Orbea oiz 2022 vs 2023

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti voglio cambiare la mia vecchia front con una full da xc da 120mm. Uso la bici per qualche garetta e per allenamenti principalmente da 2 orette con qualche giro da 4 / 5 ore.
Ho trovato la oiz tr mpro 2022 a 4400. Stesso modello 2023, causa anche la scarsa disponibilità si trova solo al prezzo di listino di 6300 euro o forse qualcosa meno, cmq sempre quasi 6000 euro.
Vale veramente la pena (colori a parte) spendere quasi 2000 euro in più (quasi il 50% in più) per avere il modello nuovo? Esteticamente sembrano molto simili e anche le migliori non sembrano così drastiche da giustificare una così grande differenza di spesa.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti voglio cambiare la mia vecchia front con una full da xc da 120mm. Uso la bici per qualche garetta e per allenamenti principalmente da 2 orette con qualche giro da 4 / 5 ore.
Ho trovato la oiz tr mpro 2022 a 4400. Stesso modello 2023, causa anche la scarsa disponibilità si trova solo al prezzo di listino di 6300 euro o forse qualcosa meno, cmq sempre quasi 6000 euro.
Vale veramente la pena (colori a parte) spendere quasi 2000 euro in più (quasi il 50% in più) per avere il modello nuovo? Esteticamente sembrano molto simili e anche le migliori non sembrano così drastiche da giustificare una così grande differenza di spesa.
appena ritirata la M-Pro 2023, presa con alcuni upgrade e col 15% di sconto. Provata ieri sul tracciato fatto dai gemelli Braidot per allenarsi, e devo dire gran bella bici con una gran postura soprattutto in salita.
Nel gruppo siamo in 5 ad averla, in 2 abbiamo appena ritirato la 2023, gli altri hanno la 2022 di cui uno nella versione TR con escursione 120mm gli altri 2 quella da 100mm. Un sesto l'ha appena ordinata.
Se hai trovato la M-Pro TR 2022 nuova a quel prezzo forse ti conviene prendere quella anche se è una bici progettata per escursioni da 100mm ed adattata a 120, mentre la 2023 è stata ridisegnata nelle geometrie per essere nativa con sospensioni da 120mm ed oltre ad avere un carro più corto ha anche il passaggio cavi interno che è stato migliorato.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.482
6.166
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se cambia la geometria, come ormai tutti i nuovi modelli, prederei la nuova.
dipende uno da dove arriva. se già avevi una bici con geo moderne allora sì passare alla 2022 non ha senso.

ma se come lui vieni da una vecchia front, già con la 2022 sono geo modernissime, reach lungo, angolo sterzo aperto, angolo sella verticale.
bici veramente ottima, conosco almeno 5 ragazzi che la usano da 2 anni e sono contentissimi, e neanche uno ha parlato di prendere la 2023, cambia veramente di pochissimo.

e poi non è mica tutto oro quel che luccica.. la nuova ha degli aspetti che non è detto che vadano così bene:
_ passaggio cavi dentro lo sterzo
_ geo ancora più spinte (e non è detto che sia sempre un vantaggio)
_ modello appena uscito (quindi potrebbe avere difetti di gioventù)
_ spazio tra carro posteriore e pedivella davvero minimo
_ prezzo..
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.904
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
dipende uno da dove arriva. se già avevi una bici con geo moderne allora sì passare alla 2022 non ha senso.

ma se come lui vieni da una vecchia front, già con la 2022 sono geo modernissime, reach lungo, angolo sterzo aperto, angolo sella verticale.
bici veramente ottima, conosco almeno 5 ragazzi che la usano da 2 anni e sono contentissimi, e neanche uno ha parlato di prendere la 2023, cambia veramente di pochissimo.

e poi non è mica tutto oro quel che luccica.. la nuova ha degli aspetti che non è detto che vadano così bene:
_ passaggio cavi dentro lo sterzo
_ geo ancora più spinte (e non è detto che sia sempre un vantaggio)
_ modello appena uscito (quindi potrebbe avere difetti di gioventù)
_ spazio tra carro posteriore e pedivella davvero minimo
_ prezzo..
Concordo ampiamente.

Se cambia la geometria, come ormai tutti i nuovi modelli, prederei la nuova.
A parità di prezzo o giù di lì ti avrei dato ragione.

Ma per 2000 Euri siamo ampiamente nel campo delle seghe mentali di noi invasati...
poi, oh, ognuno con i suoi soldi fa quel che vuole.

Io, dico io, gli terrei in tasca. Se invece decidessi di spenderli nel campo "bici" gli userei per upgradarla...anche se su quella bici lì non è che ci sia tanto da migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and lorenzom89

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
549
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Fino a qualche settimana fa la 2023 si riusciva a trovare anche con il 15% di sconto, che porterebbe la differenza tra le due a 1000 euro e non 2000, inoltre per ridurre ulteriormente la differenza di prezzo potresti optare per la M10 , praticamente uguale se non per il tipo di carbonio e pochissimo altro, con un aggravio di peso di circa 300gr.
Detto ciò la 2022 potrebbe bastare ed avanzare. Io ho preso la 2023 per il progetto 120/120 nativo, il m.c. filettato e non press fit, e una futura migliore rivendibilità.
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Fino a qualche settimana fa la 2023 si riusciva a trovare anche con il 15% di sconto, che porterebbe la differenza tra le due a 1000 euro e non 2000, inoltre per ridurre ulteriormente la differenza di prezzo potresti optare per la M10 , praticamente uguale se non per il tipo di carbonio e pochissimo altro, con un aggravio di peso di circa 300gr.
Detto ciò la 2022 potrebbe bastare ed avanzare. Io ho preso la 2023 per il progetto 120/120 nativo, il m.c. filettato e non press fit, e una futura migliore rivendibilità.
hai la bici nuova e non mi hai detto nulla! come minimo dovresti lasciarmi tre giri pagati al wellcum :smile:
 

clauddd

Biker superioris
26/1/10
887
114
0
bari
Visita sito
dipende uno da dove arriva. se già avevi una bici con geo moderne allora sì passare alla 2022 non ha senso.

ma se come lui vieni da una vecchia front, già con la 2022 sono geo modernissime, reach lungo, angolo sterzo aperto, angolo sella verticale.
bici veramente ottima, conosco almeno 5 ragazzi che la usano da 2 anni e sono contentissimi, e neanche uno ha parlato di prendere la 2023, cambia veramente di pochissimo.

e poi non è mica tutto oro quel che luccica.. la nuova ha degli aspetti che non è detto che vadano così bene:
_ passaggio cavi dentro lo sterzo
_ geo ancora più spinte (e non è detto che sia sempre un vantaggio)
_ modello appena uscito (quindi potrebbe avere difetti di gioventù)
_ spazio tra carro posteriore e pedivella davvero minimo
_ prezzo..
quindi fra la 2022 e la 2023 cambia poco?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Grazie mille per le molte risposte. Devo cercare di convincermi, caratterialmente mi scoccia un pò prendere una bici già vecchia però 2000 euro per una bici che sembra quasi uguale mi sembrano davvero tanti. Diverso sarebbe se effettivamente la differenza si abbassasse sotto i 1000 euro o se la differenza tra i due modelli fosse più accentuata tipo Scott, quando 2 anni fa cambiò il modello lo fece i maniera radicale. In quel caso forse avrei speso anche una gran cifra per la differenza tra i due modelli.
Io adesso vengo da una Scale 900 del 2016 ancora non boost, quindi geometrie stravecchie. Penso che già con la 2022 farei un gran salto di qualità. Unica cosa che tornerei indietro sono il gruppo e i freni. Attualmente ho xx1 12v e freni Level ult con 3 anni di vita. Mi era balenata anche l'idea di smontate il gruppo e sostituirlo all'XT/XTR della Orbea, ma mettere roba vecchia su una bici nuova non mi ispira più di tanto.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Grazie mille per le molte risposte. Devo cercare di convincermi, caratterialmente mi scoccia un pò prendere una bici già vecchia però 2000 euro per una bici che sembra quasi uguale mi sembrano davvero tanti. Diverso sarebbe se effettivamente la differenza si abbassasse sotto i 1000 euro o se la differenza tra i due modelli fosse più accentuata tipo Scott, quando 2 anni fa cambiò il modello lo fece i maniera radicale. In quel caso forse avrei speso anche una gran cifra per la differenza tra i due modelli.
Io adesso vengo da una Scale 900 del 2016 ancora non boost, quindi geometrie stravecchie. Penso che già con la 2022 farei un gran salto di qualità. Unica cosa che tornerei indietro sono il gruppo e i freni. Attualmente ho xx1 12v e freni Level ult con 3 anni di vita. Mi era balenata anche l'idea di smontate il gruppo e sostituirlo all'XT/XTR della Orbea, ma mettere roba vecchia su una bici nuova non mi ispira più di tanto.
beh se hai ancora il vecchio telaio Scale, sinceramente già con la 2022 fai un buon affare.
E con il risparmio rispetto alla 2023 puoi sempre fare l'upgrade completo al gruppo XTR compresi freni oppure ti tieni i freni XT che comunque vanno bene e ci monti il gruppo XX1 Eagle AXS completo.
In entrambi i casi avresti allestimenti come la M-Team o la M LTD spendendo quanto per la M-Pro 2023 di listino
 
  • Mi piace
Reactions: ant

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.880
3.418
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie mille per le molte risposte. Devo cercare di convincermi, caratterialmente mi scoccia un pò prendere una bici già vecchia però 2000 euro per una bici che sembra quasi uguale mi sembrano davvero tanti. Diverso sarebbe se effettivamente la differenza si abbassasse sotto i 1000 euro o se la differenza tra i due modelli fosse più accentuata tipo Scott, quando 2 anni fa cambiò il modello lo fece i maniera radicale. In quel caso forse avrei speso anche una gran cifra per la differenza tra i due modelli.
Io adesso vengo da una Scale 900 del 2016 ancora non boost, quindi geometrie stravecchie. Penso che già con la 2022 farei un gran salto di qualità. Unica cosa che tornerei indietro sono il gruppo e i freni. Attualmente ho xx1 12v e freni Level ult con 3 anni di vita. Mi era balenata anche l'idea di smontate il gruppo e sostituirlo all'XT/XTR della Orbea, ma mettere roba vecchia su una bici nuova non mi ispira più di tanto.

senza offesa, ci mancherebbe, ma evidentemente per tua fortuna non hai grossi problemi o preoccupazioni economiche, altrimenti non starei tanto a pensarci.. 2000€ non sono 20 o 200..
nel concreto avere il modello 2022 non ti cambia assolutamente nulla! Al contrario, 2000€ in tasca penso che non facciano schifo a nessuno..

Poi il discorso di prendere una bici "già vecchia" onestamente mi fà ridere.. stiamo parlando di un modello 2022 (e non di un cancello, ma un modello di pregio) a fronte del modello 2023 uscito l'altro ieri..
Io prenderei il modello 2022 senza manco riflettere e/o farmi venire dubbi..
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io invece dico che se non hai problemi a spendere 2000 euro in più non devi proprio cercare di convincerti prendi quello che ti ispira al di là che possano esserci differenze sostanziali o meno
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ecco, adesso che mi sono deciso me l'hanno venduta, però forse ne ho trovata un'altra più vicina a 4600.
Curiosità: oggi ho fatto 20 telefonate a tutti i negozi orbea nel raggio di 200km. Molti mi hanno detto che il modello 2023 è praticamente introvabile ed in consegna almeno da settembre in poi per dei problemi con orbea, chi più e chi meno ha la sua versione. Sembra che la Orbea ha dei problemi e che ha la produzione bloccata e che sta producendo ancora la versione 2022.
Parlando con un altro negozio enorme della mia zona che vende scott (dove ho preso la mia) il venditore mi dice che anche scott ha bloccato la produzione perchè sta aggiornando i carri posteriori per quello che diventerà il nuovo standard tra un pò, ovvero il carro senza forcellino per poter montare il nuovo xx1 axs 2023 in uscita a breve. Vi risulta? Non è che anche prendendo il modello 2023 Orbea si rischia di avere anche in quel caso, il prossimo anno una bici "vecchia"?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.391
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ecco, adesso che mi sono deciso me l'hanno venduta, però forse ne ho trovata un'altra più vicina a 4600.
Curiosità: oggi ho fatto 20 telefonate a tutti i negozi orbea nel raggio di 200km. Molti mi hanno detto che il modello 2023 è praticamente introvabile ed in consegna almeno da settembre in poi per dei problemi con orbea, chi più e chi meno ha la sua versione. Sembra che la Orbea ha dei problemi e che ha la produzione bloccata e che sta producendo ancora la versione 2022.
Parlando con un altro negozio enorme della mia zona che vende scott (dove ho preso la mia) il venditore mi dice che anche scott ha bloccato la produzione perchè sta aggiornando i carri posteriori per quello che diventerà il nuovo standard tra un pò, ovvero il carro senza forcellino per poter montare il nuovo xx1 axs 2023 in uscita a breve. Vi risulta? Non è che anche prendendo il modello 2023 Orbea si rischia di avere anche in quel caso, il prossimo anno una bici "vecchia"?
se vuoi ti dico dove tra pochi giorni dovrebbe arrivare la M-Pro taglia M che avevo ordinato io... visto che io ho preso quella di un altro che era già arrivata ed aveva rinunciato. E non dovrebbe neppure essere troppo lontano da te.

oppure c'è questa che sembra un buon affare
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.627
4.904
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ecco, adesso che mi sono deciso me l'hanno venduta, però forse ne ho trovata un'altra più vicina a 4600.
Curiosità: oggi ho fatto 20 telefonate a tutti i negozi orbea nel raggio di 200km. Molti mi hanno detto che il modello 2023 è praticamente introvabile ed in consegna almeno da settembre in poi per dei problemi con orbea, chi più e chi meno ha la sua versione. Sembra che la Orbea ha dei problemi e che ha la produzione bloccata e che sta producendo ancora la versione 2022.
Parlando con un altro negozio enorme della mia zona che vende scott (dove ho preso la mia) il venditore mi dice che anche scott ha bloccato la produzione perchè sta aggiornando i carri posteriori per quello che diventerà il nuovo standard tra un pò, ovvero il carro senza forcellino per poter montare il nuovo xx1 axs 2023 in uscita a breve. Vi risulta? Non è che anche prendendo il modello 2023 Orbea si rischia di avere anche in quel caso, il prossimo anno una bici "vecchia"?
No, la 2023 non sarà vecchia il prossimo anno, sarà solo un MY diverso della stessa bicicletta.

Detto ciò a oggi non è vecchia nemmeno la 2022. Anzi, a oggi è il vero affare in fatto di full xc.

Poi oh, se 2000 euri a te non pesano, prendi pure la 2023.
 

Classifica mensile dislivello positivo