Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

vicma56

Biker novus
16/5/16
35
0
0
Visita sito
Ho acquistato la cassetta Sunrace 10v 11-42 a 48 € da Ridewill per la mia ebike Xduro NDURO DH Pro Bosch CX e devo dire che sono molto contento sia per il funzionamento nei passaggi da corona a corona ..sia per il mio scopo che era quello di avere un rapporto più agile (42) per le salite al limite...ma anche perche una volta montato ho solo dovuto allungare la catena da 108 maglie a 110...regolando di due giri la vite B e non toccando altro. Calcolate che la DH monta il gruppo Shimano Saint..freni e leve e deragliatore (gabbia corta) che aggiungendo le due maglia lavora perfettamente bene sia nelle cambiate veloci...multiple ..sotto sforzo..come tensionamento sia sul 42 e sul 11 . In conclusione per chi possiede una ebike con 11-36 a 10v lo consiglio vivamente...
 
  • Mi piace
Reactions: Specialized77

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
ciao a tutti....ho letto tutte le 43 pagine di un sol fiato!!!!
allora, sono a chiedervi gentilemente:
- consiglio su quale corona anteriore da 30 abbinare al 11-42 10v
-è vero che devo allungare la catena come dice il mio meccanico? dipende da che corona metto?
-se si, quale catena mi consigliate? oppure tengo la mia shimano e la allungo....ma di quante maglie?
-mi indicate tutti gli attrezzi necessari per la modifica? io non ho nulla...x smontare cassetta e guarnitura.
-mettereste un guidacatena o passando al mono con corona anticatuta sono a posto?

attualmente ho una doppia xt , frizione shadow, gabbia direi media ma non sono sicuro al 100%...

da quello che ho letto prenderei lMS3 per costo, durata, e non si scolorisce.
inoltre prenderei una corona che con lamia guarnitura attuale non devo stare a modificare con spessori ecc...per allineare la catena.
insomma il lavoro più semplice e pulito possibile.

graditi anche link x attrezzi piu che altro, il materiale me lo cerco da solo

grazie!
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ho trovato quasi tutto ma mi resta il dubbio sulla catena.
voi avete tutti lasciato la catena che avevate prima con la doppia 10v?
grazie per l'aiuto!

Fai il conto: N° denti corona grande + N° denti pignone grande = N° denti totale
Se N° denti totale nuovo è uguale o minore del N° denti totale vecchio allora non serve.

Comunque, come ti han detto anche altri, una volta che stai facendo il lavoro cambia anche la catena che poi funziona sicuramente tutto meglio (e dura un po' di più).
Ti linko qualche kmc che costano poco, funzionano bene e hanno la falsamaglia (quindi ti fai il lavoro da solo e senza problemi anche con il peggior smagliacatena che trovi in giro):
http://www.hibike.com/kmc-x10-chain...ss-trekking-p359896855781cd7fa9d29514d3968b29
http://www.hibike.com/kmc-x10-73-ch...ss-trekking-p80bd4dbb6b5843f2f5f69b996fd17681
http://www.chainreactioncycles.com/it/it/catena-10-velocita-x10-73-kmc-/rp-prod120675
 

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
grazie per le risposte.
ad oggi monto una guarnitura XT, FC-M785, 38x24T, 175mm.
38+36=74denti.
con il mono passerei ad un 30+42=72 denti. quindi le catene a 104 anelli che mi avete consigliato vanno bene giusto?

ho solo un altro dobbio: come si smonta la mia guarnitura? per sapere che attrezzi comprare nel caso...una volta tolto il tappo di plastica e la pedivella di sx, il resto della guarnitura si sfila liberamente dal movimento centrale?

il dubbio sulla catena lo avevo perchè l'ho già sostituita 9 mesi fa e io giro una volta a settimana mediamente, però ok, la cambio.

grazie ancora
 

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
perfetto grazie. un ultima cosa, volendo mettere una corona da 30 raceface, il sito mi propone anche questo set di viti:

http://www.chainreactioncycles.com/...ops&utm_medium=intsupport&utm_campaign=CRC013

http://www.chainreactioncycles.com/...ops&utm_medium=intsupport&utm_campaign=CRC013

è corretto? questo set mi risolve il problema dell'allineamento catena sollevato da alcuni di voi?

dunque questa chiave x sfilare la guarnitura non mi serve?:

http://www.chainreactioncycles.com/...ops&utm_medium=intsupport&utm_campaign=CRC013
 
S

sogre

Ospite
grazie per le risposte.
ad oggi monto una guarnitura XT, FC-M785, 38x24T, 175mm.
38+36=74denti.
con il mono passerei ad un 30+42=72 denti. quindi le catene a 104 anelli che mi avete consigliato vanno bene giusto?

ho solo un altro dobbio: come si smonta la mia guarnitura? per sapere che attrezzi comprare nel caso...una volta tolto il tappo di plastica e la pedivella di sx, il resto della guarnitura si sfila liberamente dal movimento centrale?

il dubbio sulla catena lo avevo perchè l'ho già sostituita 9 mesi fa e io giro una volta a settimana mediamente, però ok, la cambio.

grazie ancora



Per smontare la guarnitura devi svitare le vite poste sulla pedivella di sinistra, stai attento che nella fessura c'è una lamierina di sicurezza, la devi levare prima di sfilare la pedivella sx. Una volta sfilata la pedivella sx puoi sfilare la guarnitura che vienne con l'asse, due botte con un pezzo di legno possono aiutare.



In merito alla catena di quello che dici è quasi nuova quindi non vedo perché la dovresti sostituire, mi sembra uno spreco. Io non l'ho cambiato dopo avere fatto la modifica, l'ho misurata con il calibro, era come nuova, la meccanica non è un opinione e la catena non ha memoria.



Se qualcuno è in grado di spiegare perché cambiare una catena quasi nuova con argomenti veri ben venga.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Anche io a giorni montero'quella corona su guarnitura xt.userò le stesse bussole.al limite le accorcia.quella chiave serve x le calotte mc
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.393
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Per smontare la guarnitura devi svitare le vite poste sulla pedivella di sinistra, stai attento che nella fessura c'è una lamierina di sicurezza, la devi levare prima di sfilare la pedivella sx. Una volta sfilata la pedivella sx puoi sfilare la guarnitura che vienne con l'asse, due botte con un pezzo di legno possono aiutare.



In merito alla catena di quello che dici è quasi nuova quindi non vedo perché la dovresti sostituire, mi sembra uno spreco. Io non l'ho cambiato dopo avere fatto la modifica, l'ho misurata con il calibro, era come nuova, la meccanica non è un opinione e la catena non ha memoria.



Se qualcuno è in grado di spiegare perché cambiare una catena quasi nuova con argomenti veri ben venga.
Nessuno ha detto di cambiare una catena nuova!
 

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
Nessuno ha detto di cambiare una catena nuova!

ovviamente chi mi vuole montare il kit, ci mette dentro tutto quello che può, ma lo capisco...per carità
come faccio esattamente a misurare con calibro x vedere se la catena è ok? punti di misura e valore.

per il discorso chiave - calotte MC. io ho un sistema diverso, non ho quelle calotte con gli intagli. forse è un sistema proprietario CUBE? comunque è fuori tema qui, visto che il MC non lo devo smontare x fare questa operazione

x il kit bussole, non mi sono spiegato bene: sono necessarie comunque x il montaggio della corona da 30, come mi dicono da CRC?
 
S

sogre

Ospite
Una catena nuova misura 132,6 mm misurando 6 maglie con il calibra posizionato fra i rulli interni, 0,5 mm in più corrisponde a una catena da cambiare...
 
S

sogre

Ospite
Le corone da 30 sono al solito filettate quindi dovresti potere sfruttare quelle originali, io ho utilizzato quelle della corona piccola, sono in acciaio e più lunghe quindi perfette per fissare la corona da 30.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
è corretto? questo set mi risolve il problema dell'allineamento catena sollevato da alcuni di voi?

dunque questa chiave x sfilare la guarnitura non mi serve?:

http://www.chainreactioncycles.com/...ops&utm_medium=intsupport&utm_campaign=CRC013

guarda, faro' un lavoro simile appena mi arrivano i pezzi
le viti non servono, le corone afaik hanno gia' il distanziale (integrato o meno) per essere montatate nella posizione giusta
la chiave invece (se ho capito bene col mio amico meccanico) serve, all' interno della pedalina sx hai un tappo che "tensiona" il movimento centrale, devi svitare quello e poi viene via la pedalina di destra

per la catena, gia' che ordini prenditi per pochi euri il calibro di misurazione
in ogni caso, per il costo di una catena "normale" , anche una xt , non ci risparmierei su troppo. La mia ad esempio in 9 mesi era finita (e non e' la mia unica bici)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo