Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io peso al momento 64kg nudo.
Il problema che mi ero posto non è relativo a portare a sfinimento la batteria, mi spiego meglio.
Supponiamo che con batteria nuova riesca a stare più o meno sui 60km 1900D+ come vorrei (e quindi al limite), la domanda è: dopo quanto tempo devo aspettarmi che il deterioramento della batteria non mi consenta di arrivare a quel livello, ma magari ai 1700-1800D+?
Certo che la batteria è sostituibile, ma se dovessi essere costretto a cambiarne una l'anno per restare sempre al top dell'efficienza (faccio un numero tanto per fare un esempio) sarebbero sulla Levo €380 di extender + .. che ne so ... €700 di batteria interna, oppure solo extender aggiuntivo ma un kg in più nello zaino (cosa che in realtà non potrei permettermi visti i problemi cui accennavo), per cui, da perfetto neofita, mi piacerebbe saperne di più ;-)
In linea di massima il decadimento della capacità, sin da nuova è costante, ma di modesta entità fino all'avvicinarsi al numero di cicli max dichiarati, dopodichè la pendenza della linea cambia drasticamente inclinazione. Se tu ti preoccupi del decadimento iniziale, che è minimo, vuol dire che comunque sei al limite dell'autonomia, che con queste due bici è più che verosimile, anzi, non sarei tanto sicuro che tu ci possa arrivare. Vanno quindi considerate due cose, ovvero, la possibilità di utilizzare l'extender nelle gite in cui ipotizzi di avvicinarti al dislivello max, e il fatto di avere una bici che pesa 17kg, che in caso di esaurimento prematuro della batteria ti consnte di fare ancora un minimo di dislivello senza assistenza.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
In linea di massima il decadimento della capacità, sin da nuova è costante, ma di modesta entità fino all'avvicinarsi al numero di cicli max dichiarati, dopodichè la pendenza della linea cambia drasticamente inclinazione. Se tu ti preoccupi del decadimento iniziale, che è minimo, vuol dire che comunque sei al limite dell'autonomia, che con queste due bici è più che verosimile, anzi, non sarei tanto sicuro che tu ci possa arrivare. Vanno quindi considerate due cose, ovvero, la possibilità di utilizzare l'extender nelle gite in cui ipotizzi di avvicinarti al dislivello max, e il fatto di avere una bici che pesa 17kg, che in caso di esaurimento prematuro della batteria ti consnte di fare ancora un minimo di dislivello senza assistenza.
Ti ringrazio per l'esauriente risposta. Do per scontato l'acquisto di un extender in entrambi i casi. La bici, da quanto ho capito, sarà 19kg circa (non posso andare oltre le versioni base in carbonio) + extender, quindi 20-20,5 kg
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il decadimento delle batterie dipende da come le usiamo e da come le teniamo. Non andrebbero scaricate completamente, non vanno stoccate a carica piena ma ricaricate totalmente solo prima di essere usate.

La % di ricarica in stoccaggio è sul 60%, (50%/60%) alcuni caricabatteria hanno il blocco in automatico al 60%
E' importante anche la temperatura di stoccaggio, non umida, troppo fredda o troppo calda
Infine se si torna a casa a batteria morta, ricaricarla subito al 60%, non lasciarla mai a zero fa molti più danni che lasciarla una settimana al 100%

sid
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
La % di ricarica in stoccaggio è sul 60%, (50%/60%) alcuni caricabatteria hanno il blocco in automatico al 60%
E' importante anche la temperatura di stoccaggio, non umida, troppo fredda o troppo calda
Infine se si torna a casa a batteria morta, ricaricarla subito al 60%, non lasciarla mai a zero fa molti più danni che lasciarla una settimana al 100%

sid
Mica banale sto stoccaggio
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mica banale sto stoccaggio
Non è banale perchè le batterie vanno accudite come accudiresti la catena i freni o gli pneumatici.

Ma se la tieni 2 settimane al 100% perchè hai caricato e la mattina dopo dicluvia non succede nulla, il problema arriva come anno scorso... batteria carica e giro saltato per diluvio universale e poi un mese e passa di zona rossa (seria) dove non potevi manco uscire di casa...
Sul forum elettrico gente ha messo la bici sui rulli per scaricare... :-|
Io che abito in collina isolato, mi sono fatto una ventina di volte in turbo il giro della casa nel campo privato...roba da scemi ma è cosi...
 
  • Haha
Reactions: Frodo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non è banale perchè le batterie vanno accudite come accudiresti la catena i freni o gli pneumatici.

Ma se la tieni 2 settimane al 100% perchè hai caricato e la mattina dopo dicluvia non succede nulla, il problema arriva come anno scorso... batteria carica e giro saltato per diluvio universale e poi un mese e passa di zona rossa (seria) dove non potevi manco uscire di casa...
Sul forum elettrico gente ha messo la bici sui rulli per scaricare... :-|
Io che abito in collina isolato, mi sono fatto una ventina di volte in turbo il giro della casa nel campo privato...roba da scemi ma è cosi...
Certo, se però ogni volta che rientri dal giro la ricarichi al 100%, anche se la usi una volta alla settimana passa tutto il tempo carica.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Il decadimento delle batterie dipende da come le usiamo e da come le teniamo. Non andrebbero scaricate completamente, non vanno stoccate a carica piena ma ricaricate totalmente solo prima di essere usate.

Ci sono una marea di fattori, il primo è la qualità delle celle, che non è sempre uguale persino per la stessa marca, qui sta la differenza maggiore

alcuni produttori di EMTB prendono le celle senza Selezionarle e te le buttano nella batteria (Shimano ?)

altri produttori SELEZIONANO le celle che andranno nel pacco batteria, perchè bastano alcune celle di scarsa qualita per compromettere tutto...
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Certo, se però ogni volta che rientri dal giro la ricarichi al 100%, anche se la usi una volta alla settimana passa tutto il tempo carica.

non è un problema se la usa regolarmente, se la usa 1 volta al mese puo dare qualche problema, se la usa una volta ogni 6 mesi, è sicuramente un problema...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certo, se però ogni volta che rientri dal giro la ricarichi al 100%, anche se la usi una volta alla settimana passa tutto il tempo carica.
Non è cosi
Io quando torno dal giro se e scarica molto la ricarico al 60%, mai al 100% ma il più delle volte la lascio cosi (di solito rientro col 30% o 40%)
Poi è chiaro che la sera prima del giro la devi mettere in carica per uscire la mattina col 100%, ma se hai un imprevisto la bici ti resta al 100% che per qualche settimana non è un problema... ma per un eventuale stoccaggio si
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Non è cosi
Io quando torno dal giro se e scarica molto la ricarico al 60%, mai al 100% ma il più delle volte la lascio cosi (di solito rientro col 30% o 40%)
Poi è chiaro che la sera prima del giro la devi mettere in carica per uscire la mattina col 100%, ma se hai un imprevisto la bici ti resta al 100% che per qualche settimana non è un problema... ma per un eventuale stoccaggio si

se la lasci carica per 1 settimana non succede nulla..... è decisamente peggio invece lasciarla scarica tipo 5% per una settimana
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi avete fatto passare la voglia di e-bike, perché mi era venuta lo giuro, ma adesso niente

Si ma sono giochi di parole, non ha più manutenzione che uno pneumatico tubeless che immagino la sera prima controlli ?

Io la sera prima di uscire, preparo, casco, scarpe e ginocchiere in cantina, lubrifico la catena, controllo la pressione pneumatici e la metto in carica....

punto

Chiaro che con una e.bike non puoi svegliarti la mattina e decidere di uscire...devi programmarlo il giorno prima
 
  • Haha
Reactions: l.j.silver

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Si ma sono giochi di parole, non ha più manutenzione che uno pneumatico tubeless che immagino la sera prima controlli ?

Io la sera prima di uscire, preparo, casco, scarpe e ginocchiere in cantina, lubrifico la catena, controllo la pressione pneumatici e la metto in carica....

punto

Chiaro che con una e.bike non puoi svegliarti la mattina e decidere di uscire...devi programmarlo il giorno prima
Mi sembra abbastanza impegnativo, mi sa che è più facile allenarsi, io gonfio le gomme e parto di solito
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi sembra abbastanza impegnativo, mi sa che è più facile allenarsi
L'allenamento non è un problema per me, sabato scorso ho fatto di trail running un giro da 13 KM con 500 mt di dislivello (di corsa...)
Stessi sentieri che faccio in MTB (chiaramente giro più corto)
Ci scommetto la e.bike che tanti che parlano di allenamento li lascio a metà strada... in trail running....
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Sempre ricaricato alla fine di ogni giro senza problemi. Uso la E-bike in media 3 volte alla settimana. Dopo 25 mesi la batteria è al 95% di efficienza. Un mio amico che usa la E-bike una volta alla settimana ed è attento a non consumare mai la batteria a zero... ricaricare il giorno prima ecc. ecc. perchè altrimenti patisce ! Anche lui però è altrettanto al 95% dopo 24 mesi, quindi per me è inutile farsi tanta angoscia sulla scarica/ricarica. ;-)
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Sempre ricaricato alla fine di ogni giro senza problemi. Uso la E-bike in media 3 volte alla settimana. Dopo 25 mesi la batteria è al 95% di efficienza. Un mio amico che usa la E-bike una volta alla settimana ed è attento a non consumare mai la batteria a zero... ricaricare il giorno prima ecc. ecc. perchè altrimenti patisce ! Anche lui però è altrettanto al 95% dopo 24 mesi, quindi per me è inutile farsi tanta angoscia sulla scarica/ricarica. ;-)

esatto evitando di lasciarla carica al 100% per mesi interi (cosa che succede di rado se la usi) è decisamente peggio lasciarla scarica per lunghi periodi (-20%)
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

Classifica mensile dislivello positivo