Punt Parco Foreste Casentinesi

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
sempre che non si vada a cercare..funghi!!

MAGARI avessimo trovato dei bei funghi porcini......solamente una gran
faticaccia,anche se ripagati dall'atmosfera che si respira attorno all'invaso! L'idea era di accorciare l'anello per tornare a Biserno, però sia la traccia lungo il fosso della Lama che il 237 sono sentieri da gustarsi a piedi non in mtb. L'unico modo è come dici tu, la conosco la discesa che da Pratalino cala diretta sul rifugio Ca' di Sopra(239) l'abbiamo fatta in un altra occasione, è bella ripida, se ricordo bene sono anche :hahaha:caduto.....

Da Pratalino, mi manca invece il 239 da fare in discesa,penso sia interessante e che regali dei bei panorami sulla diga!
Dai Dai.... che in primavera ci si organizza e ci facciamo qualche bel giretto tosto!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Dai Dai.... che in primavera ci si organizza e ci facciamo qualche bel giretto tosto!
Vada per la primavera, ma se ci assisterà il tempo, l'idea è di andarci anche il 30 novembre!
Tu non sarai dei nostri?

PS e poi anche quest'anno punto ad un'uscita, magari sulla foresale della Lama, con la neve! L'anno scorso non ci sono riuscito ......
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi sa che se il meteo continua così (e sarebbe normale) ci resterà da percorrere giusto la strada forestale e poco altro....
Con la neve si va bene quando ce n'è alcuni cm.. ma se ne cade una scarpa allora è dura!!
Teniamo d'occhio le previsioni a lungo termine anche se non saranno attendibili...
poi decideremo un giro magari pedalando agilmente e facendo un sacco di chiacchiere.

Si finirà con le gambe sotto un tavolo?
Non ero avezzo di tali consuetudini ma ultimamente, in compagnia, ho apprezzato molto. ;-)

Se fa molta neve... giro con le ciaspole!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi sa che se il meteo continua così (e sarebbe normale) ci resterà da percorrere giusto la strada forestale e poco altro....
Con la neve si va bene quando ce n'è alcuni cm.. ma se ne cade una scarpa allora è dura!!
Teniamo d'occhio le previsioni a lungo termine anche se non saranno attendibili...
poi decideremo un giro magari pedalando agilmente e facendo un sacco di chiacchiere.

Si finirà con le gambe sotto un tavolo?
Non ero avezzo di tali consuetudini ma ultimamente, in compagnia, ho apprezzato molto. ;-)

Se fa molta neve... giro con le ciaspole!!
D'accordo:
- se nevica molto non è il caso nemmeno di provare anche se ....... spero nel fatto che sulla pista della Lama possa passare qualche auto della forestale ogni tanto e questo potrebbe essere sufficiente ad aprire una "rotta" da riuscire a percorrere in mtb ........ però è tutto da verificare
- per le chiacchiere: sempre volentieri, non si va mica a fare le corse ....
- per la mangiata: di solito non mi fermo a pranzo, sto con la famiglia solo il week-end e fermarsi a pranzo significa "rubare" l'intera giornata; tornando subito a casa dopo l'escursione, riesco a tornare in genere per le 14:00/15:00 e dedicare alla famiglia almeno 1/2 giornata
- è ovvio che il percorso lo si deciderà all'ultimo momento anche valutando le condizioni meteo e del terreno: in questa stagione bisogna adattarsi e magari cambiare i programmi addirittura durante l'escursione
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
D'accordo:
- se nevica molto non è il caso nemmeno di provare anche se ....... spero nel fatto che sulla pista della Lama possa passare qualche auto della forestale ogni tanto e questo potrebbe essere sufficiente ad aprire una "rotta" da riuscire a percorrere in mtb ........ però è tutto da verificare
- per le chiacchiere: sempre volentieri, non si va mica a fare le corse ....
- per la mangiata: di solito non mi fermo a pranzo, sto con la famiglia solo il week-end e fermarsi a pranzo significa "rubare" l'intera giornata; tornando subito a casa dopo l'escursione, riesco a tornare in genere per le 14:00/15:00 e dedicare alla famiglia almeno 1/2 giornata
Comprendo perfettamente..
ma io quando mi muovo per andare per foreste non voglio avere l'assillo di tornare presto e mi piace sfruttare tutto il tempo disponibile; ma la mia è un'altra condizione, con la famiglia ci sto tutti i giorni e non mi dispiace, di tanto in tanto, l'idea di una ...fuga! ;-)
- è ovvio che il percorso lo si deciderà all'ultimo momento anche valutando le condizioni meteo e del terreno: in questa stagione bisogna adattarsi e magari cambiare i programmi addirittura durante l'escursione
Certamente....
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apenseri ha scritto:
Vada per la primavera, ma se ci assisterà il tempo, l'idea è di andarci anche il 30 novembre!
Tu non sarai dei nostri?

Penso proprio di non farcela purtroppo.....ma lascio aperta una piccolissima possibilità.

GattoQ ha scritto:
Se fa molta neve... giro con le ciaspole!!
Lo sai che non sarebbe una cattiva idea, mi piacerebbe molto provare....le ho viste in vendita al Decathlon e ci stò facendo un pensierino....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Lo sai che non sarebbe una cattiva idea, mi piacerebbe molto provare....le ho viste in vendita al Decathlon e ci stò facendo un pensierino....
Potrebbe essere un'alternativa ad una giornata in bike!
Naturalmente se fa molta neve!

Non scartiamo l'idea.
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Ci ho dato un'occhiata ....... sicuramente interessante ma mi sembra che sia frequentato esclusivamente (o quasi) da Free-Riders ed io le discese free-ride cerco di evitarle. Per non parlare di quelli del mio gruppo che fanno fatica a scendere dai cavalcavia lungo la strada asfaltata!

Comunque ce l'ho tra le discussioni sottoscritte e me lo studierò più attentamente.


Te lo volevo dire viste le bici che avete, più votate all'xc che al fr, ma poi ho letto questo messaggio e ti sei risposto da solo.
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Penso che sia il "Tiravento che il "Passo Serra" siano sentieri stupendi, almeno una volta un appassionato di mountain bike li deve provare.....anche se si possiede una "front" basta prendersela con la dovuta calma e gustarsi il paesaggio che questi due giri offrono a volontà....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Penso che sia il "Tiravento che il "Passo Serra" siano sentieri stupendi, almeno una volta un appassionato di mountain bike li deve provare.....anche se si possiede una "front" basta prendersela con la dovuta calma e gustarsi il paesaggio che questi due giri offrono a volontà....
Allora sei candidato ad accompagnarmi alla prima occasione utile!!!!
 
Penso che sia il "Tiravento che il "Passo Serra" siano sentieri stupendi, almeno una volta un appassionato di mountain bike li deve provare.....anche se si possiede una "front" basta prendersela con la dovuta calma e gustarsi il paesaggio che questi due giri offrono a volontà....

Solo una volta...quest'estate ero lì quasi ogni settimana avevo fatto il campo base allo Zuccherodante....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Zuccherodante... l'ho sempre fatto a piedi (trekking) e finora l'ho evitato..
ma visto che oramai è vergognoso non farlo in bike penso che questa primavera ci metterò le ruote sopra.
Idem Tiravento (visto solo in foto!).
Ma io sono un "frontista" e pergiunta piantato in discesa... quindi ho qualche timore...
da rimuovere! :-)

Aggiornamento meteo:
sembra che sabato prossimo faccia qualche fiocchetto in zona Mandrioli... questo non vuol dire coltre di neve!

Sembra - attendibilità 50% - che la settimana prossima sia bel tempo e probabilmente freddo ***
però domenica 30 dovrebbe essere una giornata abbastanza soleggiata.
Spero sia veramente così (previsoni OK solo 3-4 giorni prima se il meteo è costante)
e spero che mia figlia stia meglio - salute - per lei, ma anche per me (egoista!!) perchè ora non mi lascia nemmeno il tempo per sgambare un poco
con conseguente calo di forma e aumento di peso!

In orecchio!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Zuccherodante... l'ho sempre fatto a piedi (trekking) e finora l'ho evitato..
ma visto che oramai è vergognoso non farlo in bike penso che questa primavera ci metterò le ruote sopra.
Idem Tiravento (visto solo in foto!).
Ma io sono un "frontista" e pergiunta piantato in discesa... quindi ho qualche timore...
da rimuovere! :-)

Aggiornamento meteo:
sembra che sabato prossimo faccia qualche fiocchetto in zona Mandrioli... questo non vuol dire coltre di neve!

Sembra - attendibilità 50% - che la settimana prossima sia bel tempo e probabilmente freddo ***
però domenica 30 dovrebbe essere una giornata abbastanza soleggiata.
Spero sia veramente così (previsoni OK solo 3-4 giorni prima se il meteo è costante)
e spero che mia figlia stia meglio - salute - per lei, ma anche per me (egoista!!) perchè ora non mi lascia nemmeno il tempo per sgambare un poco
con conseguente calo di forma e aumento di peso!

In orecchio!
Fusse che fosse la volta 'bbona che c'encontriamo?

Fosse veramente così: qualche fioccho sabato e domenica 30 soleggiato ...... parto anche in MTB direttamente da casa!

Sperém!!!

P.S. tanti auguri per tua figlia.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sarà forse un po' noioso..
ma sto facendo il punto sulla situazione meteo per il prossimo w.e.
Sta settimana fa veramente schifo con una lieve apertura (??) per domenica.
Temperature stimate ai 1000 mt .. intorno ai 0 gradi.

Ci aggiorniamo a giov. o ven per vedere cosa fare :spetteguless:

Intanto io sono con il culo per terra :help:;
non esco più, e nella prossima settimana nei pomeriggi liberi è preannunciata pioggia...:azz-se-m:

Mi toccherà stare in garage a mettere toppe nelle camere d'aria! :ueh:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ragazzi sabato io e la mia ragazza abbiamo fatto questo percorso, in una situazione off-limits (temperature mai superiori ai 0°, ghiaccio, fango, vento) con circa 1600 metri di dislivello! Da paura!


5843d5965b98bb5d5ba88a65363b781e.jpg
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sarà forse un po' noioso..
ma sto facendo il punto sulla situazione meteo per il prossimo w.e.
Sta settimana fa veramente schifo con una lieve apertura (??) per domenica.
Temperature stimate ai 1000 mt .. intorno ai 0 gradi.

Ci aggiorniamo a giov. o ven per vedere cosa fare :spetteguless:

Intanto io sono con il culo per terra :help:;
non esco più, e nella prossima settimana nei pomeriggi liberi è preannunciata pioggia...:azz-se-m:

Mi toccherà stare in garage a mettere toppe nelle camere d'aria! :ueh:

Ho le tue stesse informazioni: brutto tutta la settimana (con neve) con miglioramento per domenica. E' vero che ancora mancano sei giorni e che le previsioni per tale data non possono ritenersi proprio attendibili ma ........ se così fosse ....... ci scappa un'uscita con le cime imbiancate!

Dovremo scegliere percorsi su strade forestali.

P.S. Ieri al Sasso Simone -3C° con giornata di sole splendido: una favola!
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Il Bema ha scritto:
voi 2 quando ci andate avvisatemi che devo provare la mia PITCH per bene :)

Stai Tranquillo che la tua Picht avrà il "battesimo" che si merita!

Tedioli.Stefano ha scritto:
Ragazzi sabato io e la mia ragazza abbiamo fatto questo percorso

Complimenti,di certo la salita non è mancataaa! Non ho mai fatto la Forestale per Monte Turone e Monte Giogarello.....di solito per andare verso la Calla quando sono ad Aia Dorino prendo il sentiero (forestale) a destra verso "Borro delle Fogne",così rimango in quota e arrivo al Passo senza faticare troppo.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Stai Tranquillo che la tua Picht avrà il "battesimo" che si merita!



Complimenti,di certo la salita non è mancataaa! Non ho mai fatto la Forestale per Monte Turone e Monte Giogarello.....di solito per andare verso la Calla quando sono ad Aia Dorino prendo il sentiero (forestale) a destra verso "Borro delle Fogne",così rimango in quota e arrivo al Passo senza faticare troppo.
Il giro è partito dalla Chiusa ed è andato x M.Giogarello - Calla - Camaldoli - Aia di Dorino - Chiusa. La forestale che sale al Giogarello è molto bella, ma è consigliabile in estate, come del resto tutto il giro, o al massimo in primavera: sale costantemente, e nell'ultimo km si impenna decisamente, diventando un sentiero moooolto tosto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo