Punt Parco Foreste Casentinesi

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Torno nel Parco!
Ancora non ci credo ma sembra che finalmente riuscirò a tornare a fare un giro in MTB nel "mio" amato Parco.
L'appuntamento, come da titolo del topic, è per mercoledì 7 luglio, sfruttando uno dei giorni delle mie ferie estive.
Ancora non ho preparato il percorso ma sarà un giro dalle lunghe percorrenze (70/80 km.) per un dislivello sui 2.000/2.500 metri; niente di tecnicamente impossibile: tante forestali, salite impegnative e qualche sentiero.
Sarò accompagnato da jintony (e questo significa grande fatica e medie elevate ..... finché ce la faccio).
Con queste premesse, chiunque si voglia unire è il benvenuto.
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Torno nel Parco!
Ancora non ci credo ma sembra che finalmente riuscirò a tornare a fare un giro in MTB nel "mio" amato Parco.
L'appuntamento, come da titolo del topic, è per mercoledì 7 giugno, sfruttando uno dei giorni delle mie ferie estive.
Ancora non ho preparato il percorso ma sarà un giro dalle lunghe percorrenze (70/80 km.) per un dislivello sui 2.000/2.500 metri; niente di tecnicamente impossibile: tante forestali, salite impegnative e qualche sentiero.
Sarò accompagnato da jintony (e questo significa grande fatica e medie elevate ..... finché ce la faccio).
Con queste premesse, chiunque si voglia unire è il benvenuto.

del 2011???
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Il CAI 423 che scende a Bocconi... com'è?:nunsacci:
Il 421 mi hanno deto già in molti che è spettacolare, ma il 423?
Mi sta venendo una malsana idea....

Più corto, ma comunque bello. Molto suggestivo l'arrivo su mulattiera al ponte: se prendi una bella giornata ti si apre davanti uno scenario meraviglioso e non sai più se guardare per terra per non schiantarti o verso il fiume per ammirare la bellezza del posto! ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
..........percorso non particiolarmente tecnico/estremo............ però fino a S.Paolo in salita c'è da farsi il cubo..........
Dom 27 Giugno
Giro di Ridracoli

Si è vero ...c'è un bel po di salita ma ce la giochiamo con calma all'inizio...
successivamente il percorso tende a scendere...o perlomeno le salite successive non sono sicuramente lunghe e impegnative come la prima.
Il tratto Lama/Siepe dell'Orso è in leggera ascesa e quindi non conviene partire in "tromba" ma pedalare in tranquillità perchè è piuttosto lunga - 10 km - (ne ho visti di biker ignari "sedersi" dopo 3 km!!).

A S.Paolo in Alpe è in programma questo
http://www.eventiesagre.it/Eventi_Feste/18945_Festa+di+San+Paolo+in+Alpe.html

noi saremo di passaggio nella prima mattinata (a meno che.....:magna:...)
 

