Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma è quasi un mese che li ho su... non capisco :(

Anche a me, al momento del montaggio, era capitato di vedere fuoriuscire liquido da nippli e valvole... ma poi, come dici tu, si era stabilizzato il tutto.

Stamattina, la brutta sorpresa...

Ora speriamo che vengano commercializzati i "gommini" per rendere stagne le valvole...

Quando arriveranno i gommini??????????? :)
Io dopo 2 mesi che non ho avuto problemi di perdite alcune a parte le forature e i copertoni trovati sempre un pochino sgonfi ,una mattina vado per prendere la bici e mi ritrovo il copertone anteriore a terra con lattice fuoriuscito e rigonfiando avevo innumerevoli perdite da valvola e nipple,non capisco proprio cosa sia successo in una notte,il giro precedente e' stato un normalissimo giretto.

A proposito di gommini,non capisco,le mie valvole hanno una base rettangolare di gomma,non basta?

Posto anch'io la mia breve esperienza.
A gennaio mi sono fatto la bici nuova e sono passato per la prima volta al tubless e mi è stato consigliato il caffelattex, per ora mi sono trovato bene considerando che utilizzo pneumatici non tubless (maxxis cross-mark) da 29" con un quantitativo di lattice consigliato per ruote da 26" (cosa non si fa per risparmiare peso..) si notano parecchi punti in cui il lattice ha sigillato e nella maggior parte dei casi non mi accorgo nemmeno d'aver forato. Ho solo riscontrato una "sostanziosa" fuori uscita di liquido al primo montaggio ma che poi non si è più ripetuta nei successivi rabbocchi.

Un problema però l'ho trovato; il foro difficilmente si sigilla subito e in questo frangente il liquido schizza ovunque sporcando tutta la bici, questo mi comporta (essendo anche abbastanza pignolo) una perdita di tempo non indifferente nella pulizia.. Qualcuno mi consiglia qualcosa che levi il sigillante dal telaio rapidamente senza chiaramente rovinarmi la superficie di quest'ultimo?!?
La mia bella e nuova FOX bianca ha sotto l'archetto tutto uno strato giallognolo indurito di caffelatex,provero' con il wd40(?) ma vorrei sentire se esistono prodotti specifici o qualcosa di facile e sicuro in commercio!

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
A proposito di gommini,non capisco,le mie valvole hanno una base rettangolare di gomma,non basta?
Se il foro è presta (diam. 6,5 mm) la base rettangolare in gomma è perfetta, non serve altro.
Però, dato che alcuni produttori forano la parete interna del cerchio con un diametro superiore (una volta si faceva per dare più spazio alla base della valvola della camera d'aria, e prevenire il "salto" della gomma in corrispondenza della valvola), o semplicemente ci sono in giro molti cerchi forati schrader (diam. 8,5 mm), abbiamo aggiunto alle valvole dei gommini. Fino ad ora sono stati dei semplici dischetti di gomma da infilare sulla valvola, che aumentano la superficie di contatto della base della valvola. A breve saranno sostituiti da oggetti in gomma di questo tipo, fatti fare apposta. Infilati sulla valvola, fanno una tenuta perfetta anche sul foro schrader.
GomminoPrSch.jpg

La mia bella e nuova FOX bianca ha sotto l'archetto tutto uno strato giallognolo indurito di caffelatex,provero' con il wd40(?) ma vorrei sentire se esistono prodotti specifici o qualcosa di facile e sicuro in commercio!
Fino ad ora ho sempre indicato il metodo classico (gratta con l'unghia ecc.), ma il mio distributore americano sta iniziando a consigliare questo prodotto della Lift Off che sembra andare molto bene. Personalmente non l'ho ancora provato e non so se in qualche ferramenta molto fornito o fai-da-te nostrani ci siano prodotti simili...

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
Se il foro è presta (diam. 6,5 mm) la base rettangolare in gomma è perfetta, non serve altro.
Però, dato che alcuni produttori forano la parete interna del cerchio con un diametro superiore (una volta si faceva per dare più spazio alla base della valvola della camera d'aria, e prevenire il "salto" della gomma in corrispondenza della valvola), o semplicemente ci sono in giro molti cerchi forati schrader (diam. 8,5 mm), abbiamo aggiunto alle valvole dei gommini. Fino ad ora sono stati dei semplici dischetti di gomma da infilare sulla valvola, che aumentano la superficie di contatto della base della valvola. A breve saranno sostituiti da oggetti in gomma di questo tipo, fatti fare apposta. Infilati sulla valvola, fanno una tenuta perfetta anche sul foro schrader.
GomminoPrSch.jpg

Si troveranno anche senza dover ricomprare tutta la valvola? Perchè io continuo ad avere problemi di tenuta dalla valvola, pur essendo un foro da "presta" e pur avendo messo un o-ring tra cerchio e anello di metallo, che ha migliorato senz'altro la tenuta, ma non ha risolto completamente.

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Si troveranno anche senza dover ricomprare tutta la valvola? Perchè io continuo ad avere problemi di tenuta dalla valvola, pur essendo un foro da "presta" e pur avendo messo un o-ring tra cerchio e anello di metallo, che ha migliorato senz'altro la tenuta, ma non ha risolto completamente.
Ciao Scubiker, mandami il tuo indirizzo di spedizione in pm, te li spedisco.

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
GomminoPrSch.jpg

Fino ad ora ho sempre indicato il metodo classico (gratta con l'unghia ecc.), ma il mio distributore americano sta iniziando a consigliare questo prodotto della Lift Off che sembra andare molto bene. Personalmente non l'ho ancora provato e non so se in qualche ferramenta molto fornito o fai-da-te nostrani ci siano prodotti simili...
Ci puoi aggiornare poi qui sul forum quando verranno commercializzati? grazie.

effettomariposa

Aziende
13/8/09
820
92
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ci puoi aggiornare poi qui sul forum quando verranno commercializzati? grazie.
Già da fine mese tutte le nostre valvole usciranno con il nuovo gommino. Come anticipato, chi possedesse un nostro KIT e ne avesse bisogno, può richiedere qui sul forum i gommini che gli servono tramite MP scrivendoci l'indirizzo di spedizione (la cosa è gratuita :celopiùg:)

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Già da fine mese tutte le nostre valvole usciranno con il nuovo gommino. Come anticipato, chi possedesse un nostro KIT e ne avesse bisogno, può richiedere qui sul forum i gommini che gli servono tramite MP scrivendoci l'indirizzo di spedizione (la cosa è gratuita :celopiùg:)
...Anch'io se possibile....il kit l'ho preso l'anno scorso da componentsbike
mando mp...grazie

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Giusto per capire, alla fine esistono partite difettose/alterate o più semplicemente alcuni fori non si tappano?
Perché proprio oggi ho acquistato il flaconcino di caffelatex da 250ml e si comporta esattamente come descritto da altri utenti, ossia schiuma e non tappa, tant'è che ho appena trovato questa discussione proprio cercando una soluzione al problema.

Considerate che ho tolto la camera d'aria forata intorno alle 21.00 con l'idea di convertire i tubeless ready (Bontrager XR4tlr ). Ho scoperto, dopo aver inserito il liquido, di avere un forellino che sarà si e no 1mm, in prossimità del cerchio, tra il cerchietto e la spalla del copertone, non chiedetemi come ma è bucato li.
Insomma tutto fiducioso comincio a roteare e agitare sperando che succedesse qualcosa, oltre alla fuoriuscita di liquido e di schiuma. Scopro che quando il foro sembra tappato in realtà è perché la pressione è inferiore a 1bar, non riesco nemmeno ad arrivare a 2 che già a 1.5 il foro si riapre e perde.
Morale, ho lasciato li la gommaa schiumare, ceno, esco, ritorno e ricontrollo: sono le 2 e passa e il buco si riapre appena cerco di gonfiare oltre 1.5bar, nulla da fare: domani mattina mi tocca rimontare la camera... a meno di non trovare tutto miracolosamente sigillato, ma direi che 12 ore di trattamento non mi daranno molta sicurezza per le prossime uscite.
Nell'anteriore per ora non lo metto, provo altro o tengo la camera.
Peccato :nunsacci:

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
è lo stesso motivo per il quale sono ritornato al lattice naturale... col naturale un foro da 1 mm. davvero si chiude con un giro di ruota, si secca prima all'interno, ma quando ho rabboccato 2 volte io le gomme le tolgo perchè ormai consumate. boh...

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
è lo stesso motivo per il quale sono ritornato al lattice naturale... col naturale un foro da 1 mm. davvero si chiude con un giro di ruota, si secca prima all'interno, ma quando ho rabboccato 2 volte io le gomme le tolgo perchè ormai consumate. boh...

Io ho lo stesso problema di Orso. Riesco a tenere però 1,5 Bar e utilizzo un lattice di un'altra marca. Tu cosa metti? :spetteguless:

Orsobubu

Biker superis
13/6/04
301
11
0
Zona est
Visita sito
Aggiornamento:

allora, passata la notte stamane volevo uscire a farmi un giro ho ricontrollato tutto.
La situazione era apparentemente quella di ieri, la gomma non era a terra ma appunto era "stabile" 1bar di pressione. Il foro posso quindi dire che ha tenuto si e no.
La differenza rispetto a ieri sta nel fatto che la pressione questa volta è arrivata a 2bar prima che dal buco ri-schiumasse liquido. Di schiuma ne è uscita meno, poi visto che avevo voglia di uscire me ne sono fregato, ho pompato fino a che sono riuscito a stallonare la gomma e mi sono fatto pure la ruota anteriore con il caffelatex rimanente, quindi sono uscito con un paio di camere nello zaino (tiè).
Posso dire che la ruota ha continuato a schiumare per il primo chilometro, dopo di che ha smesso completamente: quello che non so -perché non mi sono fermato a controllare- è quanta pressione avesse effettivamente perso e se ri-pompando di nuovo avesse ricominciato ad aprirsi il foro. Fatto sta che ho percorso un giro piuttosto blando di circa 40km tra asfalto e sterrato e al momento va tutto benissimo, la gomma è bella dura, direi 2bar ma cercherò di verificare.

Ad ogni modo, vorrei fare un paio di considerazioni:
1- mi pare evidente che è inutile sperare che si tappino i buchi dando da subito pressione alla gomma, a meno che siano davvero minuscoli. La cosa che per me ha funzionato è mollare tutto li, agitando qualche volta, aspettando che il liquido sigillasse (cosa poco efficace se si è fuori per un giro e non si ha una notte a disposizione da perdere)

2- più che la poca viscosità del prodotto, secondo me è il tempo che impiega ad attaccare/solidificare che crea problemi. Ho notato che le gocce rimaste sul copertone fuoriuscite dal foro ci hanno messo non dico minuti, ma mezz'ore abbondanti a diventare completamente gommose. Ora, non so se effetticamente sia il caldo, la mescola della mia gomma o che altro, però se devo azzardare un'ipotesi direi che il problema è proprio questo.

3- forse l'aria che arriva dal movimento di ruota e mtb favorisce la solidificazione? Non saprei, ma sembra che effettivamente il momento della chiusura completa del foro sia avvenuta proprio mentre andavo. Sarebbe da provare con il phon e l'aria fredda, magari lo faccio.

Insomma alla fine il prodotto l'ho usato per entrambe le ruote, vedremo coi prossimi fori cosa succederà, per ora le camere me le porto dietro comunque.

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Aggiornamento:

allora, passata la notte stamane volevo uscire a farmi un giro ho ricontrollato tutto.
La situazione era apparentemente quella di ieri, la gomma non era a terra ma appunto era "stabile" 1bar di pressione. Il foro posso quindi dire che ha tenuto si e no.
La differenza rispetto a ieri sta nel fatto che la pressione questa volta è arrivata a 2bar prima che dal buco ri-schiumasse liquido. Di schiuma ne è uscita meno, poi visto che avevo voglia di uscire me ne sono fregato, ho pompato fino a che sono riuscito a stallonare la gomma e mi sono fatto pure la ruota anteriore con il caffelatex rimanente, quindi sono uscito con un paio di camere nello zaino (tiè).
Posso dire che la ruota ha continuato a schiumare per il primo chilometro, dopo di che ha smesso completamente: quello che non so -perché non mi sono fermato a controllare- è quanta pressione avesse effettivamente perso e se ri-pompando di nuovo avesse ricominciato ad aprirsi il foro. Fatto sta che ho percorso un giro piuttosto blando di circa 40km tra asfalto e sterrato e al momento va tutto benissimo, la gomma è bella dura, direi 2bar ma cercherò di verificare.

Ad ogni modo, vorrei fare un paio di considerazioni:
1- mi pare evidente che è inutile sperare che si tappino i buchi dando da subito pressione alla gomma, a meno che siano davvero minuscoli. La cosa che per me ha funzionato è mollare tutto li, agitando qualche volta, aspettando che il liquido sigillasse (cosa poco efficace se si è fuori per un giro e non si ha una notte a disposizione da perdere)

2- più che la poca viscosità del prodotto, secondo me è il tempo che impiega ad attaccare/solidificare che crea problemi. Ho notato che le gocce rimaste sul copertone fuoriuscite dal foro ci hanno messo non dico minuti, ma mezz'ore abbondanti a diventare completamente gommose. Ora, non so se effetticamente sia il caldo, la mescola della mia gomma o che altro, però se devo azzardare un'ipotesi direi che il problema è proprio questo.

3- forse l'aria che arriva dal movimento di ruota e mtb favorisce la solidificazione? Non saprei, ma sembra che effettivamente il momento della chiusura completa del foro sia avvenuta proprio mentre andavo. Sarebbe da provare con il phon e l'aria fredda, magari lo faccio.

Insomma alla fine il prodotto l'ho usato per entrambe le ruote, vedremo coi prossimi fori cosa succederà, per ora le camere me le porto dietro comunque.
Io uso il caffe'latex da 2 anni,quando cambio i copertoni non sto' tanto a sbattermi,li faccio stallonare aggiungo il liquido e se la bici deve restare in garage una gonfiatina e lascio,il giorno dopo gonfio a pressione e parto,in base al tipo di copertone,ad esempio il TNT non ha il minimo problema mentre i tubeless ready light sono piu' ostici,anche se esce schiuma parto e non mi e' mai capitato di aver perdite per piu' di qualche minuto,con questo io penso proprio che la ruota deve girare bene e formare quella schiuma utile a tappare i buchi in poco tempo,cosa che probabilmente con una giratina a mano non succede.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo