Orbea oiz 2022 vs 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Oggi ho avuto la fortuna di incrociare un biker con la nuova Oiz, parlando del più e del meno, e sapendo chi sono, mi ha proposto di provarla, e non mi sono fatto pregare.
Ok, era un primo approccio con manubrio non propriamente alle mie misure, ma un idea me la sono fatta:
super in salita, bene nelle discese dove si mollano i freni, non mi ha convinto invece nel guidato stretto a bassa velocità e nei tornantini ripidi dove si usa molto il freno post. Manca un po' di agilità.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao Ma tu hai cerchi carbonio "normali" oppure i LTD ? ( quelli da 1350 grammi)
gli MP30-Team, quelli "di serie"... ero tentato di ordinarla con l'upgrade, ma poi ho pensato che magari quei 630 euro era meglio investirli in seguito su delle CYP Wheels.
E col senno di poi è stato bene così, o magari starei ancora ad aspettare la consegna della bici.
 

danizz

Biker novus
9/2/21
8
3
0
33
Monza
Visita sito
Bike
Cannondale FSI carbon 5
Ciao sono possessore della oiz 2023 pro da marzo, ho fatto un po’ di gare xc e al momento mi si è scollato un po’ il paracatena nero e la catena mi ha rigato il telaio in prossimità della corona della guarnitura…per il resto gran mezzo!
 

Allegati

  • 16C9D286-D3CD-43A4-B5E8-A949B801B282.jpeg
    16C9D286-D3CD-43A4-B5E8-A949B801B282.jpeg
    1 MB · Visite: 83
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, è una delle poche bike su cui investirei i miei denari ultimamente...Sono però indeciso tra questa ed una spark custom..
Poi anche avendo il grano sono poco disponibili ;)
Ne avrei a tiro una in taglia xl ma sono alto 183 con cavallo di 85 e forse è troppo :(
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.310
402
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ciao sono possessore della oiz 2023 pro da marzo, ho fatto un po’ di gare xc e al momento mi si è scollato un po’ il paracatena nero e la catena mi ha rigato il telaio in prossimità della corona della guarnitura…per il resto gran mezzo!
Anche alla mia si è già scollato il paracatena, ho messo 3 fascette x tenerlo fermo
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Domanda: il comando squidlock non blocca le sospensioni, per la forcella ho allentato il filo ed è ok, per l'ammo c'è una soluzione alternativa al dover smontarlo per accedere al filo? Non vedo regolatori sul comando.
 

dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
ciao ragazzi, volevo chiedere una informazione ai possessori della oiz m-pro modello 2021: tenendo fermo il telaio e muovendo la ruota lateralmente, il carro deve spostarsi leggermente o rimanere fermo "come" sulle hardtail? Questo per capire se devo mettere in preventivo di sostituire i cuscinetti o le boccole dell'ammortizzatore. Inoltre sapete se si trova un manuale che dia info per acquistare i ricambi?
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Ciao, è una delle poche bike su cui investirei i miei denari ultimamente...Sono però indeciso tra questa ed una spark custom..
Poi anche avendo il grano sono poco disponibili ;)
Ne avrei a tiro una in taglia xl ma sono alto 183 con cavallo di 85 e forse è troppo :(
Se ti può interessare una Oiz M-Pro tg XL 2023 praticamente nuova con garanzia ancora da attivare contattami in privato.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao ragazzi, volevo chiedere una informazione ai possessori della oiz m-pro modello 2021: tenendo fermo il telaio e muovendo la ruota lateralmente, il carro deve spostarsi leggermente o rimanere fermo "come" sulle hardtail? Questo per capire se devo mettere in preventivo di sostituire i cuscinetti o le boccole dell'ammortizzatore. Inoltre sapete se si trova un manuale che dia info per acquistare i ricambi?
ciao, i codici per i ricambi li trovi a questo link (credo questo sia il tuo modello):

Nel caso a questo link li trovi tutti:


ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ciao ragazzi, volevo chiedere una informazione ai possessori della oiz m-pro modello 2021: tenendo fermo il telaio e muovendo la ruota lateralmente, il carro deve spostarsi leggermente o rimanere fermo "come" sulle hardtail? Questo per capire se devo mettere in preventivo di sostituire i cuscinetti o le boccole dell'ammortizzatore. Inoltre sapete se si trova un manuale che dia info per acquistare i ricambi?
vai sul sito, metti il numero di telaio e ti danno la lista con tutti i codici dei ricambi previsti per la tua bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Buonasera a tutti e scusate l'ora. In negozio mi è stata proposta una Oiz 2023 in taglia M, preciso che sono alto 179,5 cm ed ho un cavallo che misura 89 cm. Secondo voi può essere la taglia corretta per la mia statura? La bici l'ho provata e a livello di feeling sembra ok però non ho potuto fare il paragone con una taglia L. Vorrei sapere i vostri pareri a riguardo e se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, che scelta ha fatto. Grazie e buona serata a tutti.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Buonasera a tutti e scusate l'ora. In negozio mi è stata proposta una Oiz 2023 in taglia M, preciso che sono alto 179,5 cm ed ho un cavallo che misura 89 cm. Secondo voi può essere la taglia corretta per la mia statura? La bici l'ho provata e a livello di feeling sembra ok però non ho potuto fare il paragone con una taglia L. Vorrei sapere i vostri pareri a riguardo e se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, che scelta ha fatto. Grazie e buona serata a tutti.
Io ho la M e sono 178cm con 84 di cavallo e pedalò con altezza sella 74.
ho provato anche la L di un mio compagno di uscite direi che per te forse è meglio la L.
 
  • Mi piace
Reactions: Mix91

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
ciao, per me ti è piccola, la troverai corta in salita, oltre che probabilmente molto bassa davanti. Dovresti mettere attacco manubrio molto lungo e reggisella arretrato, cosa abbastanza difficile se vuoi usare un telescopico
Grazie per il feedback, il venditore mi ha detto che per i casi come il mio cioè quelle stature a cavallo tra le due taglie, propone sempre la taglia più piccola per una questione di feeling. Inoltre mi diceva che si ho un cavallo alto ma avendo un busto non eccessivamente lungo dovrei andare a compensare il fuorisella trovandomi a mio agio nella guida e non troppo sull'anteriore. Bò....sono sinceramente interdetto.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Buonasera a tutti e scusate l'ora. In negozio mi è stata proposta una Oiz 2023 in taglia M, preciso che sono alto 179,5 cm ed ho un cavallo che misura 89 cm. Secondo voi può essere la taglia corretta per la mia statura? La bici l'ho provata e a livello di feeling sembra ok però non ho potuto fare il paragone con una taglia L. Vorrei sapere i vostri pareri a riguardo e se qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione, che scelta ha fatto. Grazie e buona serata a tutti.
Io ti consiglierei una L tutta la vita, e credo anche il sito Orbea. Qualcuno ti dirà che la bici è lunga, ma è anche molto avanti di sella e la cosa compensa. E hai anche le gambe molto lunghe. Io ho una XL ed è anche più agile della mia precedente bici che era una L.
 
  • Mi piace
Reactions: MTB_Bepi and Mix91

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Io ho la M e sono 178cm con 84 di cavallo e pedalò con altezza sella 74.
ho provato anche la L di un mio compagno di uscite direi che per te forse è meglio la L.
Infatti per il mio cavallo dovrei salire a 77 circa di altezza sella. Per quel poco che l'ho provata mi dava la sensazione di esserci sopra e ben centrato, ma premetto che la mia esperienza è molto poca quindi potrei sbagliarmi.
 

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Io ti consiglierei una L tutta la vita, e credo anche il sito Orbea. Qualcuno ti dirà che la bici è lunga, ma è anche molto avanti di sella e la cosa compensa. E hai anche le gambe molto lunghe. Io ho una XL ed è anche più agile della mia precedente bici che era una L.
Sul sito in realtà darebbe la M fino ai 180cm però è vero che la sella è molto avanti avendo un tubo piantone molto verticale, quindi in effetti dovresti compensare con la taglia L .
 

Classifica mensile dislivello positivo