Andrea80bz
Biker ciceronis
- 4/12/21
- 1.466
- 1.117
- 0
- Bike
- Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
eh...ancora no.non sono a conoscenza di un metodo per cui, da remoto, si possa bloccare un veicolo.
eh...ancora no.non sono a conoscenza di un metodo per cui, da remoto, si possa bloccare un veicolo.
non raramente sono io che li "svernicio".Almeno quando mi sverniciano in salita con le E prendo la targa chiedo i danni morali
Tecnicamente su certe auto moderne è fattibile. Ma che lo sia "a comando" di una FFOO è ancora nel mondo della fantascienza.eh...ancora no.
Allora mi correggo, ''nella nota del ministero'' che è l'unica fonte che abbiamo su cosa è contenuto nel provvedimento le ebike sono inequivocabilmete incluse in quanto si parla di bicicletta con accumulatore.Cosa c'è effettivamente nel provvedimento non è ancora dato saperlo, di certo c'è solo la nota del ministero, che non necessariamente rispecchia l'effettivo contenuto nè garantisce che il dispositivo sia applicabile.
Quello che è certo che la direttiva europea invocata a giustificare le norme riguarda gli "autoveicoli", definiti come
quei dispositivi azionati esclusivamente da forza meccanica e che hanno o una velocità di progetto massima superiore a 25kmh o una massa superiore a 25 kg ed una velocità massima di progetto superiore a 14kmh; e le sedie a rotelle sono specificamente escluse.
Per cui una ebike non rientra nella direttiva, in quanto non è azionata "esclusivamente" da forza meccanica. un monopattino è invece azionato esclusivamente da forza meccanica ma se non può superare , sempre per progetto, i 25km/h non rientra nella direttiva.
La legislazione per ideologia o pancia, pur non condividendola posso capirla,. Le balle no.
sono gli accertamenti quelli che vengono fatti da remoto, non il blocco del veicolo.Il fatto che l'auto non risulti assicurata dal database non significa automaticamente che non lo sia in effetti. Quante volte capita che ci vengano sollecitati pagamenti per tributi tasse o sanzioni invece già regolarmente pagati?
Quanto al sequestro (o al fermo amministrativo), non sono a conoscenza di un metodo per cui, da remoto, si possa bloccare un veicolo.
Ma anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.Allora mi correggo, ''nella nota del ministero'' che è l'unica fonte che abbiamo su cosa è contenuto nel provvedimento le ebike sono inequivocabilmete incluse in quanto si parla di bicicletta con accumulatore.
Se non lo sono la nota è scritta da un incompetente.
Anche a me. Ma resta il fatto che almeno per cinque anni è meglio non buttare via i 730 o le quietanze degli F24.sono gli accertamenti quelli che vengono fatti da remoto, non il blocco del veicolo.
a me sembra assurdo che nel 2023, visto che l'assicurazione cartacea non è più necessaria visto che è digitale, dover supporre, al netto degli errori, che ci siano delle discrepanze tra quanto rilevato nel database assicurativo e lo stato reale.
mah...così a occhio con un "altro governo" avremmo già il QR-code sulla tempia.un altro governo che toglierà l'obbligo
con questo invece abbiamo un bersaglio in mezzo alla frontemah...così a occhio con un "altro governo" avremmo già il QR-code sulla tempia.
sei troppo ottimista... al peggio non c'è mai limite....Ma si, prima che riusciranno a mettere su tutta sta roba avremo già un altro governo che toglierà l'obbligo.
Io non mi fascerei troppo la testa.
zzzzzzzzzzzzzhhhhhhhhhhhhhhhhhche magari ci leggonoMa anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.
Senza contare che a questo punto mi chiedo perchè solo le ebike e non tutte le bici. Una bici qualunque ha (grossomodo) la stessa energia cinetica di una ebike e quindi la stessa capacità potenziale di arrecare danni in caso di incidenti.
Non è aggiornato alle più recenti norme antinquinamento, non monta dispositivi di sicurezza e ADAS previsti per legge e non supera i crash test dell'EuroNCAP.questo è il futuro:
Anche la norma sui monopattini non riguarda la direttiva europea.Ma anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.
**RISPOSTA IRONICA NON VI INCAZZATE**Senza contare che a questo punto mi chiedo perchè solo le ebike e non tutte le bici. Una bici qualunque ha (grossomodo) la stessa energia cinetica di una ebike e quindi la stessa capacità potenziale di arrecare danni in caso di incidenti.
Esatto.Anche la norma sui monopattini non riguarda la direttiva europea.
***Risposta seria a battuta ironica*****RISPOSTA IRONICA NON VI INCAZZATE**
l'energia cinetica delle ebike è molto più alta perchè le guidano solo i panzoni!
Esattamente.**RISPOSTA SERIA**
me lo chiedo anch'io... non avrebbe senso la distinzione come così come non capisco perchè con il monopattino servirebbe il casco e in bici no, la testa è la stessa.
Il punto non è l'assicurazione. Per me girare per strada ma anche nel bosco senza avere una qualsiasi forma di assicurazione resta poco comprensibile, fare un danno rilevante ci vuole meno di niente. E' colpa mia, è colpa dell' altro? boh, se la vedrà l'assicurazione, se sì paga se no ciccia.zzzzzzzzzzzzzhhhhhhhhhhhhhhhhhche magari ci leggono
sostituirei la parola "ideologica" con "populista".Il che dimostra che non c'è ragione tecnica ma ideologica.
Infatti...hai centrato quello che mi chiedo anche io, perché una ebike deve essere soggetta ad assicurazione dove la velocità è "limitata" a 25km/h mentre una bici da corsa no dove arrivi tranquillamente a 40km/h? BohMa anche se lo fossero, cioè se la norma prevedesse l'obbligo di assicurazione RC per le ebike, non si tratterebbe comunque di un semplice recepimento di una direttiva europea.
Senza contare che a questo punto mi chiedo perchè solo le ebike e non tutte le bici. Una bici qualunque ha (grossomodo) la stessa energia cinetica di una ebike e quindi la stessa capacità potenziale di arrecare danni in caso di incidenti.