Punt Parco Foreste Casentinesi

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ieri finalmente ho fatto il mio ritorno annuale nel Parco, nel suo periodo più bello secondo me. Ho anche azzeccato la giornata ideale: temperature sempre tra i 10 e i 20 gradi, anche questi secondo me il massimo per pedalare!
Sono partito con pantaloncini estivi e maglia lunga da mezza stagione, ma saggiamente avevo nello zaino anche la maglia estiva che non ho esitato ad indossare dopo circa un'oretta e mezza di corsa.
Il mio è stato il solito giro di forestali, praticamente una 4+4 con Chiardovo finale. Partenza dall'Euroterme, salita dei Mandrioli, a Cancellino ingresso nella forestale fino alla Lama, salita a San Paolo in Alpe, discesa velocissima a Biserno, risalita da Ridracoli al Passo del Vinco, altra discesa veloce a Trappisa e salita finale verso Pietrapazza e Sella di M. Carpano.
81 km e 2600 D+, praticamente senza soste, in solitaria come preferisco da queste parti, ristori volanti :smile: (cioè degustazione di barrette, gel e fruttini vari sempre pedalando) il tutto in poco meno di 6 ore.
Non dirò mai "peccato per chi non c'era", perchè in questi casi preferisco essere da solo!
 
  • Mi piace
Reactions: luc7a and Cico.

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
che culo non esserci....:smile::nunsacci::smile::smile:

Simo sai che scherzo....hai beccato una giornata coi fiocchi:celopiùg::smile:

Anche se non è il tuo genere di percorsi e' però un ottimo allenamento per la Hero, soprattutto se fatta ad un certo ritmo. E poi lo sai bene: ci sono infinite varianti. Per la prossima primavera mi frulla un'ideuzza...ma mi ci vuole tutta la giornata, devo solo trovare il giorno giusto!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Anche se non è il tuo genere di percorsi e' però un ottimo allenamento per la Hero, soprattutto se fatta ad un certo ritmo. E poi lo sai bene: ci sono infinite varianti. Per la prossima primavera mi frulla un'ideuzza...ma mi ci vuole tutta la giornata, devo solo trovare il giorno giusto!
Sappiamo già di cosa si tratta: libero di non crederci ma ne parlavamo giusto venerdì sera davanti ad un bicchiere di birra....... (lo sappiamo che sei astemio, ma quando beviamo la birra ci vieni in mente sempre tu).
Dicevamo appunto che la prossima volta che fai il tuo "solito giretto" nel Parco, partirai pedalato da casa.......

P.S. certo che almeno una misera fotina, mentre pedalavi, la potevi pur fare! :rosik:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Sappiamo già di cosa si tratta: libero di non crederci ma ne parlavamo giusto venerdì sera davanti ad un bicchiere di birra....... (lo sappiamo che sei astemio, ma quando beviamo la birra ci vieni in mente sempre tu).
Dicevamo appunto che la prossima volta che fai il tuo "solito giretto" nel Parco, partirai pedalato da casa.......

P.S. certo che almeno una misera fotina, mentre pedalavi, la potevi pur fare! :rosik:

Hai pienamente ragione: difetto sempre in fotografie nei miei reports. Ieri non volevo interrompere il ritmo, oltretutto avevo le ore contate, dovevo essere senza meno alle 15:00 a casa. Sono arrivato alle 15:15, porca pupazza, colpa dei lavori al casello di Rimini Sud, :rosik: 2 sole uscite aperte e 100 metri di fila....
Mi sono anche mangiato la strameritata piadozza in macchina mentre guidavo.....Dura la vita del biker marathonensis...:smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Allego il link del mio ultimo giro nel Parco
[URL="http://connect.garmin.com/activity/243713979"][url]http://connect.garmin.com/activity/243713979[/URL][/URL]

Primavera 2013 vorrei fare la 100 km del Parco e superare abbondantemente i 3000 mt di dislivello in preparazione del Sella Ronda Hero. Ho qualche idea, ma se ne avete di migliori sono moooooolto gradite! :celopiùg:

Al Passo dei Lupatti svolti a sinistra lungo lo 00, in direzione Crocina; c'è un breve tratto a spinta ma roba da poco.
Prosegui sul crinale per qualche chilometro (bosco stupendo), finchè comincerai a scendere verso Passo Fangacci.
Da lì prosegui fino all'eremo di Camladoli e prosegui su asfaltata per circa un chilometro, svolti a destra in direzione Battilocchio e dopo 2-3 chilometri abbandoni l'asfalto per una forestale che ti porta a Capanna Maremmana.
Da lì prosegui in direzione Passo della Calla; quando ci sarai arrivato riprendi lo 00, stavolta in direzione SUD, oltrapassi Poggio Scali e, arrivato al Gioghetto, svolti decisamente a sinistra in discesa in direzione della Lama.
Discesa ripida ma abbastanza ampia, non esagerare con i freni, altrimenti li cuoci.
Arrivi alla Lama....... da lì la sai!

Calcolo fatto a mente, forse aggiungi qualcosa in più dei 20 chilometri che dicevi tu, ma a te non fanno paura.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Al Passo dei Lupatti svolti a sinistra lungo lo 00, in direzione Crocina; c'è un breve tratto a spinta ma roba da poco.
Prosegui sul crinale per qualche chilometro (bosco stupendo), finchè comincerai a scendere verso Passo Fangacci.
Da lì prosegui fino all'eremo di Camladoli e prosegui su asfaltata per circa un chilometro, svolti a destra in direzione Battilocchio e dopo 2-3 chilometri abbandoni l'asfalto per una forestale che ti porta a Capanna Maremmana.
Da lì prosegui in direzione Passo della Calla; quando ci sarai arrivato riprendi lo 00, stavolta in direzione SUD, oltrapassi Poggio Scali e, arrivato al Gioghetto, svolti decisamente a sinistra in discesa in direzione della Lama.
Discesa ripida ma abbastanza ampia, non esagerare con i freni, altrimenti li cuoci.
Arrivi alla Lama....... da lì la sai!

Calcolo fatto a mente, forse aggiungi qualcosa in più dei 20 chilometri che dicevi tu, ma a te non fanno paura.

Una volta lo 00 dal passo Lupatti lo feci a piedi con moglie e cani sotto una nevicatina che diventò ben presto una tormenta. Saggiamente tornammo indietro. Poggio Scali, Gioghetto e successiva discesa alla Lama li feci in una delle mie prime uscite in assoluto con la vecchia mtb e ricordo quella discesa come scassatissima. Sicuramente ora la apprezzerei anche se non sarò mai un discesista.
Grazie mille del suggerimento: sicuramente lo farò.
Ma quando arriva il 2013?? :sbavon:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
bello) quei 20 km in piu dove li vorresti aggiungere? fiumicello? falterona? eremo?

Pensavo, una volta arrivato alla Sella di Monte Carpano, invece di scendere per il Chiardovo, di prendere il sentiero del lupo (credo si chiami) che arriva al Monte Piano e lì arrivare a Cà Morelli per poi risalire al Monte Piano, scendere per Font'Abate a San Piero e tornare alla macchina. Ma sicuramente la soluzione di apenseri è molto meglio. Sicuramente seguirò il suo consiglio! :il-saggi:
 

MetM

Biker serius
10/10/11
153
0
0
36
Gatteo
Visita sito

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Se la fai entro fine aprile....ci sono anch'io con due/tre amici. Ma forse siamo in troppi.... Se cambi idea.....
magari! mi piacciono i gruppi folti e casinari
ahhhh.......allora veniamo anche noi....allora si che siamo tanti....:smile::celopiùg:
Ok ci sto! :celopiùg: Basta che non ci sia quello che vuole fermarsi per mangiare la bananina, l' altro che deve fare pipì, quello che deve fare foto e l'altro che si deve grattare i maroni...:smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo