Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Chi sa dirmi a che quota c'è neve in Romagna?
Zona Bagno di Romagna, Mandrioli e dintorni, nello specifico......

Ciao Andrea oggi sono passato dai Mandrioli e non c'è neve,poi scendendo da Cancellino verso Passo dei Lupatti c'è neve (non fastidiosa) dai Lupatti fino più o meno alla Curva sbagliata ,spettacolo di cascate visto che c'è acqua dappertutto.Il Carpano e' pulito poi sono sceso dal Chiardovo che è perfetto come diceva qualcuno tempo fa!:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao Andrea oggi sono passato dai Mandrioli e non c'è neve,poi scendendo da Cancellino verso Passo dei Lupatti c'è neve (non fastidiosa) dai Lupatti fino più o meno alla Curva sbagliata ,spettacolo di cascate visto che c'è acqua dappertutto.Il Carpano e' pulito poi sono sceso dal Chiardovo che è perfetto come diceva qualcuno tempo fa!:smile:
Grazie! :celopiùg:
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao ragazzi,
qualcuno esce in zona Bagno o Quarto giovedì mattina?
Son quasi 2 mesi che non pedalo e il fiato sarà quel che sarà ma
condividerei volentieri almeno parte del giro.
:celopiùg:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
.... oggi sono stato a Bagno di Romagna, ho praticamente fatto tutti i sentieri e ho incontrato 4 bikers solo (2 xcisti e anche datati) (2 giovani ma facevano solo il fosso Becca e poi a casa)
che tristezza ragazzi! dove siete finiti? :medita: :omertà: :arrabbiat:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
.... oggi sono stato a Bagno di Romagna, ho praticamente fatto tutti i sentieri e ho incontrato 4 bikers solo (2 xcisti e anche datati) (2 giovani ma facevano solo il fosso Becca e poi a casa)
che tristezza ragazzi! dove siete finiti? :medita: :omertà: :arrabbiat:
io giro... ma prevalentemente giorni feriali :cucù:

questo è il periodo più bello per girare nel parco
 

gioped83

Biker novus
10/8/15
3
1
0
Visita sito
Salve a tutti,
sabato mattina io e i miei amici siamo incuriosi dal percorso nel titolo citato in quanto considerato tra i 10 itinerari più belli d'Italia.

Vi invito a scrivere qualsiasi info in merito e soprattutto per chi fosse interessato a unirsi a noi. Saremo 6/7 biker con passo medio.

In attesa di qualche consiglio utile vi auguro buona giornata

Ciao
Giovanni
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
.... oggi sono stato a Bagno di Romagna, ho praticamente fatto tutti i sentieri e ho incontrato 4 bikers solo (2 xcisti e anche datati) (2 giovani ma facevano solo il fosso Becca e poi a casa)
che tristezza ragazzi! dove siete finiti? :medita: :omertà: :arrabbiat:

Fabio, ma come non lo sai?quest'anno niente gara di Endurorace a bagno, sono tutti a premilcuore a provare...:smile::smile:
posso però assicurarti che diversi bikers hanno girato a bagno sabato...:spetteguless:
io stesso nelle ultime tre settimane sono stato tre volte a bagno... non sempre in orari umani....:smile::smile:
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Fabio, ma come non lo sai?quest'anno niente gara di Endurorace a bagno, sono tutti a premilcuore a provare...:smile::smile:
posso però assicurarti che diversi bikers hanno girato a bagno sabato...:spetteguless:
io stesso nelle ultime tre settimane sono stato tre volte a bagno... non sempre in orari umani....:smile::smile:


infatti è quello che mi hanno detto gli unici 2 bikers che ho incontrato: "sono tutti a premilcuore a provare.... devono dare i nomi ai sassi..." :smile::smile::smile:

è che io ho solo la domenica a disposizione per il momento :arrabbiat:
poi con queste festività che capitano anche male :-( :-(
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salve a tutti,
sabato mattina io e i miei amici siamo incuriosi dal percorso nel titolo citato in quanto considerato tra i 10 itinerari più belli d'Italia.

Vi invito a scrivere qualsiasi info in merito e soprattutto per chi fosse interessato a unirsi a noi. Saremo 6/7 biker con passo medio.

In attesa di qualche consiglio utile vi auguro buona giornata

Ciao
Giovanni

è sempre un bel giro... direi che non c'è granchè da segnalare a parte, mi pare, un pezzo del sentiero franato sulla discesa di Siepe dell'Orso, ma a piedi con un po' d'attenzione si passa (sempre che non ci sia già una variante che mi sia sfuggita)

buon divertimento
 

mantofra

Biker novus
18/7/15
21
0
0
30
Cesena
Visita sito
ragazzi non ho mai scritto su questo specifico forum ma vorrei chiedervi un'informazione.
Io e un mio amico ci aggiriamo nelle foreste casentinesi ogni tanto, prediligendo giri all mountain/enduro. Abbiamo provato la becca, le gallerie, corzano, cancellino.. Il problema è che ogni volta ci tocca scendere fino a bagno o san piero e risalire da capo. Esiste un modo per legare delle belle discese tra loro arrivandoci tramite bosco e forestali varie? O sono condannato a spararmi chilometri e chilometri di asfalto?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.478
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ragazzi non ho mai scritto su questo specifico forum ma vorrei chiedervi un'informazione.
Io e un mio amico ci aggiriamo nelle foreste casentinesi ogni tanto, prediligendo giri all mountain/enduro. Abbiamo provato la becca, le gallerie, corzano, cancellino.. Il problema è che ogni volta ci tocca scendere fino a bagno o san piero e risalire da capo. Esiste un modo per legare delle belle discese tra loro arrivandoci tramite bosco e forestali varie? O sono condannato a spararmi chilometri e chilometri di asfalto?

Dal fondovalle lato Bagno/S.Piero la salita più piacevole è senz'altro da S.Piero-Font'Abate, asfalto all'inizio poi forestale battuta ma se passa un'auto in tutta la salita è già molto. Io faccio sempre quella.

Dal fondovalle di Pietrapazza invece risali per forestale verso il Carpano, oppure un po' più a nord sali sull'altro versante sempre su forestale verso il passo del Vinco, da Ca' di Veroli o da Poggio la Lastra, tutte forestali piacevolissime per il silenzio e la natura che le circonda.

Per dire, io giro spesso a Bagno e dintorni ma la salita sulla provinciale dei Mandrioli che immagino sia quella a cui ti riferisci non la faccio MAI, troppo traffico e per niente piacevole.
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

mantofra

Biker novus
18/7/15
21
0
0
30
Cesena
Visita sito
Dal fondovalle lato Bagno/S.Piero la salita più piacevole è senz'altro da S.Piero-Fon'Abate, asfalto all'inizio poi forestale battuta ma se passa un'auto in tutta la salita è già molto. Io faccio sempre quella.

Dal fondovalle di Pietrapazza invece risali per forestale verso il Carpano, oppure un po' più a nord sali sull'altro versante sempre su forestale verso il passo del Vinco, da Ca' di Veroli o da Poggio la Lastra, tutte forestali piacevolissime per il silenzio e la natura che le circonda.

Per dire, io giro spesso a Bagno e dintorni ma la salita sulla provinciale dei Mandrioli che immagino sia quella a cui ti riferisci non la faccio MAI, troppo traffico e per niente piacevole.



Grazie mille, utilissimo!
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
802
100
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
ragazzi non ho mai scritto su questo specifico forum ma vorrei chiedervi un'informazione.
Io e un mio amico ci aggiriamo nelle foreste casentinesi ogni tanto, prediligendo giri all mountain/enduro. Abbiamo provato la becca, le gallerie, corzano, cancellino.. Il problema è che ogni volta ci tocca scendere fino a bagno o san piero e risalire da capo. Esiste un modo per legare delle belle discese tra loro arrivandoci tramite bosco e forestali varie? O sono condannato a spararmi chilometri e chilometri di asfalto?
Prova ad andare alla Lama dagli Scalandrini o dalla Bertesca, e risali dalla Forestale della Lama o dai ripidissimi Acuti. Fatti dei giri intorno a Camaldoli, il Sentiero dei Tedeschi, Poggio Scali. Molti percorsi belli sono intorno al Falterona ed al Passo della Calla. Le Ripe Toscane, i sentieri dal Falterona a Castagno D'Andrea a Capo d'Arno. I sentieri di Rincine. Ed altri ancora...
 

Classifica mensile dislivello positivo