On-one 456

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Scusate, ieri sera ho letto attentamente tutta questa discussione.
Poi sono andato sul sito on-one per dare un occhio e, nel confronto 456 chiamiamola standard e la Summer Season sembrerebbe cambiare solo l'angolo di sterzo.
Peso identico, quote identiche (salvo appunto l'ha), materiale identico.
La SS ha in più l'attacco ISCG.

Conclusione. Tutte le differenze di peso sono sparite nel 2010?
Il telaio è lo stesso (materiale, struttura) e cambia solo l'angolo di sterzo?

Detto ciò con quale forcella e quale SAG sono misurate le quote all'anteriore?
Non possono aver fatto una Front dichiaratamente più discesistica (SS) per poi non riuscire a montare una forka da 160 altrimenti l'angolo si apre a 64°...
Immaino quindi che i 67.5° della SS siano misurati almeno con una 140.

Qualcuno mi illumina?
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sul vecchio sito, a proposito della ss, l'azienda spiegava che avevao progettato proprio una front che, montando una forcella da 5"-130mm, avesse le geometrie che con una forcella da 6", evitando i problemi di cambio drastico di geometrie per esempio in frenata o sul ripido che si avrebbero con una forca di tanta escursione su una front, o i problemi derivanti dall'innalzamento del movimento centrale, e le variazioni di angolo del tubo sella, che ovviamente aumentando troppo l'escursione della forcella si inclinerebbe molto all'indietro.

Poi, lo scorso anno onone parlava di forcelle da 5" a proposito di ss, e nei kit proposti c'erano rs.

Io la monto con una recon u-turn da 130mm, ein salita con quesgli angoli giova non poco abbassarla un po', altrimenti su salita tecnica è proprio difficile da guidare...l'anteriore non si alza più di tanto, ma l'agilità è altra cosa.. ;-) e se non si vuole perderla del tutto, bisogna abbassare.

Per i pesi...boh? la mia pesata su bilancia in taglia 18, finitura raw (solo trasparente su materiale grezzo), faceva 2400gr. In realtà, visivamente paragonata ai 'vecchi' modelli di 456, ha i foderi obliqui più spessi e dritti, mentre la 456 li ha più fini e sagomati.
 

Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
ciao ragazzi...volevo chiedervi un aiuto...sto per comprare un telaio 456 per farne una bici un pochino versatile.
Volevo prendere tutti pezzi necessari al montaggio su crc...ho fatto una lista della spesa...e vorrei un parere su alcuni componenti più importanti...se potrebbero andare bene, se da cambiare, qualità scadente ecc...vi ringrazio.

Allora:

Deragliatore: Shimano Deore Front Derailleur Conventional M511-31.8-34.9 Black Dual Pull

Manettini: Shimano Deore Shifters 9sp M590

Cambio: Shimano Deore Rear Derailleur M591-SGS Long Cage - Black

Ruota posteriore:
Shimano Disc Rear Wheel M475
Shimano Disc Hub Rear M475-32h Black 6-Bolt
Mavic XM317 Rim-32h Black 26inch
DT Swiss Spokes Champion Stainless PG-Silver 2mm-DT Swiss Nipple Upgrade Brass Pro-lock
Black Set Per Single Wheel(DH/FR/XC)-Shimano Deore Cassette 9 Speed HG50
11-32

Ruota anteriore:

Shimano Deore Disc Front Wheel
WTB SpeedDisc AM Rim 2010-32h Black 26inch
DT Swiss Spokes Champion Stainless PG-Silver 2mm
Shimano Deore Disc Hub Front M525-32h Black 6-Bolt

Freni: Clarks S2 Idraulici

Specifico che non sono un esperto, anzi...quindi, per favore, evitate prese in giro! :hahaha:

poi vorrei anche un consiglio su movimento centrale e guarnitura. considerando che non devo far gare o altro e che i soldi che ho in tasca sono quelli che sono! :medita:

grazie ragazzi! :)
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
ciao ragazzi...volevo chiedervi un aiuto...sto per comprare un telaio 456 per farne una bici un pochino versatile.
Volevo prendere tutti pezzi necessari al montaggio su crc...ho fatto una lista della spesa...e vorrei un parere su alcuni componenti più importanti...se potrebbero andare bene, se da cambiare, qualità scadente ecc...vi ringrazio.

Allora:

Deragliatore: Shimano Deore Front Derailleur Conventional M511-31.8-34.9 Black Dual Pull

Manettini: Shimano Deore Shifters 9sp M590

Cambio: Shimano Deore Rear Derailleur M591-SGS Long Cage - Black

Ruota posteriore:
Shimano Disc Rear Wheel M475
Shimano Disc Hub Rear M475-32h Black 6-Bolt
Mavic XM317 Rim-32h Black 26inch
DT Swiss Spokes Champion Stainless PG-Silver 2mm-DT Swiss Nipple Upgrade Brass Pro-lock
Black Set Per Single Wheel(DH/FR/XC)-Shimano Deore Cassette 9 Speed HG50
11-32

Ruota anteriore:

Shimano Deore Disc Front Wheel
WTB SpeedDisc AM Rim 2010-32h Black 26inch
DT Swiss Spokes Champion Stainless PG-Silver 2mm
Shimano Deore Disc Hub Front M525-32h Black 6-Bolt

Freni: Clarks S2 Idraulici

Specifico che non sono un esperto, anzi...quindi, per favore, evitate prese in giro! :hahaha:

poi vorrei anche un consiglio su movimento centrale e guarnitura. considerando che non devo far gare o altro e che i soldi che ho in tasca sono quelli che sono! :medita:

grazie ragazzi! :)
Difficile esserti di aiuto senza conoscere il budget per individuare alternative...
Comunque, da quanto vedo, stai per montare con componenti del tutto simili a quelli che forniscono loro nei montaggi trail... Ora, non so quale sia il budget ma considera i loro allestimenti che sono già piuttosto buoni come qualità e come rapporto qualtà/prezzo...
456 : http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456TR/on-one-456-trail
456 SS: http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO456SSTR/on-one-summer-season-trail
Se proprio vuoi montarla tu risparmi anche 30 sterline sul prezzo indicato...
Valuta questo se devi acquistare tutto perchè rischi di andare a spendere anche di più di quanto indicato per la bici completa... Se hai dei pezzi in casa il discorso cambia...
 

Mattia.20

Biker serius
3/11/09
162
0
0
Taggia (IM)
Visita sito
innanzitutto ti ringrazio per la celere risposta.

diciamo che quello di prenderla da montare era solo un pallino che mi era venuto in mente, così, diciamo, per sentirla "più mia", visto che non ne ho mai montata una prima.(e a dire il vero proprio per questo avrei rischiato di combinare danni >.<)

mi hai fatto fare due calcoli e compreso di tutto forse si, potrei addirittura sforare prendessi i componenti "singoli".

Massì, la prendo montata! credo... :D
 

Classifica mensile dislivello positivo