NitroBike

Biker superis
2/8/06
448
0
0
Romagna
preview.tinyurl.com

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
Eccomi tornato dal lungo e fantastico giro organizzato da Marco (GattoQ), innanzi tutto un mega grazie a lui per l'organizzazione e a tutti i ragazzi per la compagnia.
Beh che dire, il giro è stupendo: paesaggi fantastici e ogni tanto abbiamo beccato anche qualche animale di passaggio, è stato parecchio impegnativo per me visto il mio scarso allenamento, ma pensavo di peggio quindi alla fine direi che mi ritengo un sacco soddisfatto, mi scoccia un po aver mollato ad un km dalla fine della prima salita, ma dopo aver visto 192 bpm fissi sul cardio ho deciso che era il caso di proseguire per un po a piedi.
In prossimità della Lama un po di pausa (meritata direi :))):) e poi via ancora per proseguire il giro.
Bella anche la discesa tecnica, ero partito un po dubbioso visti i problemi che avevo avuto a premilcuore ma dopo un po mi sono ricreduto e via ad andare giù.
Quindi direi giro promosso a pieni voti visti sia i paesaggi che la completezza del giro: Salita impegnativa,salita costante,discesa facile e discesa abbastanza tecnica (però quella di premilcuore è più difficile :))):).
Grazie ancora a tutti i presenti e ci vediamo alla prossima escursione, speriamo presto quindi
P.S. magari la prossima volta mi presento un po più allenato e con gli spd :smile:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Eccomi tornato dal lungo e fantastico giro organizzato da Marco (GattoQ), innanzi tutto un mega grazie a lui per l'organizzazione e a tutti i ragazzi per la compagnia.
E' difficile rimediare un grupetto... per via dei vari impegni ed anche per le iniziate attività quaggiù al mare...
Però i 6 di ieri è già una bella compagine.
Beh che dire, il giro è stupendo: paesaggi fantastici e ogni tanto abbiamo beccato anche qualche animale di passaggio, è stato parecchio impegnativo per me visto il mio scarso allenamento, ma pensavo di peggio quindi alla fine direi che mi ritengo un sacco soddisfatto, mi scoccia un po aver mollato ad un km dalla fine della prima salita, ma dopo aver visto 192 bpm fissi sul cardio ho deciso che era il caso di proseguire per un po a piedi.
Scarso allenamento un fischio!!
A parte forse un poco di euforia con il rischio di rimanere spompato... andavi su come un grillo ed anche in discesa (nonostante pedali liberi e v-brake) andavi piuttosto bene!
Su quel pezzetto ripido siamo scesi tutti!!! Ci si faceva male!!! (erta di pochi metri da Ca di sopra alla Diga; chi ben conosce...)
In prossimità della Lama un po di pausa (meritata direi :))):) e poi via ancora per proseguire il giro.
Bella anche la discesa tecnica, ero partito un po dubbioso visti i problemi che avevo avuto a premilcuore ma dopo un po mi sono ricreduto e via ad andare giù.
Quindi direi giro promosso a pieni voti visti sia i paesaggi che la completezza del giro: Salita impegnativa,salita costante,discesa facile e discesa abbastanza tecnica (però quella di premilcuore è più difficile :))):).
Grazie ancora a tutti i presenti e ci vediamo alla prossima escursione, speriamo presto quindi
P.S. magari la prossima volta mi presento un po più allenato e con gli spd :smile:
Effettivamente il giro, che è dimensionato a titolo di "escursione" ben si presta a vari momenti più o meno tecnici, con una via di fuga facile volendo evitare la discesina a Ca di Sopra.
I luoghi sono molto belli..e questo è indubbio.
Ci fosse stato un angolo ristoro alla Lama sarebbe stato il massimo...
come sempre è "disabitata" (a parte bikers e trekkers di passaggio).
Il giro completo è lungo 50 km meno qualche metro...

Qualche immagine non ancora "trattata" in post production.
 

Allegati

  • 006.jpg
    006.jpg
    64,5 KB · Visite: 18
  • 015.jpg
    015.jpg
    61,2 KB · Visite: 14
  • P1020218.jpg
    P1020218.jpg
    62,1 KB · Visite: 16
  • P1020222.jpg
    P1020222.jpg
    62,2 KB · Visite: 15
  • P1020252.jpg
    P1020252.jpg
    65,2 KB · Visite: 16
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
ancora..
 

Allegati

  • P1020249.jpg
    P1020249.jpg
    62,8 KB · Visite: 13
  • P1020257.jpg
    P1020257.jpg
    61 KB · Visite: 12
  • P1020260.jpg
    P1020260.jpg
    61,9 KB · Visite: 13
  • P1020265.jpg
    P1020265.jpg
    59,8 KB · Visite: 17

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
45
frampula
Visita sito
ciao esperti del parco..domani pomeriggio volevo organizzare con alcuni amici un giro dalle parti di campigna per prendere un po' di fresco visto che partiremmo da la' verso le 2,di solito ci fermiamo zona corniolo e quindi non conosciamo la zona...vorremmo fare un giretto da 3 orette,possibilmente non discese da fare a piedi se non qualche pezzetto...chi ha qualche traccia gps o mi descrive un giro???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo