Parco Groane/Lura II - dove, cosa e quando???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
@Fabio: per migliorare l'attraversamento della milano-meda a cermenate/copreno ho provato a fare il giro del campo che ti ho descritto l'altro giorno e non è malaccio, 1 po' fangoso pero'! Poi postero' la traccia.
Mentre adesso, guardando la traccia di sabato, ho notato un possibile passaggio interessante (l'ho disegnato in rosso)... guarda sta foto:

Posta la traccia che sono curioso.... :cucù: ma se non ho capito male non eviti del tutto la rotonda, giusto :nunsacci:
L'attraversamento che hai segnato in rosso sarebbe ottimale per saltare la rotonda, ma ho paura che non sia fattibile perchè, se non ricordo male, la strada sopra (quella del GPM :smile:) è chiusa da ogni lato dalla rete metallica.......
Comunque, basta tornare e ritentare! :il-saggi:

Io sono cocciuto e voglio studiare :omero:un passaggio da Carimate........:omertà:
 

gio73mx

Biker popularis
9/12/09
65
0
0
COMO
Visita sito
Ciao a Tutti sono un novellino della MTB e insieme ad altri 4 amici bazzichiamo spesso i sentieri del Lura e delle Groane se qualche volta avete bisogno di fare una pedalata defaticante ci si può trovare !!! ( appena riesco a capire come... vi posto qualche piccola variante vicino ai sentieri del Lura dove ci sono dei bei single track zona Cadorago)
Gio.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao Gio, + che volentieri ci si può trovare per fare 1 giretto in quel di Cadorago :celopiùg: , voi girate spesso li? Si potrebbe organizzare qualcosina già tra Natale e la Befana, magari incontrandoci all'abazia o-o (io in questi w.e. tra cene, pranzi e regali usciro' a casaccio come al solito)

(x le tracce basta allegarle al messaggio, clicca "rispondi" ed sopra il riquadro nel quale scrivi la risposta usa l'icona a forma di graffetta per allegare il file zippato/compresso contentente le tracce)
 

gio73mx

Biker popularis
9/12/09
65
0
0
COMO
Visita sito
Bene allora ti terro informato !! molto probabilmente già questo w.e. faremo qualcosa ........domani ti faccio sapere ; )
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao a Tutti sono un novellino della MTB e insieme ad altri 4 amici bazzichiamo spesso i sentieri del Lura e delle Groane se qualche volta avete bisogno di fare una pedalata defaticante ci si può trovare !!! ( appena riesco a capire come... vi posto qualche piccola variante vicino ai sentieri del Lura dove ci sono dei bei single track zona Cadorago)
Gio.

Ciao e benvenuto :cucù: :celopiùg:
anch'io non so quando e quanto potrò uscire tra dicembre e gennaio, ma teniamoci aggiornati qui nel mitico topic Groane - Lura che qualcosa si fa sempre.
Posta pure i puntelli che vi date con i vostri amici, così qualcuno volendo può aggregarsi :i-want-t:
Anche a me picerebbe bazzicare per single track (non tropo tecnici......:omertà:) al Lura; ne conosco qualcuno anch'io ma sono ansioso di impararne di altri.

Hai qualche traccia da postare?
 

gio73mx

Biker popularis
9/12/09
65
0
0
COMO
Visita sito
se non riuscite a vederlo provo a postarlo zippato diversamente ........sorry.... la qualità della traccia è scarsa perche non avendo un GPS vero uso il mio Nokia N95 con gps integrato (poco preciso ) e software sport tracker...........
 

gio73mx

Biker popularis
9/12/09
65
0
0
COMO
Visita sito
noi l'abbiamo fatto in 2 h e venti .....ma andando tranquilli, comunque sono 32 km con mt 400 di dislivello di cui circa il 60 % è single track
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
noi l'abbiamo fatto in 2 h e venti .....ma andando tranquilli, comunque sono 32 km con mt 400 di dislivello di cui circa il 60 % è single track

Bella l'idea di agganciarlo alla classica "Groane - Vertemate - Lura", ma verrebbero fuori una 70ina almeno di Km, ci vorrebbero sicuramente più di 4 h e 1/2 al mio (moooolto tranquillo :i-want-t:) passo.
Lo conosco quasi tutto (in più c'è praticamente l'anello di Guanzate), mi mancava il collegamento alto nel bosco tra Lura e sottopasso a Fino Mornasco (di solito passavo sotto l'autostrada costeggiano il Lura sguazzando nel merdaio :bleah:)
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao Fabio, anche io facendo 4 conti ho calcolato 4 orette e mezza pero' senza fare tutto il giro groane-abazia-lura: 1 ora e 15min casa - abazia vertemate (giro diretto "corto") e 1 oretta x il ritorno , + il giro di Gio che parte da "1 po' + lontano dell'abazia" ma tagliando opportunamente dovrebbe essere grossomodo il medesimo kilometraggio, anzi forse meno se lo si percorre con partenza-arrivo in zona lomazzo. e questo si potrebbe fare in una mattinata.....credo.....

Mentre per quanto riguarda tutto il giro groane-abazia-lura (la traccia di thorodino) + questo anello mi sa che ne viene fuori un bel giro da 5 ore, di buon passo. Quindi io personalmente lo rimanderei ad 1 pomeriggio primaverile/estivo.

Felice di essere smentito se percorriamo + velocemente di Gio il giro che ha postato :taxi-dri:
 

fabio72

Biker velocissimus
27/8/07
2.528
1
0
a Nord
Visita sito
Ciao Fabio, anche io facendo 4 conti ho calcolato 4 orette e mezza pero' senza fare tutto il giro groane-abazia-lura: 1 ora e 15min casa - abazia vertemate (giro diretto "corto") e 1 oretta x il ritorno , + il giro di Gio che parte da "1 po' + lontano dell'abazia" ma tagliando opportunamente dovrebbe essere grossomodo il medesimo kilometraggio, anzi forse meno se lo si percorre con partenza-arrivo in zona lomazzo. e questo si potrebbe fare in una mattinata.....credo.....

Mentre per quanto riguarda tutto il giro groane-abazia-lura (la traccia di thorodino) + questo anello mi sa che ne viene fuori un bel giro da 5 ore, di buon passo. Quindi io personalmente lo rimanderei ad 1 pomeriggio primaverile/estivo.

Felice di essere smentito se percorriamo + velocemente di Gio il giro che ha postato :taxi-dri:
Ciao Andrea,

io baso le mie stime considerando come partenza/arrivo il puntello ai 2 ristoranti :magna: a Ceriano (scusate, ho già fame....) e basandomi sui giri già fatti di persona.
Finora non sono mai riuscito ad includere anche l'anello di Guanzate dal Lura dopo aver già fatto Groane - Vertemate perchè ogni volta era "già tardi" per i compagni di uscita (io preferisco sorbirmi i :rosik: della moglie, ma il giro è il giro....:il-saggi:) e giù a percorrere di corsa il Lura verso Saronno.

Comunque la tua stima è corretta: per fare con calma (magari non troppa....:omertà:) il giro Groane - Vertemate - Lura -Anello Guanzate - Saronno - Groane ci vorranno circa 5 ore.....
Ma tentare non nuoce :cucù:.... quando vuoi/puoi mi tengo libero e ci proviamo (dovremmo però partire alle 8 dai 2 risto in questa stagione..... :paur:)
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
...non ho ancora ben chiari i miei appuntamenti mondani della giornata di sabato... questa sera andiamo alla fiera dell'artigianato a rho e dovremmo tornarci domani, solo domani pero' sapro' se al mattino o al pomeriggio :ueh: e quindi usciro' quando potro' :omertà:

domenica mattina danno "nevischio", se riesco a mettermi in sella di buon ora (tipo tra le 8e30 e le 9 ai 2 risto) c'è qualche temerario che si fa una sgambata? :i-want-t:

@Fabio: abbiamo monopolizzato il punt! :celopiùg:
 

ThorOdino

Biker tremendus
28/7/09
1.383
0
0
62
Parco Groane
www.xodino.it
Questa mattina ero partito con tutta l'intenzione di fare il lungo Villoresi, credo si arrivi fino a Monza. Mi sono perso alla Serenella a Garbagnate. Ero convitto di superare il ponte scendere al laghetto e li trovare il sottopassaggio delle FNM e quindi prosseguire sul Villoresi. Ma non erà cosi.
Se qualcuno ha un'imput da darmi è il benvenuto.
Comunque mi è uscito un giretto di circa una 30 di Km a sud di cui allego la traccia.
Carino il single track il "Sentiero Delle Sette Cascate".
Vedi l'allegato Groane-Sud.zip
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
ciao, non ho capito dove ti sei perso. Se passi in zona serenella, arrivando da cesate-limbiate dovresti avere la stazione alla tua destra. Quando sei sul viale forlanini, che poi scavalla la stazione e la fametta, non salire sul cavalcavia, ma poco prima sulla destra c'è 1 via privata che immette in una sentiero che porta alla serenella. qui tieni la sinistra e continui diritto tenendoti le rotaie alla tua sinistra. prosegui sulla strada bianca, passi il campo-volo (dove fanno girare gli aeroplanini telecomandati) dietro la villa arconati di bollate, e arrivi allo scolmatore. qui lo segui tenendotelo a destra e sali sali sempre diritto fino a cassina amata, zona pizzeria samarcanda. contienuerai a palazzolo e qui dovrai entrare a sinistra verso il viale bagatti e quindi su verso monza.
cmq la spiegazione è pessima, se vuoi farla assieme dimmelo e ci vediamo li in zona da te :)

[edit]
ho visto solo ora la traccia, ci eri molto ma molto vicino.....
ti allego 1 immagine con disegnato sommariamente il percorso... l'invito a farlo assieme è sempre valido :)
 

Allegati

  • da-bollate-verso-senago.jpg
    da-bollate-verso-senago.jpg
    67,1 KB · Visite: 12

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
aaaaaa capito quale intendi. cmq questa ciclabile che va in direzione senago centro , tenendo il canale alla ns sinistra e dando le spalle alla stazione, porta al quartiere mascagni, e li si ferma.... tericamente. teoricamente perchè ne hanno aggiunto 1 pezzetto che arriva quasi in via varese a senago.

Per arrivare a monza devi fare tutta una strada diversa, quella che ti ho disegnato io in azzurro 2 post fa o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo