Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Mettere solo 10 denti di differenza davanti per me non ha senso, credo sia stato il grosso sbaglio di Shimano con il 2x11. Avere solo 10 denti di salto davanti ti costringe, per mantenere un certo range di rappotra, a mettere al posteriore una cassetta grande, pesante e con elevati salti tra i rapporti... A quel punto passo direttamente a 1x11.
Comunque ho visto gli extender su Aliexpress e direi che mi conviene prenderne uno e fare delle prove

Grazie a tutti dei preziosi consigli ed esperienze!
Ah certamente. Per quel che costano su Ali una prova si può sempre fare.
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Riporto la mia esperienza: avevo un x9 gabbia corta, ho comprato un x5 gabbia media e switchato le gabbie.
Montato il pacco pignoni nuovi sulla YT Noton, sostituita catena con una kmc e corona con una RaceFace da 32. Il manettino era il vecchio x7.
Per qualche giorno sembrava andasse tutto bene, non avevo nemmeno cambiato vite di tensionamento perché pareva bastasse e la cambiata era abbastanza precisa, anche se pedalando insistentemente all'indietro sul pignone più grande la catena andava finire in seconda o in terza.
Un giorno esco di casa pronto per girare, faccio 2 penne sull'asfalto prima di iniziare a salire per la pineta per andare a farmi 2 salti e... Boom.
Forcellino piegato, mezzo cambio incastrato nel cerchio di dietro, gabbia volata via a qualche metro, molla persa e blocco gabbia pure.
Ora, non so se fosse dovuto al blocco gabbia che magari si è sganciato, però tornando indietro prenderei direttamente almeno un kit intero 11v.
Ora, dopo aver sostituito il forcellino, sto girando da 2-3 mesi con l'x5 gabbia media e lo stesso setup, con la vite più lunga e rinforzata con dei dadini (sennò si piega, perché il supporto dell'x5 è in diagonale rispetto alla testa della vite che va a tensionarlo. Proprio per farlo rimanere più dritto ho dovuto inventarmi qualcosa col fil di ferro.
La cambiata definirla sempre precisa sarebbe una bugia, in più sulle marce più pesanti impiega un po a cambiare, tuttavia funziona egregiamente. Ma non mi basta. Appena posso cambio tutto eccetto la guarnitura e la corona. Anche perché un 46 con la 32 quando saliamo al monte mi farebbe comodo onestamente, l'ultima volta dopo 50 minuti di salita ero talmente bollito che per potermi godere la discesa dai sentieri ho aspettato tipo 1 ora per rifiatare.
Comunque, tornando al pacco pignoni, la vedo così: la maggioranza dei cambi (vecchi) 10v non son probabilmente concepiti per pignoni superiori al 36. Del resto chi ha un cambio 10v moderno probabilmente avrà già un 40-42-46 e quindi la modifica non gli interessa. Quindi aver la perfezione è un po improbabile. Col senno di poi avrei preferito spendere direttamente 170+ euro per un xt 11v o un po di più per il gx (o direttamente 230 per lo nx 12v col pignone piccolo da 11 però).
Ciao.

Ah, domanda un po OT: qualcuno ha provato i Sunrace 12v completi ? (intendo il kit con manettino, cambio, pacco pignoni) ... Perchè a quel prezzo potrei farci un pensierino. Per spendere di più tanto vale mi vendo la bici intera e la compro nuova -.-" ...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Riporto la mia esperienza: avevo un x9 gabbia corta, ho comprato un x5 gabbia media e switchato le gabbie.
Montato il pacco pignoni nuovi sulla YT Noton, sostituita catena con una kmc e corona con una RaceFace da 32. Il manettino era il vecchio x7.
Per qualche giorno sembrava andasse tutto bene, non avevo nemmeno cambiato vite di tensionamento perché pareva bastasse e la cambiata era abbastanza precisa, anche se pedalando insistentemente all'indietro sul pignone più grande la catena andava finire in seconda o in terza.
Un giorno esco di casa pronto per girare, faccio 2 penne sull'asfalto prima di iniziare a salire per la pineta per andare a farmi 2 salti e... Boom.
Forcellino piegato, mezzo cambio incastrato nel cerchio di dietro, gabbia volata via a qualche metro, molla persa e blocco gabbia pure.
Ora, non so se fosse dovuto al blocco gabbia che magari si è sganciato, però tornando indietro prenderei direttamente almeno un kit intero 11v.
Ora, dopo aver sostituito il forcellino, sto girando da 2-3 mesi con l'x5 gabbia media e lo stesso setup, con la vite più lunga e rinforzata con dei dadini (sennò si piega, perché il supporto dell'x5 è in diagonale rispetto alla testa della vite che va a tensionarlo. Proprio per farlo rimanere più dritto ho dovuto inventarmi qualcosa col fil di ferro.
La cambiata definirla sempre precisa sarebbe una bugia, in più sulle marce più pesanti impiega un po a cambiare, tuttavia funziona egregiamente. Ma non mi basta. Appena posso cambio tutto eccetto la guarnitura e la corona. Anche perché un 46 con la 32 quando saliamo al monte mi farebbe comodo onestamente, l'ultima volta dopo 50 minuti di salita ero talmente bollito che per potermi godere la discesa dai sentieri ho aspettato tipo 1 ora per rifiatare.
Comunque, tornando al pacco pignoni, la vedo così: la maggioranza dei cambi (vecchi) 10v non son probabilmente concepiti per pignoni superiori al 36. Del resto chi ha un cambio 10v moderno probabilmente avrà già un 40-42-46 e quindi la modifica non gli interessa. Quindi aver la perfezione è un po improbabile. Col senno di poi avrei preferito spendere direttamente 170+ euro per un xt 11v o un po di più per il gx (o direttamente 230 per lo nx 12v col pignone piccolo da 11 però).
Ciao.

Ah, domanda un po OT: qualcuno ha provato i Sunrace 12v completi ? (intendo il kit con manettino, cambio, pacco pignoni) ... Perchè a quel prezzo potrei farci un pensierino. Per spendere di più tanto vale mi vendo la bici intera e la compro nuova -.-" ...
Io sto iniziando a provare il cambio visto che è compatibile con 10v, 11v e 12v. Eccolo su cassetta Sunrace 10v 11-46 con manettino Shimano SLX 10v.
IMG_20181028_122444.jpg
IMG_20181028_123801.jpg
C'è una bella differenza rispetto un cambio 10v Shimano. L'avvolgimento dei pignoni è superlativo e l'extender non serve più. Per ora ci ho fatto poche cambiate, infatti devo ancora tagliare il cavo, ma le impressioni sono ottime.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.367
2.054
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Alla fine ho smollato il cavo dal cambio, smollato la vite di regolazione, rifissato il cavo e regolato tutto, anche la vite B.
Adesso funxiona tuttoo.
Grazie comjnque a tutti per i consigli che avete scritto sparsi in questo post. Sono molto interessanti e molto utili
PS camber 2014 con cambio e comando zee 10v
Pp sunrace 11-42
Guarni sram con coronna 28 zeta bike components

Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
 

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Segnalo che ho potuto provare il Sunrace mx60 in combinazione col pacchetto pignoni 11-42 in questione, catena kmc 10v e manettino Sunrace 10v il tutto su una YT Noton 2.0 in taglia S... Diciamo che il deragliatore ispira abbastanza solidità. Funziona benissimo tranne per una cosa: dalla prima non scende alla seconda. Devo mettere la terza e risalire in seconda. Pedalando all'indietro nessun rapporto salta e la catena non scivola su pignoni precedenti. Dunque tutto ok, è anche abbastanza veloce. Il manettino lo trovo un po "ingombrante", abituato a quello Sram, ed è un po più duro in salita sul centro della cassetta, ma in generale abbastanza morbido per i miei standard. Peccato per sto piccolo "problemino" che non ho idea da cosa dipenda, magari la puleggia è troppo vicina al pignone, domani lo tensiono un altro po rispetto al forcellino e vedo se cambia qualcosa.

Ah, un'altra roba. Prima che mi arrivasse questo cambio ho modificato la gabbia media dello Sram x5 forandola col trapano e spostando la puleggia alta leggermente più in basso. In più ho fatto un foro per agganciare la molla un po dopo quello standard, per tensionare la gabbia un po di meno (non volevo mi spezzasse il forcellino come la volta precedente con l'x9) e con mia sorpresa funzionava molto, molto meglio. Ma avevo già ordinato questo Sunrace :D ... Comunque la graffetta di blocco della gabbia dei deragliatori Sram la odio con tutto il cuore. Ogni volta per rimetterla e allo stesso tempo tensionare la molla ci metto tipo mezzora... :rosik:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Si, quella di forare la gabbia per decentrare la puleggia superiore è una pratica che si fa anche con gli Shimano 10v ma, sinceramente, non ci ho mai provato in quanto bisogna filettare il foro e non sono mai stato bravo in questo.
Strana il comportamento che riscontri. Cavo e Guaina nuovi? E' posizionata bene. A parte l'usura, può sembrare una cavolata, ma a volte basta constringere la guaina del cavo a fare un percorso che naturalmente non farebbe per influire sulle cambiate.
 
  • Mi piace
Reactions: Banana667

Banana667

Banana diabolica
5/11/17
311
151
0
Sardegna
www.hwreload.it
Bike
BTwin RR520 - YT Noton 2.0 Comp
Si. Tutto nuovo. Eh, effettivamente il passaggio della guaina è un po' infelice, ma son quasi costretto a farla passare in quel modo. Passa dal manettino a destra del manubrio a sinistra del telaio ad altezza serie sterzo, dove il telaio presenta già di suo il solco per far passare la guaina, po torna al centro e passa sotto l'attacco dell'ammortizzatore centrare ( identico a come passerebbe su una YT Tues insomma, il telaio della Noton deriva da quello ) fino a scendere ad altezza forcellino dove entra dentro il telaio per risbucare poco prima del perno passante. Ora che mi dai l'idea quasi quasi provo a sfilarla e a vedere cosa succede a guaina "libera". Grazie intanto.
 

mik_73

Biker novus
25/11/13
5
2
0
Visita sito
Ciao a tutti, mi son letto quasi tutta la discussione e al momento il mio gruppo 2x10 è così composto:

Comandi Sram X7 10v
Cambio Sram X9 Tipo 2, gabbia media
Guarnitura 36/22
Pignoni 11-36

Se non ho interpretato male per passare al monocorona (sempre 10v), avrei bisogno di :

Corona Race Race 30 o 32 (giro bulloni 104)
Pignoni Sunrace 11-42 mx3
Catena nuova 10v (non necessariamente, ma meglio usarla nuova)

E’ corretto e tutto fattibile senza problemi ?
Servono altri componenti / accorgimenti (tipo guida catena) ?

Grazie
 
Ultima modifica:

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ciao a tutti, mi son letto quasi tutta la discussione e al momento il mio gruppo 2x10 è così composto:

Comandi Sram X7 10v
Cambio Sram X9 Tipo 2, gabbia media
Guarnitura 36/22
Pignoni 11-36

Se non ho interpretato male per passare al monocorona (sempre 10v), avrei bisogno di :

Corona Race Race 30 o 32 (giro bulloni 104)
Pignoni Sunrace 11-42 mx3
Catena nuova 10v (non necessariamente, ma meglio usarla nuova)

E’ corretto e tutto fattibile senza problemi ?
Servono altri componenti / accorgimenti (tipo guida catena) ?

Grazie
Se riesci a spingere quei rapporti, ok. Altrimenti devi montate la cassetta 11-46 e aggiungere l'extender al forcellino del deragliatore posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: mik_73

MTB_20

Biker popularis
4/7/20
69
0
0
36
Formia
Visita sito
Bike
Specialized Camber
Ciao a tutti, mi son letto quasi tutta la discussione e al momento il mio gruppo 2x10 è così composto:

Comandi Sram X7 10v
Cambio Sram X9 Tipo 2, gabbia media
Guarnitura 36/22
Pignoni 11-36

Se non ho interpretato male per passare al monocorona (sempre 10v), avrei bisogno di :

Corona Race Race 30 o 32 (giro bulloni 104)
Pignoni Sunrace 11-42 mx3
Catena nuova 10v (non necessariamente, ma meglio usarla nuova)

E’ corretto e tutto fattibile senza problemi ?
Servono altri componenti / accorgimenti (tipo guida catena) ?

Grazie
ciao, ho la stessa configurazione, solo volevo sapere se mantenendo la doppia avanti, e cassetta 11-40, il deragliatore e la catena vanno bene?
grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo