News Ochain: il sistema made in Italy per eliminare il pedal kickback

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Di seguito trovi/ate 2 video, nel primo le pedivelle sono bloccate ela ruota è frenata, nel secondo le pedivelle sono bloccate e la ruota è libera, .
E' necessario fare un paio di considerazioni:
- con la ruota non bloccata si vede che a circa 3/4 dell'escursione gli ingranaggi della ruota libera ingaggiano e fanno girare la ruota.
- con il freno tirato e la ruota bloccata (oltretutto bloccata con gli ingranaggi ingaggiati) l'escursione si ferma praticamente subito, si manifesta il kickback, ma chi scende o atterra da un salto o da un drop con la ruota completamente bloccata?

Mie personali conclusioni:
come detto prima con la ruota bloccata dal freno si manifesta il kickback ma non è proporzionale alla frenata, ovvero si manifesta solo nella condizione del blocco della ruota, il freno entra in gioco sulla sospensione, anche in modo proporzionale, ma è dovuto alla geometria del telaio ed è del tutto scollegato dal kickback.

Cercando in rete si trova anche la spiegazione di quando si manifesta il kickback, quando la velocità angolare della ruota è minore di quella dei pignoni e della ruota libera, ovvero sempre tranne quando tiriamo completamente il freno e blocchiamo la posteriore, :nunsacci: potrebbe anche verificarsi nella condizione in cui l'escursione della sospensione sia talmente veloce per cui la ruota libera gira più velocemente della ruota, ma guardando i drop della Rampage (grandi altezza con basse velocità) mi domando; i riders con quelle botte dovrebbero rompersi le caviglie?

P.S. mi devi una decina di fascette ;)
Vedi l'allegato 336982
Vedi l'allegato 336981
In pratica gli hai smontato il "bisinèss", da 0-Chain a 0-Gain...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Grazie per il video e spero di poterti portare le fascette quanto prima. Certo che è molto interessante vedere come anche una sospensione multilink (non so se sia horst, vpp o altro, comunque a quadrilatero deformable) venga praticamente bloccata dal tiro catena già dopo pochi gradi di escursione... Ma a sto punto, con i monocorona di oggi e le sospensioni bloccabili, non è che torniamo a un semplice monocross, al più pro link e la smettiamo con questi carri costosi e delicati?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Grazie per il video e spero di poterti portare le fascette quanto prima. Certo che è molto interessante vedere come anche una sospensione multilink (non so se sia horst, vpp o altro, comunque a quadrilatero deformable) venga praticamente bloccata dal tiro catena già dopo pochi gradi di escursione... Ma a sto punto, con i monocorona di oggi e le sospensioni bloccabili, non è che torniamo a un semplice monocross, al più pro link e la smettiamo con questi carri costosi e delicati?

La scelta del tipo di sistema, almeno per quanto mi riguarda, dipende da fattori personali, ad esempio, secondo me il monocross è troppo lineare (anzi è solo lineare), se poi cerchi poco tiro catena sempre meglio un sistema più “complesso”, forse è anche più pesante.......
Comunque tornando sul pedal kickback, almeno per lo schema che c’è sulla mia (che ha un valore medio), non si sente, se con una mano blocchi un pedale non te ne accorgi, ripeto quando vedi il carro bloccato è perché c’è anche la ruota inchiodata con il freno e non è libera di girare sul pacco pignoni.
P.S. per quel che ne so i monocross hanno ancora più chain growth.
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
Grazie per il video e spero di poterti portare le fascette quanto prima. Certo che è molto interessante vedere come anche una sospensione multilink (non so se sia horst, vpp o altro, comunque a quadrilatero deformable) venga praticamente bloccata dal tiro catena già dopo pochi gradi di escursione... Ma a sto punto, con i monocorona di oggi e le sospensioni bloccabili, non è che torniamo a un semplice monocross, al più pro link e la smettiamo con questi carri costosi e delicati?
se ti sentisse Ancillotti penso che ti abbracciarebbe forte forte... ;)
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
La scelta del tipo di sistema, almeno per quanto mi riguarda, dipende da fattori personali, ad esempio, secondo me il monocross è troppo lineare (anzi è solo lineare), se poi cerchi poco tiro catena sempre meglio un sistema più “complesso”, forse è anche più pesante.......
Comunque tornando sul pedal kickback, almeno per lo schema che c’è sulla mia (che ha un valore medio), non si sente, se con una mano blocchi un pedale non te ne accorgi, ripeto quando vedi il carro bloccato è perché c’è anche la ruota inchiodata con il freno e non è libera di girare sul pacco pignoni.
P.S. per quel che ne so i monocross hanno ancora più chain growth.
i monocross non sono "solo" lineari. anche quelli diretti possono essere progressivi...poco ma possono esserlo.
poi i monocross possono essere indiretti con bielle che demoltiplicano il rapporto di leva
poi ancora non è vero che i monocross hanno sempre e comunque più chain grown: tutto dipende dal punto di infulcro principale che, essendo anche l'unico, è fondamentale in quel tipo di sospensione
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.360
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
i monocross non sono "solo" lineari. anche quelli diretti possono essere progressivi...poco ma possono esserlo.
poi i monocross possono essere indiretti con bielle che demoltiplicano il rapporto di leva
poi ancora non è vero che i monocross hanno sempre e comunque più chain grown: tutto dipende dal punto di infulcro principale che, essendo anche l'unico, è fondamentale in quel tipo di sospensione
...e soffrono di BRAKE-JAKE: inibizione del lavoro della sospensione posteriore agendo sul freno posteriore.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Grazie per il video e spero di poterti portare le fascette quanto prima. Certo che è molto interessante vedere come anche una sospensione multilink (non so se sia horst, vpp o altro, comunque a quadrilatero deformable) venga praticamente bloccata dal tiro catena già dopo pochi gradi di escursione... Ma a sto punto, con i monocorona di oggi e le sospensioni bloccabili, non è che torniamo a un semplice monocross, al più pro link e la smettiamo con questi carri costosi e delicati?

Per dovere di precisione la sospensione non si blocca nemmeno con il freno tirato.
Vedi l'allegato trim.E6BC4F88-ADD0-4844-B07D-770306A72503.MOV
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
nel video in negozio si vede che, a ruota frenata, l'operatore applica una forza crescente sul pedale per vincere la resistenza di una molla e portare a battuta corona con pedivella (che e' solidale con l'asse del movimento centrale).
invertiamo la dinamica del video: qualcuno tira indietro la catena a mano (come ci fosse kick), la corona gira all'indietro comprimendo la molla, l'operatore deve applicare una forza sul pedale per tenere ferma la pedivella/asse movimento.
la forza necessaria al pedale non e' diminuita dalla presenza intermedia della molla! il carico e' uguale ad entrambe le estremita' di una molla compressa. i kg che arrivano dalla corona vengono trasmessi pari pari all'asse del movimento, cioe' alle pedivelle che gli sono solidali. la molla incamera energia, non la fa sparire e non ne cambia la direzione.
anche dovesse presentarsi imho questo sistema non riesce a diminuire il kick
 
Ultima modifica:

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
dopo tutte le tue prove con il settaggio finale che hai ottenuto hai provato a togliere quel parastrappi e rifare gli stessi percorsi?
sinceramente faccio fatica a pensare che il tiro catena determinato dalla durezza molla del cambio possa influire sulla durezza molla della sospensione
Si, ho un negozio di bici e ho la fortuna di girare quasi tutti i giorni in pausa pranzo. L'ho usato tanto tanto su Sentinel Carbon e poi l'ho tolto ( me lo ha chiesto Fabrizio per dei test suoi ) e ho fatto un paio di settimane senza.. Lo senti e parecchio nel senso che sai che c'è qualcosa che non va rispetto al solito.. Il mono lo sentivo molto più gnocco ( era gettato per oceani , utilizzo EXT e ho avuto conferma anche da parte loro che ci sono due setup diversi dedicati ) .
quando ho rimesso il mono come era prima ho cominciato a zappare coi pedali e soprattutto a perdere sicurezza in discesa , soprattutto sentivo che la bici si scomponeva un po' di più.. prima ero abituato a dargli come un cinghiale in tante condizioni e oceani faceva lavorare il dietro in trazione e la manteneva più composta.
 

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Dato che la discussione si fa tecnica, com'è giusto che sia, inviterei a guardare bene questa pagina, dove si capisce che o i dati se li sono inventati oppure qualcosa effettivamente l'Ochain fa:


Che poi il rider medio (o scarso, come me) non ne senta l'esigenza, è un altro discorso - lo stesso discorso di quando un produttore aggiorna i telai variando le geometrie di 0.5° o 10mm.

Non so se il regolamento del forum mi permette di postare questo altro link, ma il video (da -1:10 alla fine) mi ha aiutato a capire bene di cosa si parla:


P.S. Non voglio fare pubblicità a nessuno, né conosco personalmente Ochain o i ragazzi del video
Il video l'ho girato io con il mio socio nel nostro negozio. Bene che lo hai postato tu perché non volevo fare lo spammatore di turno o simili :)
 
  • Mi piace
Reactions: Fabvisco

wappo

Biker serius
15/5/07
202
101
0
34
varese
thegravityhub.it
Bike
Transition Patrol Mullet 2022
Ho letto tutti gli interventi che avete scritto e sono tutte cose che ho già sentito e risentito in negozio plurime volte :) tutte le volte mi è bastato dare la bici a un cliente e a fargli fare due scalini fuori dal negozio sia con che senza oceani la differenza , a detta di tutti, è netta e palese e non serve essere un campione per apprezzarla ... E' come avere la sospensione lubrificata e funzionante.. TUTTI la vogliono o no ?

Il video che abbiamo girato in negozio lo abbiamo fatto un po' di fretta e potevamo fare di meglio... Ve ne farò un altro cosi da capire meglio :)

Il pedal Kickback è presente su tutte le bici. Avete mai guidato una Orange ? :D Negli ultimi anni i marchi che hanno provato a ridurlo sono infiniti e alcuni hanno , in coppa del mondo, fresato i denti dell'ultimo pignone per far lavorare meglio la sospensione ad altissima velocità


Io posso stare ore a pontificare su numeri, calcoli ecc ecc fino a creare una gran confusione in testa a chi mi ascolta oppure posso invitarvi a provarlo ( gratuitamente né ) in negozio da me. Ne ho alcuni che Fabrizio mi ha lasciato in test per i clienti proprio per questo motivo. Nulla convince di più delle proprie sensazioni e dei proprio feedback . Sono talmente convinto che sia effettivamente una rivoluzione che sono serenissimo nel farlo provare a chiunque e ad aspettarmi solo entusiasmo ( ad oggi nessuno è andato via dicendo che non funziona o ha trovato aspetti negativi ) ..
Usciamo a pranzo insieme, ve lo monto sulla bici e poi mi dite voi..


Va a togliere una cosa talmente radicata nelle mtb full che è quasi assurdo concepire una bici senza :)
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
tutte le volte mi è bastato dare la bici a un cliente e a fargli fare due scalini fuori dal negozio sia con che senza oceani la differenza , a detta di tutti, è netta e palese e non serve essere un campione per apprezzarla ..
Grazie per la risposta, ma sinceramente una frase come questa mi fa dubitare parecchio sui test fatti nel senso che se non sbaglio questo sistema è pensato per eliminare il tiro catena o meglio che non influisca sul funzionamento della sospensione però mi chiedo come si può sentire differenza se non avviene il kickback? Sarai d'accordo anche tu che su degli scalini non può succedere
 

Classifica mensile dislivello positivo