Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ma poi alla fine è meglio la Levo o la Rise? Chiedo perchè devo acquistare una delle due!
A sensazione direi che la Rise a qualcosa in più, giusto?
Ho preso anche io la Levo SL e devo dire che sono estremamente soddisfatto dell'autonomia. I consumi variano a seconda dei percorsi, dei settaggio del motore e dell'assistenza utilizzata, inoltre finora non sono mai riuscito a finire la carica, comunque facendo le proporzioni con la sola batteria interna non sono mai sceso sotto il limite dei 2300-2400 mt di dislivello (ipotizzando di arrivare a consumare il 95% della batteria). Una sola volta ho provato a fare una uscita tutta in trail e mi veniva una proiezione di 1750 mt. Al momento sto cercando di capire quale sia il miglior settaggio delle assistenze per eco e trail, il turbo non lo uso mai perché trovo che spinga in maniera eccessiva. Sono sicuro che se avessi preso la Rise le assistenze più alte non le avrei nemmeno prese in considerazione, quindi per quanto mi riguarda scelta azzeccata.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao, io dopo sette mesi con la rise M10 (è stata forse la prima ad arrivare in Lombardia:D) sono molto soddisfatto, non ho trovato punti negativi. La alterno alla Rallon ed alla bici da strada: la rallon la uso quando ho 1h/1h30’, classica sparata in pausa pranzo, la Rise appena ho un po’ più di tempo. Uso principalmente livello 1 eco (che ho alzato leggermente rispetto alla configurazione base) e trail: vario l’utilizzo in base alla mia stanchezza, principalmente. Diciamo 60% eco 35% trail e 5% turbo, solo in discesa o quando sono cotto cotto :)
Non sono ancora arrivato a zero di batteria ma conto di farlo nei prossimi mesi. Penso comunque che sia una che l’altra siano ottimi prodotti, la rise ha probabilmente uno spettro più ampio di potenziali utilizzatori, grazie appunto alla maggior potenza, al bisogno. Inoltre, per me, un fattore importante di scelta è stato il rapporto tra il prezzo ed il montaggio, cosa che mi sembra a favore di Orbea. Dipende, inoltre, come detto sopra, dalla presenza in negozio della bici o della data di arrivo.
ciao.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.364
2.041
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
3 completi bdc e 2 MTB per estate, in inverno 2 bdc e 1 mtb
OT solo? sarò io compulsivo...
per stare in topic, interessante l'autonomia rilevata;
chiedo quanti km fate non assistiti all'anno e se qualcuno esce anche a correre,
perché ci sto facendo un pensiero pure io, visto che il tempo x le uscite non è mai molto e le mie ginocchia sono quello che sono...
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Anche qui le due mtb sono state confrontate. e non solo tra loro..
Il risultato è chiaro!
Le e-mtb leggere tengono il passo delle migliori trail bike!
Ma ovviamente il titolo di best buy è assegnato alla migliore bici per andare ad acquistare il pane! :smile:
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Certo, è solo che pedalando a motore spento il concetto di autonomia perde un pò di significato.

Dipende dal punto di vista.
Un mio amico che ha la specialized leggera mi ha detto che si pedala come un endurona.
Nel giro di cui sopra per raggiungere il secondo passo (erano tre: Dordona, San Simone, San Marco) abbiamo fatto un bel pezzo a spinta.
Magari uno con un ebike riusciva a farlo in sella (che e' il motivo per cui il mio amico l'ha comprata visto che senza motore va molto piu' di me).
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Quindi autonomia complessiva stimata di almeno 4200m?
Comunque sto facendo test su durata batterie e velocità con lo stesso ciclista ...io :-)

così per divertirmi la sera al posto che guardare la tv pedalo :smile:
Gli anziani son strani ...ma veniamo al nocciolo del reattore
Ho già testato su 80-120 km km 1800- 2300D+ percorsi misti sempre gli stessi fatti con la muscolare e rilevati con velocità potenza ecc.. replicati in E Rientro a pedali con batteria completamente a zero ...
fin ora provate 5 marche e bici di caratteristiche simili (enduro ) più o meno -non ho finito ne vorrei provare almeno una decina ,una aveva forche da 200 io che in discesa vado forte come in salita :prega::loll: ma tanto consumo solo freni
Bhe ci sono rese superiori a quanto mi fossi aspettato specie dalle batterie più piccole ovvio bisogna poi guardare attentamente molti altri fattori ma comunque è divertente :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Comunque sto facendo test su durata batterie e velocità con lo stesso ciclista ...io :-)

così per divertirmi la sera al posto che guardare la tv pedalo :smile:
Gli anziani son strani ...ma veniamo al nocciolo del reattore
Ho già testato su 80-120 km km 1800- 2300D+ percorsi misti sempre gli stessi fatti con la muscolare e rilevati con velocità potenza ecc.. replicati in E Rientro a pedali con batteria completamente a zero ...
fin ora provate 5 marche e bici di caratteristiche simili (enduro ) più o meno -non ho finito ne vorrei provare almeno una decina ,una aveva forche da 200 io che in discesa vado forte come in salita :prega::loll: ma tanto consumo solo freni
Bhe ci sono rese superiori a quanto mi fossi aspettato specie dalle batterie più piccole ovvio bisogna poi guardare attentamente molti altri fattori ma comunque è divertente :prost:
CIOè 120 KM E 2300 D+ e batteria finita. Ho interpretato giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
OT solo? sarò io compulsivo...
per stare in topic, interessante l'autonomia rilevata;
chiedo quanti km fate non assistiti all'anno e se qualcuno esce anche a correre,
perché ci sto facendo un pensiero pure io, visto che il tempo x le uscite non è mai molto e le mie ginocchia sono quello che sono...
Scusa ma non ho mica capito la domanda
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.325
9.785
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ho preso anche io la Levo SL e devo dire che sono estremamente soddisfatto dell'autonomia. I consumi variano a seconda dei percorsi, dei settaggio del motore e dell'assistenza utilizzata, inoltre finora non sono mai riuscito a finire la carica, comunque facendo le proporzioni con la sola batteria interna non sono mai sceso sotto il limite dei 2300-2400 mt di dislivello (ipotizzando di arrivare a consumare il 95% della batteria). Una sola volta ho provato a fare una uscita tutta in trail e mi veniva una proiezione di 1750 mt. Al momento sto cercando di capire quale sia il miglior settaggio delle assistenze per eco e trail, il turbo non lo uso mai perché trovo che spinga in maniera eccessiva. Sono sicuro che se avessi preso la Rise le assistenze più alte non le avrei nemmeno prese in considerazione, quindi per quanto mi riguarda scelta azzeccata.
In pratica la usi spenta o quasi?
Tanto vale prendere una MTB normale e non avere il patema della batteria.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.364
2.041
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Scusa ma non ho mica capito la domanda
solo era riferito ai completi da bici...io ho l'armadio pieno (e ne prenderei altri)

la domanda era:
chi scrive qui è già un super ciclista normalmente senza assistenza (tipo 10mila km anno e 100mila m di disl) o normo dotato come me (io faccio max 2000km con max 40mila metri e 300km di corsa piana all'anno)?
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
solo era riferito ai completi da bici...io ho l'armadio pieno (e ne prenderei altri)

la domanda era:
chi scrive qui è già un super ciclista normalmente senza assistenza (tipo 10mila km anno e 100mila m di disl) o normo dotato come me (io faccio max 2000km con max 40mila metri e 300km di corsa piana all'anno)?
Non lo so ma le ginocchia soffrono per la corsa non per la bici
 

Classifica mensile dislivello positivo