Orbea oiz 2022 vs 2023

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Taglia XL peso reale pedali esclusi senza portaborracce senza camere d'aria ma senza lattice...11,2 kg
La mia in taglia M come in foto, ossia senza pedali, con 120 ml di lattice per ruota fa 10,520 kg
Ora che ho sostituito la catena CN-M8100 di serie con la CN-M9100 dovrebbe essere 8-9g in meno :mrgreen:
In attesa che arrivi il manubrio Darimo da 98g...
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
Oggi ho avuto modo di provare meglio la nuova oiz, ho come l'impressione che mi parta l'anteriore nelle curve, non riesco a chiudere le curve come vorrei, con la niner jet rdo angolo sterzo 71° non ho mai avuto questo problema, sicuramente devo cambiare approccio nelle curve
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Oggi ho avuto modo di provare meglio la nuova oiz, ho come l'impressione che mi parta l'anteriore nelle curve, non riesco a chiudere le curve come vorrei, con la niner jet rdo angolo sterzo 71° non ho mai avuto questo problema, sicuramente devo cambiare approccio nelle curve
Gomma?
Posizione?
Setup forcella?
Manubrio?
:roll:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Di serie maxiss da 2.4
Posizioni diverse ma ci devo lavorare
Sag 20 %
Di serie da 76 cm se non sbaglio
Perfetto, più nel dettaglio?
Modello Maxxis
Posizione avanzata su forcella o centrata o arretrata in fase di discesa
Setup forcella compressione/ritorno
Attacco lunghezza e Orientamento manubrio se in avanti, neutro, indietro e Rise
:prost:
 
Ultima modifica:

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Di serie maxiss da 2.4
Posizioni diverse ma ci devo lavorare
Sag 20 %
Di serie da 76 cm se non sbaglio
Ti dico la mia:
1 la Niner ha geometrie agli antipodi rispetto alla Oiz, devi cambiare proprio stile di guida, molto più caricato sull'anteriore.
2 le Recon Race davanti non sono il massimo per il biker medio.
3 secondo me, visto che siamo alti uguale, l'attacco da 90 è troppo lungo, dalle misure che mi hai fornito io non riuscirei a stare "piegato sui gomiti" in discesa, però magari tu hai le braccia lunghissime..... :-)
Poi sarebbe interessante sapere se il problema è più sul guidato col culo sulla sella, o in discesa in piedi sui pedali.
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
Ti dico la mia:
1 la Niner ha geometrie agli antipodi rispetto alla Oiz, devi cambiare proprio stile di guida, molto più caricato sull'anteriore.
2 le Recon Race davanti non sono il massimo per il biker medio.
3 secondo me, visto che siamo alti uguale, l'attacco da 90 è troppo lungo, dalle misure che mi hai fornito io non riuscirei a stare "piegato sui gomiti" in discesa, però magari tu hai le braccia lunghissime..... :-)
Poi sarebbe interessante sapere se il problema è più sul guidato col culo sulla sella, o in discesa in piedi sui pedali.
Discese veloci su strada bianca con ghiaia e tornanti, ovviamente non seduto
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
545
116
0
Friuli ovest
Visita sito
Discese veloci su strada bianca con ghiaia e tornanti, ovviamente non seduto
Premetto che la consegna della mia Oiz è stata posticipata di altre 4 settimane :cry:, e che non conosco il tuo livello tecnico,
ti posso fare solo un discorso generico, riprendendo ciò che ho già scritto:
se hai la tendenza a stare arretrato, anche per una questione psicologica di protezione da un eventuale caduta, devi cercare di stare più sul manubrio, gomiti piegati e piede esterno alla curva che preme sul pedale basso.
Poi valuterei una gomma anteriore con un grip maggiore, a me piace molto il CrossKing ma lo fanno al massimo da 2.3.
Datti tempo, è cmq una bici nuova con una geometria nuova.
Sarebbe utile sentire chi la bici la sta già usando.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and marsh

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
Premetto che la consegna della mia Oiz è stata posticipata di altre 4 settimane :cry:, e che non conosco il tuo livello tecnico,
ti posso fare solo un discorso generico, riprendendo ciò che ho già scritto:
se hai la tendenza a stare arretrato, anche per una questione psicologica di protezione da un eventuale caduta, devi cercare di stare più sul manubrio, gomiti piegati e piede esterno alla curva che preme sul pedale basso.
Poi valuterei una gomma anteriore con un grip maggiore, a me piace molto il CrossKing ma lo fanno al massimo da 2.3.
Datti tempo, è cmq una bici nuova con una geometria nuova.
Sarebbe utile sentire chi la bici la sta già usando.
Non sono un cavallo pazzo da discese, diciamo che come hai ben scritto guido in difensiva per non farmi male, 3 figli che mi aspettano a casa, accetto ben volentieri i tuoi consigli e proverò a caricare un po' di più l'avantreno, ti aggiorno...
 
  • Mi piace
Reactions: ifixtchentchen

Andreino MTB

Biker popularis
4/7/14
76
59
0
Visita sito
Oggi ho avuto modo di provare meglio la nuova oiz, ho come l'impressione che mi parta l'anteriore nelle curve, non riesco a chiudere le curve come vorrei, con la niner jet rdo angolo sterzo 71° non ho mai avuto questo problema, sicuramente devo cambiare approccio nelle curve
Oltre a tutto quello che ti hanno già detto altri, aggiungerei una cosa che ritengo fondamentale e tante volte si tende a sottovalutare, ossia la pressione della gomma.
Partendo dal fatto che la Rekon Race all'anteriore è una gomma pessima (parere personale, restando in casa Maxxis 1000 volte meglio Aspen, meglio ancora Ikon) con canale da 30 le pressioni vanno abbassate.
Fai delle prove, prendi un tratto di sentiero e lo fai più volte abbassando ogni volta di un pò la pressione... Fidati sembra una stupidata ma ti si aprirà un mondo.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Non c'è molto da raccontare, la bici va molto bene in tutte le situazioni in fuoristrada. Nonostante non sia leggerissima non ho riscontrato grosse differenze in salita rispetto alla mia spark da 10.1kg. Ecco, magari nei trasferimenti in asfalto i cerchi da 30 e le gomme da 2.4 x me che sono 55 kg si sentono un po'. In salita la bici accelera bene e si gira bene anche nel tecnico, in discesa ha una stabilità enorme. Unici difetti, x me, sono le rifiniture, magari mi aspettavo qualcosa di più io, e lo squidlock che rispetto al twinlock funziona al contrario e a mio avviso è un po' innaturale. Il difetto più grande è orbea come marchio, nel senso che io ho acquistato una team con upgrade dei cerchi e la bici è arrivata con manettino e pp xt anziché xtr. Ed anche il telescopico doveva essere il fox transfer sl kashima ed è arrivata con quello normale. Ora sto aspettando la sostituzione dei pezzi. Seconda cosa ho registrato la bici e dalla matricola risulta essere una pro anziché una team. Poi la bici è stata ordinata il 14 novembre insieme ad altre 5 ed è arrivata quasi 2 mesi dopo rispetto a quelle dei miei compagni per via delle ruote le quali dovevano essere anteriore a 24 raggi e post 28 ( da sito) invece sono 28 e 28....
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
346
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Non c'è molto da raccontare, la bici va molto bene in tutte le situazioni in fuoristrada. Nonostante non sia leggerissima non ho riscontrato grosse differenze in salita rispetto alla mia spark da 10.1kg. Ecco, magari nei trasferimenti in asfalto i cerchi da 30 e le gomme da 2.4 x me che sono 55 kg si sentono un po'. In salita la bici accelera bene e si gira bene anche nel tecnico, in discesa ha una stabilità enorme. Unici difetti, x me, sono le rifiniture, magari mi aspettavo qualcosa di più io, e lo squidlock che rispetto al twinlock funziona al contrario e a mio avviso è un po' innaturale. Il difetto più grande è orbea come marchio, nel senso che io ho acquistato una team con upgrade dei cerchi e la bici è arrivata con manettino e pp xt anziché xtr. Ed anche il telescopico doveva essere il fox transfer sl kashima ed è arrivata con quello normale. Ora sto aspettando la sostituzione dei pezzi. Seconda cosa ho registrato la bici e dalla matricola risulta essere una pro anziché una team. Poi la bici è stata ordinata il 14 novembre insieme ad altre 5 ed è arrivata quasi 2 mesi dopo rispetto a quelle dei miei compagni per via delle ruote le quali dovevano essere anteriore a 24 raggi e post 28 ( da sito) invece sono 28 e 28....

Se posso chiederti..cosa hai riscontrato come difetti di finitura? Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo