Opinioni di chi lo utilizza: Caffélatex Effetto Mariposa

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


die1971

Biker ciceronis
Ho letto i vari passaggi di questa discussione sul lattice della Mariposa e devo dire che anch'io ho avuto dei problemi in una recente foratura alla ruota posteriore.Più che un foro circolare si è trattato di un piccolo taglio dell'ordine di 2 mm causato da una lattina di bibita che era stata schiacciata e sporgeva dal terreno solo con la parte superiore.Quello che però non sono riuscito a spiegarmi è il fatto che il taglio non era passante,nel senso che con la punta di un cacciavite a taglio,una volta giunto a casa e smontato il tutto,ho riscontrato che il taglio c'era,il lattice era uscito tutto senza che si fosse bloccata la perdita,però non ho trovato riscontro nella parte interna del copertone in prossimità del taglio stesso sulla parte esterna del battistrada.La sola spigazione che al momento trovo più plausibile è che si sia trattato di un trafilamento del lattice attraverso un'intercapedine degli strati della copertura stessa.Ciò nonostante c'è stata la totale fuoriuscita del lattice.Ora siccome il copertone era nuovo e non volevo buttarlo ho ovviato all'inconveniente con una camera d'aria all'interno,dopo aver messo una guaina autocostruita ad hoc,in attesa di vedere se era il caso di cambiare tipo di lattice.All'anteriore invece per il momento non ho avuto problemi però sono forature molto piccole e circolari causate in prevalenza da spine.Devo inoltre dire che inizialmente al verificarsi dell'evento ho smadonnato un pochino proprio perchè anche a mè era stato presentato come la migliore soluzione per le forature...... però haimè sono stato smentito.In passato ricordo di aver letto di partite di prodotto passatemi il termine (non in perfette condizioni di conservazione) però il negoziante al quale avevo esternato i dubbi sulla validità del prodotto,mi aveva rassicurato che dette partite di prodotto erano state ritirate e sostituite con del nuovo prodotto.
Rimango comunque in attesa di eventuali delucidazioni in merito da chi più esperto in materia.

ciao che gomma hai bucato ?

a me è capitato con una michelin tubeless ready molto delicata e leggera ( che poi ho smontato)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.344
9.804
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Riporto la mia esperienza, domenica mattina appena scendo nel box noto una grossa spina sula gomme posteriore, una Hutchinson cobra Tubeless, piuttosto leggera e debole a dir la verita, tolgo la spina e faccio uscire il caffelatex ma niente, non accenna a tapparsi.
Poi mi viene in mente di far girare la ruota e, magicamente, dopo qualche giro smette di fuoriuscire.
Io penso che per agire al meglio bisogna fargli formare la schiuma, così che forse riesca ad asciugare e tappare prima, o almeno senza dubbio se ne consuma di meno per tappare il foro.
Per il resto, non ricordo di aver forato mai, ogni tanto ho dovuto ripristinare la pressione, segno che forse ha sempre lavorato in "background", e poi ti scordi quando lo hai messo, cosa che con gli altri lattici non succede, perchè seccano molto prima.
Per ora promosso!
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
io ho bucato l'altro giorno con una piccola spina, grande fuoriuscita del liquido ma non riusciva a tapparlo bene.. mi è bastato stringere un po' il buco per farlo tappare! E comunque in altri punti della ruota ho visto lattice altre volte quindi ha sempre funzionato (sto usando delle nevegal ust)
 

Sol29

Biker popularis
Poi mi viene in mente di far girare la ruota e, magicamente, dopo qualche giro smette di fuoriuscire.
Io penso che per agire al meglio bisogna fargli formare la schiuma, così che forse riesca ad asciugare e tappare prima, o almeno senza dubbio se ne consuma di meno per tappare il foro.

Io quando ho beccato la lattina avevo già macinato 30 Km,quindi il lattice di schiuma ne aveva da vendere........ malgrado ciò mi sono ritrovato con tutta la schiena e la bici piena di lattice ma il foro non lo ha chiuso.Una volta tornato a casa e smontato il tutto all'interno era rimasto circa 10 ml di lattice.Tolto il copertone,chiuso con attak il taglio all'esterno,messo all'interno del copertone una protezione autocostruita ( tipo la guaina in kevlar,però molto più larga e in quattro strati,che copre tutto il copertone internamente da anello ad anello ) rimontato la camera d'aria che avevo accantonato quando avevo latticizzato e da circa un mese viaggio senza aver più forato.Sarei stato tentato di mettere un lattice di color verde al posteriore,del quale ho assistito personalmente ad una dimostrazione l'anno scorso in ocasione degli europei a Montebelluna (TV),però poi sono ritornato alla vecchia camera,almeno fino a quando non consumo il copertone....... poi vedrò cosa fare.All'anteriore invece per il momento continuo col Mariposa,sperando di forare con sole spine.
Può essere che dipenda anche da una eccessiva pressione all'interno della gomma?
In teoria con una pressione più bassa ci dovrebbe essere una facilità maggiore a tappare la falla da parte del lattice.
Non sò però in che misura incida tale variabile a parità di foratura.Dovrebbe intervenire qualche tecnico della Effetto Mariposa con delle tabelle comparative per spiegare la cosa.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ciao mi son rotto di controllare sempre se il lattice è sempre liqiudo o si è indurito,nonostante lo diluisca con l'acqua che poi ho notato che serve a poco perche il lattice si accaglia e l'acqua rimane a giro per il copertone,cosi ho deciso di mettere il CL spero che funzioni ho letto di biker soddisfsti altri no,vediamo......... a presto
 

Sol29

Biker popularis
ciao mi son rotto di controllare sempre se il lattice è sempre liqiudo o si è indurito,nonostante lo diluisca con l'acqua che poi ho notato che serve a poco perche il lattice si accaglia e l'acqua rimane a giro per il copertone,cosi ho deciso di mettere il CL spero che funzioni ho letto di biker soddisfsti altri no,vediamo......... a presto

Scusa la mia ignoranza,ma perchè devi controllare il lattice se rimane liquido o meno?
Fino a quando non ho problemi di forature che non si richiudono non mi preoccupo.
Con queto della Mariposa il solo problema che ho avuto fin'ora è quello che hai letto nel post sopra.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.989
1.801
0
58
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
Scusa la mia ignoranza,ma perchè devi controllare il lattice se rimane liquido o meno?
Fino a quando non ho problemi di forature che non si richiudono non mi preoccupo.
Con queto della Mariposa il solo problema che ho avuto fin'ora è quello che hai letto nel post sopra.

il problema è che prima della granfondo costa degli etruschi il venerdi antecedende alla gara ho momtato un FURIOS FRED tubless ho messo il lattice l'ho diluito con l'acqua, ieri ho tolto il copertone perche la prossima gara il fondo è molto insidioso,aprendo il copertone ho visto il lattice era tutto solidificato ed era rimasta solo acqua.
ho montato un saguaro ed ho tolto una bella spina il foro era tosto,ho messo il CL,appena gonfiato un sacco di schiuma è cominciata ad uscire ho pensato che aimè avevo comprato una cosa che non fungeva,poi piano piano il foro si è chiuso, il copertone non ha perso molta pressione anzi è rimasto abbastanza gonfio cè voluto tempo ma il foro si è chiuso.
ora devo provarlo giu per i sentieri,l'unica cosa che ho notato che il lattice chiude piu rapidamente.
se mescolassi i due prodotti cosa accadrebbe?:nunsacci:
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
Succede che i test non siano proprio veritieri.Per mè possono smettere di produrlo perchè non lo prenderò mai più.

Azzo, ma ci vai sempre giu' cosi' piatto ?

Premesso che io sono utente Lastix da tempo immemore, prima o poi voglio provare un prodotto alternativo, che non mi obblighi a rabbocchi trimestrali e pulizie annuali.

Non puo' essere che sia un barattolo difettoso ?

Non ho niente a che spartire con Mariposa, ma IMHO potevi contattarli in PVT direttamente prima di fare questo sfondone.

Poi, per una volta che c'e' un produttore italiano, dobbiamo proprio saltargli addosso cosi' ?

Gnap
(o )Beta
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
Azzo, ma ci vai sempre giu' cosi' piatto ?

Premesso che io sono utente Lastix da tempo immemore, prima o poi voglio provare un prodotto alternativo, che non mi obblighi a rabbocchi trimestrali e pulizie annuali.

Non puo' essere che sia un barattolo difettoso ?

Non ho niente a che spartire con Mariposa, ma IMHO potevi contattarli in PVT direttamente prima di fare questo sfondone.

Poi, per una volta che c'e' un produttore italiano, dobbiamo proprio saltargli addosso cosi' ?

Gnap
(o )Beta
siccome anche io non sono per niente entusiasta del prodotto e sono tornato frettolosamente al buon vecchio lastix, mi sento di dire che amadei è stato chiaro, che senso ha tacere il giudizio negativo di un prodotto? mica per forza vanno pubblicizzati quelli positivi e non quelli negativi. poi che sia italiano non c'entra nulla con l'oggettività dei fatti. invece quello che conta è essere costruttivi, quindi, così come ho fatto post addietro, suggerisco a mariposa di migliorare l'effettiva capacità del lattice e puntare un po meno sulla durata del prodotto all'interno della gomma. io per esempio cambio 3 treni all'anno, anche il lastix difficilmente lo trovo tutto solido. quindi a quelli come me gli interessa che se tagliuzzano una gomma il prodotto lavori bene e non gliene frega niente di staccare il lattice secco dalla gomma nel proprio garage. spero di essermi spiegato, e sono convinto che anche il buon sig. mariposa abbia colto preziosi suggerimenti da questo topic.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
siccome anche io non sono per niente entusiasta del prodotto e sono tornato frettolosamente al buon vecchio lastix, mi sento di dire che amadei è stato chiaro, che senso ha tacere il giudizio negativo di un prodotto? mica per forza vanno pubblicizzati quelli positivi e non quelli negativi. poi che sia italiano non c'entra nulla con l'oggettività dei fatti. invece quello che conta è essere costruttivi, quindi, così come ho fatto post addietro, suggerisco a mariposa di migliorare l'effettiva capacità del lattice e puntare un po meno sulla durata del prodotto all'interno della gomma. io per esempio cambio 3 treni all'anno, anche il lastix difficilmente lo trovo tutto solido. quindi a quelli come me gli interessa che se tagliuzzano una gomma il prodotto lavori bene e non gliene frega niente di staccare il lattice secco dalla gomma nel proprio garage. spero di essermi spiegato, e sono convinto che anche il buon sig. mariposa abbia colto preziosi suggerimenti da questo topic.

1) Siccome e' facilissimo sputtanare SENZA RISCHIARE NIENTE il prodotto che viceversa e' il LAVORO di un altro, io solitamente sono molto cauto nello sputtanare pubblicamente un prodotto.

2) Se il prodotto in questione e' anche recensito da una rivista che ha una buona fama di obbiettivita', mi pongo anche la domanda: non e' che ho una partita difettosa ?

3) omissis

4) Essere italiano e' un valore aggiunto, per me importantissimo nella scelta di qualsiasi prodotto.

5) Mi da' personalmente fastidio l'idea che si vada in casa altrui (ovvero un sub-forum gestito dal produttore) a denigrarne il prodotto senza prima contattare direttamente (appunto) il produttore.

6) In questi casi mi viene sempre in mente quel che successe ad Enzo Tortora, ma forse sono troppo vecchio. :-(

7) D'altra parte mi pare di capire che ci sono fior di utenti Caffelattex soddisfatti, quindi a maggior ragione... qualche dubbio me lo porrei prima di denigrare.

8) Chiaro che chiunque puo' manifestare il proprio disappunto, ma IMHO c'e' modo e modo.

Gnap
(o )Beta
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Come scritto qui [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4751439&postcount=145[/URL] ho montato da poco il KIT... pagato caro su CRC (tacci loro)

Ho percorso circa 50 km di FR pedalato in una settimana... ora mi aspettano 7 giorni consecutivi di torture sui sentieri abruzzesi.. pietre, sassi taglienti e spine.

Al momento ho solo riscontrato una piccola perdita da un nipplo che però è stata riparata dal lattice in una trentina di secondi. Strano, il nastro era veramente fissato bene :nunsacci:. L'accoppiata è Fat Albert UST + DT F550.

Al ritorno dalla settimana abruzzese, ne tesserò le lodi o ne racconterò le eventuali pecche con la massima neutralità di cui dispongo. La testimonianza di Amdei W, per me va presa per quello che è, ovvero, una testimonianza di un cliente deluso dalle aspettative che ha pubblicamente dichiarato il suo accaduto e la sua arrabbiatura ed è comunque spunto di conversazione. Mica si può sempre risolvere tutto in MP :)

Un unica cosa che a me lascia perplesso, per concludere, è la densità del prodotto. Confronto a ciò che abitualmente utilizzo, il GEAX, è molto meno denso. Con Maxxis UST + Mavic EX823 + Geax non ho mai bucato (e qui ci sta la supergrattatadipalleatomica). Speriamo Effetto faccia lo stesso.

Seguiranno aggiornamenti... by uno ScarsoRider :)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Weee mica li ha minacciati di morte! :-)

E' stato schietto e ha dato spunto ad una discussione (che tra l'altro Mr. Mariposa poteva cancellare... clap clap clap grande "sportività")

OT: Tranquillo che già ho testato il tutto in terra di polenta e casseola... ora vado di arrosticini... torno alle origini per qualche giorno :)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
mah tettabeta sinceramente non capisco cosa centrino la maggior parte delle cose che hai detto, non ultima tirare in ballo enzo tortora.... a grosseto c'è un rivenditore mariposa e lattice ne ha venduto, ma ti assicuro, che di problemi ce ne sono stati; per esempio una modestissima foratina (non taglio), ti costringe a fermarti in quanto zampilla lattice a gogo, quindi o ti fermi o ti ritrovi sporco te e la bici. ripeto che il lastix neanche se ne frega. comunque spero che la libertà di pensiero e di parola non sia sgradita a qualcuno dei presenti, visto che mi pare ovvio che un produttore trarrebbe preziosi consigli piuttosto che inutili polemiche.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
mah tettabeta sinceramente non capisco cosa centrino la maggior parte delle cose che hai detto, non ultima tirare in ballo enzo tortora....

1) Evidentemente sono sempre piu' bolso.

2) Non siamo in Cina, la liberta' di parola e' sacrosanta, cosi' come e' il diritto di non essere d'accordo (se non altro, nella forma della protesta).

3) omissis, senza ammoniaca

4) Che ci siano stati problemi ci credo, cribbio. E' che avendo letto altri post di Walter, sono rimasto piuttosto male per la sua "veemenza".

Gnap
(o )Beta
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Comunque, bando alle ciance :-)

Oggi ho testato il kit nel buco nero della Marsica! Rocce veramente affilate e rovi ovunque! Il Kit ha tenuto ed ha riparato due micro fori causati da spine... Non me ne ero neanche accorto!

Unica cosa riscontrata, una piccola perdita di pressine durante 4 giorni di inattività!

Speriamo di continuare su questo range!
 

milas27

Biker infernalis
1/5/08
1.804
-1
0
57
Arezzo (Castelluccio)
Visita sito
Bike
LITEVILLE 601
.... ho letto un pò di post , visto chi soddisfatto e chi deluso da questo prodotto, personalmente la mia esperienza è solo positiva, monto nobby nic da 2,1" ed ho inserito 60ml di lattice. Evito se posso strade bianche e prediligo sentieri nel bosco, di spine ne ho prese tante, fino ad adesso (grattatina di zibidei) sono sempre tornato a casa senza mai un problema, una controllatina alla pressione prima di uscire e via. fino ad adesso l' ho solo consigliato a i miei amici e appena lo ritrovo lo ricompro sicuramente.

POI se una pietra scuarcia una gomma non credo ci sia lattice che tenga.
 

Classifica mensile dislivello positivo