Oregon serie 450 e 550

gallonzo

Biker novus
Ok sono un po off topic ma penso possa essere interessante:

Comprato Oregon 550 e arrivato settimana scorsa. Giovedi. Venerdi sono a Riva del Garda. Parto faccio la Ponale - Ledro - Bocca Dei fortini - Pregasina - Riva.

Arrivato a 2 km da Riva guardo il manubrio e l'Oregon non c'era più... :-(

Era inserito nella staffa correttamente. Di questo ne sono certo.... ho fatto qualche centinaia di metri di risalita per cercarlo ma niente... tornare su fino a Bocca dei fortini era inpensabile... e poi c'erano molti biker... uno di loro ha senz'altro avuto fortuna.

Sigh!
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Ok sono un po off topic ma penso possa essere interessante:

Comprato Oregon 550 e arrivato settimana scorsa. Giovedi. Venerdi sono a Riva del Garda. Parto faccio la Ponale - Ledro - Bocca Dei fortini - Pregasina - Riva.

Arrivato a 2 km da Riva guardo il manubrio e l'Oregon non c'era più... :-(

Era inserito nella staffa correttamente. Di questo ne sono certo.... ho fatto qualche centinaia di metri di risalita per cercarlo ma niente... tornare su fino a Bocca dei fortini era inpensabile... e poi c'erano molti biker... uno di loro ha senz'altro avuto fortuna.

Sigh!

La cosa mi dipiace e mi inquieta visto che sono un possessore di 550... :medita:
La staffa c'era ancora? Possibile che tu l'abbia perso? Mi sembra robusta la staffa...
Cmq un mese fa ho perso un edge 305 se ti può consolare la cosa...
Vedi qui
 

Musty

Biker paradisiacus
Ok sono un po off topic ma penso possa essere interessante:

Comprato Oregon 550 e arrivato settimana scorsa. Giovedi. Venerdi sono a Riva del Garda. Parto faccio la Ponale - Ledro - Bocca Dei fortini - Pregasina - Riva.

Arrivato a 2 km da Riva guardo il manubrio e l'Oregon non c'era più... :-(

Era inserito nella staffa correttamente. Di questo ne sono certo.... ho fatto qualche centinaia di metri di risalita per cercarlo ma niente... tornare su fino a Bocca dei fortini era inpensabile... e poi c'erano molti biker... uno di loro ha senz'altro avuto fortuna.

Sigh!

Mi spiace :-(
Devo dire che ho avuto per 3 anni il 205 e da 2 ho il 705 ma per fortuna le steffe hanno sempre retto bene e non li ho mai persi.

Mi permetto di fare una considerazione. Sarà che sono "fissato" perchè sul volo a vela è obbligatorio però l'Oregon come anche il 60CSx e tutti i GPS per escursionismo hanno il passantino per legare un laccetto da polo o un cordino di sicurezza.
Basterebbe andare da un brico center, comprare 50 cm di cavetto per wind-surf e legare il gps allo stem. Nn da alcun fastidio ma salva il GPS.

Purtroppo la serie Edge manca, ahimè, di questo passantino proprio perchè non è progettata per esser usata in trekking o volo libero.

Altra cosa... io dietro ai miei GPS (nel 60CSx e nel Brauniger IQ+ Compeo addirittura l'ho impostato come messaggio di benvenuto all'accensione) ho messo il mio nome e il mio recapito cellulare.
Ovvio se lo perdi difficile che trovi la persona onesta che ti chiama però tentar non nuoce e non costa nulla.
Sulla serie Edge ho messo una piccola targhettina indelebile sul retro.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Mi spiace :-(

Mi permetto di fare una considerazione. Sarà che sono "fissato" perchè sul volo a vela è obbligatorio però l'Oregon come anche il 60CSx e tutti i GPS per escursionismo hanno il passantino per legare un laccetto da polo o un cordino di sicurezza.
Basterebbe andare da un brico center, comprare 50 cm di cavetto per wind-surf e legare il gps allo stem. Nn da alcun fastidio ma salva il GPS.

.

Cosa intendi per cavetto wind surf??? :nunsacci: Foto se possibile
 

Musty

Biker paradisiacus
Cosa intendi per cavetto wind surf??? :nunsacci: Foto se possibile

Ecco la foto
P1010569.JPG


Sono semplici cordini colorati in nylon resistente (costano 80 centesimi al metro). Li trovi di tanti colori e una volta le ragazzine li usavano pure per fare dei portachiavi intrecciati. Se vai in un bricocenter molto fornito li trovi o sennò li trovi anche in un negozio di articoli nautici.
:nunsacci:Se non ricordo male si chiamavano scooby-doo o una cosa simile.

Comunque leghi il cordino all'asola del GPS e l'altro capo lo leghi allo stem.
Io quando faccio para tengo gli strumenti nel loro pod attaccati col velcro e per sicurezza li ancoro ad un occhiello tramite questi cordini.
Stessa cosa se uso la macchina fotografica.
Oltretutto è una norma di sicurezza per evitare, specie se sei sopra una strada, che se cade spacchi la testa a qualcuno. :il-saggi:

Purtroppo le unità Edge sono sprovviste del passantino per il laccetto. :-(
 

Musty

Biker paradisiacus
...http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2991304&postcount=35http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2991304&postcount=35
...forse da queste foto capisci come faccio a legare il mio etrex al manubrio tramite una cordicella fornita ion dotazione...e cosa intende dire Musty
...ops mi hai anticipato...:celopiùg::celopiùg:

O.T. on

Il problema ce l'ho sull'Edge 705 (e prima sul 205) o sull'Edge 500 che ho ordinato per Lady Musty.
Sulle unità Edge (proprio per la loro concezione) i geniacci di Garmin non hanno pensato a creare la solita asola passacordino che hanno le unità trekking/volo.
Perchè non pensano che col 705 ci si può andare già a cannone sui boschi?
Fortuna che non li ho mai persi... :medita:

Staremo a vedere il 500 che ha una basetta diversa. :medita::medita::medita:
Ma tanto è della Lady :smile::smile::smile:

O.T. off
 

gallonzo

Biker novus
La cosa mi dipiace e mi inquieta visto che sono un possessore di 550... :medita:
La staffa c'era ancora? Possibile che tu l'abbia perso? Mi sembra robusta la staffa...
Cmq un mese fa ho perso un edge 305 se ti può consolare la cosa...
Vedi qui

Ciao,
magra consolazione :-(
Comunque grazie... mal comune...

La staffa c'era ancora. Sola soletta. Non saprei proprio come possa essere accaduto , mi sembrava di aver fissato per bene il tutto...
 

mipland

Biker popularis
18/8/08
64
0
0
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert
La staffa c'era ancora. Sola soletta. Non saprei proprio come possa essere accaduto , mi sembrava di aver fissato per bene il tutto...
Mi è capitato proprio venerdì: sfilo il 550 per fare una foto (l'avevo già fatto almeno altre 10-12 volte durante l'uscita), scatto e reinfilo. Riaggancio il piede al pedale, faccio un paio di metri e noto che c'è qualcosa che non và: in pratica il GPS sembrava non essere in piano.
Mi fermo, controllo meglio: SEMBRA saldo (a guardarlo). Dopo un attimo però scopro che delle due guide ne avevo infilata solo una... inutile dire che se non me ne fossi accorto l'avrei perso pochi metri più avanti. Questo per dire che, nonostante poco prima avessi fatto un sentiero in ghiaione in un vaio ripidissimo (scossoni e salti a manetta!), basta veramente poco per perderlo, ma la "colpa" ovviamente non è ne del GPS ne della staffa (che fin'ora ho trovato solidissimi)...
Mi spiace per il tuo GPS, sono cose che fanno veramente girare le scatole.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Anche a me è successo un paio di volte di infilare una guida sola, per fortuna me ne sono accorto subito prima di partire. Magari nella fretta (o anche per stanchezza) può succedere e se non ce se ne accorge subito sono cavoli per diabetici. Vista la robustezza dell'attacco dell'Oregon (che fa spesso sudare per levarlo) penso anch'io si sia trattato di questo caso.
 

mipland

Biker popularis
18/8/08
64
0
0
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert

BikerScott

Biker forumensus
3/5/06
2.325
2
0
53
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Giant Propel Advanced Disc
L'Oregon registra i dati del cardio e della cadenza?
Ho l'Oregon 550 con fascia cardio e sensore cadenza, ma quando scarico la traccia i dati del cardio e della cadenza non ci sono.
devo cambiare qualcosa nelle impostazioni o scaricare la traccia con un software particolare?
grazie
 

caddis

Biker serius
1/12/07
162
2
0
Bologna
Visita sito
L'Oregon registra i dati del cardio e della cadenza?
SI

Ho l'Oregon 550 con fascia cardio e sensore cadenza, ma quando scarico la traccia i dati del cardio e della cadenza non ci sono.
devo cambiare qualcosa nelle impostazioni o scaricare la traccia con un software particolare?
I dati sono registrati nella traccia corrente (il file current.gpx), se lo apri con MapSource mancano le colonne per i dati Freq Cardio e Cadenza quindi non vengono mostrati.
Devi utilizzare qualche altro SW, tipo TCX converter
[URL="http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/TCX_Converter_ITA.html"][url]http://www.teambikeolympo.it/TCXConverter/TeamBikeOlympo_-_TCX_Converter/TCX_Converter_ITA.html[/URL][/URL]
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
L'Oregon registra i dati del cardio e della cadenza?
Ho l'Oregon 550 con fascia cardio e sensore cadenza, ma quando scarico la traccia i dati del cardio e della cadenza non ci sono.
devo cambiare qualcosa nelle impostazioni o scaricare la traccia con un software particolare?
grazie

Io per vedere la frequenza cardiaca uso Sport Tracks.
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
48
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
A dire il vero c'è, ma non è nel formato a cui siamo abituati. E' il "rateo-plan" ovvero il rapporto tra la distanza orizzontale percorsa e quella verticale: l'indicazione 10:1 significa che per variare l'altitudine di un metro si sono percorsi 10 metri in orizzontale e corrisponde ad un 10%, 5:1 corrisponde ad un 20%, 1:1 corrisponde al 100%. :spetteguless:

Qui ho detto una mezza ca*ata... "Rateo plan." dovrebbe essere l'abbreviazione di "rateo planata", un valore che si usa nel volo (forse Musty ne sa di più! ;-)) e che serve a monitorare la discesa.

Per questo motivo in salita il campo è sempre vuoto.

In poche parole ri-confermo che dato della pendenza manca... :ueh:
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
Mi si è Bloccatto il 550 sul supporto non riesco più a schiodarlo da lì.

Ho dovuto tagliare le fasciette per toglierlo dalla bici.

Ho provato un po' in tutti i modi, anche forzando, ma niente.

Qualche idea per toglierlo?
 

jaxxon

Biker forumensus
28/8/07
2.322
1
0
59
Arezzo
www.particelle.net
....fiamma ossidrica??.......:smile::smile::smile:...a parte gli scherzi no....:nunsacci:

Alla fine la terapia d'urto ha dato i suoi frutti. ho appoggiando il supporto sul bordo del tavolo ho fatto forza con tutto il peso del corpo sull'oregon e si è sfilato, chissà forse un po di fango aveva bloccato tutto!?!?!

Le plastiche non mi davano molto fiducia sulla resistenza e invece hanno retto alla grande... :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo