Punt Parco Foreste Casentinesi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
Ecco: sulla mappa vedo tre tracce che vanno alla Seghettina, come sono?
Poi ce ne sono altre, continuando verso nord-ovest.
Onestamente non saprei, le ho fatte nel millennio scorso
:smile:, come ben sai i sentieri cambiano...le ricordo come non difficili...io poi sono arrivato fino a poggio gallona e sono tornati indietro...e sono risalito per la strada che poi di ricongiunge con quella che sale dalla lama....

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
cosi a memoria direi che c'è quello della seghettina....:nunsacci:

Quelli sulla sinistra sono off-limits:arrabbiat:

Ecco: sulla mappa vedo tre tracce che vanno alla Seghettina, come sono?
Poi ce ne sono altre, continuando verso nord-ovest.

Sissì, intendevo quelli sulla destra ovviamente.
La Seghettina è un bel sentiero, non troppo tecnico, con una parte su crinale; passata la Seghettina, single track che riporta sulla forestale, appena dopo Ponte alla Sega.
Percorreremo quella parte anche domani.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La Seghettina è un bel sentiero, non troppo tecnico, con una parte su crinale; passata la Seghettina, single track che riporta sulla forestale, appena dopo Ponte alla Sega.
Percorreremo quella parte anche domani.
Ok individuato il sentiero che dici, grazie.

Vedo che alla Seghettina si va anche con un sentiero che costeggia il Fosso della Lama per poi salire ripidamente, sai se quello è ciclabile/interessante?

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ok individuato il sentiero che dici, grazie.

Vedo che alla Seghettina si va anche con un sentiero che costeggia il Fosso della Lama per poi salire ripidamente, sai se quello è ciclabile/interessante?

La traccia rossa é la forestale che dalla Lama va verso San Paolo in Alpe; la verde é la deviazione che porta alla Seghettina di cui ti parlavo e che si ricongiunge alla forestale nei pressi di Ponte alla Sega.
Io altri sentieri in quella zona non ne ho mai fatti.

21833dac4190849ca37784f1ba49a34a.jpg

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.640
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La traccia rossa é la forestale che dalla Lama va verso San Paolo in Alpe; la verde é la deviazione che porta alla Seghettina di cui ti parlavo e che si ricongiunge alla forestale nei pressi di Ponte alla Sega.

Sì avevo capito, grazie ancora.
L'altro sentiero di cui parlavo è quello tratteggiato che sale alla Seghettina arrivando dalla parte alta della tua mappa, ovvero dall'invaso in sostanza (fosso Lama poi fosso Altari)...

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
OK!
Percorso deciso..........
grazie.
Giro da urlo, oggi!
Meteo favoloso, freschino solo alla partenza ed al ritorno.
Visto il Parco in tutti i suoi colori, con la luce del mattino, del giorno e del crepuscolo.
Ebbene sì, siamo tornati che cominciava ad imbrunire. :celopiùg:

I sentieri una favola, grip fantastico, fatto salvo per i tratti coperti dal fogliame, che alle quote alte era già tutto a terra.
Splendida la discesa Crocina-Bertesca-Lama, fantastica la sosta alla Seghettina, immersa nell'ombra e con il prato cosparso di rugiada sembrava la Contea della Terra di Mezzo.
San Paolo era un paradiso: si bivaccava al caldo come fosse primavera.
Sempre bella la discesa alla diga, tecnica al punto giusto, senza eccessi.

Eravamo in nove.
Gran bella compagnia che mi ha attribuito il giusto numero di "vaffa" per avere cannato in maniera indegna la previsione del dislivello (scusatemi tutti! :spetteguless:).

Un saluto al Parco...... arrivederci al 2015!
Un grande inequivocabile, immancabile "peccato per chi non c'era!"

P.S. abbasso le fettucce! :rosik:

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito

Quella forestale l'avrò fatta decine di volte ma quella deviazione non l' ho mai notata, anche perché il tratto della cartina non da' assolutamente l'idea che sia un sentiero ciclabile. La prossima vota che ci passo butterò un occhio.

Giro da urlo, oggi!
Meteo favoloso, freschino solo alla partenza ed al ritorno.
Visto il Parco in tutti i suoi colori, con la luce del mattino, del giorno e del crepuscolo.
Ebbene sì, siamo tornati che cominciava ad imbrunire. :celopiùg:

I sentieri una favola, grip fantastico, fatto salvo per i tratti coperti dal fogliame, che alle quote alte era già tutto a terra.
Splendida la discesa Crocina-Bertesca-Lama, fantastica la sosta alla Seghettina, immersa nell'ombra e con il prato cosparso di rugiada sembrava la Contea della Terra di Mezzo.
San Paolo era un paradiso: si bivaccava al caldo come fosse primavera.
Sempre bella la discesa alla diga, tecnica al punto giusto, senza eccessi.

Eravamo in nove.
Gran bella compagnia che mi ha attribuito il giusto numero di "vaffa" per avere cannato in maniera indegna la previsione del dislivello (scusatemi tutti! :spetteguless:).

Un saluto al Parco...... arrivederci al 2015!
Un grande inequivocabile, immancabile "peccato per chi non c'era!"

P.S. abbasso le fettucce! :rosik:

Effettivamente una giornata migliore non potevate trovarla! Io sono stato via tutto il we in Tuscia e giravo per borghi e borghetti etruschi in t-shirt :medita:. Notate anche belle, bellissime zone per andare in mtb. Incontrati anche parecchi gruppi di bikers soprattutto in zona del Lago di Vico, nell'Orvietano e nel Viterbese.
P.s.: Arrivederci al Parco nel 2015???? Anche no!!! :arrabbiat:

apenseri

20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)

surftrader

Biker superis
23/10/10
307
10
0
Ravenna
Visita sito
Qualcuno ha idea della situazione sentieri/forestali in zona Camaldoli, Sentiero dei Tedeschi, La Calla, Monte Falco? Pensavo di andarci sabato mattina e rientrare dallo 00 (come la farina :smile:)

Ciao,ho girato oggi in quelle zone....fatto un tratto di 00,discesa all'eremo poi sentiero dei tedeschi:erano tutti bagnatini ma percorribili tranquillamente.
Più che altro in discesa c'è da stare attenti alle rocce bagnate....saponate....
:celopiùg:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo