Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

ulzana

Biker serius
Ieri ho avuto la prima esperienza con una foratura da quando ho messo Caffelattex come prodotto. Il taglio era di circa 7 millimetri, è entrata una scheggia di vetro nella gomma, ed il CF non ha tappato il foro. Ho dovuto ricorrere alla camera d'aria. Probabilmente il foro era troppo grande, ma mi aspettavo comunque un risultato migliore.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ieri ho avuto la prima esperienza con una foratura da quando ho messo Caffelattex come prodotto. Il taglio era di circa 7 millimetri, è entrata una scheggia di vetro nella gomma, ed il CF non ha tappato il foro. Ho dovuto ricorrere alla camera d'aria. Probabilmente il foro era troppo grande, ma mi aspettavo comunque un risultato migliore.
7 millimetri è sinceramente al di là di quanto realisticamente riparabile da un sigillante liquido (non solo Caffélatex)... ma con lo ZOT! avresti avuto una possibilità in più. Fino ad ora c'è chi ha riparato tagli fino al centimetro.
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
Nel latticizzare il copertone posteriore mi sono accorto che c'era un taglio di 4-5 mm da quale usciva la nuvoletta di cl senza però tapparlo.
Mi sono precipitato dal sivende per vedere se aveva lo zot e ho preso l'unico disponibile.
A casa ho inserito lo zot nel taglio e...
è successo un disastro: ho inserito il beccuccio nel taglio e lo zot è stato respinto dalla pressione dell'aria uscente con forza spandendolo in faccia a sottoscritto. L'unico effetto è stato quello di "coagulare" il cl all'esterno del copertone ma senza tappare il buco.
Morale ho cambiato il copertone, ma rimango perplesso sulla modalità di applicazione dello zot, specialmente sul campo.
 

ulzana

Biker serius
7 millimetri è sinceramente al di là di quanto realisticamente riparabile da un sigillante liquido (non solo Caffélatex)... ma con lo ZOT! avresti avuto una possibilità in più. Fino ad ora c'è chi ha riparato tagli fino al centimetro.

.....Si, probabilmente volevo troppo. Ho smontato la gomma tolta la camera d'aria che ci avevo messo per tornare a casa, ho provato anche a latticizzare con altro prodotto, visto che qui si metteva in discussione la qualità del prodotto, ma il taglio è effettivamente troppo grosso. Comunque il CF che era presente ancora era tutto solidificato al contatto con l'aria, perciò direi che il CF fa il suo dovere, poi dipende dal taglio che in questo caso era veramente importante. Adesso mi studio lo ZOT, grazie.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Nel latticizzare il copertone posteriore mi sono accorto che c'era un taglio di 4-5 mm da quale usciva la nuvoletta di cl senza però tapparlo.
Mi sono precipitato dal sivende per vedere se aveva lo zot e ho preso l'unico disponibile.
A casa ho inserito lo zot nel taglio e...
è successo un disastro: ho inserito il beccuccio nel taglio e lo zot è stato respinto dalla pressione dell'aria uscente con forza spandendolo in faccia a sottoscritto. L'unico effetto è stato quello di "coagulare" il cl all'esterno del copertone ma senza tappare il buco.
Morale ho cambiato il copertone, ma rimango perplesso sulla modalità di applicazione dello zot, specialmente sul campo.
Ciao fuzuka: lo ZOT! fa di questi scherzi, ma poi (generalmente) funziona.
La prova 'da officina' in questo caso crea maggiori problemi, mentre sul campo la pressione scende molto di più prima che si abbia il tempo di inserire lo ZOT!, quindi il funzionamento è più facile.
Spiego: dato che lo ZOT! è un contenitore tipo oliatore (non spray), con un beccuccio che si infila nel taglio della gomma, succede che venga messo in pressione dall'aria ancora presente nello pneumatico, soprattutto se questo sta ancora spruzzando sigillante in modo intenso. Inserendo lo ZOT! e spremendolo, il polimerizzatore entra comunque all'interno della gomma, ed estraendo lo ZOT! il foro si tappa con il Caffélatex attivato (ed in molti casi già solido).
L'effetto collaterale che molto spesso avviene è che il botticino di ZOT! è ora in pressione, quindi portato all'esterno fa uno schizzo di attivatore.
Il quantitativo di ZOT! presente è sufficiente per un po' di riparazioni, anche con questi effetti 'pirotecnici' dovuti alla pressione, ed il tappino per chiuderlo una volta tagliato il beccuccio è molto stabile... quindi può continuare ad assolvere il suo compito rimando agganciato sotto al porta borraccia, senza perdere di efficacia o gocciolare.
A breve posteremo un video dimostrativo, che dà alcune dritte aggiuntive sull'uso.
 

DOTTORMALE

Biker ultra
8/9/09
646
3
0
MONCALIERI
Visita sito
si grazie anche io l'ho acquistato e non ancora usato ( toccatina) e necessiterei di informazioni chiare sull utilizzo . anche sui prodotti auspicherei una migliore spiegazione , un esempio? nel video Dell espresso si fa notare chiaramente che la gomma è meglio che sia ben sgonfia , dalle istruzioni sulla bombola non c e nulla , basta poco per rendere un prodotti gia buono top.
grazie
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
Domani spedirò il flacone di lattice, alla ditta Effetto Mariposa ,con la quale sono in contatto.Vogliono analizzare il contenuto per capire anche loro il perchè non abbia funzionato.La cosa mi fa molto piacere, vuol dire che sono seri e cercano di risolvere eventuali problemi.
Fui contattato subito ma con il lavoro non sono riuscito a spedire prima il flacone,ma finalmente domani lo spedirò.Poi attenderemo il verdetto.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Non sono un chimico, ma non sarebbe meglio se il liquido, fosse meno "liquido"?

Credo di essere stato il primo ciclista a forare una gomma da 2.4 all'anteriore in salita :) morale: foro di 2 mm circa sotto un tassello e copiosa uscita di liquido/pressione. Il foro è stato riparato ma ho dovuto "smanettare" un po' con dita e terreno in modo da ridurra la fuoriuscita di aria/liquido. A casa ci sono tornato, ma un paio (per modo di dire) d'imprecazioni le ho tirate.

Già che ci sono, faccio presente una cosa: le valvole sembrano non essere proprio adatte ai DT F550 (sicuramente il problema è dovuto al foro enorme dei cerchi); ogni volta che le tocco per eseguire il gonfiaggio, fuoriesce aria/liquido. C'è un modo per ovviare a questo problema?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
si grazie anche io l'ho acquistato e non ancora usato ( toccatina) e necessiterei di informazioni chiare sull utilizzo . anche sui prodotti auspicherei una migliore spiegazione , un esempio? nel video Dell espresso si fa notare chiaramente che la gomma è meglio che sia ben sgonfia , dalle istruzioni sulla bombola non c e nulla , basta poco per rendere un prodotti gia buono top.
grazie
Vero, uno dei progetti attualmente in corso è creare una 'base di conoscenza' per ogni prodotto, dove si trovino le risposte a tutti i dubbi e le domande. Stiamo iniziando ad aggiungere questi contenuti sul sito (vedi i post recenti con varie indicazioni sul CL), ma siamo solo all'inizio.
Lo spazio 'fisico' presente su alcuni prodotti limita molto il numero di informazioni che si può dare, ma cerchiamo di fare il massimo. Nel caso dell'Espresso, non è tassativo che la gomma sia completamente sgonfia, ma questo chiaramente aiuta ad inserire il massimo quantitativo di schiuma (prima che la contropressione sia troppo alta). Diciamo che "fisiologicamente" uno utilizza una bomboletta gonfia e ripara quando la gomma si sgonfia, quindi le condizioni di uso sono generalmente quelle giuste.
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Non sono un chimico, ma non sarebbe meglio se il liquido, fosse meno "liquido"?
Proprio su quello stiamo lavorando, un modificatore di viscosità: abbiamo un paio di formulazioni candidate che stiamo testando in modo estensivo. Dato che il CL attuale è giunto ad un buon livello di funzionamento, non intendiamo fare nessuna modifica senza prima aver verificato a fondo. :medita:
Già che ci sono, faccio presente una cosa: le valvole sembrano non essere proprio adatte ai DT F550 (sicuramente il problema è dovuto al foro enorme dei cerchi); ogni volta che le tocco per eseguire il gonfiaggio, fuoriesce aria/liquido. C'è un modo per ovviare a questo problema?
Il modo c'è, un gommino aggiuntivo per cui abbiamo finalmente pronto lo stampo e di cui stiamo aspettando di avere i primi campioni. Si calza sull'attuale valvola tubeless e dovrebbe renderla perfetta anche in caso di uso con cerchi forati schrader. Al 99% ce l'avremo come dotazione standard delle nostre valvole nel giro di un paio di mesi.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Proprio su quello stiamo lavorando, un modificatore di viscosità: abbiamo un paio di formulazioni candidate che stiamo testando in modo estensivo. Dato che il CL attuale è giunto ad un buon livello di funzionamento, non intendiamo fare nessuna modifica senza prima aver verificato a fondo. :medita:
Il modo c'è, un gommino aggiuntivo per cui abbiamo finalmente pronto lo stampo e di cui stiamo aspettando di avere i primi campioni. Si calza sull'attuale valvola tubeless e dovrebbe renderla perfetta anche in caso di uso con cerchi forati schrader. Al 99% ce l'avremo come dotazione standard delle nostre valvole nel giro di un paio di mesi.

1) se volete, vi faccio da tester per il nuovo liquido visto che sono abbonato alle forature. :-)

2) mi propongo come tester anche per quanto riguarda i gommini :-)
 
  • Mi piace
Reactions: 24hpassion

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Giudicaate voi il mio umore:

- sveglia alle 6.30 (oggi pomeriggio devo anche lavorare!)
- colazione veloce
- carico macchina
- 1 ora di strada
- scarico macchina
- monto ruote e controllo pressione
- la gomma posteriore è sgonfia
- gonfio gomma
- la valvola perde aria misto liquido e non tiene la pressione
- sono 30 minuti che cerco in qualche modo di fermare la perdita
- scrivo sul forum aspettando che avvenga il miracolo
- me ne torno a casa

Nel pomeriggio posto foto
 

Allegati

  • perdita CL.jpg
    perdita CL.jpg
    65,7 KB · Visite: 49
  • perdita CL2.jpg
    perdita CL2.jpg
    61,2 KB · Visite: 51

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Ebbene pure io mi sono fatto il caffelatex.
Ho smontato i saguaro e ripuliti certosinamente dal precedente latice per stampi indurito ... 1 ora di lavoro ... 2 balls

Poi metto il CL nella ruota poteriore (mavic tubeless), ho messo 70 cc gonfiata a 2,5 e fatta girare un minutino. Tutto ok e la monto.
Passo all'anteriore, metto stesso quantitativo, gonfio e comincia a perdere da un foro di circa 2 mm. faccio girare la ruota e sembra tappare ma come la ruota si ferma comincia a schiumare ed a perdere. Dopo 30 minuti mi son rassegnato ed ho montato una camera perchè l'indomani partivo alle 7 30 ed erano già le 11 ...

Il giorno dopo faccio un giro di 50 km ed al 40 piu o meno sento il polpaccio bagnato ... penso di essere impazzito, mi fermo e vedo il CL zampillare da un buchino ... ok dico, andiamo avanti e quel che viene viene, e dopo qualche momento il foro si è tappato. Passati un paio di km mi son fermato a controllare e credo che il tappino di polvere e terra formatasi attorno al buco abbia contribuito a tapparlo. Non ho più toccato la gomma e sono rientrato tranquillamente senza metter mano a ruota e pompa.

A questo punto potrei mettere un 1-1

Quello che ho notato la sera prima è che la quantità di prodotto finita a terra che saranno state una ventina di gocce, non ha solidificato in 15 minuti ovvero il tempo di smontare la ruota anteriore, togliere il CL , pulire, rimontare una camera, gonfiarla e rimontare la ruota. Il lattice per stampi invece in 10 secondi al max diventa duro se cade all'esterno.


P.S. Sul polpaccio il CL attacca benissimo! Specie se peloso :smile:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Giudicaate voi il mio umore:

- sveglia alle 6.30 (oggi pomeriggio devo anche lavorare!)
- colazione veloce
- carico macchina
- 1 ora di strada
- scarico macchina
- monto ruote e controllo pressione
- la gomma posteriore è sgonfia
- gonfio gomma
- la valvola perde aria misto liquido e non tiene la pressione
- sono 30 minuti che cerco in qualche modo di fermare la perdita
- scrivo sul forum aspettando che avvenga il miracolo
- me ne torno a casa

Nel pomeriggio posto foto

E' successo anche a me,pero' appena avevo messo il CL ex novo.
Mi e' bastato stringere la valvola e si e' risolto tutto. Ha continuato ad uscire ancora un po' dai nippli dei raggi per un paio di giorni ma una volta stabilizzato e' andato tutto bene,ho solo tenuto d'occhio la ruota e ho avuto cura di tenerla bella pompata.

Insomma pare che l'unco soddisfatto del CL in tutto il web sia solo io,anche sui forum stranieri appena dici Caffelattex accendono i lanciafiamme.
Io ho gia' bucato 2 volte e sono sempre tornato alla macchina in sella...:nunsacci:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
E' successo anche a me,pero' appena avevo messo il CL ex novo.
Mi e' bastato stringere la valvola e si e' risolto tutto. Ha continuato ad uscire ancora un po' dai nippli dei raggi per un paio di giorni ma una volta stabilizzato e' andato tutto bene,ho solo tenuto d'occhio la ruota e ho avuto cura di tenerla bella pompata.

Insomma pare che l'unco soddisfatto del CL in tutto il web sia solo io,anche sui forum stranieri appena dici Caffelattex accendono i lanciafiamme.
Io ho gia' bucato 2 volte e' sono sempre tornato alla macchina in sella...:nunsacci:

Ma è quasi un mese che li ho su... non capisco :(

Anche a me, al momento del montaggio, era capitato di vedere fuoriuscire liquido da nippli e valvole... ma poi, come dici tu, si era stabilizzato il tutto.

Stamattina, la brutta sorpresa...

Ora speriamo che vengano commercializzati i "gommini" per rendere stagne le valvole...

Quando arriveranno i gommini??????????? :)
 

schulz

Biker serius
4/8/05
139
5
0
Corno di rosazzo
Visita sito
Bike
Varie
Posto anch'io la mia breve esperienza.
A gennaio mi sono fatto la bici nuova e sono passato per la prima volta al tubless e mi è stato consigliato il caffelattex, per ora mi sono trovato bene considerando che utilizzo pneumatici non tubless (maxxis cross-mark) da 29" con un quantitativo di lattice consigliato per ruote da 26" (cosa non si fa per risparmiare peso..) si notano parecchi punti in cui il lattice ha sigillato e nella maggior parte dei casi non mi accorgo nemmeno d'aver forato. Ho solo riscontrato una "sostanziosa" fuori uscita di liquido al primo montaggio ma che poi non si è più ripetuta nei successivi rabbocchi.

Un problema però l'ho trovato; il foro difficilmente si sigilla subito e in questo frangente il liquido schizza ovunque sporcando tutta la bici, questo mi comporta (essendo anche abbastanza pignolo) una perdita di tempo non indifferente nella pulizia.. Qualcuno mi consiglia qualcosa che levi il sigillante dal telaio rapidamente senza chiaramente rovinarmi la superficie di quest'ultimo?!?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo