Dai un'occhiata qui
[URL="http://www.4gattimtb.it/testi/3_GiroRidracoli.pdf"][url]http://www.4gattimtb.it/testi/3_GiroRidracoli.pdf[/URL][/URL]
Percorso in questo senso (cioè Biserno ultima meta) una volta giunti a S.Paolo in A. si può decidere se scendere dalla mulattiera - tratto un poco tecnico - o dalla discesona che porta sopra Biserno - tratto in discesa veloce ma da tenere d'occhio per il fondo -.
Il giro consigliato da apenseri, cioè il contrario di quello descritto, affronta una salita impegnativa all'inizio poi diventa tutto pedalabile e godibile.
In luogo M.Moricciona (vicino a Casanova dell'Alpe) si può fare una deviazione per ca' di Sopra, discesa divertente, un poco tecnica che conduce all'invaso e ad una locanda (pare che i prezzi siano alti!!).
[URL="http://www.4gattimtb.it/percorsi.htm"][url]http://www.4gattimtb.it/percorsi.htm[/URL][/URL]
[URL="http://www.4gattimtb.it/Photo/2009/ridracoli%2029%2008%2009/album/index.html"][url]http://www.4gattimtb.it/Photo/2009/ridracoli%2029%2008%2009/album/index.html[/URL][/URL]
Come detto sopra si possono "confezionare" varianti con tratti più tecnici
Ottimo giro sono anni che lo percorro ogni volta con varianti diverse.
Il più lungo da me percorso prevede partenza dal Nocicchio, discesa alla Lama per la forestale dal Cancellino, risalita per S.Paolo in Alpe, Biserno, paese di Ridracoli, risalita al rifugio Alpicella, Strabatenza, Pietrapazza, Passo del Vinco e arrivo al Nocicchio: circa 70 km. di strade prevalentemente forestali quindi ben pedalabili.