Punt Parco Foreste Casentinesi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Se non ci sono problemi oggi...
domani vado
e sonderò i tratti (anche in presenza di umido).
Se sono fattibili vedremo di farli entrare nel giro del 30... altrimenti si cambia itinerario...
Buon divertimento allora!
Domani sera aspetto di leggere il resoconto della tua uscita.

Noi domani si va verso sud, sul Catria, per il raduno dell'Appennino Umbro-Marchigiano.

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
http://www.sentierinatura-forestecasentinesi.it/percorsi/MTB

in questo link ci sono tutti i sentieri delle foreste casentinesi da percorrere in mtb. cartografie comprese.

Grazie dell'info, non lo conoscevo.
Oggi ho provato a fare il percorso MTB13 Premilcuore-Poggio Cavallaro, bellissimo, "il percorso perfetto", anello corto a sufficienza da lasciare la voglia di rifarlo, con salita umana alla potata di tutti e discesa su singletrack in mezzo al bosco con gradini artificiali da droppare in velocità e passaggi tecnici, sembra un bikepark, con finale caratteristico sul ponte settecentesco che attraversa la cascata.
Veramente piacevole, proverò a fare anche gli altri percorsi.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Buon divertimento allora!
Domani sera aspetto di leggere il resoconto della tua uscita.
..allora
siamo partiti dal Nocicchio e siamo risaliti i Mandrioli in asfalto.
Appena discesi nella parte toscana, circa 700 mtb di asfalto a destra abbiamo preso un sentiero ripidissimo (bici a pinta) che porta in vetta ai Mandrioli con vista sul versante romagnolo fantastica (vale la pena faticare a spinta per 150 mt lineari).
Poi splendido crinale di un paio di km fino ad incrociare la strada forestale al Passo Lupatti.
Abbiamo preso (mantenuto) il sentiero 00 fino al Passo Crocina.
Tutto il crinale è un tappeto soffice di foglie di faggio...ma, hainoi!, alcuni tratti sono coperti per almeno una scarpa di foglie e humus, a tal punto che non si riusciva a capire cosa ci fosse sotto e spesso rami e radici ci hanno fatto scivolare (un cappottamento:scassat:);
quindi le discese che in altre occasioni si facevano discretamente veloci ieri si sono fatte piano piano (diversamente ognuno si assume i propri rischi!).
Dalla Crocina simo scesi la Bertesca fino a Pian della Saporita.
A parte un primo tratto sotto la faggeta con uno strato di humus umido ancora più consistente, appena giunti sotto l'abetina il terreno si è fatto pulito e ben percorribile anche se piuttotso tecnico.
Forse è stata l'unica discesa ad essere stata percorsa completamete.
Occorre però fare attenzione ad almeno un paio di gradoni.
Qulache centinaio di mt sulla forestale in direzione nord ed abbiamo svoltato a destra (cancello in legno). uno splendido stradello, in discesa a d ampi tornanti, in ghiaia ed erba ci ha condotto fino all'Eremo Nuovo.
Da qui in poi invece la mulatttiera si fatta complicata tanto da dover fare tratti a piedi fino al ponticino sul Rio Olmo.
Il tratto successivo fino a Pietrapazza è stato percorso all'80/90% a piedi perchè effettivamente è una mulattiera complicata che risale e ridiscende una costa.
A livello paesaggistico il luogo è fantastico.
Giunti a Pietrapazza aabbiamo provato a risalire (ma eravamo consci di quello che facevamo) il 209.
Diciamo subito che anche qui il 95% è stato camminato.
In discesa potrebbe essere anche interessante, soprattutto in una parte centrale... comunque c'è una parte iniziale (scendendo) molto tecnica per scloni e tratti nei quali potrebbe venire a meno il sentiero sotto la ruota (non si vede se si va un poco spediti e si vede solo a quasi fermi, per cui conviene scendere).
In fondo, 150 mt prima di Pietrapazza, c'è una frana da oltrepassare con un passaggio corto ma un pò complicato con le bici a mano e un altro salto di scaloni di grossi sassi.
Morale: con tutti questi "piedi a terra" e considerato la lunghezza del tratto non mi pare una discesa entusiasmante... a meno che non si sia freerider-funamboli :!::scassat:.
Allora meglio discendere veloci la strada bianca.
Risalita in bianca per Poggio Rio dell'Olmo e Nocicchio.

Conclusioni:
dopo qualche scivolone iniziale e un cappottamento con sbrego nasale la cautela ci ha "coinvolto" e non abbiamo in seguito osato più di tanto (divertente però la Bertesca).
Questo anche in virtù del fatto che personalmente sono un pò piantato in discesa ma il mio compagno va un pò meglio.. (ma è lui che ha cappottato!!).
OK il crinale - splendido!!!! - ma in questo periodo di foglie e umido è abbastanza impegnativo... ma fattibile.
OK la Bertesca in discesa fino a Pian della Saporita (in salità metà e oltre sarebbe da spingere .. però è relativamente corta).
KO il tratto Eremo Nuovo - Pietrapazza se si vuole restare in sella.
Potrebbe essere interessante per funamboli che vogliono provare le loro capacità ma occorre spingere la bike in salita per vari tratti.
Un ok di riserva per questo tratto se viene fatto alla "turistica" (trekking con bike) come abbiamo fatto noi ieri.
KO il 209 in salita.
Per "morituri te salutant" forse un ok minuscolo in discesa...
ma non conviene ci sno altre discese più entusiasmanti.

Fra poco le foto sul nostro sito....

Altro?

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
..allora

..................... omissis ...................Altro?

Questo più che un resoconto è un "diario di bordo": è così dettagliato che mi sembra di guardare la cartina! Complimenti!
Mi spiace perchè c'è molto da camminare e poco da pedalare; peccato, erano zone che mi interessavano. Sicuramente proverò la discesa della Bertesca fino a pian della Saportita che mi ha sempre incuriosito; poi una capatina all'Eremo nuovo la voglio fare.

Grazie per le informazioni. Pensi che qualche tratto riusciremo ad "infilarlo" nell'escursione del 30?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Questo più che un resoconto è un "diario di bordo": è così dettagliato che mi sembra di guardare la cartina! Complimenti!
Mi spiece perchè c'è molto da camminare e poco da pedalare; peccato, erano zone che mi interessavano. Sicuramente proverò la discesa della Bertesca fino a pian della Saportita che mi ha sempre incuriosito; poi una capatina all'Eremo nuovo la voglio fare.

Grazie per le informazioni. Pensi che qualche tratto riusciremo ad "infilarlo" nell'escursione del 30?
Le mie erano considerazioni personali e dettate dalla giornata...
però se ti capitasse di provare sarei curioso di leggere le tue sensazioni (o sentirle direttamente), tanto per mediare il giudizio dei tratti in questione.
Però non proporrei per il 30 il tratto finale della nostra escursione.

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
..allora
siamo partiti dal Nocicchio
Come vedo,anche voi ci avete dato dentro domenica.....bravi ragazzi!
Peccato per il 205 fino a Pietrapazza,pensavo che fosse più pedalabile da Eremo Nuovo,mentre il proseguimento del GEA 00 che si prende a destra scendendo dal passo su asfalto, hai ragione a dire che è molto bello ma che faticaaaa arrivare in alto,l'ho fatto anch'io anni fà. Comunque complimenti, condivido il vostro modo d'intendere la Mountain Bike.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Peccato per il 205 fino a Pietrapazza,pensavo che fosse più pedalabile da Eremo Nuovo,
Se fai solo quel tratto lì all'interno di un giro più lungo e prevalentemente "in sella" allora ci può stare, anche perchè sai già a cosa vai incontro.
Alla fine risulterà una gran bella escursione.
Ma se ci metti dentro altri tratti simili... allora cala un poco il divertimento.
mentre il proseguimento del GEA 00 che si prende a destra scendendo dal passo su asfalto, hai ragione a dire che è molto bello ma che faticaaaa arrivare in alto,l'ho fatto anch'io anni fà.
Quella è stata la fatica minima e comunque è un prezzo equo da pagare per ciò che si vede e si calca dopo
ma come detto prima sarebbe meglio che certi tratti non fossero il motivo portante di un'escursione (ma nemmeno il "sottofondo" :-) ).

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Complimenti bellisime foto,i colori autunnali vincono!!!
Penso comunque che il 205 verso Pietrapazza anche se non completamente pedalabile meriti davvero.
Ne approfitto per chiederti un consiglio su come caricare le foto,non sono ancora molto pratico con il computer.....e con il forum....:pirletto:(preferisco parlar di sentieri....) mi piacerebbe la prossima uscita nel parco,presentare delle foto come hai fatto tu...è molto complicato?
Ciao grazie

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
la settimana prossima sono in ferie e mi farebbe piacere fare un'uscita infrasettimanale ne Parco e quindi cerco compagnia

non importa quale giorno, tanto sono in ferie!
non importa quanto lunga, tanto sono in ferie!
non importa da dove si parte, tanto sono in ferie!
non importa a che ora si parte, tanto sono in ferie!
non importa a che ora torniamo, tanto sono in ferie!
non importa se troppo dura, tanto sono in ferie!
non importa se c'è il fango, tanto sono in ferie!

se poi non trovo nessuno, non importa, tanto sono in ferie!

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Apensieri ha scritto:
tanto sono in ferie

Beato te.........a me tocca lavorà........ Grazie ancora per le targhette al raduno del Catria, è già appesa in "bacheca" con le altre..............
Per i primi giorni della prossima settimana dovresti trovare il sole nel Parco, potresti provare il percorso che avevo proposto, è molto bello e non è difficile da individuare,si svolge principalmente su forestali.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Beato te.........a me tocca lavorà........ Grazie ancora per le targhette al raduno del Catria, è già appesa in "bacheca" con le altre..............
Per i primi giorni della prossima settimana dovresti trovare il sole nel Parco, potresti provare il percorso che avevo proposto, è molto bello e non è difficile da individuare,si svolge principalmente su forestali.
per le targhette, non c'è di che: è stato un piacere prepararle

per la settimana prossima: se sono solo probabilmente nel parco non ci vado e rimango in zona

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
la settimana prossima sono in ferie e mi farebbe piacere fare un'uscita infrasettimanale ne Parco e quindi cerco compagnia

non importa quale giorno, tanto sono in ferie!
non importa quanto lunga, tanto sono in ferie!
non importa da dove si parte, tanto sono in ferie!
non importa a che ora si parte, tanto sono in ferie!
non importa a che ora torniamo, tanto sono in ferie!
non importa se troppo dura, tanto sono in ferie!
non importa se c'è il fango, tanto sono in ferie!

se poi non trovo nessuno, non importa, tanto sono in ferie!

Io no...
però mi solletica l'idea...
(ma ho tanti impegni in famiglia!)

Se mi ritrovo la bici infangata te la passo per una pulita a fondo... tanto sei in ferie!

Se vi preme la curiosità
per il 30 nov. (condizioni di terreno e meteo permettendo) si potrebbe rifare il percorso per Eremo Nuovo e Pietrapazza :nunsacci: anche se mi ero promesso di non volerci passare per qualche anno (in bike).

Oppure ci facciamo una bella pedalata più "lineare" con finale al...tavolo,
e lasciamo il precedente percorso a primavera.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Le foto sono Ok, si vedono!
Ma che giornataccia di settembre!
Mi pare siate saliti da Biserno per poi calare a S.Paolo e giù alla Lama..
l'ho fatto sempre al contrario.
In effetti non sarebbe male in quel senso perchè dopo una tosta salita iniziale il resto è fattibile tranquillamente... sempre che non si vada a cercare..funghi!!
I sentieri lungo il fosso non sono molto pedalabili (non li ho percorsi ma mi sono un poco informato), in compenso in zona Casanova /M.Moricciona c'è una bella via ripida e un poco tecnica che scende a Ca di Sopra che si può fare bene (meglio in asciutto).. che in parte avete percorso - tratto finale - anche voi quella domenica.. credo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo