News Obbligo di assicurazione per monopattini e bici elettriche?

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Qui va a finire che cade il governo e noi continueremo a subire angherie in salita dagli Ebiker senza targa
bugiardi dentro anche quando portano la bici dal meccanico dicono son sempre in eco
ma qui ci sono le prove

Vedi l'allegato 605023
Con tutto il rispetto si è arrivati a questa situazione per i deficenti che vanno in tangenziale a 50km/h col monopattino.
O che in città sbloccano le e-bike per andare come un motorino.
O peggio ancora motorini con velocità limitata a 25km/h che sono scooter veri
Gli emtb biker sono vittime non è colpa loro.

Aggiungo che la vera soluzione è avere una Rc sul conducente sia che si tratti di emtb che bici normali.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
fate come volete ma per me è un secco NO, fine.
Premesso che è tutto da vedere se la norma prevede effettivamente questo...

...tu puoi dire no quanto vuoi, puoi rifiutare il ruolo di pecora ma poi rischieresti il sequestro.

Con tutto il rispetto si è arrivati a questa situazione per i deficenti che vanno in tangenziale a 50km/h col monopattino.
O che in città sbloccano le e-bike per andare come un motorino.
O peggio ancora motorini con velocità limitata a 25km/h che sono scooter veri
Punto di vista condivisibile se ci fossero giri di vite anche su chi provoca il 99% dei morti sulle strade italiane ma usa un mezzo che fa brumbrum.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
un mio amico, qualche anno fa, tra Baita Segantini e Passo Rolle prese una multa perchè era sul sentiero fuori dalla strada sterrata forestale.
a mia diretta conoscenza, unica multa presa in mtb. (mi pare che quel verbale fece apparizione anche qui sul forum...)
Esatto. Qui sulla Maiella sono stati vietati i sentieri delle alte quote, e altri alle quote più basse per motivi naturalistici. Inoltre il parco ha tracciato una rete dedicata alla MTB, per cui il fuorisentiero comporta delle sanzioni.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sono convinto però che se sei a passeggio con tuo figlio per mano e un ciclista/monopattinista/ebiker (non fa differenza) lo investe, o più banalmente finisce nel lunotto della tua auto parcheggiata, ti farebbe piacere sapere di avere un risarcimento, senza dubbio.
Senza dubbio: ma mi farebbe molto (MOLTO) più piacere vedere azioni concrete tese ad EVITARE e PREVENIRE investimenti e lunotti sfondati, per quello che possibile, e non le inutili facce feroci.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.233
28.355
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Tu ci scherzi. Dalle mie parti non la municipale, ma i carabinieri forestali fanno servizio in MTB. Incontrati su alcuni sentieri nella Valle Giumentina, a Caramanico Terme e a Sant'Eufemia a Maiella.

Quanto al tema della discussione, mi pare evidente che affrontarlo su un forum occorre grande disponibilità perché é essenzialmente un fatto politico.
A mio modo di vedere la questione sarebbe opportuno comprendere se l'assicurazione per le ebike (e eventualmente, ma quasi sicuramente per le bike), rappresenta una spinta in positivo o meno per tutto il movimento. Quello che voglio dire é che non bisognerebbe ragionare su quanto sia fastidioso pagare un'assicurazione, ma su quanta utilità genera l'essere assicurati.
Dei monopattini invece non mi fraga niente.
Nei tg non sinparla di ebike ma solo di monopattini
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
986
671
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
il problema resta per la gente, diciamo, di "poca coscienza", se questi girano serenamente in macchina senza assicurazione non credo si preoccuperanno di stipulare una polizza per la bici o il monopattino.

ok, ne prenderanno uno, che finirà sui giornali con la maxi multa, ma io vorrei aver la fortuna che quando mai uno mi dovesse finire addosso, sia assicurato!
Stesso pensiero mio. E soprattutto mi chiedo, come sara' possibile controllare tutti i monopattini, bici elettriche ecc? Finira' che in molti gireranno senza, e poi saranno cavoli amari solo in caso di incidente. O qualche supercontrollo nei primi giorni per far notizia sui giornali, poi finira' tutto all'italiana.

Ancora c'e' troppa gente che gira senza cintura o messaggiando al cellulare alla guida di un auto, nonostante il rischio di multe e punti sulla patente, figuriamoci l'assicurazione o il casco per un monopattino! Personalmente sono a favore, ma purtroppo temo che all'attio pratico sara' un buco nell'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
il governo ha bisogno di introitare soldi. certo che l'ipocrisia è veramente tanta. qualche mese fa usci la notizia della probabile assicurazione anche per le bici. subito la lega disse che per le bici non l'avrebbero introdotta, senza specificare se si riferivano alle e bike o no. ora leggo che vogliono renderla obbligatoria anche per le ebike. non aggiungo altro.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Con tutto il rispetto si è arrivati a questa situazione per i deficenti che vanno in tangenziale a 50km/h col monopattino.
O che in città sbloccano le e-bike per andare come un motorino.
O peggio ancora motorini con velocità limitata a 25km/h che sono scooter veri
Gli emtb biker sono vittime non è colpa loro.

Aggiungo che la vera soluzione è avere una Rc sul conducente sia che si tratti di emtb che bici normali.
e vogliamo aggiungere tutti gli scooter che per legge dovrebbero andare a 45 all'ora, ma in pratica vanno a 100 all'ora e anche di piu.
secondo me potevano fare una deroga per chi va in campagna o nei boschi. ma da questo governo avrei preteso troppo
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
e chi dice che non sarà così? potrebbe essere che per circolare con quei mezzi sia sufficiente una copertura assicurativa di rc che ogni "buon padre di famiglia" già ha.

più probabile che una parte di quelli che scorazzano sui monopattini invece ne siano privi (qui da me è il mezzo preferito per certa gente, si muovono velocemente nei parchetti dove "commerciano"), ora come dopo, forse.
da quello che leggo no.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Con tutto il rispetto si è arrivati a questa situazione per i deficenti che vanno in tangenziale a 50km/h col monopattino.
O che in città sbloccano le e-bike per andare come un motorino.
O peggio ancora motorini con velocità limitata a 25km/h che sono scooter veri
Gli emtb biker sono vittime non è colpa loro.

Aggiungo che la vera soluzione è avere una Rc sul conducente sia che si tratti di emtb che bici normali.
in tangenziale a 50km/h col monopattino non ci puoi andare, assicurazione o no.

cadiamo sempre nel solito discorso, le regole ci sono ma nessuno le fa rispettare, quindi creiamo nuove regole che si sommano a quelle esistenti.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.074
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cadiamo sempre nel solito discorso, le regole ci sono ma nessuno le fa rispettare, quindi creiamo nuove regole che si sommano a quelle esistenti.
Tipo le città zona 30

Mi sembri tanto Velocity 2.0, ma continua pure a trollare e prendere tutti per il culo, a quanto sembra tu puoi farlo.

Plonk
 

ziozizzo

Biker serius
5/3/21
150
99
0
46
Bologna
Visita sito
Bike
Spectrral AL6 2021
Non me ne vogliano i sostenitori di questo governo, ma sembra che ultimamente di queste leggi malfatte ce ne siano a bizzeffe. Legislare male è peggio che non fare nulla. In questo caso la vedo dura assicurare qualcosa che non abbia un registro ufficiale. Le auto sono immatricolate e registrate, hanno una targa e un numero di telaio. Le bici e monopattini che hanno? Niente ...
Sono d'accordo con te, però si dice legiferare...
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Sarà meglio che la direzione del MAG la smetta con gli articoli del 1°aprile a tema legislativo perché non fanno altro che gufare idee malsane (siamo a 1 passo dall'introduzione di frecce obbligatorie).
Prego limitarsi a temi tennici (36 pollici, freni wireless etc...) che se eventualmente prendessero piede costringerebbero a spendere solo per scimmia, non causa scimmie (aka governo)
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.845
3.103
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Ma che tempi ci saranno per l'applicazione ?
avevo un kit per il trattore Same quando era uscita la legge negli anni 80 frecce porta targa e filo per il cablaggio sarà recuperabile per la E della morosa ?
 
  • Haha
Reactions: Maiella

Classifica mensile dislivello positivo