Punt Parco Foreste Casentinesi

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Quale tra questi due sentieri è più semplice? Vorrei provare quello di Chiardovo ma, essendo solo, vorrei comunque evitare tratti particolarmente tecnici.

Se hai già fatto Fosso Becca, la Chiardovo non mi pare sia peggio come difficoltà. Ha un fondo un po' più impegnativo rispetto a Fosso Becca, non come difficoltà, appunto, ma come affaticamento. A me è piaciuto molto, tra le due onestamente non saprei quale scegliere! o-o

Buon divertimento! :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri
Domattina probabilmente andrò nel Parco e vorrei fare un giro abbastanza ampio e "pedalato".
Quale tra questi due sentieri è più semplice? Vorrei provare quello di Chiardovo ma, essendo solo, vorrei comunque evitare tratti particolarmente tecnici.
Ho già percorso quello del Fosso Becca, in assenza di indicazioni opterò per quello.


Tra i due siamo li come impegno e difficoltà...se vuoi provare un briciolo di difficoltà in più prova a fare il primo quello della Madonna di Corzano....


Buona pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Tra i due siamo li come impegno e difficoltà...se vuoi provare un briciolo di difficoltà in più prova a fare il primo quello della Madonna di Corzano....


Buona pedalata
Se hai già fatto Fosso Becca, la Chiardovo non mi pare sia peggio come difficoltà. Ha un fondo un po' più impegnativo rispetto a Fosso Becca, non come difficoltà, appunto, ma come affaticamento. A me è piaciuto molto, tra le due onestamente non saprei quale scegliere! o-o

Buon divertimento! :celopiùg:
Grazie ad entrambi.
A questo punto credo proprio che opterò per Chiardovo.
Quello di Corzano lo proverò quando sarò in compagnia.

Programma per domani:
- S.Piero in Bagno
- Font'Abate
- Sentiero del Lupo
- Piatrapazza
- Strabatenza
- passo del Vinco
- il Baraccone
- Cancellino
- (asfalto) Nocicchio
- Sentiero del Lupo
- Chiardovo
- Bagno di Romagna
- (asfalto) S.Piero in Bagno
direi 50, forse 60 chilometri
niente salite impossibili (la più impegnativa mi sembra quella di Strabatenza)
gran parte del percorso su piste forestali
domani sera vi racconterò com'è andata
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Programma per domani:

Ma... Fai tutte forestali a parte la chiardovo? :nunsacci:

Io con "Sentiero del lupo" intendo il sentiero che scende dal crinale, dopo Macchia del Cacio, verso la forestale che sale a Pietrapazza. Sulle cartine lo trovi segnato come traccia, ma è stato ripulito ed è molto bello (con tratti abbastanza tecnici, ma niente di esposto).
Se prendi quello, dopo sali per Strabatenza come da tuo programma, passo del Vinco, Baraccone e poi io ti consigliere, al passo dei Lupatti, di prendere lo 00 e dopo poco scendere al paretaio dal 201, anzichè arrivare all'asfalto per il Nocicchio.:spetteguless:

Cmq sia, buon divertimento!! :celopiùg:
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ma... Fai tutte forestali a parte la chiardovo? :nunsacci:

Io con "Sentiero del lupo" intendo il sentiero che scende dal crinale, dopo Macchia del Cacio, verso la forestale che sale a Pietrapazza. Sulle cartine lo trovi segnato come traccia, ma è stato ripulito ed è molto bello (con tratti abbastanza tecnici, ma niente di esposto).
Se prendi quello, dopo sali per Strabatenza come da tuo programma, passo del Vinco, Baraccone e poi io ti consigliere, al passo dei Lupatti, di prendere lo 00 e dopo poco scendere al paretaio dal 201, anzichè arrivare all'asfalto per il Nocicchio.:spetteguless:

Cmq sia, buon divertimento!! :celopiùg:
Sì, praticamente faccio tutte forestali ..... purtroppo sono solo e non me la sento di avventurarmi in sentieri troppo "nascosti";
quello che dici tu io lo conosco come "Wolftrail" e l'ho fatto questa primavera in compagnia di Gianlu71 ed un gruppo di suoi amici modenesi, di farlo da solo proprio non ne ho voglia.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
prendere lo 00 e dopo poco scendere al paretaio dal 201, anzichè arrivare all'asfalto per il Nocicchio.:spetteguless:
Sì, quel sentiero l'ho visto ma avevo letto, da qualche parte, che è molto tecnico e da affrontare con le protezioni indossate.
Se è così, valgono le stesse considerazaioni che ho fatto al post precedente.

N.B. io le protezioni non ce le ho neppure e ....... hai visto con che MTB ci vado?
:spetteguless: Guarda a sinistra....... nelle informazioni del mio profilo.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Guarda a sinistra....... nelle informazioni del mio profilo.

Sì sì, quello lo so (mi ricordo di te sul Catria con Tottero! ;-)).

Però, onestamente, il 251 non lo ricordo così tecnico, anzi, è tutto nel sottobosco, piuttosto scorrevole, non presenta tratti esposti... Insomma, molto meno tecnico e impegnativo di un Fosso Becca, ad esempio!

Comunque d'accordo con te: quando si va soli, meglio abbondare con la prudenza e pensare a godersi la giornata!! :up:
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Renkyaz ha scritto:
e poi io ti consigliere, al passo dei Lupatti, di prendere lo 00 e dopo poco scendere al paretaio dal 201, anzichè arrivare all'asfalto per il Nocicchio.:spetteguless:
Sicuramente un ottimo consiglio, tra l'altro immersi nella faggeta del crinale, quando arrivi al passo dei lupatti "occhio" ad intercettare lo 00 che sale sulla tua sinistra poi prosegui sul sentiero dopo un bello strappo ripido il sentiero inizia a scendere in maniera decisa poi il 201 te lo trovi sulla tua destra, sbuchi fuori sulla forestale del nocicchio poi a sinistra vai verso la Becca o il Chiardovo. Per quanto riguarda il "sentiero del lupo" quello in discesa,non il sentiero originale che va fino a Monte Piano a me manca non l'ho mai fatto, però a vedere come inizia sembra tostarello dopo mi è sembrato di capire che va via più spedito....
Bella passeggiatina......buon divertimento!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Sì sì, quello lo so (mi ricordo di te sul Catria con Tottero! ;-)).

Però, onestamente, il 251 non lo ricordo così tecnico, anzi, è tutto nel sottobosco, piuttosto scorrevole, non presenta tratti esposti... Insomma, molto meno tecnico e impegnativo di un Fosso Becca, ad esempio!

Comunque d'accordo con te: quando si va soli, meglio abbondare con la prudenza e pensare a godersi la giornata!! :up:
Sicuramente un ottimo consiglio, tra l'altro immersi nella faggeta del crinale, quando arrivi al passo dei lupatti "occhio" ad intercettare lo 00 che sale sulla tua sinistra poi prosegui sul sentiero dopo un bello strappo ripido il sentiero inizia a scendere in maniera decisa poi il 201 te lo trovi sulla tua destra, sbuchi fuori sulla forestale del nocicchio poi a sinistra vai verso la Becca o il Chiardovo. Per quanto riguarda il "sentiero del lupo" quello in discesa,non il sentiero originale che va fino a Monte Piano a me manca non l'ho mai fatto, però a vedere come inizia sembra tostarello dopo mi è sembrato di capire che va via più spedito....
Bella passeggiatina......buon divertimento!
OK!
Allora vada per la variante RenkiBartesca! :smile:
Al passo dei Lupatti si va per lo "00" e poi per il "201".
Se domani pomeriggio non mi vedrete connesso ....... saprete dove mandarmi a cercare. :????:

Questo il nuovo programma:
- S.Piero in Bagno
- Font'Abate
- Sentiero del Lupo
- Piatrapazza
- Strabatenza
- passo del Vinco
- il Baraccone
- Passo dei Lupatti
- sentiero 00 e poi 201
- Sentiero del Lupo
- Chiardovo
- Bagno di Romagna
- (asfalto) S.Piero in Bagno
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Il sentiero in questione è tutto nel bosco inizia con dei tornantini e non ha delle grandi difficoltà, forse è decisamente più ripido il pezzo prima sullo 00 ma il fondo me lo ricordo buono,abbassa la sella e via.... conoscendo come vai in discesa penso proprio che non avrai problemi su quel pezzo...occhio invece sul chiardovo un tratto a dei bei pietroni smossi!

:spetteguless: la mia preferita delle tre direttissime è la Becca, più scorrevole....
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Anch'io sono per le piste forestali scorrevoli. Una volta sono sceso da Camaldoli per un sentiero da trekking fino alla Lama con il mio mezzo che ha a malapena la forcella ammortizzata (una Suntour dura come la pietra). Però sono posti magici. Buon divertimento.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Stamattina prima esperienza in "solitaria" nel Parco.
Gran bel giro!
In gran parte, come previsto, piste forestali con alcune chicche veramente gustose su sentiero.
La discesa di "Fonte Chiardovo" è veramente bella, me la sono gustata tutta, sono riuscito a farla senza poggiare il piede a terra e questo me la fa al momento preferire anche al "Fosso Becca" dove un paio di gradoni mi avevano costretto a scendere di sella.
Anche la parte dopo il Passo Lupatti mi è piaciuta anche se il fondo era particolarmente viscido (l'ho percorsa in compagnia di due Bikers Ferraresi provenienti dal Lido degli estensi, poi loro sono scesi per il fosso Becca).
In tutto 60 km. in 4 ore, cielo sereno con qualche nuvola, frequenti attraversamenti di animali tra cui un branco di 7-8 caprioli.
Insomma ....... MAGNIFICO!

P.S. più tardi le foto (anche un autoscatto in discesa .......:duello:)
 
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Le trovate tutte qui: [URL]http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/showgallery.php?cat=1312[/URL], nel mio album dedicato al Parco.

Eccone alcune in anteprima:

DSCF02561.jpg


DSCF02591.jpg


DSCF0293modificata.JPG
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo