Più che populismo, direi che è giunta l'ora di regolamentare la giungla dei monopattini...sostituirei la parola "ideologica" con "populista".
Più che populismo, direi che è giunta l'ora di regolamentare la giungla dei monopattini...sostituirei la parola "ideologica" con "populista".
Se scegli di reglamentare la ''giungla dei monopatini'' e non ''la giungla di bici/e-bici/veicoli leggeri vari non assicurati'' però fai una scelta politica.Più che populismo, direi che è giunta l'ora di regolamentare la giungla dei monopattini...
Spesso i monopattini vengono usati da persone nullatenenti e in caso di incidenti gravi che capitano le vittime hanno grandi difficoltà a farsi risarcire.Senza dubbio c'è una componente ideologica in questa proposta (come sempre del resto, in una qualsiasi proposta di legge di un qualsiasi governo. quindi non è una novità). Io comunque condivido questa componente ideologica della proposta specificamente per quel che riguarda i monopattini: questi fanno letteralmente quello che vogliono, non vengono MAI sanzionati, etc. in questo caso si introduce un minimo deterrente, forse con la targa saranno un po' meno indisciplinati. Vedremo.
TUTTAVIA: la misura ha aspetti potenzialmente inquietanti in quanto potrebbe essere un apripista per ulteriori misure di controllo, monitoraggio sulla popolazione e sui beni privati, e la qual cosa non piace affatto.
Xke ai 40km/h in bdc non ci arrivano tutti. Ai 25 con un elettrica si (parlo di pianura eh).. troppo spesso li vedo sfrecciare su strade, ciclopedonali e/o sentieri larghi in montagna in mezzo alle persone a piedi. E lo dico da utilizzatore e possessore di bdc, mtb ed ebike.. purtroppo è il cervello che non funziona.. non i mezzi..Infatti...hai centrato quello che mi chiedo anche io, perché una ebike deve essere soggetta ad assicurazione dove la velocità è "limitata" a 25km/h mentre una bici da corsa no dove arrivi tranquillamente a 40km/h? Boh
meno di quella per uno scooter.Il costo medio di una assicurazione per ebike o monopattino quale sarebbe?
Per non parlare dei noleggiatori di monopattini. Inutile ragionare sulla base di questi comunicati scritti a muzzo e riportati tali e quali...
Senza contare i negozianti che hanno acquistato bici elettriche x noleggiarle poi cosa fanno? Pagano l'assicurazione su ogni bici e devono risarcire eventuali danni recati da guidatori "ignoranti"?
..
si ipotizzano cifre tra 50 e 100euro ma per assicurare e targare un mezzo ci saròà necessariamente un costo aggiuntivo.Il costo medio di una assicurazione per ebike o monopattino quale sarebbe?
i monopattini sono mezzi odiati dalla popolazione che non li usa... decidi di regolamentare solo quelli e fai una scelta populista.Più che populismo, direi che è giunta l'ora di regolamentare la giungla dei monopattini...
Per le auto a noleggio o in sharing c'è la RCA del noleggiatore che copre... non vedo la differenza.Per non parlare dei noleggiatori di monopattini. Inutile ragionare sulla base di questi comunicati scritti a muzzo e riportati tali e quali.
Io concordo perfettamente con te.Il punto non è l'assicurazione. Per me girare per strada ma anche nel bosco senza avere una qualsiasi forma di assicurazione resta poco comprensibile, fare un danno rilevante ci vuole meno di niente. E' colpa mia, è colpa dell' altro? boh, se la vedrà l'assicurazione, se sì paga se no ciccia.
Il punto è l'incoerenza della norma. Se è necessario che ce l'abbia una ebike non vedo perchè non dovrebbe avercela la mia bdc. E viceversa...
spesso è già compresa nelle polizze rc e/o fabbricato, controllate le vostre condizioni di polizza, magari siete già a posto...Il costo medio di una assicurazione per ebike o monopattino quale sarebbe?
verificare le proprie condizioni di polizza...Domanda: ma una semplice polizza di "Responsabilità Civile verso Terzi" non può bastare in caso di monopattino, e-bike, bici, rollerblade??
e in caso sia obbligatoria quella per il mezzo specifico, non è che costerà di più?
Se la legge dovesse prevedere una assicurazione legata al mezzo/targa servirebbe una polizza apposita e non quella generica personale.spesso è già compresa nelle polizze rc e/o fabbricato, controllate le vostre condizioni di polizza, magari siete già a posto...
(ad esempio, punto "i" delle condizioni di polizza)
beh sì, come è tipico di un governo politico.fai una scelta politica.
quando si parla di sicurezza e codice della strada si spererebbe in un approccio più tecnico/pratico, non parliamo di politica estera, ammortizzatori sociali, tutele dei lavoratori ecc...beh sì, come è tipico di un governo politico.