News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

fafnir

Biker delirius tremens
9/11/13
11.136
7.665
33
Padova
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho cercato di leggere un po' tutto e fatto mente locale sul comportamento delle mie bici e cosa vorrei migliorare, onestamente per un amatore come me questa mi sembra una soluzione in cerca del problema.

• Like
Reactions: Ivo and bostik

fyase

Biker superis
13/5/09
370
11
Genova
Bike
Ancillotti FRY 27.5
8 Cheap(er) Bikes Hucked to Flat at 1000 FPS

niente di nuovo, 'sto kickback deve essere timido di fronte a 1000fps. una specie di mostro di loch ness che nonostante infiniti appostamenti solo pochissimi riescono ad avvistare in una foto mossa su sentiero :-)

paradossalmente l'immagine piu' significativa e' quella della front norco. vediamo che il corso superiore catena cede al centro (senza innescare rotazione cassetta perche' non c'e' allungamento) e cerca di tirare indietro la corona. il corso inferiore invece perde tensione favorendo la rotazione all'indietro della corona (provate a spingere avanti la gabbia cambio e vedrete che le pedivelle ruotano leggermente all'indietro).

il kick non c'e' ma c'e' l'inerzia della catena (tutta da valutare in quanto ad intensita'), la cui mancanza viene confusa dagli "s"catenati per assenza di kick. sviati anche dal fatto che il sistema ha un suo attrito. provate a fare surplace con e senza catena, vedrete che sentirete "qualcosa" di diverso nel vs bilanciamento.
Non c'è kickback perché la ruota gira libera, il kick back è quasi sempre generato dal chain growth con routa bloccata o molto frenata... Se noti nel video il pacco pignoni ingrana sempre...