Orbea oiz 2022 vs 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Infatti per il mio cavallo dovrei salire a 77 circa di altezza sella. Per quel poco che l'ho provata mi dava la sensazione di esserci sopra e ben centrato, ma premetto che la mia esperienza è molto poca quindi potrei sbagliarmi.
Tieni conto che la massima altezza sella ammessa per il telaio M con telescopico da 125mm di serie è 78,5cm. Con Fox Transfer SL da 100mm è 78cm.
Quindi saresti proprio al limite.
 

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Tieni conto che la massima altezza sella ammessa per il telaio M con telescopico da 125mm di serie è 78,5cm. Con Fox Transfer SL da 100mm è 78cm.
Quindi saresti proprio al limite.
Si corretto, sarei al limite. Poi parlando con il negoziante si pensava di sostituirlo con uno da 150mm che a questo punto non so quanto possa migliorare la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: MTB_Bepi

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Si corretto, sarei al limite. Poi parlando con il negoziante si pensava di sostituirlo con uno da 150mm che a questo punto non so quanto possa migliorare la cosa.
ciao, ma non ti ha fatto provare una L perchè non ce l'ha in casa oppure perchè è convinto che per te sia corretta la M? Il telescopico da 150 su una bici xc/marathon mi sembra un'esagerazione..
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
ciao, ma non ti ha fatto provare una L perchè non ce l'ha in casa oppure perchè è convinto che per te sia corretta la M? Il telescopico da 150 su una bici xc/marathon mi sembra un'esagerazione..
Una taglia L in negozio c'era ma era già venduta e il cliente sarebbe arrivato a breve per il ritiro perciò non ho potuto provarla su strada ma solo salirci sopra e valutare la posizione in sella rispetto alla M. Calcola che quando sono arrivato in negozio non pensavo di avere un cavallo così alto, pensavo al massimo ad un 84-85 cm, poi mi ha preso le misure e abbiamo constatato che ho un cavallo di 89. A quel punto abbiamo alzato la sella a 77-78cm e li si è visto l'effettivo dislivello sella/manubrio. Ora il dubbio sulla taglia era più che plausibile così mi è stato proposto di provarla su strada e come ho ripetuto in un post precedente, premessa la mia poca esperienza la sensazione è stata positiva. Sul finale mi è stata riconfermata la M come taglia adatta perché nonostante abbia un cavallo alto vado a compensare con un busto non molto lungo (ho qualche dubbio sul discorso busto corto). Rimango con molti dubbi e una sola soluzione al momento. Per quanto riguarda il telescopio da 150mm in realtà per la taglia L / XL viene fornito di serie, almeno sulla M30.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Non sono un biomeccanico e tantomeno un professionista del settore,e,potrebbe anche essere vero il fatto che compensi con un busto non troppo lungo ma, a me,oltre 30 cm di fuorisella (taglia M),sembrano un po eccessivi
 

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Non sono un biomeccanico e tantomeno un professionista del settore,e,potrebbe anche essere vero il fatto che compensi con un busto non troppo lungo ma, a me,oltre 30 cm di fuorisella (taglia M),sembrano un po eccessivi
Ma appunto, quando la abbiamo alzata a 77/78 il dislivello tra sella e manubrio era un po' anormale a mio avviso, troppo racing e improntato sull'anteriore. Per me che ne farei un utilizzo polivalente e non agonistico forse è troppo estremo. Poi ripeto, una volta provata la sensazione è ok.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.007
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Una taglia L in negozio c'era ma era già venduta e il cliente sarebbe arrivato a breve per il ritiro perciò non ho potuto provarla su strada ma solo salirci sopra e valutare la posizione in sella rispetto alla M. Calcola che quando sono arrivato in negozio non pensavo di avere un cavallo così alto, pensavo al massimo ad un 84-85 cm, poi mi ha preso le misure e abbiamo constatato che ho un cavallo di 89. A quel punto abbiamo alzato la sella a 77-78cm e li si è visto l'effettivo dislivello sella/manubrio. Ora il dubbio sulla taglia era più che plausibile così mi è stato proposto di provarla su strada e come ho ripetuto in un post precedente, premessa la mia poca esperienza la sensazione è stata positiva. Sul finale mi è stata riconfermata la M come taglia adatta perché nonostante abbia un cavallo alto vado a compensare con un busto non molto lungo (ho qualche dubbio sul discorso busto corto). Rimango con molti dubbi e una sola soluzione al momento. Per quanto riguarda il telescopio da 150mm in realtà per la taglia L / XL viene fornito di serie, almeno sulla M30.
In tutta onestà mi sembrano a pieno titolo le teorie di chi ti vuole appioppare la bici che ha in negozio.

Io fossi in te prenderei tempo e cercherei di provare una L per bene.
 

Mix91

Biker novus
10/11/20
13
1
0
32
Conegliano
Visita sito
Bike
cannondale
Grazie ai vostri consigli non mi affretterò ad acquistare qualcosa su cui ho dei dubbi, questo è certo. Purtroppo la disponibilità in giro è veramente bassa e tante volte per quelli come me (a cavallo tra le due taglie) non c'è l'alternativa, o hanno una o hanno l'altra ma non entrambe. Rispondo agli ultimi commenti: non mi sento certo di giudicare il negozio e i suoi negozianti, anzi vi dirò mi sembrano persone veramente in gamba e molto disponibili.
Vi ringrazio tutti per il supporto e i consigli che mi avete fornito, ne farò un bagaglio personale per la scelta della bici che spero prima o poi di acquistare. Buona giornata a tutti.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Sto valutando cambio bici, provengo da una Scalpel SI con Lefty in carbonio e un altro paio di upgrade, tra cui ruote custom da 1200 g, che la rendono a mio avviso ancora un discreto mezzo, pur essendo del 2016.
E' l'unica bici che ho tenuto così a lungo e che mi sento di conoscere a fondo, adoro la Lefty ed in generale cosa mi consente di fare, dove vedo essere sempre e solo io il limite.
Allo stesso modo, sono stremato dalle mille soluzioni proprietarie che la rendono costosa, difficile e a volte quasi impossibile da riparare e mantenere...bellissima quando va, ma bastano poche uscite prima di doverci metter mano. (Sarà per questo che nonostante un prezzo aggressivo non riesco a venderla ?)

Vorrei tanto prendere la Scalpel nuova e la scelta cadrebbe sulla Carbon 2 che indicativamente mi costerebbe circa 4.800 € a cui potrei arrivare a togliere 1.500 € di valutazione di uno dei pochi negozi disposto a ritirarmela, totale 3.300 €.
Per equipararla alla mia attuale e volendo rimanere almeno allo stesso livello, dovrei aggiungere 200 € di telescopico e 100 € di manubrio carbon, nuovo totale 3.600 €.
Vorrei anche fare l'upgrade disco anteriore da 180 mm, ma l'adattatore originale, già non si trova ! In questo caso sarebbero mal contanti almeno altri 100 €.
Mi piacerebbe inoltre passare ad un AXS e mantenendo pacco pignoni XT, sarebbero altri 450 €...

Morale, dai 3.300 €, per avere una bici che mi soddisfi al cambio arriverei facile ai 4.200 €

Sulle ruote tralascio, ma le mie attuali son 200 g in meno delle originali e hanno canale da 30...

Ora, pur non avendola mai provata, mi sto molto invaghendo della nuova Oiz 2023 e la mia scelta andrebbe sulla M-Pro AXS, dove praticamente stock avrei tutto quello che voglio, comprese ruote con canale 30 (seppur consapevole che pure queste leggerissime non sono).
Il prezzo però è quasi il doppio e quei pochi negozi che l'hanno disponibile oltre ad uno sconto di max 8%, NON mi ritirano l'usato ! Difficile portarla via a meno di 6.500 €

Davvero faccio fatica a pensare di non pedalare più una Lefty e non so cosa aspettarmi da una forcella "normale", ma senza gli upgrade che farei alla Scalpel nuova mi sentirei con una bici già vecchia.
Immagino sia improbabile avere qui qualcuno che possa aver provato con mano la differenza tra le due bici, ma vorrei comunque sentire qualche parere sul da farsi.
Grazie.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Da una forka normale devi aspettarti sicuramente minore sensibilità sui piccoli urti e scassato veloce.
Della Lefty si può criticare qualsiasi cosa ( il look, l'assistenza complicata, le ruote ad hoc..) ma il funzionamento è ineccepibile soprattutto nei frangenti dove le le solite forke vanno in crisi.
Anche in frenata e nei casi in cui la Lefty è sottoposta a notevole torsione/flessione il funzionamento è sempre fluido.
Le tradizionali boccole tendono sempre a fare molto più attrito..

PS: ero anch'io molto allettato dalle Oiz, mezzi eccellenti ma ahimè prezzi sempre peggio!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: picca

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.248
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sto valutando cambio bici, provengo da una Scalpel SI con Lefty in carbonio e un altro paio di upgrade, tra cui ruote custom da 1200 g, che la rendono a mio avviso ancora un discreto mezzo, pur essendo del 2016.
E' l'unica bici che ho tenuto così a lungo e che mi sento di conoscere a fondo, adoro la Lefty ed in generale cosa mi consente di fare, dove vedo essere sempre e solo io il limite.
Allo stesso modo, sono stremato dalle mille soluzioni proprietarie che la rendono costosa, difficile e a volte quasi impossibile da riparare e mantenere...bellissima quando va, ma bastano poche uscite prima di doverci metter mano. (Sarà per questo che nonostante un prezzo aggressivo non riesco a venderla ?)

Vorrei tanto prendere la Scalpel nuova e la scelta cadrebbe sulla Carbon 2 che indicativamente mi costerebbe circa 4.800 € a cui potrei arrivare a togliere 1.500 € di valutazione di uno dei pochi negozi disposto a ritirarmela, totale 3.300 €.
Per equipararla alla mia attuale e volendo rimanere almeno allo stesso livello, dovrei aggiungere 200 € di telescopico e 100 € di manubrio carbon, nuovo totale 3.600 €.
Vorrei anche fare l'upgrade disco anteriore da 180 mm, ma l'adattatore originale, già non si trova ! In questo caso sarebbero mal contanti almeno altri 100 €.
Mi piacerebbe inoltre passare ad un AXS e mantenendo pacco pignoni XT, sarebbero altri 450 €...

Morale, dai 3.300 €, per avere una bici che mi soddisfi al cambio arriverei facile ai 4.200 €

Sulle ruote tralascio, ma le mie attuali son 200 g in meno delle originali e hanno canale da 30...

Ora, pur non avendola mai provata, mi sto molto invaghendo della nuova Oiz 2023 e la mia scelta andrebbe sulla M-Pro AXS, dove praticamente stock avrei tutto quello che voglio, comprese ruote con canale 30 (seppur consapevole che pure queste leggerissime non sono).
Il prezzo però è quasi il doppio e quei pochi negozi che l'hanno disponibile oltre ad uno sconto di max 8%, NON mi ritirano l'usato ! Difficile portarla via a meno di 6.500 €

Davvero faccio fatica a pensare di non pedalare più una Lefty e non so cosa aspettarmi da una forcella "normale", ma senza gli upgrade che farei alla Scalpel nuova mi sentirei con una bici già vecchia.
Immagino sia improbabile avere qui qualcuno che possa aver provato con mano la differenza tra le due bici, ma vorrei comunque sentire qualche parere sul da farsi.
Grazie.
Secondo me cambiare bici dopo 7 anni di onorato servizio con "solo" 3300/3600 euro non è affatto male. Di solit si spendono cifre simili dopo aver tenuto la bici 3/4 anni.

Se ti trovi bene con lefty e cannondale non vedo perché cambiare. Per l'adattatore 180mm magari prova a scrivere una mail a cannondale italia oppure a cercare bene sul web.
Poi io valuterei anche la scalpel SE che coi suoi 120mm è sicuramente più moderna e rivendibile anche in futuro, poi nei test ne parlano tutti benissimo.

Altrimenti se vuoi cambiare marchio oltre Orbea come qualità prezzo sono ottimi anche canyon, cube, giant.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Secondo me cambiare bici dopo 7 anni di onorato servizio con "solo" 3300/3600 euro non è affatto male. Di solit si spendono cifre simili dopo aver tenuto la bici 3/4 anni.

Se ti trovi bene con lefty e cannondale non vedo perché cambiare. Per l'adattatore 180mm magari prova a scrivere una mail a cannondale italia oppure a cercare bene sul web.
Poi io valuterei anche la scalpel SE che coi suoi 120mm è sicuramente più moderna e rivendibile anche in futuro, poi nei test ne parlano tutti benissimo.

Altrimenti se vuoi cambiare marchio oltre Orbea come qualità prezzo sono ottimi anche canyon, cube, giant.
Mi trovo benone con la Lefty, con Cannondale meno.
Pezzi che non si trovano, soluzioni costruttive usa e getta (come i passacavi del telaio), e soprattutto disperato dal press fit che è il vero motivo per cui devo cambiare la bici, diventata impedalabile.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.007
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi trovo benone con la Lefty, con Cannondale meno.
Pezzi che non si trovano, soluzioni costruttive usa e getta (come i passacavi del telaio), e soprattutto disperato dal press fit che è il vero motivo per cui devo cambiare la bici, diventata impedalabile.
Ci son passato anch'io...
dopo 7 anni di Lefty il passaggio ad altro è discretamente traumatico.
Rigidità e assorbimento piccoli urti della mancina rimangono inarrivabili.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Una Fox 34 però non sarà poi un catorcio no ?
Ripeto, adoro Lefty, però è anche vero che la stragrande maggioranza della gente gira con altre forcelle e non mi sembra di vederli tutti cappottati o piantati in discesa

Tu perché hai cambiato ?
Ci son passato anch'io...
dopo 7 anni di Lefty il passaggio ad altro è discretamente traumatico.
Rigidità e assorbimento piccoli urti della mancina rimangono inarrivabili.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Nei miei 25 anni di MTB ho cambiato una decina di bike e forke; l'unica che mi ha fatto dire wow è stata solo la Ocho montata sulla mia FSi...
Per il resto sempre la stessa minestra, Fox che non danno tutta la corsa promessa e RS plasticose e flessibili da paura...
Ricordo ancora con orrore come si piegavano indietro in frenata !!!
Per non parlare delle idrauliche penose e la lubrificazione interna inesistente.....puah...
Saranno anche migliorare ultimamente ma certe rogne sono proprio ataviche!
Studiare ad esempio un sistema di ricircolo dell'olio che mantenga le spugnette sempre bagnate è così impossibile?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica mensile dislivello positivo