Punt Parco Foreste Casentinesi

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aledelmo

Biker popularis
14/4/11
68
0
0
rimini
Visita sito
Ciao, domani tempo permettendo
Poggio la lasta, strabatenza, Vinco, Casanova, siepe dell'orso poggio la lastra

andatura da riabilitazione

chi si vuole unire siamo qua
ciao

Luca

Buona pedalata Luca!!
Noi siamo usciti oggi qui in val Marecchia seguendo la traccia della AC uomini duri dello scorso Aprile 2011. E' un bel percorso qui attorno ed oggi il clima è stato perfetto. (scusate il piccolo OT)

Posto le foto dell'uscita di Domenica scorsa: un tripudio di colori autunnali e giochi di luce nella foresta magggggica.
Partenza dal Nocicchio, ingresso su forestale a Cancellino, Lupatti, crocina, sentiero 205 fino a Pietrapazza e risalita al Nocicchio.
Cico,
non sono riuscito a convincere il gruppo a fare il più divertente sentiero 221 che mi avevi consigliato... :medita:
Il 205, imboccato dal 207 prima di passo della Bertesca, era proprio come descritto dai vari contributi ricevuti da voi: prima parte fino alla forestale molto divertente, secondo tratto scorrevole, "insipido" e noioso, ultima parte tecnica con qualche passaggio a spinta. Abbiamo visto dall'alto l'altra discesa qunado già si intravedeva Pietrapazza.
Basta chiacchiere, ecco le foto (solo alcune):

2011-10-30-09h02m34.jpg


sul passo si dirada la nebbia

2011-10-30-09h06m31.jpg


Il mare di nuvole dall'alto

2011-10-30-09h30m49.jpg


2011-10-30-09h39m18.jpg


La magia del bosco

2011-10-30-10h59m30.jpg


...qualcuno lassù ha lasciato acceso l'occhio di bue :smile:

2011-10-30-10h48m27.jpg


una gran bella bici...che però non è mia :mrgreen:

2011-10-30-11h51m03.jpg


Ultimo tratto del 205

Ciao!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: glassman

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Cico,
non sono riuscito a convincere il gruppo a fare il più divertente sentiero 221 che mi avevi consigliato... :medita:

il 221 è la famosa "siepe dell'orso", credo che dopo le "gallerie" sia la discesa maggiormente tecnica
sia per i singoli passaggi, sia per la costanza della difficoltà lungo tutta la discesa,
però dalla cima, ossia dalla bertesca non l'ho mai fatta ma sempre presa dal "paretaio"
verrà il giorno che la faccio per intero, anche perchè è veramente una bella discesa...... :duello:

sai mai che la facciamo insieme? :celopiùg:

il 205 lo sconsiglio a chiunque......

bye

ps: domani i 2 tossici del parco si addentreranno per nuove avventure.... :i-want-t: ......chi volesse.........
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
il 221 è la famosa "siepe dell'orso", credo che dopo le "gallerie" sia la discesa maggiormente tecnica
sia per i singoli passaggi, sia per la costanza della difficoltà lungo tutta la discesa,
però dalla cima, ossia dalla bertesca non l'ho mai fatta ma sempre presa dal "paretaio"
verrà il giorno che la faccio per intero, anche perchè è veramente una bella discesa...... :duello:

sai mai che la facciamo insieme? :celopiùg:
Dalla Bertesca è veramente una bella discesa, del tutto differente dalla parte che discende poi da Siepe dell'O. fino a Pietrapazza;
praticamente si è sempre sotto il bosco con una traccia abbastanza larga e qualche tratto a tornanti stretti e qualche tratto con sassi e, credo un saltino (io sono sceso)... ed arriva con un ultimo pezzetto ripido sulla forestale sotto.
il 205 lo sconsiglio a chiunque......
Il 205 è forse meglio farlo a trekking ... visto anche quanto c'è da scarpinare!!
Però il tratto di crinalino (quello della foto di aledelmo) è uno spunto panoramico molto interessante.
 

glassman

Biker grossissimus
10/4/09
5.039
3
0
Riccione
Visita sito
Bike
trek pro caliber
il 221 è la famosa "siepe dell'orso", credo che dopo le "gallerie" sia la discesa maggiormente tecnica
sia per i singoli passaggi, sia per la costanza della difficoltà lungo tutta la discesa,
però dalla cima, ossia dalla bertesca non l'ho mai fatta ma sempre presa dal "paretaio"
verrà il giorno che la faccio per intero, anche perchè è veramente una bella discesa...... :duello:

sai mai che la facciamo insieme? :celopiùg:
io ci tornerei volentieri, il 17 marzo andavamo.....un pò di corsa....:smile:
comunque mi son goduto più l'orso della becca :spetteguless:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
GattoQ ha scritto:
Però il tratto di crinalino (quello della foto di aledelmo) è uno spunto panoramico molto interessante.

:spetteguless: Frana Trail :cucù::omertà: .....traccia tratteggiata sulla carta, non segnata, che parte da Prato ai Grilli e verso la fine si collega al 205 (in foto) fino a Pietrapazza. Mui panoramica...mui bella...mui mortale :!: abbinata al 201 muiiii lungaaaa :rock-it:

:celopiùg:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Quoto quanto detto da Barto.
Il 205 è piu bello prenderlo tra il Nocicchio e la Becca, tramite il "Frana Trail", quella si che è tecnica e mooolto esposta.:prega: Però almeno ci sono dei pezzi guidati, che la Siepe non ha.
Se fai la Bertesca invece tanto vale abbinarci la Siepe dell'Orso. Anche se non mi ha mai entusiasmato come discesa, non mi ricordo passaggi particolarmente tecnici o difficili, so solo che è una gran sassaiola ignorante e che arrivo a Pietrapazza con le braccia che tremano da sole :smile::smile::smile:

E se dopo la Bertesca si tornasse indietro per la forestale fino ai Lupatti, poi Gea00 fino prendere il Frana ? :nunsacci:? Barto, che dici, sarebbe fattibile o è una idea balzana?!?
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
io ci tornerei volentieri, il 17 marzo andavamo.....un pò di corsa....:smile:
comunque mi son goduto più l'orso della becca :spetteguless:
Secondo me ti sei (come tutti piu o meno) goduto piu la Siepe perche veniva giu un fiume d'acqua e nella Siepe - essendo tutta roccia - non avevamo grossi problemi di scivolamento, mentre la Becca alterna roccia a bosco e quindi era muy muy scivolossa!
In condizioni di asciutto la Becca e la Siepe non si possono confrontare proprio!!! IMHO. :celopiùg:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Secondo me ti sei (come tutti piu o meno) goduto piu la Siepe perche veniva giu un fiume d'acqua e nella Siepe - essendo tutta roccia - non avevamo grossi problemi di scivolamento, mentre la Becca alterna roccia a bosco e quindi era muy muy scivolossa!
In condizioni di asciutto la Becca e la Siepe non si possono confrontare proprio!!! IMHO. :celopiùg:

concordo in pieno: siepe dell'orso secondo me è una discesa da fare una volta ma poi basta io personalmnete non la rifarei e a livello tecnico non ha proprio niente di difficile mentre la becca nella parte finale è muy tosta.. comunque alla fine le discese sono come le donne c'è a chi piace bionda e a chi mora ognuno le vede a modo suo :smile::smile:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
concordo in pieno: siepe dell'orso secondo me è una discesa da fare una volta ma poi basta io personalmnete non la rifarei e a livello tecnico non ha proprio niente di difficile mentre la becca nella parte finale è muy tosta.. comunque alla fine le discese sono come le donne c'è a chi piace bionda e a chi mora ognuno le vede a modo suo :smile::smile:

....se così non fosse andremmo tutti sempre nello stesso posto........ :smile::smile::smile:
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
concordo in pieno: siepe dell'orso secondo me è una discesa da fare una volta ma poi basta io personalmnete non la rifarei e a livello tecnico non ha proprio niente di difficile mentre la becca nella parte finale è muy tosta.. comunque alla fine le discese sono come le donne c'è a chi piace bionda e a chi mora ognuno le vede a modo suo :smile::smile:

....se così non fosse andremmo tutti sempre nello stesso posto........ :smile::smile::smile:

Io Siepe dell'Orso l'ho fatta 2 volte sempre col bagnato e tutte e 2 le volte quando sono arrivato a Pietrapazza ho acceso un cero in chiesa...
La Becca l'ho fatta una volta da asciutto alla fine di un giro di 85 km e 2400 mt. di dislivello, non ho acceso il cero perchè avevo birra e piadina al chiosco da divorare...
Il Chiardovo l'ho fatto da bagnato sotto la pioggia e quando sono arrivato a Bagno mi sono ripromesso di non farlo mai più....

Per me le discese in mtb sono esattamente come quelle sugli sci: le piste nere le faccio solo una volta nella vita tanto per dire di averle fatte, ma mi diverto in quelle dove posso scendere in (controllato) relax per ammirare quello di stupendo che c'è intorno a me.
Poi come dicevano i romani: de gustibus disputandum non est.....
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Vudienne ha scritto:
E se dopo la Bertesca si tornasse indietro per la forestale fino ai Lupatti, poi Gea00 fino prendere il Frana ? :nunsacci:? Barto, che dici, sarebbe fattibile o è una idea balzana?!?

Se può fà....è logico che un'escursione del genere richiede un buon allenamento visto le tre risalite che ci sarebbero da fare. In ogni caso è veramente un peccato interrompere una discesa continua di 900 metri di dislivello negativo, un must della zona con un fondo vario da bosco a roccia....ma giustamente come dite ognuno ha il suo modo d'interpretare la mountain bike....io personalmente non lo farei mai, ce ne fossero di sentieri così, non mi stancherò mai di percorrere Siepe dell'Orso con il suo ponticello finale sul bidente dove in estate mi rinfresco ogni volta....o Nasseto con le sue marne e i suoi guadi finali, sentieri che mi regalano ogni volta grandi sensazioni....ma???? :nunsacci: sarà....??? Ve saluto....:kiss-my-: :smile::smile::smile:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Se può fà....è logico che un'escursione del genere richiede un buon allenamento visto le tre risalite che ci sarebbero da fare. In ogni caso è veramente un peccato interrompere una discesa continua di 900 metri di dislivello negativo, un must della zona con un fondo vario da bosco a roccia....
infatti anche io le uniche volte che ho fatto la Crocina ci ho abbinato la Siepe dell'Orso! Oh comunque siamo fortunati noi romagnoli! Oltre la piadina e le belle donne c'abbiamo dei curiosi trail da fare... mo' roccia, mo' bosco, son sempre uno spettacolo :}}}:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo