Obiettivo dimagrimento 2021

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Magna bene, allenati meglio e vedrai che quando rileggerai quei calcoli da Zichichi tra qualche mese dirai: ma non era meglio una sc...a????:mrgreen:

Vivi sereno lo sport , nel caso vai da un nutrizionista sportivo e da un trainer se proprio vuoi migliorare tanto ;-)
esatto, stesso mio concetto ma detto più politico!

Approvo!!
 
  • Mi piace
Reactions: moro70 and paolop72

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Se non sbaglio il calcolo del consumo calorico si deve basare sul Battito cardiaco in funzione dei parametri fisici del soggetto: peso ma anche livello di allenamento, tipo di muscolatura etc..
Lo strumento base per il calcolo calorico sarebbe il cardiofrequenzimetro, per cui se se un ciclocomputer (ovviamente con sensore per cardio) o gps ha impostato correttamente i parametri del biker i dati che riporta in funzione del battito cardiaco durante l'uscita sono i più attendibili a disposizione. Sicuramente il tipo di sforzo è diverso se si pratica una mtb "di montagna" piuttosto che un "cicloturismo". Mentre la bdc ha un ritmo molto costante con incrementi di intensità sulle salite, la mtb ha continui accelerazioni e decelerazioni del battito, salita media, strappi, rilanci, discesa. Peraltro nel fare discesa tecnica (tipo enduro) il bpm medio è piuttosto elevato.
Più che uno sforzo assoluto in funzione del del mezzo penso che il lavoro sia calcolato sul dispendio del atleta in funzione delle bpm, ovvero conta soprattutto il bpm nel tempo piuttosto che come si è ottenuto (corsa, bici, allenamento, sport di squadra, etc..)
Tutto sommato i parametri standard applicati alle app, non penso che il fatto che si faccia bdc o mtb sia una variabile cosi rilevante in quanto devono necessariamente avere un bpm medio per attività applicato al peso del biker. Diciamo che il consumo del biker sarà sempre un po diverso da quello del ciclista, perchè magari le 130 bpm medie del ciclista sono mantenute per tempi molto prolungati, mentre in mtb a parità di intensità media c'è maggiore differenza di picco, magari alterni 170 a 90 bpm in pochi km.
I riferimenti delle app tutto sommato sono credibili per attivittà di una o due ore, dopo le differenze con le attività effettive tendono a diventare maggiori, perchè magari se fai 4/5 ore di mtb non è che consumi fisso 6/700 kcal ora, ma fai pause, rallenti ti fermi.etc..

In ogni caso una volta superate le 1000 kcal di consumo inutile essere troppo "farmacisti" sui calcoli al fine del bilancio energetico, l'importante come gia indicato è avere consapevolezza nell'arco della settimane del bilancio tra cal introdotte e consumate, compreso metabolismo e sport.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

BikerVulgarisMinimus

Biker novus
15/4/21
15
8
0
73
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Front XC
Assolutamente daccordo: quel lavoro lì é ciò che esce dal secchio, per ciò che entra ho la mia tabellina con tutti i bravi BMI, FM index, circonferenze varie, metabolismo basale, minimo, etc etc. Ed é così vero quello che dici sul cibo e la discrepanza tra valori nutrizionali indicati e reali che da Dicembre (quando ho iniziato la dieta) ho riaggiustato tantissimo quei numeri. Ora comunque ci sono: pesavo 90, per 1.82, ora sono a 76, con massa grassa sotto 18 e WHR al limite della forma perfetta per i quarantenni. Ma ammetto che usando un nutrizionista valido ci sarei probabilmente arrivato molto prima!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

BikerVulgarisMinimus

Biker novus
15/4/21
15
8
0
73
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Front XC
Magna bene, allenati meglio e vedrai che quando rileggerai quei calcoli da Zichichi tra qualche mese dirai: ma non era meglio una sc...a????:mrgreen:

Vivi sereno lo sport , nel caso vai da un nutrizionista sportivo e da un trainer se proprio vuoi migliorare tanto ;-)
Magnà magno bene ... tromb.... nota dolente, tengo famiglia porcazzozza :vecio:
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.167
800
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Assolutamente daccordo: quel lavoro lì é ciò che esce dal secchio, per ciò che entra ho la mia tabellina con tutti i bravi BMI, FM index, circonferenze varie, metabolismo basale, minimo, etc etc. Ed é così vero quello che dici sul cibo e la discrepanza tra valori nutrizionali indicati e reali che da Dicembre (quando ho iniziato la dieta) ho riaggiustato tantissimo quei numeri. Ora comunque ci sono: pesavo 90, per 1.82, ora sono a 76, con massa grassa sotto 18 e WHR al limite della forma perfetta per i quarantenni. Ma ammetto che usando un nutrizionista valido ci sarei probabilmente arrivato molto prima!
Come hai rilevato la massa grassa?
 

BikerVulgarisMinimus

Biker novus
15/4/21
15
8
0
73
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Front XC
Come hai rilevato la massa grassa?
Ci sono diverse formule (senza andare nella visita impedeziometrica, idrostatica, etc, che per me sono oltre il mio target -non volevo diventare un atleta di livello, solo perdere la panza :sumo: ... quindi su MyPersonalTrainer ne ho trovata una (occhio che ce ne sono altre) che é la più completa e basata su studi più credibili di medici ed esperti del metabolismo (considera diversi parametri, come vita, fianchi, collo, altezza):

Quelle che si basano sul BMI invece sono totalmente aleatorie
 

BikerVulgarisMinimus

Biker novus
15/4/21
15
8
0
73
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Front XC
Ci sono diverse formule (senza andare nella visita impedeziometrica, idrostatica, etc, che per me sono oltre il mio target -non volevo diventare un atleta di livello, solo perdere la panza :sumo: ... quindi su MyPersonalTrainer ne ho trovata una (occhio che ce ne sono altre) che é la più completa e basata su studi più credibili di medici ed esperti del metabolismo (considera diversi parametri, come vita, fianchi, collo, altezza):

Quelle che si basano sul BMI invece sono totalmente aleatorie
Aggiungo: non é tanto importante che il valore assoluto (es: io sono al 18%) sia accurato, quanto che al dimagrimento in peso corrisponda una riduzione della massa grassa calcolata sempre con lo stesso metodo, perché così ti assicuri che stai perdendo grasso e non acqua o muscoli (tipico delle diete "miracolose" che hanno appioppato anche a molti miei amici che si sono ridotti a rotoli di pelle ossa e... panza)
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.814
2.714
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ma è una formula, basata su dati storici...ma se non sei interessato a non diventare "atleta di livello, solo perdere la panza", evitati tutte queste formule. Mangia quello che vuoi, di tutto e fai attività fisica. Senza tanti sbattoni.

Io farei analisi strumentali se sei appassionato alla materia.
 

BikerVulgarisMinimus

Biker novus
15/4/21
15
8
0
73
Lombardia
Visita sito
Bike
Cube Front XC
Boh, ragazzi, intanto vi ringrazio tutti per i consigli, cmq resta il fatto che la panza defunse, ora mangio come un cinghiale (ma senza indulgere più a merenda sinoira e dolciumi vari), sto cominciando ad allenarmi un po' più a salire, e il bilancio calorico che mi viene fuori dalle formule supercazzolate alla fine torna, bilancia alla mano. Le ho condivise perché pensavo potesse essere interessante confrontare, lato consumi, con i ciclocomputer (pure quelli si basano su formule e medie) e le esperienze degli altri... il che é avvenuto, sono contento di tutto il feedback ricevuto e ve ne ringrazio. Ora mi godo l'effetto collaterale: il ritorno ai sentieri, che anche da "penna bianca" spernacchiato dagli youngsters sculettanti e bunny-hoppanti, mi ha ridato lo stato di grazia quelle poche ore a settimana :freeride:. Buona stagione a tutti!
 

cylone

Battlestar Galactica
16/10/14
285
112
0
Qui
Visita sito
Bike
Cube Nuroad EX
Aggiornamento di peso.
Pesata di stamattina la bilancia mi dava 55,7 kg x 158 cm e non ero andato ancora in bagno e considerando che dopo 45m dopo la pesata quando ero già vestito, ho fatto una bella scaricata, presumo stia sui 54,7.
Buona pedalata a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo