Punt Parco Foreste Casentinesi

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao,ho girato oggi in quelle zone....fatto un tratto di 00,discesa all'eremo poi sentiero dei tedeschi:erano tutti bagnatini ma percorribili tranquillamente.

Più che altro in discesa c'è da stare attenti alle rocce bagnate....saponate....

:celopiùg:

Grazie mille Surf!! Mi sei stato utilissimo. Credo proprio che se non pioverà più sabato prossimo saremo là a goderci quest'ultima fase di foliage.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Qualcuno ha idea della situazione sentieri/forestali in zona Camaldoli, Sentiero dei Tedeschi, La Calla, Monte Falco? Pensavo di andarci sabato mattina e rientrare dallo 00 (come la farina :smile:)
:spetteguless: Ti consiglio di non perderti il tratto di 00 da Passo dei Lupatti a Passo Fangacci: è talmente sommerso dalle foglie che in alcuni punti l'unico modo di trovare la retta via è di cercare i segni bianco-rossi sui tronchi...... situazione quasi fiabesca, basti vedere le foto di [MENTION=41151]glassman[/MENTION]. :celopiùg:

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
:spetteguless: Ti consiglio di non perderti il tratto di 00 da Passo dei Lupatti a Passo Fangacci: è talmente sommerso dalle foglie che in alcuni punti l'unico modo di trovare la retta via è di cercare i segni bianco-rossi sui tronchi...... situazione quasi fiabesca, basti vedere le foto di [MENTION=41151]glassman[/MENTION]. :celopiùg:

Non propriamente quello, ma ci son passato 2 settimane fa di corsa a piedi ed infatti mi sono rugolato in un buco profondo mezzo metro tutto ricoperto di foglie, ho fatto praticamente un tuffo in avanti :smile:
Non pensavo che sarei riuscito a cadere facendo running..... :ueh:

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Sapete darmi degli aggiornamenti sulla situazione sentieri in zona Badia Prataglia, Camaldoli, Gioghetto, Lama, Bertesca etc.? Domani probabilmente prenderò un giorno di ferie e sto pensando se ne può valere la pena imbarcarmi in macchina per farmi un bel giro.

slapluigi

Biker superis
8/9/12
377
1
0
napoli / pesaro
Visita sito
Bike
x caliber 9/un t rex
Non sono andato proprio lì, ma da quello che ho visto in giro direi che di neve ne trovi ancora, nelle zone in ombra è un attimo trovare 30 cm sui mille metri.... :spetteguless:
Bene ho capito grazie per le informazioni
Quoto Naldone...accumoli importanti dagli 800/900 metri in su nelle zone non esposte al sole...ieri ero proprio vicino a quella zona...ma a piedi.
Ciao:celopiùg:
Ringrazio anche te barto[emoji3]
Ciao

noviè

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Bene ho capito grazie per le informazioni

Ringrazio anche te barto[emoji3]
Ciao

noviè

..che ci devi andare a fare te alla Lama adesso!!:arrabbiat:

...ti ci porto io quest'estate...in quel posto lì x la bici è il periodo ideale...i sentieri sono più puliti e si gira sempre al fresco nella calura estiva..in primavera tra rami e foglie i sentieri non sono il massimo...

slapluigi

Biker superis
8/9/12
377
1
0
napoli / pesaro
Visita sito
Bike
x caliber 9/un t rex
..che ci devi andare a fare te alla Lama adesso!!:arrabbiat:

...ti ci porto io quest'estate...in quel posto lì x la bici è il periodo ideale...i sentieri sono più puliti e si gira sempre al fresco nella calura estiva..in primavera tra rami e foglie i sentieri non sono il massimo...
Sono molto curioso di vedere questi posti!!![emoji1]

Però se dici che mi porti tu sarei onorato della tua guida .

Allora vale la pena aspettare grazie bart

noviè

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.689
6
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Vi sottopongo un'altro quesito: ho in mente per giovedì di arrivare alla Calla per il sentiero GEA 00 prendendolo dal Gioghetto. Una volta fatto il giro del Monte Falco, vorrei tornare indietro passando per La Lama, senza rifare il percorso dell'andata. Quindi ho visto nella cartina che c'è a Campigna un sentiero numerato 243 che arriva a Villaneta e da lì prosegue col n. 249 fino a Case Fiumari. Ecco, vi chiedo se conoscete questo tratto, se è ciclabile oppure no. Da Case Fiumari, poi, proseguirei per la Forestale fino a Ponte alla Sega e da lì, giù alla Lama. Poi, tutti sentieri noti per me.

Allego foto della parte di cartina interessata. Grazie anticipatamente a tutti!.

8a19f565aea40d0f4a6b9664803dce94.jpg

Angelo Grassi

Biker serius
20/12/09
292
2
0
Ravenna
Visita sito
Bike
Proprio quella!
Ciao Simone,
Considerando che l'ho percorso un paio d'anni fa,se non ricordo male nella prima parte e' sporco e con qualche tratto tecnico che eventualmente puoi fare a piedi poi si imbocca la forestale per S.Agostino che ti riconduce alla base senza problemi.
Spero di non ricordare male diversamente giovedi' se avrò degli attacchi improvvisi di diarrea saprò il perché...��

Gligio

Biker superioris
17/10/10
806
103
0
Bibbiena (AR)
www.mtbcasentino.it
Bike
Canyon Spectral
Vi sottopongo un'altro quesito: ho in mente per giovedì di arrivare alla Calla per il sentiero GEA 00 prendendolo dal Gioghetto. Una volta fatto il giro del Monte Falco, vorrei tornare indietro passando per La Lama, senza rifare il percorso dell'andata. Quindi ho visto nella cartina che c'è a Campigna un sentiero numerato 243 che arriva a Villaneta e da lì prosegue col n. 249 fino a Case Fiumari. Ecco, vi chiedo se conoscete questo tratto, se è ciclabile oppure no. Da Case Fiumari, poi, proseguirei per la Forestale fino a Ponte alla Sega e da lì, giù alla Lama. Poi, tutti sentieri noti per me.

Allego foto della parte di cartina interessata. Grazie anticipatamente a tutti!.

1)La neve non c'è

2)Consiglio il 241 dal Passo della Calla, poi 243 fino al rifugio Ballatoio, e poi nuovo sentiero segnato (non riportato sulla carta) che prosegue verso nord su crinale fino alla sterrata presso S. Agostino.
Single track molto divertente e scorrevole!
In alternativa, più tecnico, da Piancancelli sentiero 00, poi un breve tratto del 301 e poi tutto il 261 delle "Ripe Toscane" fino a Lago di Corniolo.

3)Il giro che hai in mente è lungo, soprattutto fare tutta la sterrata da Corniolo alla Lama e poi gli Acuti per tornare al Gioghetto!

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy

In parte ti ha risposto Il Capo Tossico(eravamo di ritorno dal garda:spetteguless:) aggiungo che l'unico tratto impegnativo è sul 249 tra ca franchetto e castagnoli, ma niente di di impossibile, sei in un canalone ripido...

Ps se fai il 241 arrivi alla strada delle cullacce, da lì se non vuoi fare il 243/275per ballatoio puoi sempre andare a campigna e scendere a villaneta....

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
ciao pikachu :hahaha: ti straconfermo quanto detto da Gligio, il più bello di tutti è sicuramente il 241-243 e il segnato bianco-rosso fino a S. Agostino fatto in solitaria l'anno scorso al tramonto. l'ambiente che trovi nel 241 è fantastico nel parco non ci sono posti così rimarrai a bocca aperta veramente da provare merita solo per quello. Il sentiero poi è tutto rigorosamente single track e si fa anche con la front c'è solo una parte prima del ballatoio un po tecnica dove forse dovrai scendere in due punti se hai la front, il nuovo sentiero è strasegnato e non ti perdi occhio solo in fondo prima di guadare il fiume che si vede male bisogna fare un po di attenzione e tenere la dx, io mi ricordo mi ritrovai nel nulla (andai a sx) ed era quasi buio :paur:.
buon divertimento :celopiùg: https://www.google.it/search?q=pikachu&spell=1&sa=X&ei=ALdiVeT5A6bW7QaJmIG4Bw&ved=0CBsQvwUoAA

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo