Ho letto i vari passaggi di questa discussione sul lattice della Mariposa e devo dire che anch'io ho avuto dei problemi in una recente foratura alla ruota posteriore.Più che un foro circolare si è trattato di un piccolo taglio dell'ordine di 2 mm causato da una lattina di bibita che era stata schiacciata e sporgeva dal terreno solo con la parte superiore.Quello che però non sono riuscito a spiegarmi è il fatto che il taglio non era passante,nel senso che con la punta di un cacciavite a taglio,una volta giunto a casa e smontato il tutto,ho riscontrato che il taglio c'era,il lattice era uscito tutto senza che si fosse bloccata la perdita,però non ho trovato riscontro nella parte interna del copertone in prossimità del taglio stesso sulla parte esterna del battistrada.La sola spigazione che al momento trovo più plausibile è che si sia trattato di un trafilamento del lattice attraverso un'intercapedine degli strati della copertura stessa.Ciò nonostante c'è stata la totale fuoriuscita del lattice.Ora siccome il copertone era nuovo e non volevo buttarlo ho ovviato all'inconveniente con una camera d'aria all'interno,dopo aver messo una guaina autocostruita ad hoc,in attesa di vedere se era il caso di cambiare tipo di lattice.All'anteriore invece per il momento non ho avuto problemi però sono forature molto piccole e circolari causate in prevalenza da spine.Devo inoltre dire che inizialmente al verificarsi dell'evento ho smadonnato un pochino proprio perchè anche a mè era stato presentato come la migliore soluzione per le forature...... però haimè sono stato smentito.In passato ricordo di aver letto di partite di prodotto passatemi il termine (non in perfette condizioni di conservazione) però il negoziante al quale avevo esternato i dubbi sulla validità del prodotto,mi aveva rassicurato che dette partite di prodotto erano state ritirate e sostituite con del nuovo prodotto.
Rimango comunque in attesa di eventuali delucidazioni in merito da chi più esperto in materia.
ciao che gomma hai bucato ?
a me è capitato con una michelin tubeless ready molto delicata e leggera ( che poi ho smontato)