>Il kickback, la forza con cui avviene, è dovuta al fatto che sul pedale c'è il peso del rider. Se non c'è niente che si oppone a questo movimento, la catena non va "in tensione" e sulla corona non non si genera una coppia.
questo no. nel video a ruota bloccata c'e' kick (ruota libera solidale col mozzo), eppure non c'e' peso sulla pedivella.
quando c'e' allungamento con ruota libera in presa c'e' kick , cioe' una forza che solleva il pedale avanzato. che tu abbia o no il piede appoggiato.
ma no!
Nel video, c'è lo spostamento del pedale, ma se il pedale è scarico, la tensione nella catena è minima ed è solo quella necessaria per vincere il peso del pedale (e per vincere la sua inerzia e l'inerzia della corona).
La tensione elevata sulla catena, si crea nel momento in cui il rider ha il piede sul pedale e contrasta il movimento.
Se il rider assecondasse il movimento, lasciando salire il pedale (ma deve farlo alla velocità richiesta dal chain grow), la catena rimarrebbe pressoché scarica e il carro potrebbe muoversi liberamente e far lavorare il mono.
Con Ochain, non è il rider a doverci pensare, ci pensa lui (entro il suo angolo di lavoro e con forza crescente, al crescere dell'ampiezza della rotazione).
Io sono convinto che quando c'è kickback, in discesa (quindi pedale NON in forza contro la corona), Ochain dia un contributo molto importante.
E' tutto il resto delle considerazioni che mi lascia dubbi sull'effettiva utilità, perlomeno in certi ambiti di utilizzo.
Cioè, il fatto che essendo il pacco pignoni libero di ruotare avanti (a meno che la ruota non sia molto lenta), il kickback non si manifesti quasi mai, essendo la modifica di geometria assecondata dalla rotazione avanti dei pignoni.
Ma questo non lo so valutare. E' rarissimo? E' frequente? E' frequente in DH, meno in Enduro e raro in Trail?
Dal video di pk a ruota che gira, sembrerebbe inesistente. Ma lui stava muovendo il carro molto più lentamente di quello che succede in realtà.
E la velocità della ruota e dello spostamento del carro (che determina quanto velocemente deve ruotare avanti il pacco pignoni per compensare il chain grow), sono importanti per determinare l'insorgere del kickback