Obiettivo dimagrimento 2021

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
681
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Alcuni giorni fa ho fatto una visita da un nutrizionista.
Rispetto all'anno scorso, guadagnato 7 kili di massa magra, e quasi un kiletto di massa grassa (ok, l'ultimo mese ho pedalato poco).

La "nutrizionista" mi ha anche dato una nuova dieta, personalmente sono un po perplesso.

Proteine me le ha abbassate a circa 50 grammi al giorno, zero integrazione durante le pedalate, 10g di burro al giorno, e prima delle pedalate latte con 10g di zucchero. Spuntino con pizza al taglio o focaccia ripiena.
Ah, pizza e gelato una o due volte a settimana.

Commentate voi, che a me non so se viene da ridere o piangere. :azz-se-m:

P.S.
Ho gia' prenotato nuova visita presso un centro sportivo con gente un po piu' seria.
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
287
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Sicuro sia una nutrizionista?
No perchè mi stanno venendo dei dubbi.
Ma come fa a darti 50g di proteine al giorno, ma stiamo scherzando!
E poi niente durante? Mah
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
287
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Però complimenti, 7 kg di massa magra in 1 anno non è poco.
Per me non ha senso farti mettere tutta questa massa magra per poi toglierla.
X curiosità che metodo hai usato per conoscere massa magra e massa grassa?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Alcuni giorni fa ho fatto una visita da un nutrizionista.
Rispetto all'anno scorso, guadagnato 7 kili di massa magra, e quasi un kiletto di massa grassa (ok, l'ultimo mese ho pedalato poco).

La "nutrizionista" mi ha anche dato una nuova dieta, personalmente sono un po perplesso.

Proteine me le ha abbassate a circa 50 grammi al giorno, zero integrazione durante le pedalate, 10g di burro al giorno, e prima delle pedalate latte con 10g di zucchero. Spuntino con pizza al taglio o focaccia ripiena.
Ah, pizza e gelato una o due volte a settimana.

Commentate voi, che a me non so se viene da ridere o piangere. :azz-se-m:

P.S.
Ho gia' prenotato nuova visita presso un centro sportivo con gente un po piu' seria.
Se posso:
ma la vecchia dieta chi te la ha data? la stessa persona?

sembra che ti abbia prescritto una specie di fase di bulk (ma proteine 50 grammi in totale?)

ma perchè non ti fidi?

comunque se non ti fidi hai fatto bene a cambiare. Prima di tutto bisogna essere sicuri e fiduciosi...
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
681
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Sicuro sia una nutrizionista?
No perchè mi stanno venendo dei dubbi.
Ma come fa a darti 50g di proteine al giorno, ma stiamo scherzando!
E poi niente durante? Mah
Infatti, ho provato a chiedere qua i vostri pareri perche' c'e' qualcosa che mi sembra strano.
Provo a fare un copia incolla delle parti che mi hanno lasciato un po perplesso:

Tonno e salmone massimo 1 volta ogni 15 giorni
Colazione (a scelta tra le seguenti opzioni):
latte (250 ml) con zucchero (20 g) e biscotti
4-5 fette biscottate con miele (20-30 g) e burro (10 g)
o 4-5 fette biscottate con marmellata (30 g) e burro (10 g)

20g di zucchero da cucina? 10g di burro? Ho problemi di colesterolo e trigliceridi....

Cena sabato:
ideale se vai a mangiare fuori
Domenica:
pasto con alimenti preferiti, secondo a piacere, pane
Integrazione durante le pedalate: nessuna
Preoteine facendo due conti circa 50/60 grammi al giorno

Se posso:
ma la vecchia dieta chi te la ha data? la stessa persona?
Eh no, hanno chiuso la vecchia palestra dove c'era un ragazzo che mi seguiva (con ottimi risultati) cosi' sono andato alla ricerca di un nuovo dietologo.

ma 7 kg di massa magra penso sia impossibile per un BB, immagina per uno che semplicemente pedala......

Ho confrontato la BIA di circa un anno fa, e quella della settiama scorsa, passato da FFM 58.7kg, FM 8.3kg, agli attuali 66.7, 9.5.
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ti dico come la penso ma prendila comunque con le pinze (non sono nessuno alla fine)

Integrazione durante le pedalate: nessuna ==> mi sembra una gran cazzata. Lo sa che non vai al parchetto? E anche in quel caso io ai miei figli il gelato lo compro! ;-)

Cambio dieta/esperto ==> chiedi e fai presente i tuoi dubbi. E' tuo diritto no? In ogni caso 50 grammi di proteine mi sembrano pochi, anche in relazione alla massa magra.
Quanto è il tuo TDEE?
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.718
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Copio ed incollo un articolo che mi sembra fatto bene

 
  • Mi piace
Reactions: cylone

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ho confrontato la BIA di circa un anno fa, e quella della settiama scorsa, passato da FFM 58.7kg, FM 8.3kg, agli attuali 66.7, 9.5.
ma scusa fai il Bodybuilder ? fai ciclismo su pista? ma tu te li vedi 7 kg in piu di muscoli sulle gambe ? o cmq in tutto il corpo ?

non lo so, perche poco mi interessa e comunque non è il mio fine, ma un bodubuilder o meglio uno che vuole crescere di muscoli puo aspirare a 2 3 kg l'anno, sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
287
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Infatti, ho provato a chiedere qua i vostri pareri perche' c'e' qualcosa che mi sembra strano.
Provo a fare un copia incolla delle parti che mi hanno lasciato un po perplesso:

Tonno e salmone massimo 1 volta ogni 15 giorni
Colazione (a scelta tra le seguenti opzioni):
latte (250 ml) con zucchero (20 g) e biscotti
4-5 fette biscottate con miele (20-30 g) e burro (10 g)
o 4-5 fette biscottate con marmellata (30 g) e burro (10 g)

20g di zucchero da cucina? 10g di burro? Ho problemi di colesterolo e trigliceridi....

Cena sabato:
ideale se vai a mangiare fuori
Domenica:
pasto con alimenti preferiti, secondo a piacere, pane
Integrazione durante le pedalate: nessuna
Preoteine facendo due conti circa 50/60 grammi al giorno


Eh no, hanno chiuso la vecchia palestra dove c'era un ragazzo che mi seguiva (con ottimi risultati) cosi' sono andato alla ricerca di un nuovo dietologo.



Ho confrontato la BIA di circa un anno fa, e quella della settiama scorsa, passato da FFM 58.7kg, FM 8.3kg, agli attuali 66.7, 9.5.
Se vuoi un consiglio spassionato cambia nutrizionista
Hai chiesto il perchè di questa dieta a quanto pare ipoproteica?
Hai detto che fai sport e che tipo di sport fai?
La BIA l' hai fatta con la Akern 101?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
287
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Ripeto, poi, che 7 kg di massa magra in 1 anno mi sembran tanti e mi suona strano.
Se posso darti un consiglio leggiti Project Nutrition un libro valido (per me)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
992
681
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Vedo che confermate i miei dubbi. Penso proprio mi rivolgero' a un nutrizionista diverso.
Mentre mi facevo passare il giramento di scatole per i soldi buttati via, ho pensato di confrontarmi anche con voi.

7 kili si son tanti, ma penso sia perche' venivo da un periodo di cutting (all'inizio quando ho iniziato con la MTB e palestra ero un obeso e iperteso da quasi 105kg... poi mi ha preso lo schifo e la paura di non arrivare ai 40 ) dove oltre al grasso avevo perso parecchia massa magra, ora si vede che c'e' un po di massa in piu', ma mi sa che piu' vado avanti piu' sara' difficile crescere a questi ritmi.

Ah si si, ho fatto presente sia i programmi di allenamento in palestra che in bici. specificando bene che volevo sapere come comportarmi prima/durante e dopo le pedalate.

@cylone

Le BIA si, fatte con una AKEN bioresearch/bodygram (almeno cosi' c'e' scritto, non so dirti di piu').
Project nutrition mi sembra che ne avessi gia' parlato mi sa che ci daro' un occhiata, grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Vedo che confermate i miei dubbi. Penso proprio mi rivolgero' a un nutrizionista diverso.
Mentre mi facevo passare il giramento di scatole per i soldi buttati via, ho pensato di confrontarmi anche con voi.

7 kili si son tanti, ma penso sia perche' venivo da un periodo di cutting (all'inizio quando ho iniziato con la MTB e palestra ero un obeso e iperteso da quasi 105kg... poi mi ha preso lo schifo e la paura di non arrivare ai 40 ) dove oltre al grasso avevo perso parecchia massa magra, ora si vede che c'e' un po di massa in piu', ma mi sa che piu' vado avanti piu' sara' difficile crescere a questi ritmi.

Ah si si, ho fatto presente sia i programmi di allenamento in palestra che in bici. specificando bene che volevo sapere come comportarmi prima/durante e dopo le pedalate.

@cylone

Le BIA si, fatte con una AKEN bioresearch/bodygram (almeno cosi' c'e' scritto, non so dirti di piu').
Project nutrition mi sembra che ne avessi gia' parlato mi sa che ci daro' un occhiata, grazie.
ma scusa quanto ti alleni? quanto pesi e quanto sei alto?
 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
964
808
0
Val di Susa
Visita sito
Anche perché ammesso e non concesso che prendi 7kg di magra con una risposta genetica incredibile, di sicuro non ne prendi 1 di grasso, se hai fatto una ipercalorica per mettere su 7kg di muscolo ne avresti messi facilmente il doppio di grasso.
 
  • Mi piace
Reactions: cylone

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Alcuni giorni fa ho fatto una visita da un nutrizionista.
Rispetto all'anno scorso, guadagnato 7 kili di massa magra, e quasi un kiletto di massa grassa (ok, l'ultimo mese ho pedalato poco).

La "nutrizionista" mi ha anche dato una nuova dieta, personalmente sono un po perplesso.

Proteine me le ha abbassate a circa 50 grammi al giorno, zero integrazione durante le pedalate, 10g di burro al giorno, e prima delle pedalate latte con 10g di zucchero. Spuntino con pizza al taglio o focaccia ripiena.
Ah, pizza e gelato una o due volte a settimana.

Commentate voi, che a me non so se viene da ridere o piangere. :azz-se-m:

P.S.
Ho gia' prenotato nuova visita presso un centro sportivo con gente un po piu' seria.
Mentre quella nutrizionista ti dava queste prescrizioni, nel frattempo un'altra nutrizionista (io) rabbrividiva!!!

Proteine 50 g al giorno --> per chi fa sport di endurance come il ciclismo, quella quantità va bene se pesi 33 kg... infatti si dovrebbe tenere circa 1.5 g proteine per kg di peso corporeo. Diciamo che quella quantità non andrebbe bene nemmeno per individui sedentari, è troppo poco!! Si rischia che il corpo vada a mangiarsi via il muscolo, con tutti i problemi che ne derivano.

Zero integrazione durante le pedalate --> va bene solo se devi andare con la Graziella in paese da Peppino il salumiere. Almeno la borraccia con i sali ci vuole!! Se poi si ricerca anche un minimo di prestazione sportiva, è evidente che l'integrazione durante le pedalate è ancora più importante.

10 g di burro al giorno --> a prescindere dal fatto che, più che il burro, sarebbe meglio usare l'olio extravergine di oliva di buona qualità, 10 g al giorno non bastano nemmeno per un uccellino. Già usare 10 g A PASTO vuol dire stare molto indietro con i condimenti... e si sa che l'olio EVO fa bene, quindi almeno 30 g al giorno io li consiglierei.

Latte con 10 g di zucchero prima delle pedalate --> il latte può essere indigesto o dare problemi intestinali prima di un giro in bici, specie se non è delattosato. 10 g di zucchero: oltre ad essere comunque pochini, mancano completamente i carboidrati complessi, utili per coprire più dei primi minuti di allenamento... e qualche grammo di proteine non farebbe schifo.

Spuntino con pizza al taglio o focaccia ripiena --> apperò!! Prima ti dà solo 10 g di burro al giorno, poi ti dà questi come "spuntino"!

Pizza e gelato una o due volte a settimana --> dipende sempre dagli obiettivi personali. Io ai miei pazienti che devono dimagrire e magari non fanno sport (o ne fanno pochissimo) lascio la pizza una volta a settimana, mentre il gelato dipende dalla dose (a volte lo lascio anche quasi tutti i giorni ma gli dico di fare più sport se vogliono mangiarlo!!)

Poi è vero che ognuno lavora a modo suo... e che anch'io potrei prescrivere delle cagate (non mi sento superiore a nessuno)... però queste prescrizioni mi lasciano alquanto perplessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo