Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ciao forse avete già risposto al quesito ma ho bisogno di riproporlo:
guarnitura shimano xt 40/30/22 + deragliatore post xt m781 10v (ora con cassetta 11-36)
avendo preso delle ruote nuove sto valutando l'acquisto di una cassetta sunrace ms3 11-40 10v
avrò problemi di compatibilità? mi pare di aver capito che 11-42 è sconsigliata
thanks

A me non sembra di avere letto nulla del genere.
Ma se così fosse, magari non ci ho badato, visto che non ho un tripla.
Riesci a linkare dove hai letto che 11-42 sarebbe sconsigliata?
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
ciao forse avete già risposto al quesito ma ho bisogno di riproporlo:
guarnitura shimano xt 40/30/22 + deragliatore post xt m781 10v (ora con cassetta 11-36)
avendo preso delle ruote nuove sto valutando l'acquisto di una cassetta sunrace ms3 11-40 10v
avrò problemi di compatibilità? mi pare di aver capito che 11-42 è sconsigliata
thanks

Da 40 a 42 penso cambi poco... Cmq sei già oltre al limite di capacità teorica del cambio quindi potrebbe non riuscire a tensionare bene la catena su tutti gli incroci (con la tripla). Cmq se eviti di usare pignoni sotto al 15-16 con la corona da 22 basta che lasci la catena un po' più lunga e dovresti aver risolto. Anche se il mio consiglio a questo punto è quello di convertire la tua tripla in doppia 22-36-bash
Poi ovviamente ci sono i normali problemi di interferenze, vite B ecc... che ha Shimano con i pignoni grandi (che sono gli stessi per singola, doppia e tripla)
 
S

sogre

Ospite
No sogre, l'undicesimo è sempre in lega ;-)

1h5mjm.png

Ciao questo è l'mX8 io parlo del mS8.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Guarda bene il pdf ha due pagine, la prima da le caratteristiche della mx8, la seconda pagine della ms8 dove è indicato Hi-ten steel per il pignone da 11.

Ma il pignone da 11T è chiaramente in acciaio... e per tutti i modelli.
Chi sarebbe tanto azzardato da farlo in alluminio?

11th vuol dire undicesimo

Diverso il discorso per il 40 o 42T
Siamo d'accordo che si tratta di quello che dovrebbe essere usato meno?

Comunque hai ragione.
E' indicato in acciaio per il MS8
 
S

sogre

Ospite
Ma il pignone da 11T è chiaramente in acciaio... e per tutti i modelli.
Chi sarebbe tanto azzardato da farlo in alluminio?

11th vuol dire undicesimo

Diverso il discorso per il 40 o 42T
Siamo d'accordo che si tratta di quello che dovrebbe essere usato meno?

Comunque hai ragione.
E' indicato in acciaio per il MS8

scusa ho scritto male, a volere tradurre l'inglese ho scritto in cinese!

Però mi hai capito lo stesso!
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Scusami Hot, mi era.sfuggito il tuo intervento, comunque rispondendo a Tornio, mettendo a punto la mia doppia con corone 38/24 e cassetta 11/36, ho notato che il cambio (gabbia lunga) gia lavora al limite per tenere in tensione la catena con rapporto 24/11 e 38/36, è vero che la catena era un po consumata e questo incide, ma sicuramente con una tripla con corone 40/30/22 e cassetta 11/40 la differenza tra rapporti piccoli e rapporti grandi è molto maggiore e sicuramente non ce la faresti a tenere in tensione la catena in tutte le situazioni
 
S

sogre

Ospite
Mi sapete dire se ci sono caasette 11v interamente in acciaio? Ho venduto io gruppo completo 2x10 e avendo gia una guarnitura tripla da modificare in mono voglio insomma passare al monocorona, a questo punto la scelta dovrebbe ricadere su un slx 11v gabbia media, manettino 11v e cassetta 11/42 11v, girovagando sul web però ho letto che molti lamentano una usura precoce del pignone 42 e per questo ero propenso a prendere il sunrace ms3 che è interamente in acciaio, ma se non sbaglio lo fanno solo 10v, conoscete altre alternative? Comunque il 42 non dovrei usarlo granchè, quindi alluminio x alluminio consigliate cassetta shimano o sunrace?

Dalla mia personale esperienza con il mono corona mi sembra che più che il 42, che uso non spessisimo (però quando serve, serve), i pignoni più sottoposti a usura della cassetta sono sempre quelli più piccoli perche rispetto alla doppia (chi lo tira un 38-11 con una 29?!) sono utilizzati molto spesso, con una corona da 30 non è raro andare con il 10 (ho una cassetta Sram).
Quindi se è vero che un pignone da 42 aluminio ti può preocupare ti rispondo che è molto relativo e ovviamente se fai solo salite dure lo consumerai prima di me! Se stai attento a trovare una buona linea catena e che ti impegni a fare manutenzioni regolari dovrebbe durare comunque qualche migliai di chilometri.
Detto questo in una trasmissione monocorona si consuma tutto prima!
 

Tornio80

Biker serius
18/6/13
197
4
0
Poirino (TO)
Visita sito
dove hai letto che 11-42 sarebbe sconsigliata?
ciao Hot
probabile che abbia interpretato male io... mi riferivo al fatto che con il 42 è facile salti la catena pedalando all'indietro... ma ripeto ho letto veloce e magari male

Da 40 a 42 penso cambi poco... Cmq sei già oltre al limite di capacità teorica del cambio
ciao Pitaro
è quello che chiedevo infatti... sperando che con il 40 si rimanesse nei limiti

sicuramente con una tripla ... non ce la faresti a tenere in tensione la catena in tutte le situazioni
Ciao Grafio
ecco appunto... dovrò rimanere in casa shimano e rimontare 11-36

grazie e tutti
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premesso che si pedala spingendo in avanti.
La rotazione all'indietro è un evento troppo raro e straordinario da doversene preoccupare.
La cassetta 11-40 la monti senza problemi se hai una cambio a gabbia lunga.
Ma anche se è a gabbia media, se come guarnitura hai una doppia

Anche nel mio caso ero al limite della capacità teorica del cambio
Ma lui è da due anni che non se ne è accorto :-)
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Premesso che si pedala spingendo in avanti.
La rotazione all'indietro è un evento troppo raro e straordinario da doversene preoccupare.

E' vero che si pedala spingendo in avanti però capita, e capita spesso quando sei a corto di fiato tipo quando ti fermi su un bella pettata con la lingua di fuori e devi rimettere i pedali nella posizione giusta per ripartire .......beh se girando i pedali li ti cade la catena allora :razz: :omertà:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.770
15.002
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
E' vero che si pedala spingendo in avanti però capita, e capita spesso quando sei a corto di fiato tipo quando ti fermi su un bella pettata con la lingua di fuori e devi rimettere i pedali nella posizione giusta per ripartire .......beh se girando i pedali li ti cade la catena allora :razz: :omertà:

Mi sembra che questa cosa me l'hai già scritta, con le stesse identiche parole.

Non so se credi che non capisca io, oppure se tu non capisci la mia frase "La rotazione all'indietro è un evento troppo raro e straordinario da doversene preoccupare."


Comunque sia evitiamo di ridirci le stesse cose, magari.
 

bragezzz

Biker superis
20/12/09
471
84
0
Vicopisano
Visita sito
Caro Hot non è per essere polemico ma mi sono rivisto tutti i post che ho scritto negli ultimi tempi e NON ne ho trovato nessuno che parla del salto della catena pedalando all'indietro quindi cerca di moderare i toni perchè PER ME la pedalata all'indietro non è un evento eccezionale come può essere la rottura del forcellino o la stallonatura di un pneumatico ......saranno punti di vista e ognuno ha il suo

Comunque se per curiosità mi linki il mio post .....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo