Punt Parco Foreste Casentinesi

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
gli scalandrini non è una discesa 'minimamente' tecnica :omertà:
se uno ha una front poi vari passaggi se li fa col metodo naldone :hahaha::hahaha:
Anni fa, alla mia prima uscita nel Parco, mi portarono a fare gli Scalandrini.
Io avevo la mia attuale bike e se non ricordo male, l'ho fatta tutta in sella, fatto salvo qualche brevissimo passaggio, e la scalinata finale.......

Poi non ci sono più tornato.

Poi magari mi ricordo male....... comunque non credo sia una discesa ai livelli del Tiravento, e nemmeno dello Zuccherodante.
Ricordo male? :nunsacci:
 
Anni fa, alla mia prima uscita nel Parco, mi portarono a fare gli Scalandrini.
Io avevo la mia attuale bike e se non ricordo male, l'ho fatta tutta in sella, fatto salvo qualche brevissimo passaggio, e la scalinata finale.......

Poi non ci sono più tornato.

Poi magari mi ricordo male....... comunque non credo sia una discesa ai livelli del Tiravento, e nemmeno dello Zuccherodante.
Ricordo male? :nunsacci:

No no ricordi bene, non é una discesa estrema, a parte la scalinata e un pezzetto esposto dopo il posticino sul fosso, ma io comunque scenderei anche in diversi altri punti. Ci sono stato sabato a funghi e bisognerà vedere se é ancora viscido... Dal cancellino per arrivare ai fangacci farete crinale? Cercheró di venire, ma non aspettatemi oltre le 8. Ciao
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
....sai quando due individui dicono: si, si si.....nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia e poi ti costringono 4 ore seduto a mangiare?.....:smile::smile::smile:

Ahihaihai!! Mi sa che domenica acquisterai un bel po' di credito, economicamente parlando! Io ho fatto un patto d'acciaio: la domenica sto a casa pero' in estate mi concedo 2 week ed da solo in montagna, di cui uno lungo (3/4 giorni).
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
Domenica 28 cascasse il mondo vado a farmi la Monte falco extreme, ho un urgente bisogno di Casentino.
ma vieni al Ronco a raidà e magnà....siamo solo 120...i colori forse ci sono....:smile:

image.php
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Roberto63 ha scritto:
vado a farmi la Monte falco extreme, ho un urgente bisogno di Casentino.
Questi si che sono giri!!!:loll:

Apenseri ha scritto:
Anni fa, alla mia prima uscita nel Parco, mi portarono a fare gli Scalandrini.
Io avevo la mia attuale bike e se non ricordo male, l'ho fatta tutta in sella, fatto salvo qualche brevissimo passaggio, e la scalinata finale.......
Un peccato però dal Passo della Crocina non scendere alla Lama dalla goduriosa e lunga discesa del 223 che è altrettanto affascinante come sentiero......:celopiùg:
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Questi si che sono giri!!!:loll:


Un peccato però dal Passo della Crocina non scendere alla Lama dalla goduriosa e lunga discesa del 223 che è altrettanto affascinante come sentiero......:celopiùg:

Parere personale: meglio gli scalandrini,, sono più sentiero,e hanno il must della cascata...ma il 223 non e quello pedalabile al 80%?:smile:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Dipende sempre dai gusti di ognuno...per me per esempio è molto più divertente godersi la discesa fino alla fine...e il 223 è un bel sentiero lungo, dove anche con una front ci si diverte tanto!
L'ambiente è simile perchè sempre inserito nella foresta della Lama.....in più la cascata in questo periodo è magra (poca acqua) meglio passarci in Aprile....eventualmente ci sarebbe la deviazione per andare a vedere le 3 mastodontiche Sequoia :cucù: .........ma lascio a voi trovarle......:loll:
:celopiùg:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
....eventualmente ci sarebbe la deviazione per andare a vedere le 3 mastodontiche Sequoia :cucù: .........ma lascio a voi trovarle......:loll:
:celopiùg:

....ma allora tu non hai mai visto....appena fuori sentiero dagli scalandrini.....
....lo scheletro....ancora in perfetto stato di decomposizione..... del "Tiranno REX".......:nunsacci:

....ma non voglio rovinare la sorpresa ai temerari di domenica mattina.....:smile:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
molte, molte informazioni acquisite oggi:

- in primis:
il mio misterioso amico (si chiama Carlton proprio come il giocatore italiano di basket più forte di tutti i tempi) mi ha dato qualche altra indicazione del percorso acco qui un sunto:
cancellino - crocina - fangacci - scalandrini - la lama - san paolo in alpe - 233 verso ridracoli - passo del vinco - e ritorno verso cancellino su forestale
....... ma la deviazione per la Seghettina che è proprio sul percorso, non la possiamo inserire?
Vedrò di suggerirglielo domenica mattina: lui il forum non lo legge.

- in secundis:
nessuno si è ancora ufficialmente iscritto: di ufficiale ci sono solo le defezioni ma.......
Delne ci ha dato buone possibilità di esserci e......
stasera, sulla strada del ritorno dal lavoro, ho ricevuto una telefonata con due vecchie conoscenze della Valconca che si sono dimostrati molto, molto interessati e che mi confermeranno presenza o smentita solo domani sera...... per uno di loro sarebbe la prima volta nel Parco
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
La prima volta nel Parco di va da soli!! Come ha fatto il sottoscritto ormai 8 anni fa senza cartina ne' camera di ricambio, ne' attrezzi!! :smile:
Scherzi a parte sarà una bellissima escursione, peccato che non potrò esserci, o meglio....peccato per chi non ci sarà'
Andare da soli nel Parco è una bella esperienza, di totale immersione nella natura, ma bisogna ammettere che ha una base di rischio, soprattutto se è la prima volta che ci si va: i sentieri e le strade dove venirti a cercare in caso di necessità sono tantissime ed i cellulari nella maggior parte dei casi non funzionano; non conoscendo il Parco è anche impossibile lasciare detto dove si ha intenzione di andare......

Io l'ho fatto una volta e per quattro/cinque volte ho mandato un SMS a casa dicendo: "appena passato per Poggio alla Lastra"; "sono a Pietrapazza - tutto OK"...... chi riceveva il messaggio non sapeva dove erano questi posti ma avrebbe saputo quali indicazioni dare in caso di necessità......... basta una storta ad una caviglia per non riuscire a tornare a casa
 

wreck

Biker serius
26/5/09
167
4
0
anywhere on trail...
Visita sito
Bike
Mtb&road
Andare da soli nel Parco è una bella esperienza, di totale immersione nella natura, ma bisogna ammettere che ha una base di rischio, soprattutto se è la prima volta che ci si va: i sentieri e le strade dove venirti a cercare in caso di necessità sono tantissime ed i cellulari nella maggior parte dei casi non funzionano; non conoscendo il Parco è anche impossibile lasciare detto dove si ha intenzione di andare......

Io l'ho fatto una volta e per quattro/cinque volte ho mandato un SMS a casa dicendo: "appena passato per Poggio alla Lastra"; "sono a Pietrapazza - tutto OK"...... chi riceveva il messaggio non sapeva dove erano questi posti ma avrebbe saputo quali indicazioni dare in caso di necessità......... basta una storta ad una caviglia per non riuscire a tornare a casa

Ciao apenseri, stavo x organizzarmi x venire su con te domani ma la moglie mi ha "invogliato" a portare i bimbi ad una fattoria didattica a mercato saraceno!!!!! Aspetto commenti sul giro di domani. Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo