Punt Parco Foreste Casentinesi

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Ciao ragazzi, secondo voi settimana prossima i sentieri saranno praticabili in zona bagno di romagna? torno dal lussemburgo in visita ai parenti e mi piacerebbe approfittare per divertirmi un po... :-)

Se vai a questo LINK ho messo un po di web-cam in sucessione
tanto per farsi un'idea un pò generica....

i sentieri finché non vai a provarli non sai come sono....
oggi magari erano buoni....domani mezzo metro di neve.... chissà....:nunsacci:

certo la stagione è quella che è.....:duello:
 

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Ciao ragazzi, secondo voi settimana prossima i sentieri saranno praticabili in zona bagno di romagna? torno dal lussemburgo in visita ai parenti e mi piacerebbe approfittare per divertirmi un po... :-)


Giovedì pome ho fatto un giro su.
Quel giorno a Bagno c'erano 15 gradi,si stava da favola.
Dal nocicchio la prima parte del sentiero di crinale (tutta all'ombra) era ben innevato e in buona parte non pedalabile,poi dal cartello del parco si pedalava bene.L'imbocco della becca era pulito ma noi abbiamo fatto il chiardovo:direi in ottimo stato,qualche pozzangherella e qualche rivolo d'acqua aggirabile stando sui bordi del sentiero ma cmq fattibilissimo senza problemi.......ovviamente non torni con la bici pulita.
:celopiùg:
 

luca_gas87

Biker serius
9/12/09
130
0
0
Lussemburgo
vimel.ru
Se vai a questo LINK ho messo un po di web-cam in sucessione
tanto per farsi un'idea un pò generica....

i sentieri finché non vai a provarli non sai come sono....
oggi magari erano buoni....domani mezzo metro di neve.... chissà....:nunsacci:

certo la stagione è quella che è.....:duello:

Giovedì pome ho fatto un giro su.
Quel giorno a Bagno c'erano 15 gradi,si stava da favola.
Dal nocicchio la prima parte del sentiero di crinale (tutta all'ombra) era ben innevato e in buona parte non pedalabile,poi dal cartello del parco si pedalava bene.L'imbocco della becca era pulito ma noi abbiamo fatto il chiardovo:direi in ottimo stato,qualche pozzangherella e qualche rivolo d'acqua aggirabile stando sui bordi del sentiero ma cmq fattibilissimo senza problemi.......ovviamente non torni con la bici pulita.
:celopiùg:

Grazie a entrambi!!:celopiùg:

Comunque non sono molto spaventato. Dopo aver fatto un mezzo inverno qua non ho paura di quasi nulla...Piove praticamente tutti i giorni e ha fatto neve per le due settimane passate. In dicembre 26 giorni di pioggia su 31. E gli atri 5 non erano certo di sole :medita: :ueh: :bleah:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Giovedì pome ho fatto un giro su.
:celopiùg:
Giovedì ero anch'io in zona, giornata spettacolare. 18 gradi a S.Piero, ancora 15 gradi al crocevia sopra Fonteabate... io ero andato poi a fare Nasseto.

Anche oggi giornata libera e sole pieno, ma non sono andato su perchè immagino non sia praticabile. Ho ripiegato sulla bdc, c'era neve già a Bertinoro...
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Giovedì ero anch'io in zona, giornata spettacolare. 18 gradi a S.Piero, ancora 15 gradi al crocevia sopra Fonteabate... io ero andato poi a fare Nasseto.

Anche oggi giornata libera e sole pieno, ma non sono andato su perchè immagino non sia praticabile. Ho ripiegato sulla bdc, c'era neve già a Bertinoro...

Cavolo Nasseto in questo periodo.....complimenti!!
In che stato era il 00?
E la prima parte della discesa nel bosco in che condizioni era?

Ciaoo
:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cavolo Nasseto in questo periodo.....complimenti!!
In che stato era il 00?
E la prima parte della discesa nel bosco in che condizioni era?

Ciaoo
:celopiùg:
Lo 00 in alcuni punti impedalabile per i cumuli di neve formati dal vento, pensavo peggio a fango invece dove non c'era neve si pedalava bene.
La prima parte di discesa dopo il Serra era innevata, qualche cumulo sempre formato dal vento dove mi sono impuntato per bene, per il resto si andava giù nella neve senza problemi eccessivi... ma questo solo il primo pezzo, poi basta neve e il solito spettacolo di Nasseto.
Ah il Gualchiere era impetuoso e il primo guado era bello impegnativo!
:celopiùg:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Vedo che i poggi intorno Arezzo sono tutti bianchi...quindi
volevo avere info sul meteo a Badia Prataglia, visto che Sabato mattina ho programmato una ciaspolata proprio lì con un amico.
Neve, avete notizie? [MENTION=34465]delne74[/MENTION]: ci sei ;-)? perché non vieni?!

Nik
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.
Vedo che i poggi intorno Arezzo sono tutti bianchi...quindi
volevo avere info sul meteo a Badia Prataglia, visto che Sabato mattina ho programmato una ciaspolata proprio lì con un amico.
Neve, avete notizie? [MENTION=34465]delne74[/MENTION]: ci sei ;-)? perché non vieni?!

Nik

Ciao Nik,

ho chiamato a Badia e mi hanno detto che ha nevicato stanotte e stamattina, adesso ha smesso. La neve è già papposa ma è la condizione del paese a 800 m, sul crinale penso che durerà fino al we..... noi forse andiamo su sabato pomeriggio, ma le ciaspole nonostante che ce l'abbia non sono la mia passione.... comunque se sei lì mandami un msg, un caffè a te e al tuo amico si offre sempre, se poi la tua squadra perde con la mia, ti offro anche l'ammazzacaffè !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Ciao Nik,

ho chiamato a Badia e mi hanno detto che ha nevicato stanotte e stamattina, adesso ha smesso. La neve è già papposa ma è la condizione del paese a 800 m, sul crinale penso che durerà fino al we..... noi forse andiamo su sabato pomeriggio, ma le ciaspole nonostante che ce l'abbia non sono la mia passione.... comunque se sei lì mandami un msg, un caffè a te e al tuo amico si offre sempre, se poi la tua squadra perde con la mia, ti offro anche l'ammazzacaffè !!!

ok pel caffé..speriamo un sia avvelenato :loll: !

E' la mia prima ciaspolata :-) siamo io e [MENTION=25601]marcomo64[/MENTION]..vediamo un po'; voglio provare a fare un giretto sopra Badia.
Pensavo di Fare Casanova e sentiero CAI60 fino a Tramignone, per poi tornare giù verso l'ora di pranzo o giù di lì. Sarebbe ganzo se si riuscisse a far l'anello passando dalla Cavalla Pazza, ma non so se è troppo lunga, non mi rendo conto...

[MENTION=11209]Barto[/MENTION] sarà per la prossima...io nel parco ci vado ogni spuntar di luna :-)

Nik
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Nikthenightfly ha scritto:
ma non so se è troppo lunga, non mi rendo conto...
Se c'è neve alta si fatica parecchio con le ciaspole, e l'anello che avete scelto se pur non particolarmente lungo potrebbe risultare più faticoso del previsto, sopratutto il tratto Tramignone - Cavalla Pazza, magari ci metterete un po più del tempo stimato. Se la strada è pulita potreste anche valutare di partire dal Capanno e arrivare al belvedere di Monte Penna.
In ogni caso fate un po' di foto dai...buona ciaspolata!:celopiùg:
 
Se c'è neve alta si fatica parecchio con le ciaspole, e l'anello che avete scelto se pur non particolarmente lungo potrebbe risultare più faticoso del previsto, sopratutto il tratto Tramignone - Cavalla Pazza, magari ci metterete un po più del tempo stimato. Se la strada è pulita potreste anche valutare di partire dal Capanno e arrivare al belvedere di Monte Penna.
In ogni caso fate un po' di foto dai...buona ciaspolata!:celopiùg:

Quoto barto al 100%. Il 60 e stretto e con fondo anche mosso in alcuni punti per cui se non c'è molta neve potrebbe diventare molto difficoltoso. Inoltre andresti dai 900 ai 1100 metri, quindi un po bassino. Oltre al classico monte penna potrebbe essere bello un anello da campo dell'agio tipo 60-00-64 che a piedi si fa in mezza giornata coi bambini, e che puoi accorciare dal passo dei cerrini prendendo il sentierio che torna verso la buca delle fate tagliando il Poggio rovino. Se volete un bel panorama potreste anche partire dal cancellino, arrivare ai lupatti e prendere a dx lo 00 per cima del termine e poi la Lombardona (attenzione al bivio per il 201 verso il Prato ai grilli,devi tenere la dx). A un certo punto si apre l'unico punto mega panoramico che ti consente di vedere sia il mare che il casentino! Poi scendi ripidamente verso la statale dei mandrioli e chiudi con 2-3 km di asfalto.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Quoto barto al 100%. Il 60 e stretto e con fondo anche mosso in alcuni punti per cui se non c'è molta neve potrebbe diventare molto difficoltoso. Inoltre andresti dai 900 ai 1100 metri, quindi un po bassino. Oltre al classico monte penna potrebbe essere bello un anello da campo dell'agio tipo 60-00-64 che a piedi si fa in mezza giornata coi bambini, e che puoi accorciare dal passo dei cerrini prendendo il sentierio che torna verso la buca delle fate tagliando il Poggio rovino. Se volete un bel panorama potreste anche partire dal cancellino, arrivare ai lupatti e prendere a dx lo 00 per cima del termine e poi la Lombardona (attenzione al bivio per il 201 verso il Prato ai grilli,devi tenere la dx). A un certo punto si apre l'unico punto mega panoramico che ti consente di vedere sia il mare che il casentino! Poi scendi ripidamente verso la statale dei mandrioli e chiudi con 2-3 km di asfalto.

raga, grazie dei consigli ;-)

pensavo di andare verso Tramignone perché era unsentiero ed una zona che non ho mai visto (tra l'altro viene ciaspolata spesso vedendo i programmi delle guide..), mentre Crocina Lupatti e Cerrini la conosco bene..e so però anche quanto è bella! mah..
Comunque in effetti è meglio tenersi un po' in quota quindi potremmo fare il crinale direzione monte penna e ritorno o quanto suggerisci tu Marco.
Vediamo anche se domani rinevica eh :medita:

Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
In ogni caso fate un po' di foto dai...buona ciaspolata!:celopiùg:
Ieri non era terso e soleggiato come oggi ma...la ciaspolata è stata davvero suggestiva!
Partenza da Badia Prataglia sotto una fitta nevicata, ascesa al crinale tra Fangacci e Mandrioli al Passo della Crocina per CAI64, bel crinale su CAI00 e rientro da CAI 60 su Campo dell'Agio.

attachment.php


attachment.php


attachment.php


Neve vergine, perfetta, sul crinale ce ne saranno dai 60 al metro: sembrava di essere in Lapponia :loll:

QUI le altre foto. Alla prossima...in bike o con le ciaspole?!? :nunsacci: :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Barto

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Nikthenightfly ha scritto:
Neve vergine, perfetta, sul crinale ce ne saranno dai 60 al metro: sembrava di essere in Lapponia
Grande Nik!
Già il crinale regala sempre emozioni in condizioni normali...ma così è veramente da favola!!!!
Bel giro e ottimo battesimo delle ciaspole non potevi chiedere di più... a presto in bike speriamo...abbiamo voglia di primavera!!!! :mrgreen:
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo