Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'allenamento non è un problema per me, sabato scorso ho fatto di trail running un giro da 13 KM con 500 mt di dislivello (di corsa...)
Stessi sentieri che faccio in MTB (chiaramente giro più corto)
Ci scommetto la e.bike che tanti che parlano di allenamento li lascio a metà strada... in trail running....
Concordo....
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'allenamento non è un problema per me, sabato scorso ho fatto di trail running un giro da 13 KM con 500 mt di dislivello (di corsa...)
Stessi sentieri che faccio in MTB (chiaramente giro più corto)
Ci scommetto la e.bike che tanti che parlano di allenamento li lascio a metà strada... in trail running....
A me di sicuro, ho le caviglie di carta pesta, posso solo pedalare o nuotare
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sempre ricaricato alla fine di ogni giro senza problemi. Uso la E-bike in media 3 volte alla settimana. Dopo 25 mesi la batteria è al 95% di efficienza. Un mio amico che usa la E-bike una volta alla settimana ed è attento a non consumare mai la batteria a zero... ricaricare il giorno prima ecc. ecc. perchè altrimenti patisce ! Anche lui però è altrettanto al 95% dopo 24 mesi, quindi per me è inutile farsi tanta angoscia sulla scarica/ricarica. ;-)
Concordo, la mia ha 10 mesi 3500 km e 101000 m+ non ho mai badato a questo carico e scarico senza nessuna accortezza e lo stato di salute ad oggi è 56 ricariche 97 %
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sempre ricaricato alla fine di ogni giro senza problemi. Uso la E-bike in media 3 volte alla settimana. Dopo 25 mesi la batteria è al 95% di efficienza. Un mio amico che usa la E-bike una volta alla settimana ed è attento a non consumare mai la batteria a zero... ricaricare il giorno prima ecc. ecc. perchè altrimenti patisce ! Anche lui però è altrettanto al 95% dopo 24 mesi, quindi per me è inutile farsi tanta angoscia sulla scarica/ricarica. ;-)
Concordo senz'altro, per due motivi. Innanzitutto la caratteristica che richiedo ad un bene alimentato da una batteria ricaricabile è la sua DISPONIBILITA', ovvero la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi momento al massimo delle sue possibilità, il che significa metterlo in carica appeno terminato l'utilizzo quale che sia la carica residua, e lasciarlo caricare sempre completamente. Questo vale per la bici come per il telefono, ma anche per il defibrillatore (che è il campo in cui ho fatto un pò di esperienza con le batterie). L'altro motivo è che trattare la batteria come fosse un cucciolo di panda sicuramente influisce positivamente sulla sua vita utile, ma in maniera poco rilevante, mentre influisce negativamente sulla mia, di vita. Cosa mi può fregare il fatto di dover buttare il cellulare dopo 590 cicli invece di 600? Se pensate di allungare la vita utile della batteria con gli accorgimenti prima elencati siete fuori strada; come scritto prima da qualcuno, i fattori in gioco sono tanti, e quello principale è la qualità iniziale dei due prodotti, cella e caricatore.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Mi avete fatto passare la voglia di e-bike, perché mi era venuta lo giuro, ma adesso niente
Leggi il post di @MISTER HYDE, le batterie delle ebike non così "stupide" come le dipingono i "signor perfettini", hanno integrata una elettronica che le protegge dalla troppa o troppo poca carica.

Quindi, fugato il dubbio, la compri? L'impermeabile giallo è in omaggio...
Sempre ricaricato alla fine di ogni giro senza problemi. Uso la E-bike in media 3 volte alla settimana. Dopo 25 mesi la batteria è al 95% di efficienza. Un mio amico che usa la E-bike una volta alla settimana ed è attento a non consumare mai la batteria a zero... ricaricare il giorno prima ecc. ecc. perchè altrimenti patisce ! Anche lui però è altrettanto al 95% dopo 24 mesi, quindi per me è inutile farsi tanta angoscia sulla scarica/ricarica. ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Leggi il post di @MISTER HYDE, le batterie delle ebike non così "stupide" come le dipingono i "signor perfettini", hanno integrata una elettronica che le protegge dalla troppa o troppo poca carica.

Quindi, fugato il dubbio, la compri? L'impermeabile giallo è in omaggio...
Devo prima fare spazio in garage e poi trovare i soldi!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Concordo senz'altro, per due motivi. Innanzitutto la caratteristica che richiedo ad un bene alimentato da una batteria ricaricabile è la sua DISPONIBILITA', ovvero la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi momento al massimo delle sue possibilità, il che significa metterlo in carica appeno terminato l'utilizzo quale che sia la carica residua, e lasciarlo caricare sempre completamente. Questo vale per la bici come per il telefono, ma anche per il defibrillatore (che è il campo in cui ho fatto un pò di esperienza con le batterie). L'altro motivo è che trattare la batteria come fosse un cucciolo di panda sicuramente influisce positivamente sulla sua vita utile, ma in maniera poco rilevante, mentre influisce negativamente sulla mia, di vita. Cosa mi può fregare il fatto di dover buttare il cellulare dopo 590 cicli invece di 600? Se pensate di allungare la vita utile della batteria con gli accorgimenti prima elencati siete fuori strada; come scritto prima da qualcuno, i fattori in gioco sono tanti, e quello principale è la qualità iniziale dei due prodotti, cella e caricatore.

Ognuno ha la sua opinione, poi ognuno decide se seguire i consigli di qualunque libretto di istruzioni di qualunque e.bike, oppure quelli di un utente del forum a caso.
Io tendo più a fidarmi del libretto di istruzioni, ma ripeto ognuno è libero di pensarla come vuole.

Detto questo, la curva costi benefici va interpretata ed ognuno la percorre come meglio crede.

Chiaro, se il tutto mi portasse a stravolgere la vita... non lo farei, come per il cellulare, lo carico quando voglio ed in ogni momento.
A regola non mi costa tanto se torno a casa con zero metterla in carica al 60% per poi ricaricarla appieno la sera prima, soprattutto se uno sa che esce un determinato giorno...
E' chiaro che se non sapessi il giorno di uscita la terrei sempre carica senza problemi, non mi gioco sicuramente un giro per non tenerla carica.

Quindi la regola non è assoluta, la curva costi benefici cambia per ognuno e cambia a seconda delle esigenze, che poi mettere in carica la batteria la sera prima, esattamente come quando si controllano pressione gomme e si lubrifica la catena non mi pare accudire un cucciolo, anzi...mi fa molta più fatica misurare la pressione che attaccare una spina

my two cents
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Prima trova i soldi e poi fai spazio in garage... altrimenti spenderai quello che hai per riempire lo spazio in garage in un infinito cerchio di svuota/spendi :prega:
Ho 2 bdc e 2 MTB oltre alle 2 bici della bambina, non ho fisicamente spazio oltre a essere guardato storto dalla mia compagna.
Comunque era una giustificazione falsa se trovo lo spazio aggiungerò una bici normale, non so quale visto che cambio idea continuamente ed in questi casi è meglio stare fermi.

Non saprei cosa farmene della e-bike al momento credo potrebbe solo limitare i miei giri
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
un domanda,giusto per capire :

ma se c'è un forum apposito per amanti delle pile a che pro' pubblicare sti test qua?
dove sinceramente ci interessa altro....
Perché vogliono venderci queste e-bike "light" a noi, anche se pesano come la mia stinky che reputavo un cauterio, adesso che so che era light mi sto un po' pentendo di averla data via
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Perché vogliono venderci queste e-bike "light" a noi, anche se pesano come la mia stinky che reputavo un cauterio, adesso che so che era light mi sto un po' pentendo di averla data via
beh se cosi fosse, se lo possono scordare, a me interessano zero, piu' invecchio e piu' mi piace pedalare davvero.
e anche volendo dopo 14 mesi di fermo pandemico non c'è trippa per gatti...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perché vogliono venderci queste e-bike "light" a noi, anche se pesano come la mia stinky che reputavo un cauterio, adesso che so che era light mi sto un po' pentendo di averla data via
Pedalare una enduro da 15 kg per qualcuno è tanto ma pedalare e soprattutto usare in discesa una enduro da 19 kg per tutti sarebbe una bestemmia, invece queste sono leggere per qualcuno.....
 

Classifica mensile dislivello positivo