Orbea oiz 2022 vs 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.008
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Una Fox 34 però non sarà poi un catorcio no ?
Ripeto, adoro Lefty, però è anche vero che la stragrande maggioranza della gente gira con altre forcelle e non mi sembra di vederli tutti cappottati o piantati in discesa

Tu perché hai cambiato ?
Come te...la mia FSI aveva fatto il suo tempo...
cercavo una front più moderna e l'ho trovata.

La Fox non è un catorcio.
Si comporta diversamente. Come detto sopra la sensibilità ai piccoli urti della Lefty scordatela.

Con questa (32 sc) c'ho messo quasi due anni a trovare la quadra del setting...alla fine ho risolto con gli Andreani Proimpact.

Sia chiaro non voglio nè spaventarti nè diffidarti dal cambiare forca...ti metto solo in guardia sulle differenze che troverai...e sono sensazioni abbastanza comuni a tutti colori che abbandonano Lefty.

Cmq, obiettivamente, quella Scalpel 2 lì, secondo me ha un prezzo veramente molto concorrenziale, alla faccia di tutti i discorsi che si fanno sui listini Cdale (che, a parer mio, sono alti si, ma soprattutto per le top di gamma).
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.550
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Dal prezzo già abbassato da Cannondale, il negozio fa un altro -10%
Perdonami, ma se dopo anni e anni di Cannondale, a livello economico di gestione sai già a cosa vai incontro (Lefty a parte che hai già detto di apprezzare) cosa te ne fai dello sconto 10%?
Se giustamente e correttamente hai già fatto presente, che con la precedente CDale hai avuto problemi a reperire i pezzi proprietari del marchio, che spesso eri in riparazione ecc.. ecc.. a conti fatti non so se il gioco vale la candela solo perchè monta la Lefty..
 

mister 59

Biker novus
21/6/23
5
0
0
64
Torino
Visita sito
Bike
orbea oiz 2023
Buongiorno a tutti, anche io da poco possessore della nuova orbea oiz m pro 2023, volevo alcuni chiarimenti sulla nuova geometria che apporta il nuovo mezzo in questione che mi hanno creato perplessita e dubbi. Provenendo dal modello 2022 in taglia L (poichè rientrandro a cavallo tra due taglie M ed L) mi fu consigliata la piu grande , che poi fu la giusta scelta, mi trovai bene, ma considerando le mie scarse doti di arrampicatore sulle salite erte mi sono fatto convincere a fare il passo per l'acquisto della nuova bici ma questa volta consigliato sulla taglia M visto il reach più lungo.
La seduta risulta avanzata e questo andrebbe bene ma la spinta sui pedali mi porterebbe a spostare le tacchette al centro scarpa e quindi con una pedalata innaturale e probabilmente deleteria per le ginocchia, anche arretrando la sella fino al massimo consentito nelle salite erte non vedo nessun miglioramento ed addirittura avendo l'angolo sterzo più aperto l'avantreno diventa difficile da controllare, si alleggerisce troppo..chi puo darmi qualche consiglio? avevo pensato di allungare lo stem, ma poi nelle discese? grazie
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
552
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Buongiorno a tutti, anche io da poco possessore della nuova orbea oiz m pro 2023, volevo alcuni chiarimenti sulla nuova geometria che apporta il nuovo mezzo in questione che mi hanno creato perplessita e dubbi. Provenendo dal modello 2022 in taglia L (poichè rientrandro a cavallo tra due taglie M ed L) mi fu consigliata la piu grande , che poi fu la giusta scelta, mi trovai bene, ma considerando le mie scarse doti di arrampicatore sulle salite erte mi sono fatto convincere a fare il passo per l'acquisto della nuova bici ma questa volta consigliato sulla taglia M visto il reach più lungo.
La seduta risulta avanzata e questo andrebbe bene ma la spinta sui pedali mi porterebbe a spostare le tacchette al centro scarpa e quindi con una pedalata innaturale e probabilmente deleteria per le ginocchia, anche arretrando la sella fino al massimo consentito nelle salite erte non vedo nessun miglioramento ed addirittura avendo l'angolo sterzo più aperto l'avantreno diventa difficile da controllare, si alleggerisce troppo..chi puo darmi qualche consiglio? avevo pensato di allungare lo stem, ma poi nelle discese? grazie
Ciao, il reach è una misura che va presa da sola solo per valutazioni discesistiche, altrimenti va sempre abbinata all'angolo piantone, che nello specifico è molto verticale, motivo per cui la bici non è assolutamente lunga. La mia Oiz XL, a parità di stem, ha una distanza sella/manubrio uguale alla mia vecchia full che era una tg L.
Per quanto riguarda lo spostamento delle tacchette verso la pianta del piede, la cosa non dovrebbe mai crearti problemi alle ginocchia, anzi, i biomeccanici "moderni" consigliano qualche mm dietro "la mezzeria" tra 1 e 5 testa metatarsale.
Anch'io non ho ancora digerito del tutto questa posizione molto avanzata sui pedali, spero di abituarmi.
 

mister 59

Biker novus
21/6/23
5
0
0
64
Torino
Visita sito
Bike
orbea oiz 2023
Ciao, il reach è una misura che va presa da sola solo per valutazioni discesistiche, altrimenti va sempre abbinata all'angolo piantone, che nello specifico è molto verticale, motivo per cui la bici non è assolutamente lunga. La mia Oiz XL, a parità di stem, ha una distanza sella/manubrio uguale alla mia vecchia full che era una tg L.
Per quanto riguarda lo spostamento delle tacchette verso la pianta del piede, la cosa non dovrebbe mai crearti problemi alle ginocchia, anzi, i biomeccanici "moderni" consigliano qualche mm dietro "la mezzeria" tra 1 e 5 testa metatarsale.
Anch'io non ho ancora digerito del tutto questa posizione molto avanzata sui pedali, spero di abituarmi.
ok..grazie. Comunque sto aspettando che mi arrivi l'adattatore per lo stem di orbea così potrò provare a sostituire vari stem che ho già in casa fino a trovare il giusto caricamento dell'avantreno e compensare un pò il tutto cercando un buon compromesso fra le salite e le discese.. vedremo..
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
552
119
0
Friuli ovest
Visita sito
ok..grazie. Comunque sto aspettando che mi arrivi l'adattatore per lo stem di orbea così potrò provare a sostituire vari stem che ho già in casa fino a trovare il giusto caricamento dell'avantreno e compensare un pò il tutto cercando un buon compromesso fra le salite e le discese.. vedremo..
Ti ricordo che per installare l'adattatore devi smontare guaine e tubi freni, e perdi la funzione spin block.
 

mister 59

Biker novus
21/6/23
5
0
0
64
Torino
Visita sito
Bike
orbea oiz 2023
Ti ricordo che per installare l'adattatore devi smontare guaine e tubi freni, e perdi la funzione spin block.
si si certo, son d'accordo con il meccanico dove ho preso la bici e mi sembrava di aver capito che la funzione spin block riusciva a farla restare, e poi se sarà necessario una volta trovata la lunghezza e l'inclinazione dello stem potrò cercare la pipa originale e rimontarla..
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
552
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Curiosità: riuscite a far lavorare la forcella fox sc factory per tutta o quasi la sua corsa? Io, anche riducendo la pressione e facendo così aumentare il sag oltre il dovuto, mi ritrovo sempre che mancano cmq quasi 2cm al fine corsa. Praticamente è una 120 ma lavorano solo i primi 100.
Per quanto riguarda l'ammortizzatore, sempre fox, mi ritrovo che la regolazione del rimbalzo, dopo qualche giro, si sposta da sola verso il tutto aperto. Avevo letto qualcosa in merito a questi problemi, ma non ricordo dove.
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Mi dispiace, é l'eterno problema delle Fox... Chissà perché non riescono a risolverlo ed uno deve diventare deficiente con token e modifiche idrauliche custom costose su forcelle che costano già un'occhio... Probabilmente dovresti togliere spessori fino a renderla meno progressiva.
 
Ultima modifica:

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
552
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Qualcuno ha avuto problemi con il perno del forcellone post della oiz 2023? La mia ha iniziato a fare il classico rumore che fa di solito il press fit , ho controllato la copia di serraggio che dovrebbe essere 21NM ed era decisamente inferiore, ho stretto a 21 e il crick crack è diventato insopportabile e ho dovuto riallentare. Domano lo smonto.
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Io ho perso il perno al 26 mo km della Pinzolo Marathon del 24 giugno.
Sono rientrato con un rametto di pino infilaro e pressaro a pietrate!.
Assurdo ma vero anche un altro con la stessa OIZ 2023 aveva perso il perno.
Ora lo ho serrato a mano con ferma filetti.
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
Buongiorno a tutti, anche io da poco possessore della nuova orbea oiz m pro 2023, volevo alcuni chiarimenti sulla nuova geometria che apporta il nuovo mezzo in questione che mi hanno creato perplessita e dubbi. Provenendo dal modello 2022 in taglia L (poichè rientrandro a cavallo tra due taglie M ed L) mi fu consigliata la piu grande , che poi fu la giusta scelta, mi trovai bene, ma considerando le mie scarse doti di arrampicatore sulle salite erte mi sono fatto convincere a fare il passo per l'acquisto della nuova bici ma questa volta consigliato sulla taglia M visto il reach più lungo.
La seduta risulta avanzata e questo andrebbe bene ma la spinta sui pedali mi porterebbe a spostare le tacchette al centro scarpa e quindi con una pedalata innaturale e probabilmente deleteria per le ginocchia, anche arretrando la sella fino al massimo consentito nelle salite erte non vedo nessun miglioramento ed addirittura avendo l'angolo sterzo più aperto l'avantreno diventa difficile da controllare, si alleggerisce troppo..chi puo darmi qualche consiglio? avevo pensato di allungare lo stem, ma poi nelle discese? grazie
Senza entrare nel tecnico io mi trovavo molto meglio con la OIZ TR 2022 che sulla nuova 2023
 

pierodn

Biker popularis
6/4/21
58
8
0
67
Formia
Visita sito
Bike
2023 Orbea OIZ M PRO
@pierodn entraci pure nel tecnico, dicci le tue impressioni e dopo quanti km di utilizzo, perfavore.
Ma il perno parlate del perno passante della ruota?
La bici va molto bene ma e’ corta e non ti puoi stendere pur spostando la sella indietro al massimo.
Le ginocchiagirano piu alte.
Da quando la ho curo molto esercizi del trapezio molto sollecitati.
Perno posteriore ammortizzatore centrale.
 

Classifica mensile dislivello positivo