Ordini e disservizi : chi ha ordinato ed attende la bici entri qui !

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Però che geniacci che sono, chissà quante lauree e master per decidere di produrre le bici come cappero gli pare invece che in base agli ordini !!
Complimenti !!

Farlo in base agli ordini significherebbe avere o i fornitori che forniscono nel cosidetto "just in time" oppure tempi di consegna più lunghi per tutti i modelli.

Senza contare poi che, per avere determinati prezzi dai fornitori l'azienda deve garantire un determinato quantitativo a prescindere.

GHepA

Biker extra
Farlo in base agli ordini significherebbe avere o i fornitori che forniscono nel cosidetto "just in time" oppure tempi di consegna più lunghi per tutti i modelli.

Senza contare poi che, per avere determinati prezzi dai fornitori l'azienda deve garantire un determinato quantitativo a prescindere.

Un'ultima considerazione poi non ho più voglia di tornare su questo argomento:
Riempirsi il magazzino con 10000 biciclette che nessuno ha ordinato e al tempo stesso fare aspettare per dei mesi i clienti che invece la bici l'hanno ordinata non mi pare una strategia azzeccata.

Poi capisco che ci sono sicuramente problemi logistici e tempistiche diverse dettate da vari fattori, ma la situazione è a dir poco paradossale.
Tutto qui.

• Mi piace
Reactions: DrZivago

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito

Hai ragione ma anche decidère i quantitativi completamente sconnessi da quanto la gente ordine non mi suona sensato o sbaglio?

• Mi piace

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Hai ragione ma anche decidère i quantitativi completamente sconnessi da quanto la gente ordine non mi suona sensato o sbaglio?

Secondo me, conoscendo il mercato, sanno esattamente quali sono i modelli che saranno più richiesti e sbaglieranno di poco.

Ovvio che l'ideale per tutti sarebbe una produzione in base alle richieste ma questo comporterebbe sicuramente dei costi più elevati e tempi di consegna più lunghi per tutti i modelli anziché per alcuni.

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.561
175
0
lontano da casa
Visita sito
Secondo me, conoscendo il mercato, sanno esattamente quali sono i modelli che saranno più richiesti e sbaglieranno di poco.

Ovvio che l'ideale per tutti sarebbe una produzione in base alle richieste ma questo comporterebbe sicuramente dei costi più elevati e tempi di consegna più lunghi per tutti i modelli anziché per alcuni.

Concordo però giudicare il successo di un modello senza tener conto del feedback reale del pubblico è comunque un rischio, ovvio che non si può produrre in base alla domanda ma mi sarei aspettato aggiustare il tiro in base agli ordini no?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015

Non ho ancora capito se sei solo un "fanboy" oppure lavori per loro :nunsacci:

Saresti disposto a giustificare qualsiasi loro scelta...anche se prendessero un martello e ci si autoflagellasero le pudenda..(come stanno facendo da qualche mese a questa parte...)...

Si scherza, eh :-)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Scusate ragazzi mi è venuta una mezza idea di prendere una nerve 7.0 o 7.9. Ma secondo voi i tempi di consegna che indicano nella sezione disponibilità (circa maggio) sono veritieri oppure è la bici la vedo a novembre?:azz-se-m:

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
Non ho ancora capito se sei solo un "fanboy" oppure lavori per loro :nunsacci:

Saresti disposto a giustificare qualsiasi loro scelta...anche se prendessero un martello e ci si autoflagellasero le pudenda..(come stanno facendo da qualche mese a questa parte...)...

Si scherza, eh :-)

Io lavoro per loro e li giustifico sempre ?
Si vede che non hai letto attentamente i miei ultimi 100 o forse più interventi in questa sezione ;-)

La mia considerazione era di tipo industriale:
I casi sono due:
A) la bike viene fabbricata in base agli ordini.
Il risultato sarebbe nessuna giacenza di magazzino per loro ma tempi più lunghi di consegna e costi più elevati del prodotto.
Un conto è il prezzo dei fornitori se contrattualizzo un tot nr di telai e di componentistica a prescindere da quanto effettivamente vendo; un altro costo se ordino man mano senza garantire il quantitativo.

B) sulla base delle ricerche di mercato e dell'esperienza predispongo un tot nr di bike scaglionate nel tempo.
Potrò concordare prezzi più bassi con i fornitori e, di conseguenza, ne beneficeranno anche i clienti.
Il 90% degli acquirenti avrà la bike in tempi certi e rapidi ( i più fortunati le trovaranno in stock )
il restante 10% dovrà aspettare un po' di più.

Le eventuali rimanenze le vendo a fine stagione scontate ma cmq ad un prezzo in cui non ci rimetto

Sono scelte di tipo industriale; d'altra parte se fanno cosi da anni e le vendite continuano ad aumentare tanto sbagliato il loro sistema non è ;-)

ps: quando compri un'auto la compri solo se in pronta consegna ?
La mia ragazza ha ordinato la nuova ad ottobre: gli è arrivata la settimana scorsa.
Io andrò a cambiarla e, per la nuova, l'attesa sarà di due o quattro mesi sulla base del modello che sceglierò

• Mi piace

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Scusate ragazzi mi è venuta una mezza idea di prendere una nerve 7.0 o 7.9. Ma secondo voi i tempi di consegna che indicano nella sezione disponibilità (circa maggio) sono veritieri oppure è la bici la vedo a novembre?:azz-se-m:

Chi ha ordinato bici "a stock" non ha avuto problemi, gli altri invece hanno riportato dei ritardi e mi pare che a qualcuno sia stato anche annullato l'ordine....
Secondo me la cosa rimane rischiosa se la consegna è data a maggio, come hai detto potrebbe anche arrivarti a novembre... (il punto è che da settembre 2015 ad oggi le date di consegna previste sono state tutt'altro che veritiere e non possiamo sapere quando il sistema tornerà ad essere perfettamente affidabile, ad oggi non sembra essere cosi' leggendo questo topic).

Al posto tuo ordinerei una 7.0 che è prontamente disponibile..ed è anche piu' bella :-)

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Chi ha ordinato bici "a stock" non ha avuto problemi, gli altri invece hanno riportato dei ritardi e mi pare che a qualcuno sia stato anche annullato l'ordine....
Secondo me la cosa rimane rischiosa se la consegna è data a maggio, come hai detto potrebbe anche arrivarti a novembre... (il punto è che da settembre 2015 ad oggi le date di consegna previste sono state tutt'altro che veritiere e non possiamo sapere quando il sistema tornerà ad essere perfettamente affidabile, ad oggi non sembra essere cosi' leggendo questo topic).

Al posto tuo ordinerei una 7.0 che è prontamente disponibile..ed è anche piu' bella :-)

Quando ho detto novembre in realtà scherzavo... Comunque ho letto qualche pagina indietro e tutto sommato penso che si possa essere moderatamente ottimisti, in ogni caso ho sempre la bike attuale per non rimanere a piedi.

Non avevo nemmeno capito che la 7.0 fosse una 27.5 e voglio rimanere su una 29. Al massimo posso rinunciare al colore nero e prenderla verde che pare abbia tempi più ristretti per la consegna.

Ps siccome sono fuori dal giro da un po, come funziona l'ammo fox della 7.9/7.0? Ha le solite tre posizioni bloccato-piattaforma stabile(pro pedal)-libero(float)?

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.790
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Quando ho detto novembre in realtà scherzavo... Comunque ho letto qualche pagina indietro e tutto sommato penso che si possa essere moderatamente ottimisti, in ogni caso ho sempre la bike attuale per non rimanere a piedi.

Non avevo nemmeno capito che la 7.0 fosse una 27.5 e voglio rimanere su una 29. Al massimo posso rinunciare al colore nero e prenderla verde che pare abbia tempi più ristretti per la consegna.

Ps siccome sono fuori dal giro da un po, come funziona l'ammo fox della 7.9/7.0? Ha le solite tre posizioni bloccato-piattaforma stabile(pro pedal)-libero(float)?

Riguardo alla tua battuta su novembre credimi che chi ha vissuto i disservizi dei mesi scorsi la prende molto seriamente...

Riguardo all'ammo si tratta del nuovo DPS 2016 :

FLOAT shocks with our new Dual Piston System (DPS) feature three on-the-fly settings - Open, Medium, and Firm – to allow riders to adapt to a wide variety of terrain. The new valve design provides full lockout without compromising bump compliance, ride control and efficiency. Factory Series shocks feature an additional 3 clicks of low-speed compression adjust in the Open mode.

Dario679

Biker serius
19/8/14
206
88
0
Brescia
Visita sito
Bike
Canyon Spectral AL 6.0 , Specialized Fatboy
Io ho ordinato una Spectral al 6.0 sabato 26/3,ho fatto subito il bonifico.
Ora devo aspettare che gli arrivi il pagamento e capire quando spediranno...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo