Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

lo_gnu

Biker popularis
15/4/14
47
4
0
Visita sito
Dopo aver valutato tutti i pro e i contro di passare al mono ho deciso di traformare la mia trasmissione 2x10 shimano M785 con questo pacco pignoni che con poco più di 100euro mi permette di avere una trsmissione completa 1x10
Partendo dalla configurazione finale ho alcune domande da fare a chi già lo usa...
Veniamo a noi..
Cassetta sunrace 11/42 10v modello ms3 (quella più pesante)
Corona race face narrow wide 104x32
catena sram pc1091
Da quello che ho capito questa dovrebbe essere la configurazione che va per la maggiore e adesso le domande....

- Avendo una guarnitura XT M785 dovrei avere una linea catena di 50.4, per portarla a 49 (che dovrebbe essere la linea catena ideale per il mono) mi basta soltanto la corona o va spessorata?
- Per spessorare la corona ci sono degli spessori apposta o utilizzo delle classiche rondelle?
- ho bisogno delle viti con boccola perchè la corona da 32 non è filettata e ne esistono di diverse lunghezze quali prendo?
- il deragliatore posterione è uno schimano Xt M786 gabbia lunga quindi dovrebbe essere compatibile la vite da M4 che deve essere cambiata con una più lunga per riposizionare il deragliatore si deve sistemare in modo tale che tra il pignone 42T e la rotella della gabbia ci siano 5/6mm?
(comunque prima di toccare la vite provo a montare il pacco pignoni e a vedere com'è messo)

Scusate se ho fatto delle domande ripetitive ma mi sono letto tutta la discussione e a volte ci sono stati dei pareri contrastanti

GRAZIE
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Io attualmente ho una doppia 24-36 davanti con il classico 11-36 dietro.Sono sempre salito con il 24-36 nelle salite ripidezza quando sono fuori allenamento o per dare riposo alla gamba non mi dispiaceva un 40 di pignone, da usare saltuariamente,avevo timore a mettere un 42 perché penso che tiri poco la gamba e si pedali parecchio a vuoto.
Scusa ma perche' non metti semplicemente un 22 al posto del 24?
Risparmi sia soldi che peso
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.581
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Scusa ma perche' non metti semplicemente un 22 al posto del 24?
Risparmi sia soldi che peso

Perche' ho gia' provato la corona 22 e mi sono trovato malissimo, nel senso che a salire era troppo morbida, quindi sono passato al 24 con cui mi trovo bene in salita.Siccome ritengo, per il mio modo di pedalare, i pignoni intermedi inutili,e sono quelli cambiati da sunrace,allora volevo provare questo pacco pignoni che ha un 36 come il mio attuale ed in più un 40 in caso estremo di bisogno, mentre i denti dei pignoni più piccoli sono rimasti invariati come il mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Franco@71

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
Questione di gusti.
Io con il 22 mi trovo bene e amo il fatto che quando mi trovo davanti uno strappo improvviso con un solo scatto posso cambiare immediatamente il range di rapporti, tanto che il monocorona mi incuriosisce ma ancora non mi convince.
Se dovessi montare una 11-40 o 42 allora tornerei al 24-38 che avevo prima, ma il mio gabbia media non ce la farebbe e andrebbe modificato.
Il tutto e' nato dal pensiero di cambiare la HG62 attuale con qualcosa di piu' leggero e che rovini meno la cassetta.
Vedrei bene, come alternativa all'XT, la sunrace 11-36, costruzione simile, peso simile, prezzo simile.
Qualcuno sa dirmi come va?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Grazie, ma SGS non e' gabbia lunga? E devo cambiare la vite della tensione catena con una piu' lunga?

Provare a montare una 30 sulla piccola vorrebbe dire poi buttarla via e comprarne una da montare al posto della grande, non so se mi conviene, al limite compro quella definitiva e se vabene la tengo, se va male rimetto la doppia.
Sto anche pensando di fare il passaggio a 11V...

no, io non ho cambiato nessuna vite , il mio è gabbia media
la 30 la metti al posto della 36 ( la recuperi ovunque da vecchie triple ), sbagliato io a scrivere

ovvio io dopo 2 anni di 1x10 a inizio anno mi faccio pacco 9/46 11V e sono apposto con la 32 ovale davanti che già uso
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
ho montato anch'io il pacco pignoni 11-42 csmx3, con modifica della gabbia oneup components, corona da 32, funziona tutto bene, tranne che sul pignone da 42 mi cade la catena se pedalo all'indietro, mentre sugli altri pignoni tutto ok.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
ho montato anch'io il pacco pignoni 11-42 csmx3, con modifica della gabbia oneup components, corona da 32, funziona tutto bene, tranne che sul pignone da 42 mi cade la catena se pedalo all'indietro, mentre sugli altri pignoni tutto ok.
E un fatto risaputo. Con il tempo migliora. Ma se hai problemi di linea catena non puoi fare nulla
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
E un fatto risaputo. Con il tempo migliora. Ma se hai problemi di linea catena non puoi fare nulla

infatti penso sia un problema di linea catena, facendola girare piano all'indietro, si vedono i denti che entrano nelle maglie della catena, e dopo 1/4 di giro circa i denti fanno fatica ad entrare e le maglie cominciano a sollevvarsi e cadere, con il pacco pignone 11-36 di prima non avevo questo problema e la linea catena era la stessa
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
infatti penso sia un problema di linea catena, facendola girare piano all'indietro, si vedono i denti che entrano nelle maglie della catena, e dopo 1/4 di giro circa i denti fanno fatica ad entrare e le maglie cominciano a sollevvarsi e cadere, con il pacco pignone 11-36 di prima non avevo questo problema e la linea catena era la stessa

essendo più grande di diametro l'ultimo pignone...ne risente la linea di catena che è come se fosse stata leggermente cambiata proprio dal fatto che la catena lavora Sù UN DIAMETRO Più GRANDE di pignone...anche se in realtà è la stessa.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.859
1.438
0
brescia
Visita sito
la guarnitura è una tripla convertita in mono, ho già provato a mettere una rondella per cercare di migliorare la linea catena
 

Allegati

  • CAM01006.jpg
    CAM01006.jpg
    218,1 KB · Visite: 38
  • CAM01005.jpg
    CAM01005.jpg
    225,5 KB · Visite: 39
  • CAM01001.jpg
    CAM01001.jpg
    229,3 KB · Visite: 39
  • CAM01003.jpg
    CAM01003.jpg
    222,7 KB · Visite: 38
  • CAM00999.jpg
    CAM00999.jpg
    265,4 KB · Visite: 36

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo