mi sa che stanotte ti ho dato ragione troppo velocemente, o almeno c'e' ancora qualcosa che non funziona. ci ragioniamo insieme?
facciamo il caso della molla tenerissima e portiamolo all'estremo dicendo che corona e movimento partono distanziati senza la presenza di una molla.
arriva l'eventuale impatto che da uno strattone potente e veloce alla corona.
questa energia' dove va a finire? come si dissipa? chi ne cambia la direzione?
secondo me la corona, libera di ruotare (assenza di molla o molla tenerissima), incamera l'energia dell'impatto, si mette a ruotare velocemente , va a sbattere sul fondorsa dei 12°, trasferisce tutta l'energia incamerata sul movimento.
se la molla e' dura spinge quel che riceve dalla corona, se la molla e' tenera spinge poco ma a questa forza si somma l'energia della corona che va a sbattere contro il movimento. non riesco a vedere punti di dissipazione dell'energia diversi dal movimento centrale.
Secondo me, il punto è che nelle condizioni che dici tu, lo strattone sarà sì rapido, ma non potente, perché le forze in gioco sono piccole.
Trascuriamo il fatto che il pacco pignoni può ruotare in avanti e non dare affatto kickback.
Il comprimersi della sospensione modifica la geometria del sistema, per questo motivo la corona ruota indietro.
Il kickback, la forza con cui avviene, è dovuta al fatto che sul pedale c'è il peso del rider. Se non c'è niente che si oppone a questo movimento, la catena non va "in tensione" e sulla corona non non si genera una coppia.
E quando finisce il movimento del carro, la corona smette di ruotare indietro (in realtà non è così, vd. dopo).
In realtà, una forza sulla catena si genera ed è dovuta all'inerzia delle cose che si devono muovere, per cambiare la geometria: sicuramente la corona che deve ruotare, forse la catena stessa (se dovesse traslare anche lei, ma se ipotizziamo che il pacco pignoni è ingaggiato, direi che la catena non si muove, è come se la corona si allontanasse dal pignone, che è fermo).
Io credo che in un sistema senza molla, la forza generata per via di questa inerzie sia veramente piccola, anche se l'accelerazione con cui avviene il movimento è elevata.
Inoltre, è vero che finito il movimento della sospensione, visto che la catena non è rigida, la corona (sempre per inerzia) continuerà a ruotare fino a battere sul finecorsa, ma anche in quel caso, la coppia trasmessa all'anello interno è dovuta alla sola inerzia della corona, quindi non credo sia degna di nota.
Con una molla di mezzo, a queste forze/coppie dovute all'inerzia, si aggiunge la forza necessaria per comprimere la molla, che dipende dal suo K e dalla rotazione totale della corona (e la catena "va in tensione"). Queste forze sono sicuramente inferiori a quando il sistema corona/pedale è rigido.
Inoltre, quando il kickback è presente, se il rider fosse infinitamente forte e tenesse il piede perfettamente fermo, il carro si bloccherebbe e l'effetto ammortizzante si avrebbe solo sulla gomma e nella poca elasticità della catena.
Invece, con l'Ochain, il "disturbo" che la sospensione sente, è dovuto solo alla rigidezza della molla, qualunque cosa faccia il rider (sempre che non si arrivi a finecorsa, ovviamente).
EDIT: queste sono le mie impressioni, bisognerebbe avere dei valori reali sulle velocità e accelerazioni con cui avviene il fenomeno, per calcolare le forze/coppie in gioco e capire se sono davvero piccole.