Sulle differenze di quota rilevata fra strumenti penso ci siano 10000 post, purtroppo, a livello amatoriale non esiste lo strumento perfetto. I barometrici soffrono i cambiamenti repentini della pressione atmosferica, quelli basati su GPS soffrono le cadute di segnale dai satelliti, quelli che usano i due sistemi offrono un buon compromesso, ma compromesso resta. Se vai nel forum della
Garmin vedi che c'è gente che ci diventa matta. A quello che so io, una soluzione definitiva è ancora lontana. A mia esperienza personale, il dislivello complessivo è "abbastanza" corretto, sempre che la quota di partenza sia "abbastanza" corretta.
Per rettificare il grafico hai diverse opzioni a seconda del software che usi per analizzare le uscite.
Il modo più veloce è caricare il tuo file con TCX converter e da Track modify scegliere Update altitude:
Pro: Operazione veloce e semplice
Contro: Dati non precisissimi, molte seghettature, necessità di collegamento in rete.
Se usi SportTracks hai un plug in che fa più o meno le stesse cose con più o meno gli stessi pro e contro
Con Sport Tracks (più in teoria che in pratica) potresti anche correggere a manina i punti sballati, ma.... ci diventi
Non uso e non so se si possa fare anche con Compe
Si potrebbe provare anche con Map Source se hai le Land o le Topo.
ciao
carlo