News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
>Il kickback, la forza con cui avviene, è dovuta al fatto che sul pedale c'è il peso del rider. Se non c'è niente che si oppone a questo movimento, la catena non va "in tensione" e sulla corona non non si genera una coppia.

questo no. nel video a ruota bloccata c'e' kick (ruota libera solidale col mozzo), eppure non c'e' peso sulla pedivella.
quando c'e' allungamento con ruota libera in presa c'e' kick , cioe' una forza che solleva il pedale avanzato. che tu abbia o no il piede appoggiato.

ma no!
Nel video, c'è lo spostamento del pedale, ma se il pedale è scarico, la tensione nella catena è minima ed è solo quella necessaria per vincere il peso del pedale (e per vincere la sua inerzia e l'inerzia della corona).
La tensione elevata sulla catena, si crea nel momento in cui il rider ha il piede sul pedale e contrasta il movimento.
Se il rider assecondasse il movimento, lasciando salire il pedale (ma deve farlo alla velocità richiesta dal chain grow), la catena rimarrebbe pressoché scarica e il carro potrebbe muoversi liberamente e far lavorare il mono.
Con Ochain, non è il rider a doverci pensare, ci pensa lui (entro il suo angolo di lavoro e con forza crescente, al crescere dell'ampiezza della rotazione).

Io sono convinto che quando c'è kickback, in discesa (quindi pedale NON in forza contro la corona), Ochain dia un contributo molto importante.
E' tutto il resto delle considerazioni che mi lascia dubbi sull'effettiva utilità, perlomeno in certi ambiti di utilizzo.
Cioè, il fatto che essendo il pacco pignoni libero di ruotare avanti (a meno che la ruota non sia molto lenta), il kickback non si manifesti quasi mai, essendo la modifica di geometria assecondata dalla rotazione avanti dei pignoni.
Ma questo non lo so valutare. E' rarissimo? E' frequente? E' frequente in DH, meno in Enduro e raro in Trail?

Dal video di pk a ruota che gira, sembrerebbe inesistente. Ma lui stava muovendo il carro molto più lentamente di quello che succede in realtà.
E la velocità della ruota e dello spostamento del carro (che determina quanto velocemente deve ruotare avanti il pacco pignoni per compensare il chain grow), sono importanti per determinare l'insorgere del kickback
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
La tensione elevata sulla catena, si crea nel momento in cui il rider ha il piede sul pedale e contrasta il movimento.
rullo di tamburi. ho capito!
la catena vuole tirare indietro: se nulla oppone resistenza la compressione avviene normalmente, se invece qualcosa si oppone (il peso del rider) la compressione viene limitata o impedita.
facile no? :-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma no!
Nel video, c'è lo spostamento del pedale, ma se il pedale è scarico, la tensione nella catena è minima ed è solo quella necessaria per vincere il peso del pedale (e per vincere la sua inerzia e l'inerzia della corona).
La tensione elevata sulla catena, si crea nel momento in cui il rider ha il piede sul pedale e contrasta il movimento.
Se il rider assecondasse il movimento, lasciando salire il pedale (ma deve farlo alla velocità richiesta dal chain grow), la catena rimarrebbe pressoché scarica e il carro potrebbe muoversi liberamente e far lavorare il mono.
Con Ochain, non è il rider a doverci pensare, ci pensa lui (entro il suo angolo di lavoro e con forza crescente, al crescere dell'ampiezza della rotazione).

Io sono convinto che quando c'è kickback, in discesa (quindi pedale NON in forza contro la corona), Ochain dia un contributo molto importante.
E' tutto il resto delle considerazioni che mi lascia dubbi sull'effettiva utilità, perlomeno in certi ambiti di utilizzo.
Cioè, il fatto che essendo il pacco pignoni libero di ruotare avanti (a meno che la ruota non sia molto lenta), il kickback non si manifesti quasi mai, essendo la modifica di geometria assecondata dalla rotazione avanti dei pignoni.
Ma questo non lo so valutare. E' rarissimo? E' frequente? E' frequente in DH, meno in Enduro e raro in Trail?

Dal video di pk a ruota che gira, sembrerebbe inesistente. Ma lui stava muovendo il carro molto più lentamente di quello che succede in realtà.
E la velocità della ruota e dello spostamento del carro (che determina quanto velocemente deve ruotare avanti il pacco pignoni per compensare il chain grow), sono importanti per determinare l'insorgere del kickback
Probabile come ho già detto prima che in DH, viste le maggiori escursioni alla ruota e probabilmente le maggiori accelerazioni del percorso del perno ruota, questo fenomeno sia ben avvertibile, mentre invece sulle Enduro sia quasi inesistente.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ho provato a calcolare sotto quale velocita' della bici c'e' kick in queste condizioni:

impatto 2.0/ms (preso dalla telemetria di pushindustries in un giro normale)
pignone da 50 (peggior situazione possibile)
traiettoria ruota 45° (credo altra peggior situazione possibile, presa da una orange dh nel punto di sag)

qualcuno si vuole cimentare in modo da confrontare i risultati?
 
Ultima modifica:

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho provato a calcolare sotto quale velocita' della bici c'e' kick in queste condizioni:

impatto 2.0/ms (preso dalla telemetria di pushindustries in un giro normale)
pignone da 50 (peggior situazione possibile)
traiettoria ruota 45° (credo altra peggior situazione possibile, presa da una orange dh nel punto di sag)

qualcuno si vuole cimentare in modo da confrontare i risultati?

Io mi ero già perso fin dalla prima pagina, figurati... :oops:

:smile:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ma no!
Nel video, c'è lo spostamento del pedale, ma se il pedale è scarico, la tensione nella catena è minima ed è solo quella necessaria per vincere il peso del pedale (e per vincere la sua inerzia e l'inerzia della corona).
La tensione elevata sulla catena, si crea nel momento in cui il rider ha il piede sul pedale e contrasta il movimento.
Se il rider assecondasse il movimento, lasciando salire il pedale (ma deve farlo alla velocità richiesta dal chain grow), la catena rimarrebbe pressoché scarica e il carro potrebbe muoversi liberamente e far lavorare il mono.
Con Ochain, non è il rider a doverci pensare, ci pensa lui (entro il suo angolo di lavoro e con forza crescente, al crescere dell'ampiezza della rotazione).

Io sono convinto che quando c'è kickback, in discesa (quindi pedale NON in forza contro la corona), Ochain dia un contributo molto importante.
E' tutto il resto delle considerazioni che mi lascia dubbi sull'effettiva utilità, perlomeno in certi ambiti di utilizzo.
Cioè, il fatto che essendo il pacco pignoni libero di ruotare avanti (a meno che la ruota non sia molto lenta), il kickback non si manifesti quasi mai, essendo la modifica di geometria assecondata dalla rotazione avanti dei pignoni.
Ma questo non lo so valutare. E' rarissimo? E' frequente? E' frequente in DH, meno in Enduro e raro in Trail?

Dal video di pk a ruota che gira, sembrerebbe inesistente. Ma lui stava muovendo il carro molto più lentamente di quello che succede in realtà.
E la velocità della ruota e dello spostamento del carro (che determina quanto velocemente deve ruotare avanti il pacco pignoni per compensare il chain grow), sono importanti per determinare l'insorgere del kickback

Dipende dalla velocità angolare della ruota e del pacco pignoni (ruota libera), finche la velocità angolare della ruota è più alta di quella del pacco pignoni non c'è kickback, questa è la descrizione matematica (non sensoriale), ovvero se gli ingranaggi della ruota libera sono ingaggiati (mentre si pedala) o ad impatti particolarmente lenti (es. caduta in verticale), questo non lo dico io, che trovi in rete su siti dedicati alla Mtb e si vede nei vari video in slowmotion.
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
Guardate io non so spiegare il motivo fisico, quando avviene o meno. So solo che qualche anno fa mi è capitato di spaccare il cambio in park e ho girato metà giornata con la catena e metà senza, la differenza è netta e il feeling è proprio diverso. La bici aveva 160 mm di escursione dietro quindi non una dh ma avevo percepito fortemente la differenza, senza catena sembrava di avere un altro ammo, molto più libero di compressione e sensibile. Nel complesso migliore. La sensazione è anche strana perché la guarnitura senza catena è libera di girare e non '' sostiene'' i piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: pheel1

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Guardate io non so spiegare il motivo fisico, quando avviene o meno. So solo che qualche anno fa mi è capitato di spaccare il cambio in park e ho girato metà giornata con la catena e metà senza, la differenza è netta e il feeling è proprio diverso. La bici aveva 160 mm di escursione dietro quindi non una dh ma avevo percepito fortemente la differenza, senza catena sembrava di avere un altro ammo, molto più libero di compressione e sensibile. Nel complesso migliore. La sensazione è anche strana perché la guarnitura senza catena è libera di girare e non '' sostiene'' i piedi.
allora proviamo ad analizzare le differenze tra con o senza catena e in quali casi è utile l'ochain
caso1: pedalando anche in discesa la catena è in tiro stesso tratto senza catena la sospensione è più libera, però in questo caso l'ochain non funziona
caso2: scendere senza pedalare non c'è kickback praticamente mai però potrebbe avvenire in un caso estremo quindi con o senza catena la sospensione lavora uguale però senza non c'è l'attrito della ruota libera quindi migliora leggermente accelerazione e velocità, quà l'ochain funziona solo se dovesse capitare quel raro caso estremo
caso3: inchiodare la ruota su un ostacolo con la catena c'è kickback senza no quindi sospensione più libera, in questo caso l'ochain funziona
 

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
allora proviamo ad analizzare le differenze tra con o senza catena e in quali casi è utile l'ochain
caso1: pedalando anche in discesa la catena è in tiro stesso tratto senza catena la sospensione è più libera, però in questo caso l'ochain non funziona
caso2: scendere senza pedalare non c'è kickback praticamente mai però potrebbe avvenire in un caso estremo quindi con o senza catena la sospensione lavora uguale però senza non c'è l'attrito della ruota libera quindi migliora leggermente accelerazione e velocità, quà l'ochain funziona solo se dovesse capitare quel raro caso estremo
caso3: inchiodare la ruota su un ostacolo con la catena c'è kickback senza no quindi sospensione più libera, in questo caso l'ochain funziona
Ciao, ripeto non so il motivo. Di sicuro non scendevo con la ruota inchiodata. La bici se potesse interessare era giunto horst. Comunque basta provare a togliere la catena per esempio a metà di un sentiero così si ha il confronto immediato della differenza senza spendere 300€.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.094
9.482
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Guardate io non so spiegare il motivo fisico, quando avviene o meno. So solo che qualche anno fa mi è capitato di spaccare il cambio in park e ho girato metà giornata con la catena e metà senza, la differenza è netta e il feeling è proprio diverso. La bici aveva 160 mm di escursione dietro quindi non una dh ma avevo percepito fortemente la differenza, senza catena sembrava di avere un altro ammo, molto più libero di compressione e sensibile. Nel complesso migliore. La sensazione è anche strana perché la guarnitura senza catena è libera di girare e non '' sostiene'' i piedi.
È possibile che fosse dato proprio quest'ultima affermazione che hai detto, cioè il fatto di avere i pedali liberi senza alcun vincolo seppur minimo dato dalla catena?
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Giustigniano

Biker popularis
27/3/18
57
39
0
Genova
Visita sito
Bike
Graziella pieghevole
È possibile che fosse dato proprio quest'ultima affermazione che hai detto, cioè il fatto di avere i pedali liberi senza alcun vincolo seppur minimo dato dalla catena?
Possibile, la sensazione è quella di avere meno feedback dalla bici, praticamente senti molto meno gli urti dell'ammo, è come se lavorasse senza fartelo sentire sulle gambe. L'effetto è di dover assecondare meno con le gambe i movimenti dell'ammo. Meglio di così purtroppo non riesco a spiegarlo.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Possibile, la sensazione è quella di avere meno feedback dalla bici, praticamente senti molto meno gli urti dell'ammo, è come se lavorasse senza fartelo sentire sulle gambe.

questo è normale e c'è sempre.
Quello che succede quando il carro sale è che l'asse del pacco pignoni e l'asse della corona si allontanano.
Se entrambi sono "bloccati" (i pedali dal rider, il pacco pignoni perché ingaggia nella ruota), nel ramo superiore della catena si genera una tensione che può essere molto elevata.
Nel ramo inferiore della catena, c'è il deragliatore posteriore che compensa, quindi la tensione che si genera è solo quella necessaria per muovere l'articolazione, ma non è nulla.

In una discesa, la corona è ancora tenuta ferma dal rider, mentre il pacco pignoni può ruotare in avanti ed evitare la gran tensione sul ramo superiore della catena.
Però, resta il fatto che i due assi si stanno allontanando, quindi perché il pignone possa ruotare avanti, è necessario che la gabbia si estenda ulteriormente per "dare catena da sotto" e nel ramo inferiore una certa tensione c'è comunque.

Finché c'è la catena, il rider sentirà sempre qualcosa sotto i piedi, quando il carro si muove.
Se la catena non c'è, la sensazione è sicuramente diversa. Ma non è detto che cambi il comportamento della sospensione.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si però quello è un carro monocross con infulcro alto e lì i problemi sono esaltati, un quadrilatero con giunto Horst ben studiato è tutta un'altra cosa.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
ascolta anche le parole del video. dice che il fenomeno dell'inerzia catena non dipende da quanto si allunga il carro.
se ho capito bene dice che l'inerzia del corso superiore potrebbe far aggangiare la cassetta e l'improvviso rallentamento di quest'ultima potrebbe causare un qualcosa di percebile. qualcosa che non e' il kick perche' quando la cassetta aggancia la catena non e' in tensione.
imho questo aggancio traumatico potrebbe causare una accelerazione della ruota , quindi una compressione del carro ed un allungamento che pero' non tira indietro le pedivelle causa catena molle nel video pinkbike.

le forze fB ed fT che lui disegna simmetriche sulla corona e sulla cassetta secondo me non lo sono. se freezate un frame del video pinkbike si vede che il corso inferiore non cede a meta come quello superiore. l'inferiore cede nei pressi del cambio , cosa che mi fa pensare che la fb sia maggiore presso il cambio e +bassa presso la corona. se e' cosi' una ft grande ed una fb piccola causerebbero una rotazione all'indietro della corona (tutta da quantificare). disegnate uguali, come ha fatto lui, ft ed fb si annullano e non hanno effetto sulla corona.

nei commenti di vorsprung ho linkato il video pinkbike. vediamo cosa ne pensano.
 
  • Mi piace
Reactions: enzo steppa

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
Sì, come anche spiegato da 30x26, tutta la questione, più che su questione geometriche, ruoterebbe sulla massa della catena che, libera di creare ampi movimenti e forze, darebbe un feedback al pedale.
Se ne parlava all'inizio...
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Ochain Components

Biker novus
31/3/20
9
19
0
42
Varese
Visita sito
Bike
Nukeproof RMU Commencal Krewkerz
@Ochain Components

Ciao, ho letto da un tuo messaggio che lavorate ad una compatibilità con telaio non boost, volevo sapere se è ancora uno studio di fattibilità o se è questione di aspettare per avere i pezzi per adattarlo a telai non boost.

Grazie
Per poter montare Ochain su telai non boost occorre aggiungere 4 rondelle da 3mm di spessore tra corona e Ochain. Stiamo lavorando (ora è tutto chiuso ed è molto difficile farlo in tempi stretti) ad un kit da vendere sul sito.
 

Classifica mensile dislivello positivo