Concordo senz'altro, per due motivi. Innanzitutto la caratteristica che richiedo ad un bene alimentato da una batteria ricaricabile è la sua DISPONIBILITA', ovvero la possibilità di utilizzarlo in qualsiasi momento al massimo delle sue possibilità, il che significa metterlo in carica appeno terminato l'utilizzo quale che sia la carica residua, e lasciarlo caricare sempre completamente. Questo vale per la bici come per il telefono, ma anche per il defibrillatore (che è il campo in cui ho fatto un pò di esperienza con le batterie). L'altro motivo è che trattare la batteria come fosse un cucciolo di panda sicuramente influisce positivamente sulla sua vita utile, ma in maniera poco rilevante, mentre influisce negativamente sulla mia, di vita. Cosa mi può fregare il fatto di dover buttare il cellulare dopo 590 cicli invece di 600? Se pensate di allungare la vita utile della batteria con gli accorgimenti prima elencati siete fuori strada; come scritto prima da qualcuno, i fattori in gioco sono tanti, e quello principale è la qualità iniziale dei due prodotti, cella e caricatore.
Ognuno ha la sua opinione, poi ognuno decide se seguire i consigli di qualunque libretto di istruzioni di qualunque e.bike, oppure quelli di un utente del forum a caso.
Io tendo più a fidarmi del libretto di istruzioni, ma ripeto ognuno è libero di pensarla come vuole.
Detto questo, la curva costi benefici va interpretata ed ognuno la percorre come meglio crede.
Chiaro, se il tutto mi portasse a stravolgere la vita... non lo farei, come per il cellulare, lo carico quando voglio ed in ogni momento.
A regola non mi costa tanto se torno a casa con zero metterla in carica al 60% per poi ricaricarla appieno la sera prima, soprattutto se uno sa che esce un determinato giorno...
E' chiaro che se non sapessi il giorno di uscita la terrei sempre carica senza problemi, non mi gioco sicuramente un giro per non tenerla carica.
Quindi la regola non è assoluta, la curva costi benefici cambia per ognuno e cambia a seconda delle esigenze, che poi mettere in carica la batteria la sera prima, esattamente come quando si controllano pressione gomme e si lubrifica la
catena non mi pare accudire un cucciolo, anzi...mi fa molta più fatica misurare la pressione che attaccare una spina
my two cents