On-one 456

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.013
0
Brianza
Visita sito
Per chi come me si sta interessando di recente a questo bel telaio in acciaio riporto i pesi (secondo on-one):
regular 456: 16''=2.45kg; 18''=2.5kg; 20''=2.7kg
Summer Season: 16''=2.6 kg; 18''=2.7kg; 20''=2.9kg

La mia 16"( summer season) pesava 2408g..non so se abbiamo fatto delle modifche sostanziali per amentarne così il peso..boh..
 

Allegati

  • P1020308.jpg
    P1020308.jpg
    36,7 KB · Visite: 4

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
La mia 16"( summer season) pesava 2408g..non so se abbiamo fatto delle modifche sostanziali per amentarne così il peso..boh..
Il peso che avevo ripportato è riferito "secondo One-One". :specc:Anche il mio 18'' pesava 2,425kg(ansi che 2,5kg).
Serve solo come un riferimento pessimista, dato che tutti noi abbiamo rilevato un peso inferiore.
Però anche a me il dubbio mi rimane, dato che avevo letto della 456 inbred a 2,3kg...
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
47
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
la Tora a 130 fa 51 cm circa, non 53,5..
Può tranquillamente essere che ho sbagliato a misurare, ma se a 130 fa 51, a 85 non è automatico che faccia 46,5? (cioè =510-(130-85))
In pratica, essendo la differenza di escursione di 4,5 cm, la forcella non si allunga di 4,5cm da un settaggio a 85 a uno a 130?
Chiedo da perfetto ignorante in materia...

Se mi spieghi con parole semplici (sono molto gnucco e poco tecnico) la misura che ti serve la provo a riprendere...
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
In pratica, essendo la differenza di escursione di 4,5 cm, la forcella non si allunga di 4,5cm da un settaggio a 85 a uno a 130?
Tranquillo, in teoria si, ma anche in pratica.
Ma la Tora setata a 130 dovrebbe misurare dal centro mozzo/forcellini al fine piastra circa 510mm...
Anch'io sbaglio spesso a misurare...principalmente alla sera tardi:smile:(mai fare "lavori" sul tardi)o-o
 

cramerx

Biker popularis
28/5/08
57
1
0
Eden
Visita sito
ma è un telaio resistente? regge qualche salto? si possono fare tranquillamente discesoni pietrosi?

pensavo di prendere una rockrider 8.1 a 549 euro da cui togliere tutto per montarlo su un 456 inbred + pike

si può fare? ci sono incompatibilità?

grazie
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ma è un telaio resistente? regge qualche salto? si possono fare tranquillamente discesoni pietrosi?
In teoria sono telai abbastanza resistenti.
Se capisci l'inglese e vai sul sito trovi tutte le specifiche del material e dimensioni dei tubi. Ma stiamo parlando di telai da 2,5kg...quindi se non si possono fare "discesoni pietrosi" con quello (supponendo che ci monti una pike) allora non lo so . Per saltare ci sono telai più adatti ma dipende dall'altezza e dal tuo peso. Ma questo è un discorso molto vago... e tu giustamente volevi riscontri pratici. Su questo ti posso dire che ho letto abbastanza sul on-one 456 e di telai rotti non ne ho visto.
o-o
PS: del inbred si parla anche qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=121809
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
quindi dici che si può fare?

ma che midi te della resistenza el telaio 456 inbred? regge qualche botta?

Regge regge, basta avere l'accortezza di proteggere i punti più esposti con semplice nastro isolante nero o con le protezioni per telaio apposite. In ogni caso con un paio di ruote robusto e una forca adatta allo scopo, è davvero un telaio totale, che in salita non fa minimamente sentire il suo peso, e in discesa ti gratifica con una morbidezza super (io che venivo da un nervosissimo frontino in alu ho realmente percepito la differenza alla prima uscita! :-))
 

sirgiorg

Biker popularis
27/12/06
87
0
0
torino
Visita sito
Il peso che avevo ripportato è riferito "secondo One-One". :specc:Anche il mio 18'' pesava 2,425kg(ansi che 2,5kg).
Serve solo come un riferimento pessimista, dato che tutti noi abbiamo rilevato un peso inferiore.
Però anche a me il dubbio mi rimane, dato che avevo letto della 456 inbred a 2,3kg...
ricordo di aver pesato il mio telaio prima di montare la biga e pesava 2,2kg
 

Allegati

  • biga 001.jpg
    biga 001.jpg
    59,9 KB · Visite: 65

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ricordo di aver pesato il mio telaio prima di montare la biga e pesava 2,2kg
La tua è una 18'', giusto? Se si allora il dubbio è risolto. Perchè in rete avevo letto più di una volta quelli pesi che ho postato. D'altronde si sa che il blu pesa molto di più del rosso:smile:...no dai scherzo, secondo me è l'umidità nei tubi che devono ancora asciugare bene:loll:
 

sirgiorg

Biker popularis
27/12/06
87
0
0
torino
Visita sito
La tua è una 18'', giusto? Se si allora il dubbio è risolto. Perchè in rete avevo letto più di una volta quelli pesi che ho postato. D'altronde si sa che il blu pesa molto di più del rosso:smile:...no dai scherzo, secondo me è l'umidità nei tubi che devono ancora asciugare bene:loll:
:il-saggi:..bravo come hai fatto ad indovinare???prima di montare la biga ho tenuto il telaio ad essicare per qualke mese
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo