• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Punt Parco Foreste Casentinesi

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Fai questo, a me piace molto:

invece di partire dall'Eremo parti dal passo della Calla;
non dovrebbe servirti la traccia, basta seguire le tabelle in legno che indicano il percorso MTB n° 8.

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
46
frampula
Visita sito
non riesco a capire quanto e' lungo???quanto ci si impiega a farlo tutto con un ritmo abbastanza buono in salita???ti ricordi da dove si parte esattamente o dove trovo il primo cartello che mi indirizza al passo calla???discese come sono???grazie mille..

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il percorso è lungo 22 chilometri.
Il dislivello in salita è di 700 metri.
Arrivi al passo della Calla in auto e vedrai un ampio parcheggio ai lati della strada.
Il sentiero inizia dalla parte opposta, sul crinale che va verso Poggio Scali, verso EST.
A farlo di buon passo ci vorranno poco più di due ore ma prenditela con calma e fermati per fare qualche foto, i boschi sono meravigliosi e se sei attento si aprono degli scorci verso la Romagna spettacolari; le salite non sono durissime ma spesso sconnesse; le discese sono abbastanza facili, con sassi in alcuni punti; attento ai molti pedoni, soprattutto nella prima parte fino all'Eremo di Camaldoli.
Le tabelle sono come questa:

ovviamente riportano il n° 8.

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha qualche percorso da consigliarmi con partenza acquacheta? intanto che qualcuno mi consiglia qualcosa mi prendo la cartina e inizio a cercare anche io
All'Acquacheta non ci parti...semmai ci arriva e ci passi.
Di solito si prende uno stradello sulla destra dopo qualche km dal passo del Muraglione scendendo in Toscana; ti porti a Pian dei Romiti proprio sopra le cascatelle.
Una volta attraversati i guadi segui il sentiero che cala a S.Benedetto in Alpe.
Attenzione alle cascatelle, ma non quelle d'acqua...quelle che potresti fare tu.. poichè il percorso nella parte più in alto è a gradoni non facili da scendere in bike.

In una cartina potresti vedere bene il tracciato...oppure in internet..
opure su [URL="http://www.id3king.it"]www.id3king.it[/URL] facendo una ricerca per toponimi in alfabetico.

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Errore mio :)
io parto e devo tornare a S.Benedetto in alpe quindi il percorso che dici te lo dovrei fare al contrario e poi devo tornare in bici a S.Benedetto visto che sarò li in campeggio con amici, vedo un po quanto è lungo e incasinato e mi preparo ad un po di cadute allora

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Secondo me se vuoi fare il percorso in indirizzo dovresti farlo al contrario di come indicato.
Io l'ho fatto a piedi tanti tanti anni fa e mi pare che il 409 non fosse così facile subito a salirlo..
ma può darsi che ultimamente sia stato "calcato" meglio a giudicare da alcune foto...
prova!

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
Se parti e vai diretto all'Acquacheta/pian dei Romiti (come proposto dalla mappa) ti fai in salita quel che di solito si fa in discesa...
Ti conviene?
Anche se a dirti la verità non so bene come sia il 409...
in ogni caso sali da entrambi!

Mentre se valichi il Muraglione e prendi lo stradello dopo a destra scendi ai Pian dei Romiti e ridiscendi a S.Benedetto.

Guarda negli itinerari in Romagna su Forum...

trovato questi
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/538

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=58555

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=69285

leo62

Biker tremendus
3/6/08
1.045
79
0
savignano s/r
Visita sito
Se la tua forma fisica te lo permette e vuoi evitare il bitume sali verso m.bucine,una volta sul crinale vai a destra per m.pian casciano/poggio dei tramiti,fino allla sbarra quindi a destra direzione poggio degli orticari e sbuchi al Muraglione.

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Per causa di forza maggiore, l'escursione è stata rimandata a mercoledì prossimo.
Per il momento eravamo in 3:
- io
- Jintony
- Luc7a

Chiunque si voglia aggregare è il benvenuto.

gianlu70

Biker popularis
28/9/06
60
0
0
54
Forlì
Visita sito
...
Anche se a dirti la verità non so bene come sia il 409...
...

Purtroppo da metà sentiero fino alla cima di prato andreaccio, il 409 è utilizzato per il trasferimento di mucche verso i pascoli. Immagino che con la pioggia di questa primavera si siano creati i classici avvallamenti nel fango ed ora seccati.
Te lo sconsiglio in salita. Al massimo in discesa.
ciao

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito

confermo,l'ho fatto 2 settimane fa e nella prima parte è tutto pieno di buchi fango e merde grandi come cocomeri...poi quando smette di salire e si infila nel bosco dove fisicamente le mucche non possono passare si pulisce e diventa molto bello fino all'acquacheta...a parte il filo spinato messo a mo di cancello in un paio di punti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo