Punt Parco Foreste Casentinesi

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Gran bel giro!
Complimenti!

Quanti chilometri sono?
Quanto ci avete impiegato?
Mi sembra circa 35 km. e ci abbiamo impiegato circa 5 ore con soste, bisogni, ecc. Facendo conto che è inverno, abbiamo trovato ghiaccio, fango, acqua, rami, foglie che ostruivano la visuale del terreno, e che le temperature erano molto proibitive (non c'era nessuno in MTB!!!!! e solo 4 persone a trekking abbiamo incontrato!!!!!), direi che è stato mooooolto buono come tempistica.... Faccio i complimenti alla mia amata che è stata fotonica, tanto è che io con una bi-ammortizzata ho fatto fatica a stargli dietro in discesa..... GRANDE!!!!!
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Mi sembra circa 35 km. e ci abbiamo impiegato circa 5 ore con soste, bisogni, ecc. Facendo conto che è inverno, abbiamo trovato ghiaccio, fango, acqua, rami, foglie che ostruivano la visuale del terreno, e che le temperature erano molto proibitive (non c'era nessuno in MTB!!!!! e solo 4 persone a trekking abbiamo incontrato!!!!!), direi che è stato mooooolto buono come tempistica.... Faccio i complimenti alla mia amata che è stata fotonica, tanto è che io con una bi-ammortizzata ho fatto fatica a stargli dietro in discesa..... GRANDE!!!!!
Ancora complimenti!
'sto giro me lo segno, che lo voglio provare, magari con partenza dell'Eremo che per me è più comodo!

Cosa dici, si può fare anche al contrario?
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ancora complimenti!
'sto giro me lo segno, che lo voglio provare, magari con partenza dell'Eremo che per me è più comodo!

Cosa dici, si può fare anche al contrario?
Il punto nevralgico è il sentiero 78 che da Aia di Dorino va a Poggio la Mazza e alla Chiusa: è un single-track molto accidentato, causa la presenza di pietrame smosso, e per cui da fare a mio avviso solo in discesa. Se lo 00 forse è meno impegnativo da Camaldoli verso la Calla, è altrettanto vero che facendola in questo senso, si eliminerebbe un single-track vero e proprio. Io se fossi in te scenderei dalla Calla sul sentiero 80, e poco prima del l'Imposto girerei sempre a sx sul sentiero 80 fino all'asfaltata della Calla a Campamoli, poi salirei sulla mulattiera a fatica fino al Poggio Castellaccio, poi discendendo fino a Montemezzano, imboccherei poco dopo la forestale che porta all'Aia di Dorino.... ah, dimenticavo anche che il sentiero 68 che dallo 00 si stacca verso Camaldoli è fattibile solo in discesa....
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Il punto nevralgico è il sentiero 78 che da Aia di Dorino va a Poggio la Mazza e alla Chiusa: è un single-track molto accidentato, causa la presenza di pietrame smosso, e per cui da fare a mio avviso solo in discesa. Se lo 00 forse è meno impegnativo da Camaldoli verso la Calla, è altrettanto vero che facendola in questo senso, si eliminerebbe un single-track vero e proprio. Io se fossi in te scenderei dalla Calla sul sentiero 80, e poco prima del l'Imposto girerei sempre a sx sul sentiero 80 fino all'asfaltata della Calla a Campamoli, poi salirei sulla mulattiera a fatica fino al Poggio Castellaccio, poi discendendo fino a Montemezzano, imboccherei poco dopo la forestale che porta all'Aia di Dorino.... ah, dimenticavo anche che il sentiero 68 che dallo 00 si stacca verso Camaldoli è fattibile solo in discesa....
Però così facendo snaturo il tuo percorso.
Ti chiedevo se era possibile farlo in senso antiorario solo perchè lo 00 l'ho sempre percorso da OVEST verso EST e mai al contrario e così lo avrei provato anche in quel senso; ma ho già capito che il giro che hai raccontato è bello come lo hai fatto tu, senza troppe variazioni.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Però così facendo snaturo il tuo percorso.
Ti chiedevo se era possibile farlo in senso antiorario solo perchè lo 00 l'ho sempre percorso da OVEST verso EST e mai al contrario e così lo avrei provato anche in quel senso; ma ho già capito che il giro che hai raccontato è bello come lo hai fatto tu, senza troppe variazioni.
Certo.... hai ragione.... comunque è una variante interessante....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Mi pare che il tratto iniziale che ZioTeddy hai fatto in salita fino alla Calla sia anche il tratto in parte percorso molte volte dalla Straccabike in discesa, mi sbaglio?
Il tratto Aia di Dorino - la Chiusa non l'ho mai fatto.

Bel giro; da mettere nel paniere per la primavera prossima
(magari con partenza dall'Eremo o Badia Prataglia.... oppure Campigna)
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Mi pare che il tratto iniziale che ZioTeddy hai fatto in salita fino alla Calla sia anche il tratto in parte percorso molte volte dalla Straccabike in discesa, mi sbaglio?
Il tratto Aia di Dorino - la Chiusa non l'ho mai fatto.

Bel giro; da mettere nel paniere per la primavera prossima
(magari con partenza dall'Eremo o Badia Prataglia.... oppure Campigna)
La Straccabike ricalca in parte l'ascesa al Giogarello. Il tratto che scende da Aia di Dorino alla Chiusa presenta molti sassi smossi, ma è un discreto single-track oltremodo anche lunghino.....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ciao a tutti se volete dare un'occhiata a questo giro che abbiamo fatto Sabato....:

http://www.mtbescursioni.altervista.org/Bocconi-Valbura-Sentiero 323- Premilcuore- Valbura.htm

La parte finale è una serie di tornati a gomito dove mettere alla prova le vostre qualità di equilibristi

hai qualche foto di questo tratto funambolico
che solo a leggere questa riga mi mette l'ansia?
Dio bono!... ho le stesse doti di equilibrio di una cozza staccata dallo scoglio!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Domenica abbiamo fatto invece questo:
2a93705dabbe71d2088a339aa283cc8d.jpg
prima bitume dalla Chiusa fino al Camping Falterona sopra Papiano, poi la tranquillissima forestale che porta alla Casa Oia, da quì giù per il sentiero 82 che costeggia il torrente Oia fino ad un bivio che a sx è segnalato anche x la Sraccabike che porta fino a Gavisseri, e da quì bitume fino alla Chiusa. Il sentiero 82 è molto bello x il contesto in cui ci si trova, ma è anche molto sassoso, xcui OCCHIO RAGAZZI! Oltremodo è lungo 4 km......
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Domenica abbiamo fatto invece questo.... prima bitume dalla Chiusa fino al Camping Falterona sopra Papiano, poi la tranquillissima forestale che porta alla Casa Oia, da quì giù per il sentiero 82 che costeggia il torrente Oia fino ad un bivio che a sx è segnalato anche x la Sraccabike che porta fino a Gavisseri, e da quì bitume fino alla Chiusa. Il sentiero 82 è molto bello x il contesto in cui ci si trova, ma è anche molto sassoso, xcui OCCHIO RAGAZZI! Oltremodo è lungo 4 km......
Leggo sempre volentieri questo topic, con la speranza prima o poi di "agganciarmi" a qualche uscita che sarà programmata.
Questo che hai segnalato è veramente un bel giro, soprattutto fatto di questa stagione!
Era da tanto che lo "puntavo", ed ora...ho una spinta in più a farlo quanto prima...di primavera però!!
A proposito, qui ad Arezzo Catenaia è tutta bianca...chissà come sarà Camaldoli ed il crinale oggi..... :-)
Ciao Nik
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
OBo man ha scritto:
Ciao a tutti se volete dare un'occhiata a questo giro che abbiamo fatto Sabato....:

Bel giro , mi manca la discesa dal 421.... Ho fatto invece le due discese che scendono a Premilcuore e delle due mi è piaciuta di più : quella dal sentiero 319 (Tecnica ma più veloce) non sò se la conosci già....te la consiglio! Nel 323,invece hai ragione il tratto finale è molto tecnico.
 
Bel giro , mi manca la discesa dal 421.... Ho fatto invece le due discese che scendono a Premilcuore e delle due mi è piaciuta di più : quella dal sentiero 319 (Tecnica ma più veloce) non sò se la conosci già....te la consiglio! Nel 323,invece hai ragione il tratto finale è molto tecnico.

Il sentiero 421 l'avrei dovuto fare ma ero morto e sono dovuto scendere per l'asfalto....GRRR...il 319 non l'ho mai fatto....ci sono gradoni e qualche salto da fare?
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Obo man ha scritto:
Il sentiero 421 l'avrei dovuto fare ma ero morto e sono dovuto scendere per l'asfalto....GRRR...il 319 non l'ho mai fatto....ci sono gradoni e qualche salto da fare?
Il primo pezzo è su Forestale e arrivi fino al rifugio da quì si abbassa la sella e inizia il divertimento da prima su single-track con dei gradoni tutti in sequenza alcuni distanti l'uno dall'altro quindi si riesce a saltare(non sono esagerati anzi, il bello è che sono alla portata di tutti) poi qualche tornantino a gomito....che non guasta mai..e si entra in un bel sentiero veloce all'ombra di una abetaia...quando si esce c'è un bel punto panoramico verso fiumicello, poi in picchiata verso l'asfalto con fondo misto,in prevalenza pietroso,quasi alla fine un bel ripidone su un vecchio ciotolato. Di solito quando vado a Premilcuore faccio sempre questo giro,poi ci attacco Fiumicello-Pian di rocchi-Tiravento così viene fuori un anello di circa 40km con due belle discese e salite....
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il primo pezzo è su Forestale e arrivi fino al rifugio da quì si abbassa la sella e inizia il divertimento da prima su single-track con dei gradoni tutti in sequenza alcuni distanti l'uno dall'altro quindi si riesce a saltare(non sono esagerati anzi, il bello è che sono alla portata di tutti) poi qualche tornantino a gomito....che non guasta mai..e si entra in un bel sentiero veloce all'ombra di una abetaia...quando si esce c'è un bel punto panoramico verso fiumicello, poi in picchiata verso l'asfalto con fondo misto,in prevalenza pietroso,quasi alla fine un bel ripidone su un vecchio ciotolato. Di solito quando vado a Premilcuore faccio sempre questo giro,poi ci attacco Fiumicello-Pian di rocchi-Tiravento così viene fuori un anello di circa 40km con due belle discese e salite....
Con le dovute precauzioni ci si può andare anche "noi" armati di front e con la lingua fra i denti?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo