Punt Parco Foreste Casentinesi

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
Sul 209 Casaccia c'è per caso un corto tratto franato?
Sono anni che non lo percorro...ma anni !!

Ciao GattoQ, io lo fatto due anni fà,non ho trovato frane,solamente alcuni tratti sono moltoooo esposti.
Dai un'occhiata al sito id3king-Toponimi-Alfabetico-Casaccia(Pietrapazza)-percorso392
ci sono (come sempre!!) bellissime foto sul sentiero in questione, loro l'hanno fatto il 12/03/2008 e penso che se c'era una frana l'avrebbero fotografata.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Bisognerebbe prima verificare i tratti per vedere se sono percorribili (e senza rischi eventuali)
prima di proporli per un giro.
Io dovrei verificare alcuni tratti:

- quello di cui sopra,
- la discesa da Passo Crocina - Bertesca - Pian della Saporita,
- Pian dell Saporita - Eremo Nuovo - Pietrapazza (fatto tanti anni fa), ecc..

spero di averne il tempo...

Se trovo nel frattempo una domenica libera e di buon meteo vi avverto (quì nel forum).
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Per il giro che Vi proponevo,non avreste problemi,si svolge quasi interamente su forestali a parte la discesa dal sentiero 213A,primo tratto tecnico,con pietre smosse e tratto di vecchia mulattiera molto ripida(tipo fosso degli acuti ma più breve) poi dopo un ponticello torna regolare. Altre difficoltà non ce ne sono, senza dimenticarsi il salitoneee di Pietrapazza.....
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
Io dovrei verificare alcuni tratti:

- quello di cui sopra,
- la discesa da Passo Crocina - Bertesca - Pian della Saporita,
- Pian dell Saporita - Eremo Nuovo - Pietrapazza (fatto tanti anni fa), ecc..

Discesa da Passo Crocina-Bertesca-Pian della Saporita (sentiero 205) che si immette sulla forestale per i lupatti(o Lama) l'ho già fatto e non ci sono problemi in discesa(in salita è da spingere) alcuni tratti tecnici,con canaline, pietre smosse e qualche ramo.

Per quanto riguarda il proseguimento del 205 verso Pietrapazza, mi manca, ma penso che in discesa si faccia e sia anche bello(si collega con il 209-casaccia) per il primo tratto fino a Eremo nuovo dovrebbe essere tenuto bene,perchè c'è un casolare con podere (infatti sulla carta è segnato anche tratteggiato il chè è positivo) dopo forse è più selvaggio.
Tieni in cosiderazione però che oltre i mille metri a novembre inoltrato(Crocina1394) c'è la possibilità alta di nebbia,terreno molto umido e fogliame a nastro che non sempre ti permette di pedalare, mentre sotto il tempo è più bello.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
allora...

vorrei sfruttare questa domenica per un giretto in zona Mandrioli (più o meno).
Vi dico subito che non c'è un tracciato definito e che vorrei "sondare" la pedalabilità di alcuni tratti per poter organizzare in seguito giri nel Parco delle Foreste Casentinesi con diverse opportunità.

Per chi "ne mangia un pò" vi dico che i tratti sono
- Passo Crocina / Bertesca / Pian della Saporita
- Pian della Saporita / Eremo Nuovo / Pietrapazza
un tratto del sentiero Casaccia / Pietrapazza

ed altri ancora (naturalmente non staranno tutti dentro una giornata!).

Se c'è qualcuno che ha del tempo da perdere ed ha intenzione di farsi un giretto tranquillo (senza assillo di concludere un anello ben definito)
mi contatti il prima possibile in modo da organizzare il tutto.

Pensavo che la partenza in sella non debba andare tanto oltre le ore 9,00 (ed ognuno faccia i debiti calcoli sul proprio spostamento in auto).

Se ho il numero di telefono degli interessati (di molti ce l'ho già)
darò conferma Sabato a metà giornata +-
(devo vedere anche se in famiglia non capita un inconveniente all'ultimo momento... bimba piccola..)

Ciao
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sarei venuto volentieri, ma ho già dato la parola per un raduno sul Monte Catria,ci saranno circa sessanta biker...perchè non rimandi e vieni anche tu?
60 bikers già mi impressionano
e poi il Catria è piuttosto distante
e poi sto rimandando troppo spesso queste verifiche in zona...

Prendi nota del percorso..
poi in primavera ci si va.. al Catria.. che mi hanno detto che c'è parecchio da salire!
Ma io temo più la discesa in quanto un pò "piantato"!

Alla prossima.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
allora...

vorrei sfruttare questa domenica per un giretto in zona Mandrioli (più o meno).
Vi dico subito che non c'è un tracciato definito e che vorrei "sondare" la pedalabilità di alcuni tratti per poter organizzare in seguito giri nel Parco delle Foreste Casentinesi con diverse opportunità.

Per chi "ne mangia un pò" vi dico che i tratti sono
- Passo Crocina / Bertesca / Pian della Saporita
- Pian della Saporita / Eremo Nuovo / Pietrapazza
un tratto del sentiero Casaccia / Pietrapazza

ed altri ancora (naturalmente non staranno tutti dentro una giornata!).

Se c'è qualcuno che ha del tempo da perdere ed ha intenzione di farsi un giretto tranquillo (senza assillo di concludere un anello ben definito)
mi contatti il prima possibile in modo da organizzare il tutto.

Pensavo che la partenza in sella non debba andare tanto oltre le ore 9,00 (ed ognuno faccia i debiti calcoli sul proprio spostamento in auto).

Se ho il numero di telefono degli interessati (di molti ce l'ho già)
darò conferma Sabato a metà giornata +-
(devo vedere anche se in famiglia non capita un inconveniente all'ultimo momento... bimba piccola..)

Ciao
Tutte zone che interessano anche me ma anche io sarò al Catria per il mega-raduno .......

Magari ci riproporrai gli stessi sentieri per il 30!
 

Pilivia

Biker novus
10/3/07
16
0
0
Romagna
Visita sito
il 227 è difficile anche in discesa (...) fino a dopo il bivio,non segnato sulla carta,per la cascata degli Scalandrini(favolosa..70 metri di caduta quando c'è acqua!!!) (...) Personalmente, considero questo sentiero uno dei più belli del casentino da gustarsi esclusivamente a piedi

La cascata oggi era stupenda.
Quasi quasi meglio rispetto all'Acquacheta.

Complimenti ai due bikers di Riccione in salita sul Fosso degli Acuti, spero che la pioggia mista a ghiaccio non vi abbia torturato più di tanto
 

beghetto

Biker novus
23/10/08
10
0
0
cesena
Visita sito
GattoQ questa è la carta topografica della zona che tu vuoi esplorare.
sempre che il file sia stato allegato.
visto che nn ci potrò essere mi rendo utile in un'altra maniera sempre che vi possa servire.
 

Allegati

  • scan0002.jpg
    scan0002.jpg
    60,1 KB · Visite: 27

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
I tratti che vorrei verificare sono quelli colorati
per quel che riguarda questa parte di foreste.

Non vi dico quello che NON ho percorso altrove sempre nel Parco...
 

Allegati

  • mappa casent.jpg
    mappa casent.jpg
    67,3 KB · Visite: 34

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
I tratti che vorrei verificare sono quelli colorati
per quel che riguarda questa parte di foreste.

Ti confermo che il 58 si fà bene in discesa, bisogna fare attenzione solo al primo pezzo (circa 150metri in linea d'aria)dai lupatti,in quanto non c'è un percorso definito,bisogna fare un po' di "free-ride" tra gli abeti seguendo i segni del cai sulle piante(tecnico) poi si incanala in una bella e veloce forestale fino a ponte Macchione sulla SP71 per Badia Prataglia,prima del bivio per Campo dell'Agio.
In salita si pedala fino alla fine della forestale,poi l'ultimo pezzo fino ai lupatti a spinta.

Ne ho provate parecchie di varianti nel Parco,in quanto sono ormai 2 anni di seguito che da Giugno a fine Agosto, lascio la tenda montata al "Camping il Capanno" e quasi ogni week-end sono sù con la famiglia(2 bimbi)

Ciao e buona esplorazione, spero che provi il 205 fino a Pietrapazza,mi mancaaaa......
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
I tratti che vorrei verificare sono quelli colorati
per quel che riguarda questa parte di foreste.

Non vi dico quello che NON ho percorso altrove sempre nel Parco...

Ho fatto 15 giorni fa il sentiero che taglia dal Poggiaccio a Pietrapazza era veramente tosto e c'era solo un po di guazza, con la pioggia dei giorni scorsi deve essere dura....pero bello.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ci vai poi domenica?

Se i sentieri meritano ce li riproporrai il 30 .........
Se non ci sono problemi oggi...
domani vado
e sonderò i tratti (anche in presenza di umido).
Se sono fattibili vedremo di farli entrare nel giro del 30... altrimenti si cambia itinerario...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo