Punt Parco Foreste Casentinesi

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
ragazzi non ho mai scritto su questo specifico forum ma vorrei chiedervi un'informazione.
Io e un mio amico ci aggiriamo nelle foreste casentinesi ogni tanto, prediligendo giri all mountain/enduro. Abbiamo provato la becca, le gallerie, corzano, cancellino.. Il problema è che ogni volta ci tocca scendere fino a bagno o san piero e risalire da capo. Esiste un modo per legare delle belle discese tra loro arrivandoci tramite bosco e forestali varie? O sono condannato a spararmi chilometri e chilometri di asfalto?

Immagino che tu voglia usare bagno di romagna come base di partenza, non hai molte alternative, le stesse gallerie che hai citato hanno un avvicinamento in bitume, per non parlare dello zuccherodante... se cambi vallata il discorso migliora, vedi ridracoli o corniolo, ma tratti in asfalto sono da mettere quasi sempre in conto....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Prova ad andare alla Lama dagli Scalandrini o dalla Bertesca, e risali dalla Forestale della Lama o dai ripidissimi Acuti. Fatti dei giri intorno a Camaldoli, il Sentiero dei Tedeschi, Poggio Scali. Molti percorsi belli sono intorno al Falterona ed al Passo della Calla. Le Ripe Toscane, i sentieri dal Falterona a Castagno D'Andrea a Capo d'Arno. I sentieri di Rincine. Ed altri ancora...
La discesa degli Scalandrini è veramente tosta! :il-saggi:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Immagino che tu voglia usare bagno di romagna come base di partenza, non hai molte alternative, le stesse gallerie che hai citato hanno un avvicinamento in bitume, per non parlare dello zuccherodante... se cambi vallata il discorso migliora, vedi ridracoli o corniolo, ma tratti in asfalto sono da mettere quasi sempre in conto....

Beh, per fare lo Zucchero, si può salire da Fonte Abate (poco trafficata e asfaltata solo per la metà) poi farsi tutto il crinale fino al Nocicchio e solo gli ultimi tre km. di bitume fino al passo dei Mandrioli........ lo preferisco di gran lunga all'intera salita asfaltata.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Di queste mi piacerebbe avere qualche info in più........ :spetteguless:
Da Verghereto vai al Valico di Montecoronaro. A destra parte una sterrata piuttosto lunga che porta in prossimità del Passo Rotta dei Cavalli sul crinale (00). Oppure da Verghereto prendi il sentiero 173 per Montione, che poi porta di nuovo sulla sterrata con alcuni saliscendi ripidi. L'altro sentiero invece è il 175, che parte vicino al bivio per fare le Gallerie. Occorre abbandonarlo prima di Castel dell'Alpe. Alcune piste forestali riportano nella sterrata di Verghereto e da li al crinale.
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
La discesa degli Scalandrini è veramente tosta! :il-saggi:
Dopo tanto tempo ho rifatto il percorso che dalla strada Bagno-Verghereto porta sullo 00 nei pressi del Passo Rotta dei Cavalli (Passo Naldoni). Ho scoperto che questo percorso è stato segnato dal CAI con i numeri 175 e 175a; il percorso CAI è leggermente diverso dalla traccia che ho inviato qualche giorno fa. Parte dalla località La Strada, poco oltre il bivio per andare alle Gallerie, da un piazzale. Lo stradello scende sul savio e lo attraversa su un ponte-guado. Passa sotto la superstrada e sale ripido fino all'incrocio 175-175a, dove prendiamo il secondo (il 175 prosegue per Nasseto). Si segue il 175a finché non si incontra la strada forestale che porta a Passo Baldoni sullo 00. Ci vuole del tempo, ma il percorso è panoramico. Ci sono tratti molto ripidi, ma chi è molto allenato riesce a pedalarlo quasi tutto (insomma non è da monocorona!).
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Con un po' di taglia e cuci ecco la traccia giusta (spero).

Dopo tanto tempo ho rifatto il percorso che dalla strada Bagno-Verghereto porta sullo 00 nei pressi del Passo Rotta dei Cavalli (Passo Naldoni). Ho scoperto che questo percorso è stato segnato dal CAI con i numeri 175 e 175a; il percorso CAI...................

Grazie! :celopiùg:
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Oggi fatto per la prima volta le "Cerrete" a Corniolo. una delle discese piu belle mai fatte...potenzialmente...ma è da sistemare, c'è di tutto, alberi caduti, frane...ho avuto l'impressione che fosse dimenticato da dio ma è un vero peccato perchè merita tantissimo. Se mai qualche pazzo volesse far della manutenzione io due braccia le porto volentieri.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
chiedo a voi esperti:
premetto non mi mettono paura portage e discese tecniche
Se io salissi verso rotta dei Cavalli da località Strada come descritto da [MENTION=70841]Gligio[/MENTION]
e poi scendessi verso il Pod. fatucchio sentiero 890 poi seguendo il 690 e passando per Serra arrivo a Corezzo
è fattibile?
poi devo risalire verso Passo dei Mandrioli.... cosa mi consigliate?
il 59 verso Passo di Serra
il 56 che passa per Poggio Valle
oppure fare un po più di asfalto ed arrivare sopra Badia Prataglia e prendere il GEA CT che sbuca proprio proprio al passo?
poi da li volevo fare lo Zuccherodante!

altra domanda: il Frana Trail verso Pietrapazza è fattibile?

Grazie

PS se c'è qualcuno domenica per un megagiro che comprenda cmq lo Zuccherodante senza il solito Becca o Chiardovo mi faccia un fischio
 

Gligio

Biker superioris
17/10/10
803
101
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
chiedo a voi esperti:
premetto non mi mettono paura portage e discese tecniche
Se io salissi verso rotta dei Cavalli da località Strada come descritto da [MENTION=70841]Gligio[/MENTION]
e poi scendessi verso il Pod. fatucchio sentiero 890 poi seguendo il 690 e passando per Serra arrivo a Corezzo
è fattibile?
poi devo risalire verso Passo dei Mandrioli.... cosa mi consigliate?
il 59 verso Passo di Serra
il 56 che passa per Poggio Valle
oppure fare un po più di asfalto ed arrivare sopra Badia Prataglia e prendere il GEA CT che sbuca proprio proprio al passo?
poi da li volevo fare lo Zuccherodante!

altra domanda: il Frana Trail verso Pietrapazza è fattibile?

Grazie

PS se c'è qualcuno domenica per un megagiro che comprenda cmq lo Zuccherodante senza il solito Becca o Chiardovo mi faccia un fischio
La discesa verso Podere Fatucchio è fattibile. Da Serra al Passo di Serra il 50% è pedalabile (è l'antica via Romea Germanica del Passo di Serra). L'altra da Corezzo, Poggio Valle P.Magiovanna è più pedalabile. Bello anche lo 00 tra Rotta dei Cavalli e Passo di Serra. Il frana tra il credo sia in buone condizioni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo