceversa).... adesso sconfoni nel topic monza-brianza, vediamo che dicono i locals :spetteguless:

[EDIT]
ho chiesto lumi nel topic di monza-brianza (link)
[/EDIT]
 

gio73mx

Biker popularis
9/12/09
65
0
0
COMO
Visita sito
Ciao Fabio, anche io facendo 4 conti ho calcolato 4 orette e mezza pero' senza fare tutto il giro groane-abazia-lura: 1 ora e 15min casa - abazia vertemate (giro diretto "corto") e 1 oretta x il ritorno , + il giro di Gio che parte da "1 po' + lontano dell'abazia" ma tagliando opportunamente dovrebbe essere grossomodo il medesimo kilometraggio, anzi forse meno se lo si percorre con partenza-arrivo in zona lomazzo. e questo si potrebbe fare in una mattinata.....credo.....

Mentre per quanto riguarda tutto il giro groane-abazia-lura (la traccia di thorodino) + questo anello mi sa che ne viene fuori un bel giro da 5 ore, di buon passo. Quindi io personalmente lo rimanderei ad 1 pomeriggio primaverile/estivo.

Felice di essere smentito se percorriamo + velocemente di Gio il giro che ha postato :taxi-dri:

Sicuramente lo fate più veloce noi siamo novellini della MTB :medita: comunque grazie delle dritte !!! domenica abbiamo traslato il ns giretto solito prendendo la valle del Fiume Seveso e risalendo per l' Abbazia di Vertemate ......che freddo però .....se va avanti così ci vogliono più salite :i-want-t: buone pedalate a tutti !!!!! spero di organizzare con qualcuno di Voi prossimamente un bel giretto !!!!:celopiùg:
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao Gio, senti non farti problemi a pubblicizzare le uscite con i tuoi amici... anzi, se oltre al vostro punto di ritrovo e l'orario descrivi anche +o- il percorso magari ci si aggrega anche noi. ad esempio ci si può trovare all'abazia di vertemate, che credo sia il punto + vicino a voi (e personalmente il + facile da raggiungere x me) o-o
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
tramite google maps ho provato a tracciare 1 percorso "ad occhio" lungo il villoresi, da monza a groppello d'adda, cosa ne pensate? lo proviamo??
 

Allegati

  • monza-adda.zip
    404 bytes · Visite: 10

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
non riesco a calcolarlo preciso, google maps mi da monza/groppello (via autostrada) 34km.... quindi azzardo: 20-25km ceriano/monza + 40-45km monza/groppello.... quindi sono d'accordo sui 60/70km di sola andata, 120/140km andata e ritorno.
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
tramite google maps ho provato a tracciare 1 percorso "ad occhio" lungo il villoresi, da monza a groppello d'adda, cosa ne pensate? lo proviamo??

Dato che qualcuno l'ha fatto prima di noi, suggerisco di tentare utilizzando la traccia ed il roadbook già pronti.

La distanza è pari a 23 Km da Garbagnate a Monza + 29 Km da Monza a Cassano d'Adda, per cui A/R sono circa 104 Km + quelli da casa a Garbagnate (per me circa 15) X 2.

Date uno sguardo ai roadbook ed alle tracce qui (Canale Villoresi II e III tappa): [url]http://www.turismo.regione.lombardia.it/tema.html?IDTema=90&IDLingua=2&provincia[/URL]=
 

lucalonghi

Biker superis
5/9/08
371
3
0
71
cermenate
Visita sito
Dato che qualcuno l'ha fatto prima di noi, suggerisco di tentare utilizzando la traccia ed il roadbook già pronti.

La distanza è pari a 23 Km da Garbagnate a Monza + 29 Km da Monza a Cassano d'Adda, per cui A/R sono circa 104 Km + quelli da casa a Garbagnate (per me circa 15) X 2.

Date uno sguardo ai roadbook ed alle tracce qui (Canale Villoresi II e III tappa): http://www.turismo.regione.lombardia.it/tema.html?IDTema=90&IDLingua=2&provincia[url]http://www.turismo.regione.lombardia.it/tema.html?IDTema=90&IDLingua=2&provincia[/URL]=

Ciao Fabio,Kiddolo e ThorOdino, anch'io tempo fa mi ero interessato ad un collegamento tra Groane e Parco di Monza; la mia intenzione era quella di creare un anello tra Groane, parco di Monza, valle del Lambro, Meda-Montorfano, (eventualmente Vertemate-Lura) e Groane. A questo proposito avevo postato anch'io sul topic Monza-Brianza, ma purtroppo non avevo avuto risposte. Allora avevo consultato il sito della regione Lombardia e avevo visto che la soluzione ci poteva essere, anche se mi sembra che ci siano troppi tratti su strade più o meno trafficate. Poi è arrivata la stagione fredda ed ho rimandato a quando il tempo sarà più clemente, anche perchè per un giro di questo tipo ci vogliono parecchie ore e penso che adesso non sia fattibile.
Comunque, quello che volevo osservare è che noi bikers delle pianure urbane siamo obbligati a ritagliarci i nostri spazi off-road andandoli a cercare con il lanternino se non inventandoceli.
Un saluto a tutti i groaniani.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo