Punt Parco Foreste Casentinesi

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vi allego il giro che vorrei andare a fare domani
Vorrei prendere spunto anch'io per un giro da fare in settimana, chè da Corniolo non ho mai girato ed è da un po' che vorrei andarci...
Sto guardando la cartina per pianificare:
Da S.Paolo in Alpe mi consigliate il 255 o allungo e scendo dalle Cerrete fino a Corniolo?
E da Borgo Castagnoli ai tre faggi è pedalabile?
Gracias...
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Vorrei prendere spunto anch'io per un giro da fare in settimana, chè da Corniolo non ho mai girato ed è da un po' che vorrei andarci...
Sto guardando la cartina per pianificare:
Da S.Paolo in Alpe mi consigliate il 255 o allungo e scendo dalle Cerrete fino a Corniolo?
E da Borgo Castagnoli ai tre faggi è pedalabile?
Gracias...

....allunghi e scendi nel fosso delle cerrete.......impagabile.....:duello:...per tutto il resto c'è mastercard.....:smile:

la seconda non la so.....:nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Vorrei prendere spunto anch'io per un giro da fare in settimana, chè da Corniolo non ho mai girato ed è da un po' che vorrei andarci...
Sto guardando la cartina per pianificare:
Da S.Paolo in Alpe mi consigliate il 255 o allungo e scendo dalle Cerrete fino a Corniolo?
E da Borgo Castagnoli ai tre faggi è pedalabile?
Gracias...
Io ho fatto il 255, poi case Fiumari, Castagnoli, tre faggi e 259 sino a Corniolo:
Il 255 da San Paolo in Alpe a me è piaciuto tantissimo, tratti panoramici estremamente appaganti e un sentiero estremamente multiforme (in alto trialistico, poi flow, poi una bellissima serie di tornanti sino al fiume); il tratto che va da Fiumari a Castagnoli si spinge un tratto poi comincia una dura salita sino a tre faggi; da lì stai in cresta sul 259 su uno stradello un tratto e all'ultimo traliccio che ti trovi comincia il bellissimo selciato che ti porta al Castello di Corniolo, molto panoramico e divertente. Le Cerrete le ho evitate in quanto rimangono dentro un fosso, IMO meglio in periodi asciutti, anche se a dir la verità con il tempo che c'è stato non dovrebbero essere poi così mortali. Fai conto che noi ieri non ci siamo portati a casa un briciolo di fango rimanendo su crinale...
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
Vorrei prendere spunto anch'io per un giro da fare in settimana, chè da Corniolo non ho mai girato ed è da un po' che vorrei andarci...
Sto guardando la cartina per pianificare:
Da S.Paolo in Alpe mi consigliate il 255 o allungo e scendo dalle Cerrete fino a Corniolo?
E da Borgo Castagnoli ai tre faggi è pedalabile?
Gracias...

Ciao, giro fatto ad ottobre 2011 con il mitico LoSabadone,

se vuoi puoi guardare i video dei sentieri :

S.Paolo in Alpe 255
http://video.mtb-forum.it/videos/view/1273[url]http://video.mtb-forum.it/videos/view/1273[/URL]

Tre Faggi Monte Maestà
http://video.mtb-forum.it/videos/view/1275[url]http://video.mtb-forum.it/videos/view/1275[/URL]

la traccia:
o-o
 

Allegati

  • Corniolo.zip
    108,3 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: apenseri

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao ragazzi,volevo chiedervi info sulla discesa per Rio Petroso dal crinale sopra il Carnaio.
Nella cartina del parco dà come unica discesa quella dal paretaio indicata come sterrata (ed ho visto che è anche la discesa fatta da apenseri in 2 suoi itinerari).
Però guardando un'altra cartina,quella di Bagno di Romagna IGA,oltre allo sterrato suddetto,mette un sentiero che parte circa 500 m più a sud (verso monte frullo) e si unisce al 217 un pò prima del cimitero abbandonato.
Esiste davvero questo sentiero? (nella cartina del parco non è indicato).
E se esiste,chiedo ad apenseri,perchè hai preferito uno sterrato a un sentiero?
Graziee :celopiùg:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao ragazzi,volevo chiedervi info sulla discesa per Rio Petroso dal crinale sopra il Carnaio.
Nella cartina del parco dà come unica discesa quella dal paretaio indicata come sterrata (ed ho visto che è anche la discesa fatta da apenseri in 2 suoi itinerari).
Però guardando un'altra cartina,quella di Bagno di Romagna IGA,oltre allo sterrato suddetto,mette un sentiero che parte circa 500 m più a sud (verso monte frullo) e si unisce al 217 un pò prima del cimitero abbandonato.
Esiste davvero questo sentiero? (nella cartina del parco non è indicato).
E se esiste,chiedo ad apenseri,perchè hai preferito uno sterrato a un sentiero?
Graziee :celopiùg:
Se ti può essere utile ti invio questa mappa

la descrizione di questo giro è qui

eventualmente puoi ntegrare tratti di percorso a piacere.

Il tratto da S.Piero fino a M.Piano è in parte in asfalto e parte in bianca ed è tutto in salita.
Il crinale sul 201 e ben pedalabile e bello con qualche tratto un poco tecnico in qualche corta discesa; giunge infine al Paretaio entrando nell'aia di una casa montata.

Se si ha tempo è da preferire alla salta in asfalto per il Carnaio.
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Ciao ragazzi,volevo chiedervi info sulla discesa per Rio Petroso dal crinale sopra il Carnaio.
Nella cartina del parco dà come unica discesa quella dal paretaio indicata come sterrata (ed ho visto che è anche la discesa fatta da apenseri in 2 suoi itinerari).
Però guardando un'altra cartina,quella di Bagno di Romagna IGA,oltre allo sterrato suddetto,mette un sentiero che parte circa 500 m più a sud (verso monte frullo) e si unisce al 217 un pò prima del cimitero abbandonato.
Esiste davvero questo sentiero? (nella cartina del parco non è indicato).
E se esiste,chiedo ad apenseri,perchè hai preferito uno sterrato a un sentiero?
Graziee :celopiùg:

La traccia di Apenseri è quella famosa del 150° fatta al 17 marzo del 2011....
famosa perchè c'era il diluvio universale....:arrabbiat:
ma tant'è....sono esperienze che si ricordano molto bene.....:medita:

Il sentiero classico passa dal Paretaio....poi a sinistra.... è un pò sterrata poi diventa sentiero, Rio Petroso e Turrione ecc....
discesa tecnica ma non troppo e panorami molto belli nel mezzo, l'unico difetto è il tratto dal Monte Frullo al Paretaio,
un bellissimo single trek ma molto, molto fangoso, perchè viaggia in piano, in più molti cancelli da aprire e chiudere,
ma questo sarebbe la meno....:il-saggi:

Il taglio che chiedi tu tra monte Frullo e il 217, tagliando così il Paretaio
l'ho sempre sentito dire....ci sono dei sentieri che partono, si vedono
ma non sono segnati cai, è un pò un'esplorazione, vanno provati.....:i-want-t:
Andrea quel giorno scelse la carraia sterrata perchè anche lui ha la cartina classica del parco
che non ha sentieri segnati in quel punto, oltre tutto il gruppo era molto nutrito.... 33 bikers....
non si poteva certo improvvisare.....:celopiùg:

bye
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
I cancelli da aprire e ovviamente richiudere sono tanti da sembrare una tortura cinese, concordo che è sempre da preferire all'asfalto del Carnaio, la traccia principale rimane comunque molto bella.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao ragazzi,volevo chiedervi info sulla discesa per Rio Petroso dal crinale sopra il Carnaio.
Nella cartina del parco dà come unica discesa quella dal paretaio indicata come sterrata (ed ho visto che è anche la discesa fatta da apenseri in 2 suoi itinerari).
Però guardando un'altra cartina,quella di Bagno di Romagna IGA,oltre allo sterrato suddetto,mette un sentiero che parte circa 500 m più a sud (verso monte frullo) e si unisce al 217 un pò prima del cimitero abbandonato.
Esiste davvero questo sentiero? (nella cartina del parco non è indicato).
E se esiste,chiedo ad apenseri,perchè hai preferito uno sterrato a un sentiero?
Graziee :celopiùg:
Ti hanno risposto tre maestri del Parco......
non credo ci sia altro da aggiungere.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.484
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
A proposito di quella zona, qualcuno ha percorso le tracce che staccandosi dalla salita di Fonteabate portano verso il Paretaio bypassando monte Piano e monte Frullo? Vedendole mi sono chiesto se potessero essere un'alternativa per risparmiare un po' di dislivello in vista di una 3x3.
 

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.044
77
0
savignano s/r
Visita sito
Se già non l'hai fatto, valuta anche il 197/213a, risparmi un pò di energie/tempo e pur non essendo tecnico, son sempre bei posti.
Faccio qesta "scorciatoia" quelle rare volte che mi sento di fare una 3X3 con base a S.Piero.
p.s. bei ricordi, se ne riparla fra quache mese
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Grazie delle risposte ragazzi,la prox volta che faccio quel crinale cercherò
di controllare,cartina alla mano,se quel sentiero esiste davvero o se è la
cartina errata.

A proposito di quella zona, qualcuno ha percorso le tracce che staccandosi dalla salita di Fonteabate portano verso il Paretaio bypassando monte Piano e monte Frullo? Vedendole mi sono chiesto se potessero essere un'alternativa per risparmiare un po' di dislivello in vista di una 3x3.

Circa 1,5 Km prima del rifugio Fonte Abate c'è un sterrata sulla destra che sale diretta e piuttosto ripida....probabile che in buona parte si faccia a piedi (l'ho vista dal crinale e me la ricordo abbastanza tosta) e ti permette di evitare Monte Piano.
Poi da lì andando in direzione Monte Frullo è più che altro discesa....
:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Stefanoscott mi ha detto che una volta l'ha provata e si ricorda solo della grande quantità di fango. Lui non la rifarebbe. Però magari con la bella stagione si potrebbe fare e poi la si giudica.
 

pig_org

Biker serius
4/7/10
100
0
0
rsm
Visita sito
mi è appena arrivata la cartina dei percorsi mtb delle foreste casentinensi...

conosco bene la zona di balze, sansepolcro, casteldelci (ci giravo in enduro)... ma non bene la zona dalla parte opposta della e45

vediamo se c'è qualcosa di interessante anche per un novizio come me
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
mi è appena arrivata la cartina dei percorsi mtb delle foreste casentinensi...

conosco bene la zona di balze, sansepolcro, casteldelci (ci giravo in enduro)... ma non bene la zona dalla parte opposta della e45

vediamo se c'è qualcosa di interessante anche per un novizio come me

...se ti piace un pò la discesa....ti si apre un mondo....:duello:
 

pig_org

Biker serius
4/7/10
100
0
0
rsm
Visita sito
diciamo che mi piace scoprire. starò in ascolto ... quando qualcuno andrà in zona vedrò se posso aggregarmi

sono un endurista che sta cercando di passare alla mtb :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo